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Visualizza Versione Completa : Partenza difficoltosa da fredda



audi A3-170
09-11-2010, 08:34
Ciao a tutti,
sulla mia Audi A3-170 TDI è da parecchio tempo che ogni tanto al mattino da fredda non parte al primo colpo e devo rifare due o anche tre volte l'avviamento accelerando un pochino per facilitare l'avviamento: a volte al terzo avviamneto quando parte rimane anche accelerata a circa 1000giri per un paio di minuti e poi ritorna tutto normale.
Adesso ho 69000km ma questo difetto, non so se è questo il motivo, lo ha fatto la prima volta quando ho portato in Audi a fare il tagliando dei 30000km dove mi hanno cambiato anche il filtro gasolio: da quanto dicono loro si era formata una bolla d'aria che poi sembrava andata via ed era tutto ok.
A volte però questo difetto ritorna: a 60000km ho ricambiato il filtro gasolio ma saltuarimanete questo difetto ogni tanto si ripropone.
Qualcuno di voi ha avuto qulache esperienza analoga?
Grazie a tutti ciao

primaaudi
09-11-2010, 16:34
Anche la mia lo faceva. Ora dopo aver cambiato i quattro iniettori (3 mila €) non lo fa più...........

audi A3-170
09-11-2010, 21:41
mamma mia!!! Grazie in ogni caso per la info.
Alla peggio meglio quelli di non dover cambiare la testa...già mi veniva l'ansia.
Finchè lo fa saltuariamente la terrò cosi', sperando non peggiori.
Inoltre ho notato che appena l'accendo fa un per un secondo un pò di fumo dalla marmitta, di colore sembra quasi bluastro, però per un secondo e poi nulla!
Speriamo bene.

primaaudi
10-11-2010, 17:24
Prova a vuotare il serbatoio (non forzatamente ma consumando il gasolio) e a fare il pieno di bluediesel.

alienware
10-11-2010, 19:01
Col bluediesel pensi che si possa risolvere questo problema?

audista82
10-11-2010, 19:17
io facendo bludiesel ho eliminato vibrazioni e quant'altro,ora l'auto va meglio,ma cmq gli effetti si vedono dopo un po' che lo fai......

audi A3-170
10-11-2010, 19:34
provo a consumre tutto il gasolio, amche perchè non scendo quasi mai sotto la metà

alienware
10-11-2010, 19:51
io facendo bludiesel ho eliminato vibrazioni e quant'altro,ora l'auto va meglio,ma cmq gli effetti si vedono dopo un po' che lo fai......

Ma ora metti solo ed esclusivamente bluediesel, o solo quando capita qualche anomalia?????

cecca81
12-11-2010, 10:33
Ciao anche lamia 140 cv lo fa....ha 98000 km, a freddo fa sempre una nuvoletta di fumo bluastra e a volte fa proprio fatica a partire!!!...ho provato cn Bludiesel, vpower, tutti i gasoli possibili ed effettivamente con questi migliora ed in generale è migliorato....voi di te che sono gli iniettori?
inoltre la mia fa anche un gran rumore a freddo, stile vecchio gasolio degli anno 90....mah...3000 euro per gli iniettori non li spendo di sicuro!!
c'è qualche modo per farli ritornare nuovi? i tradizionali so ce si fanno pulire....

utente cancellato 2020
12-11-2010, 11:05
Ciao anche lamia 140 cv lo fa....ha 98000 km, a freddo fa sempre una nuvoletta di fumo bluastra e a volte fa proprio fatica a partire!!!...ho provato cn Bludiesel, vpower, tutti i gasoli possibili ed effettivamente con questi migliora ed in generale è migliorato....voi di te che sono gli iniettori?
inoltre la mia fa anche un gran rumore a freddo, stile vecchio gasolio degli anno 90....mah...3000 euro per gli iniettori non li spendo di sicuro!!
c'è qualche modo per farli ritornare nuovi? i tradizionali so ce si fanno pulire....

Tu potresti avere la testata.com'e' il livello liquido di raffreddamento nella vaschetta?...

cecca81
12-11-2010, 11:26
o o o o..nn dire così!! si il livello in 8000 km si è abbassato un pochetto, xò avevo o forse ho ancora un bucanino nel radiatore....con il meccanico abbiamo visto una colatina....ho messo un turafalle e spero di aver risolto...a mio avviso era quello che mi faceva perdere liquido infatti sentivo odore di paraflu a volte, almeno lo spero!!
altriementi come faccio a capire se è la testata? quanto dura ancora?

utente cancellato 2020
12-11-2010, 11:34
Non voglio allarmarti pero' sai che puo' essere possibile,soprattutto se hai il bkd come motore!Per verificare la testata bisogna mettere in pressione l'impianto.Comunque dovrebbe fare anche fumo bianco vaporoso all'accensione perche brucia acqua che evapora

cecca81
12-11-2010, 11:50
si ho un bkd e so del difetto possibile alla testa, xò non fuma bianco, non l'ha mai fatto, fa solo fumo bluastro in partenza e da freddo ad ogni cambiata....mah...x il resto va benissimo!!!

utente cancellato 2020
12-11-2010, 13:56
In genere fumo bluastro significa bruciare olio,quindi scarsa tenuta di qualche organo meccanico

cecca81
12-11-2010, 15:39
mmmmm olio.....il livello non cala xò fa puzza di gas di scarico..tanta puzza!!!

omar1990
12-11-2010, 19:38
nel serbatoio del liquido di raffreddamento ci sono macchie d'olio ? se si purtroppo è la testata

cecca81
13-11-2010, 10:12
no nessuna macchia d'olio....comunque sono almeno un paio di settimane che parte meglio che una nuova....a parte la fumatina iniziale ;)

audista82
13-11-2010, 20:41
no lo metto sempre,da quasi un anno

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Ma ora metti solo ed esclusivamente bluediesel, o solo quando capita qualche anomalia?????

no lo metto sempre,da quasi un anno

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Non voglio allarmarti pero' sai che puo' essere possibile,soprattutto se hai il bkd come motore!Per verificare la testata bisogna mettere in pressione l'impianto.Comunque dovrebbe fare anche fumo bianco vaporoso all'accensione perche brucia acqua che evapora

concordo,anche io avevo lo stesso problema ed ho dovuto cambiare la testata,l'audi la fa in promozione a 1000 euro compreso montaggio,non per essere pessimista ma i sintomi che hai detto tu erano uguali identici ai miei,tienila sottocchio....

alienware
14-11-2010, 02:18
Sapete fino a che mese/anno, hanno montato il motore BKD?

audi A3-170
15-11-2010, 11:36
devi guardare sul libretto alla voce tipo motore.

La mia inoltre ho notato che in garage per terra fa delle goccioline nere dallo scarico, sembra condensa sporca!

giu18
15-11-2010, 13:37
Un mio amico ha l'a3 8p 140 cv con il motore BKD ed è immatricolata marzo 2007, credo che sia una delle ultime con quella sigla, grazie e cordiali saluti.

Ale23
18-11-2010, 07:52
anche la mia è la 170 cv e un pò di fatica la fa all'accensione, però parte sempre alla prima
nel senso che si sente che fa fatica ad accendersi però non mi è mai capitato di spengo riaccendo il quadro...

gli inniettori costano 3.000 euro?? alla faccia!!
si fa prima a cambiarla eheheh