Visualizza Versione Completa : pannelli a led smd
ragazzi volevo chiedervi una cosa...mettendo questi pannelli a led
http://img831.imageshack.us/img831/5608/nuovaimmagine1p.png
nelle plafoniere all' interno dell' abitacolo rimarrebbe la luce un po fioca anche se dovrebbero essere spente per via del fatto che i led si illuminano con poca corrente...
volevo chiedervi...che tipo di resistenza devo utilizzare? o per lo meno...su che ordine di grandezza siamo e quanti watt deve essere? considerate che deve stare nella plafoniera che è di plastica e non vorrei scaldasse troppo e mi vada a cuocere qualcosa...
grazie a tutti in anticipo
Visto che questi led andrebbero a sostituire lampade da 5w dovresti usare una resistenza che dissipi tale potenza.... Dovresti prenderne una da 50 ohm e una cinquantina di watt...E' grande come dimensioni però almeno non hai problemi con le temperature!Essendo sovradimensionata scalda poco! Potrebbe darsi che sia sufficiente una resistenza da 70,80,90 ohm,dipende dal controllo che la centralina fa..... Se vuoi fare una cosa fatta bene vai in un negozio di elettronica e compra varie resistenze da 1 watt con diversi valori 50 - 60 -70 etc(costano poco). Inizi con la più grande e vedi se rimangono accese;se non si spengono installi quella con valore inferiore e così via finchè non trovi quella giusta!A questo punto torni in negozio e prendi quella resistenza ma con un valore di 50W (le cosiddette resistenze corazzate).
Non toccare con le mani le resistenze da 1w perchè diventeranno bollenti!
grazie mille pere la risposta...però stavo pensando...nella plafoniera anteriore ne vanno messi 4 di questi pannellini mentre in quella dietro due...dici di mettere una resistenza per ogni pannellino o una complessiva magari proprio sulla linea che arriva alla plafoniera?
Esatto,hai azzeccato la risposta!Devi metterla in parallelo con il positivo e il negativo principale! Se non sbaglio la plafoniera posteriore è alimentata con l'alimentazione dell'anteriore!
grandissimo! allora farò proprio come mi hai detto tu! ne prendo un po per tipo da 1 watt quando trovo quella che non me li fa accendere allora la prendo da 50watt...
grazie mille per avermi finalmente chiarito questo quesito!!!
Figurati,per così poco!Fammi sapere come và!