PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8PA – Fari posteriori a led 2009

Pagine : 1 2 [3]

FrAnZ88
10-02-2010, 20:47
ah ok...io ho altri codici...riferiti a magneti marelli...ho a casa quelli interni mentre quelli esterni dicono che arriveranno verso fine febbraio...sarà per questo motivo?

IronAndrew
10-02-2010, 20:50
Boh io mi tocco! anch'io Magneti quindi non ti so dire i codici!

Però domani se mi ricordo mando una email alla commerciale di AL in germania che mi aveva risposto in dicembre e le chiedo se sa qualcosa! sicuramente saprà dirmi, li fanno loro, mica Autogerma!

FrAnZ88
10-02-2010, 20:53
prov andre cosi ci togliamo qualche dubbio!e poi facci sapere!

Ale23
11-02-2010, 16:41
ciao ragazzi è possibile che sono l'unico sfigato che ha montato i fari e non me li codificano in audi...:sick:
mi è stato detto che il bit 9 del modulo 09 (Centralina rete di bordo) non c'è nella mia macchina... :wacko:
secondo voi non sono capaci loro o sono io che so sfigato...???
mi hanno detto se qualcuno mi può stampare la prima pagina del libretto dei tagliandi che li ci sono le caratteristiche della macchina
per vedere se è come la mia...
Mi potete dare una mano ragazzi

gigiboxmail
11-02-2010, 17:16
ciao ragazzi è possibile che sono l'unico sfigato che ha montato i fari e non me li codificano in audi...:sick:
mi è stato detto che il bit 9 del modulo 09 (Centralina rete di bordo) non c'è nella mia macchina... :wacko:
secondo voi non sono capaci loro o sono io che so sfigato...???
mi hanno detto se qualcuno mi può stampare la prima pagina del libretto dei tagliandi che li ci sono le caratteristiche della macchina
per vedere se è come la mia...
Mi potete dare una mano ragazzi

Ovviamente non sono capaci loro.... Io li ho montati oggi ( mamma mia che belli!!) e me li sono codificati con il vag. Giusto per informazione io monto una delle centraline 09 più vecchie quella con la C finale e ha 20 byte. Quindi mi sembra ovvio che ti hanno detto una grande cavolata.

FrAnZ88
11-02-2010, 18:04
a me sono arrivati stasera i connettori per i fanali da navisotre...tempo di attesa due giorni...

per quanto riguarda ale...sono loro che fanno storie...secondo me la cosa migliore è che trovi qualcuno con il vag nelle tue zone...se non hai voglia di comprartene uno...

IronAndrew
11-02-2010, 18:41
Si Ale quoto gli altri! non lo sanno fare? non lo possono fare! perchè non è una procedura corretta per la nostra A3 pre-restyling, per quello che non possono farlo!

Il Byte 09 controlla l'intensità delle 2 lampade per lato che ci sono nei fari esterni come posizione! nella nostra pre-restyling da fabbrica quelle 2+2 lampade fanno sia da posizione che da stop. Ma mentre non si può regolare lo sto, perchè in una scala da 1 a 100 è ovviamente 100, il massimo, il loro utilizzo come posizioni ha un valore inferiore, compreso appunto tra 1 e 100 e di default è 22 se non erro.
Quindi quando accendi i fari, le 4 lampade dietro si accendono al 22% della potenza (adesso i valori non sono precisi + per rendere l'idea), se schiacci il freno la potenza diventa massima 100% e le vedi accese come stop!
Questo è il funzionamento standard per i nostri fari e per cui la centralina 09 è stata settata.

Montado i nuovi fari, questi avranno la barra ottica a led, alimentata con pochissimi Watt indipendentemente da quella regolazione del Byte 09, ed è per questo che appena installati ma non codificati sono accesi i led, ma contemporaneamente anche le 4 lampade interne. Siccome i nuovi fari come concetto, son fatti in modo che solo i led facciano da posizione e non anche le 4 lampade, agendo sul Byte 09 diciamo alla centralina 09 che quando accendiamo i fari non vogliamo che si accendano le 4 lampade e per farlo mettiamo a 0 quel valore che prima era 22! a quel punto rimarranno accesi solo i led e le 4 lampade si accenderanno SOLO come stop, ovviamente al 100% della potenza!

Dopo questa piccola spiegazione (forse non ti interessava nemmeno), dico che credo sia impossibile non ci sia il Bye 09 nella tua centralina e ti consiglio di chiedere a qualcuno col vag nelle vicinanze! In Audi usano il VAS ufficiale Audi, e sinceramente non so che cosa possano o meno fare, in quanto hanno restrizioni dalla casa...quello che è originale secondo il tuo telaio lo fanno altro "NON si può fare"!

PS: Franz ho appena mandato l'email alla AL, vediamo cosa rispondono!

