PDA

Visualizza Versione Completa : Presa una BUCA! Help..

marioa3
04-11-2010, 23:30
Ciao a tutti, il titolo potrebbe far pensare a chissà cosa, ma il mio problema è riferito a una delle tantissime buche presenti sulle schifosissime strade italiane..:maad:

Ieri sera mentre tornavo a casa dal lavoro su una strada orribile ho preso in pieno una buca abbastanza grande con la mia A3 (ambition 1.6 tdi 2010) con la ruota anteriore sinistra e automaticamente anche con la posteriore sinistra.. era buio e l'ho vista all'ultimo e non ho potuto far niente per evitarla..
Il colpo è stato abbastanza forte, ma stranamente non ho notato nessun danno! Nel senso che il cerchio sembra apposto come prima e la macchina non fa nessun rumore o vibrazione strana, anche ad alte velocità il volante non vibra e in curva sembra tutto come prima..
Ma come potete immaginare i dubbi restano..:wacko:

La mia domanda è se qualcuno di voi ha mai preso una buca con la macchina e quali sono i danni che solitamente si possono fare..
Nel senso, la prima cosa che parte cosè? il cerchio? quindi se il mio cerchio è apposto in teoria danni a sospensioni, vari braccetti di sterzo, sostegni non ci dovrebbero essere giusto?
Oppure si possono fare danni anche senza rovinare la ruota?

Ma soprattutto, cosa posso controllare, mentre aspetto di portarla a controllare dal concessionario dato che per tutta la prossima settimana la macchina mi serve e non ho proprio tempo di andarci? anche perchè non ne capisco molto e preferirei andarci preparato giusto per evitare eventuali "furbate" da parte del meccanico..

elosaiz78
04-11-2010, 23:52
quando prendi una buca bisogna vadere cosa attutisce il colpo.....quindi dipende dalla spalla e dal tipo di gomma che monti....da quanto sono gonfie....poi si passa agli organi interni...quindi ammortizzatori se arrivano a fine corsa...e nel caso si passa ai braccetti ecc ecc....

se la macchina va dritta come andava prima e le gomme sono rimaste gonfie non dovresti avere problemi.....

marioa3
05-11-2010, 00:04
quando prendi una buca bisogna vadere cosa attutisce il colpo.....quindi dipende dalla spalla e dal tipo di gomma che monti....da quanto sono gonfie....poi si passa agli organi interni...quindi ammortizzatori se arrivano a fine corsa...e nel caso si passa ai braccetti ecc ecc....

se la macchina va dritta come andava prima e le gomme sono rimaste gonfie non dovresti avere problemi.....

Le gomme sono quelle di serie che monta la versione Ambition: con cerchi originali audi da 17".. come gia detto i cerchi sembrano come nuovi (penso che se si fossero piegati si vedrebbero a occhio), ma quello che più mi preoccupa è tutto quello che riguarda l'avantreno della macchina, tipo i vari braccetti ecc.. (sono parti resistenti o saltano come niente?)
La macchina va dritta come prima, il volante non è storto e non ci sono vibrazioni o rumori strani.. però come già detto il dubbio rimane anche perchè ora al minimo rumorino che si sente anche se magari lo faceva già da prima, il pensiero torna sempre a quella buca..

Quali sono le prove che posso fare direttamente io e che farebbe il meccanico? ovviamente a parte mettere la macchina sul ponte, che logicamente io non ho..?

BlacKangeL_a3
05-11-2010, 00:09
allora sono makkine resistenti le nostre.. comq ti basta fare una prova semplice semplice.. te ne vai su un retilineo e provi se mollando il volante la makkina va dritta è ok... se il volante nn vibra è ok..

step76
05-11-2010, 12:04
Le gomme sono quelle di serie che monta la versione Ambition: con cerchi originali audi da 17".. come gia detto i cerchi sembrano come nuovi (penso che se si fossero piegati si vedrebbero a occhio), ma quello che più mi preoccupa è tutto quello che riguarda l'avantreno della macchina, tipo i vari braccetti ecc.. (sono parti resistenti o saltano come niente?)
La macchina va dritta come prima, il volante non è storto e non ci sono vibrazioni o rumori strani.. però come già detto il dubbio rimane anche perchè ora al minimo rumorino che si sente anche se magari lo faceva già da prima, il pensiero torna sempre a quella buca..

Quali sono le prove che posso fare direttamente io e che farebbe il meccanico? ovviamente a parte mettere la macchina sul ponte, che logicamente io non ho..?

Eh no! I cerchi possono essersi storti e tu non li vedresti comunque, se non portandoli dal gommista...... Io sulla mia vecchia Punto di 10 anni fa, andai fuori strada e i cerchi sembravano l'unica cosa che si fosse salvata, ma non era così! Infatti appena ripresa l'auto, notai che vibrava da paura e il problema dipese dai cerchi che si erano storti con il botto....., ma ti garantisco che non si vedeva niente.

elosaiz78
05-11-2010, 14:41
si infatti i cerchi si ovalizzano......pero' se non cambia nulla nel comportamento su strada allora problemi non ce ne sono....l'unico controllo che potresti fare è guardando all'interno delle ruote e passandoci la mano.....spesso la buca si prende con la parte interna del cerchio e quindi da fuori non si vede niente....e controlla passando la mano sulla spalla della gomma interna che non si sia "pizzicata" creando una bolla....

marioa3
05-11-2010, 21:43
Grazie a tutti per i consigli!! domani proverò a guardare all'interno delle ruote per vedere se è tutto ok.. Comunque il mio dubbio più grande è capire se ci possono essere dei danni anche minimi a parti come sterzo, braccetti, sospensioni e altre parti che compongono l'avantreno della macchina..

L'unica prova che sono riuscito a fare è stata quella di percorrere un tratto di autostrada sui 130 135 km\h e anche lasciando il volante non c'erano vibrazioni strane e la macchina andava dritta come sempre, quindi come mi avete detto voi se anche ci fosse un minimo danno me ne dovrei accorgere immediatamente.. la porterò comunque dal meccanico per dargli un ulteriore controllata sul ponte, ma di sicuro ora sarò un po più tranquillo..

BlacKangeL_a3
06-11-2010, 02:34
ma se ti senti meglio tu fallo.. xò nn ce n'è bisogno anke tu ti sei accorto ke la makkina ha lo stesso comportamento di sempre quindi puoi stare tranquillo..