PDA

Visualizza Versione Completa : Strana vibrazione sotto alternatore..



loco_sat
07-11-2010, 21:09
Ciao a tutti ho una strana vibrazione a un pezzo sotto l'alternatore, me lo fa solo se la macchina e' a minimo se inizio ad accellerare il rumore e' normale.
Vi allego la foto per farvi capire il pezzo.

Grazie a tutti spero che qualcuno mi possa dare una mano.

loco_sat
08-11-2010, 16:27
Ciao a tutti ho una strana vibrazione a un pezzo sotto l'alternatore, me lo fa solo se la macchina e' a minimo se inizio ad accellerare il rumore e' normale.
Vi allego la foto per farvi capire il pezzo.

Grazie a tutti spero che qualcuno mi possa dare una mano.

Nessuno mi puo' dare una mano?

dade982
08-11-2010, 18:20
Cosa intendi per rumore? Se "si" sei sicuro che è il tendicinghia e non la puleggia dell'alternatore?

loco_sat
08-11-2010, 18:40
Il rumore e' una vibrazione e ho notato che e' il pezzo rotondo che vedi nella foto quello che ho segnato con le frecce bianche.

Bronz84
08-11-2010, 20:48
Il rumore e' una vibrazione e ho notato che e' il pezzo rotondo che vedi nella foto quello che ho segnato con le frecce bianche.

Ma senti solo rumore o vedi che il tendicinghia si muove pure??

Se si muove hai molto probabilmente la puleggia alternatore andata... ;)

loco_sat
08-11-2010, 21:00
Quel pezzo che ti segnalato si muove ma che cos'e'? quello segnato dalle frecce rotondo? Quello vibra da macchina ferma e fa rumore se accellero anche di poco a 1000 giri ritorna tutto alla normalita'...

Bronz84
08-11-2010, 21:41
E' il tendicinghia. :wink: Vibra perchè c'è qualche puleggia che gira male, specialmente a certi rpm, che nel tuo caso coincidono circa col minimo.
Solitamente è la frizione sulla puleggia alternatore, meno probabile il compressore del clima (prova a fare delle prove in ECON e no...)

dade982
08-11-2010, 22:18
Il fatto che lo fa al minimo potrebbe anche essere le vibrazioni del volano! Basta dare un occhiata alle pulegge come girano per escluderle, comunque io l'ho notato su parecchi motori TDI VAG

loco_sat
08-11-2010, 23:12
Ho provato con il clima spento ma sempre lo stesso risultato.. Scusate questo difetto e' normale?? Io ho fatto il tagliando completo di cinghia distribuzione long life e olio cambio da poco, e' un pezzo che magari nn hanno cambiato e lo hanno segnato in fattura o e' usura?
Grazie..

cadutoqua
09-11-2010, 10:26
SPESSISSIMO se vibra un tendicinghia il problema è dato dal grippaggio della puleggia con frizione dell alternatore.

si inizia a sentire una vibrazione poi poco per volta un leggero stridio di cinghia poi un tlock tlock soptattutto in partenza ... se è cosi,

fai cambiare la puleggia frizionata dell alternatore spesa sgli 80 euro e tutto si sistema....

loco_sat
09-11-2010, 13:45
Ok grazie delle vostre info domani passo in audi e vediamo cosa dicono.

loco_sat
11-11-2010, 13:31
SPESSISSIMO se vibra un tendicinghia il problema è dato dal grippaggio della puleggia con frizione dell alternatore.

si inizia a sentire una vibrazione poi poco per volta un leggero stridio di cinghia poi un tlock tlock soptattutto in partenza ... se è cosi,

fai cambiare la puleggia frizionata dell alternatore spesa sgli 80 euro e tutto si sistema....



Era il grippaggio della puleggia con frizione. Grazie della tua utile info.

dade982
11-11-2010, 15:46
Quella del compressore del clima quindi.... quanto ti è costato?

loco_sat
12-11-2010, 09:33
Ho pagato da un mio meccanico di fiducia 50€.

QuattuorCirculi
24-01-2018, 19:19
Riesumo questo argomento perché la mia A4 B7 1.8T 120kW Cabrio fa lo stesso rumore in partenza. Appena sostituita la cinghia. Potrebbe essere tale puleggia dell'alternatore?
Come è possibile che si grippi se è calettata sull'albero dell'alternatore? Mi sfugge qualcosa sul fatto che la puleggia sia "frizionata".
Qualche esperto mi può spiegare cosa vuol dire? Grazie

QuattuorCirculi
26-01-2018, 11:38
Forse ho capito: la puleggia funziona come il pignone della bicicletta, nel senso che tira solo un in verso. Ecco perché al minimo, in partenza, dove il motore ha qualche irregolarità di rotazione, si presenta una vibrazione della cinghia perché la puleggia usurata si impunta nel verso di rotazione inverso. Ho capito bene?

MEC69
26-01-2018, 19:24
Ciao a tutti,
il pignone della bici rende l'idea probabilmente quando si grippa semplicemente si blocca mettendo in presa diretta l'albero dell'alternatore con la puleggia, in questo modo l'alternatore deve seguire i giri del motore ed in particolar modo in decelerazione è costretto a frenare di botto, con l'aumentare del regime di rotazione non dovrebbe cambiare molto visto che la puleggia lavora in presa.