FrAnZ88
11-02-2010, 20:27
perfetto andre! vediamo cosa ci dicono...

gigiboxmail
11-02-2010, 20:30
Anche se avete già postato tutte le vostre foto metto anche la mia perchè mi piacciono proprio questi fari...Danno un tocco di nuovo all'auto oltre ad essere bellissimi:

http://gallery.me.com/marcosalvato#100043

IronAndrew
11-02-2010, 20:38
Anche se avete già postato tutte le vostre foto metto anche la mia perchè mi piacciono proprio questi fari...Danno un tocco di nuovo all'auto oltre ad essere bellissimi:

http://gallery.me.com/marcosalvato#100043

Ottimo lavoro, hai fatto benissimo a postarla e non capisco perchè tu abbia pensato di non doverla mettere visto che ce n'erano già altre! il forum serve oltre che a comunicare cose che non si sanno, anche a comunicare i propri sentimenti credo! la contentezza per una bellissima modifica secondo me deve sempre esser condivisa con chi è malato come noi!!!
Bravo gigi!

Magari, se riesci, postane anche da più vicino, in modo che si notino un po' di particolari in più...soprattutto perchè tu hai i fari con la plastica nera, magari notiamo qualche differenza anche esteriormente...ho cmq chiesto chiarimenti ad Automotive Lighting del problema che ci hai detto, spero di trovare la risposta domani sera quando rientro a casa!!!

IronAndrew
12-02-2010, 20:49
Ecco è arrivata la risposta della responsabile sales della AL.

Io le avevo chiesto se potesse chiarirmi questa notizia dei fari che hanno dato problemi, del richiamo che Autogerma aveva fatto in gennaio, del fatto che fossero neri dietro anzichè bianchi come erano sempre stati prodotti da meta 2008 sino a fine 2009!
Le ho anche detto che i miei con plastica bianca e di tutti gli altri FUNZIONAVANO perfettamente al momento, ma che non sapevo se dovessi aver paura per il futuro, se mi capitasse come mi dovevo comportare e se la cosa poteva esser rilegata solo ad un lotto, oppure solo ad una partita dedicata al circuito Audi ma non a quello AL!

La sua risposta mi ha fatto capire che o ha fatto la finta tonta, o che non può dire nulla, o che il problema non sussiste! a voi il giudizio!

Dear Mr. XXXXXXX,

As far as I have understood, your rear lamps are working fine. In case of malfunction please contact your dealer. As already informed earlier our AM-parts are produced on the OE-Assembly lines in our production facilities therefore parts you get from a Audi Dealer are 100% the same as the ones you can purchase from a dealer with BOSCH or Magneti Marelli network. The only difference is that you will not find the Audi brand on the parts.

You have a nice day!

Best regards | Mit freundlichen Grüßen

XXXXXXXXXXXX
Sales Aftermarket (Sales Coordintator)
Dept. ALH/SAM

Automotive Lighting Reutlingen GmbH
Tübinger Str. 123, 72762 Reutlingen

Allora io le ho risposto che avevo già capito il fatto che fossero gli stessi fari sia Al che Audi (le avevo già chiesto in dicembre) e non era quello che chiedevo...volevo sapere di questo richiamo fatto da Autogerma ai distributori componenti Audi in Italia...se poteva chiarirmi la questione o se NON poteva parlarne!

Ma avendo scritto oggi alle 18, la risposta l'avrò solo lunedì sera! quindi...to be continued!!!

FrAnZ88
13-02-2010, 13:18
mmm...fanno i finti tonti?...la cosa mi puzza un po...

FrAnZ88
16-02-2010, 12:37
non ti hanno più risposto quelli di AL?

IronAndrew
16-02-2010, 20:12
Niente Franz, nn mi ha risposto nè ieri nè oggi! ovvio che fa orecchied a mercante perchè o il problema non sussiste (ed è quello che spero) o perchè non può dire nulla!

FrAnZ88
16-02-2010, 20:18
p.o.r.c.a v.a.c.c.a è un bel problema se fosse così...io sono ancora in ansia per i miei che devono ancor arrivare...

IronAndrew
17-02-2010, 19:04
p.o.r.c.a v.a.c.c.a è un bel problema se fosse così...io sono ancora in ansia per i miei che devono ancor arrivare...

Se devono ancora arrivare saranno neri e sicuramente a posto, non ti preoccupare!

FrAnZ88
01-03-2010, 18:57
ragazzi...ho appena ritirato i fari nuovi nuovi di pacca appena sfornati...e purtroppo per molti devo dire che aveva ragione gigiboxmail...sono stati modificati...la modifica non so cosa riguarda...ma dietro i portalampade sono tutti neri...si tratta solo di quelli esterni e non quelli interni!

IronAndrew
01-03-2010, 20:06
Franz, che sarebbero stati neri come i suoi, questo non lo mettevo in dubbio! d'ora in poi saranno neri sicuramente!

Che i nostri bianchi siano difettosi, direi e spero proprio di no!

FrAnZ88
02-03-2010, 11:54
eh non lo so questo...magari è stato aggiornato qualcosa...o usato un led differente per il fascio luminoso...tutto può essere se non abbiamo riscontri reali! abbiamo solo una differente colorazione della plastica posteriore che però non ci fa dire cosa è stato cambiato...

FrAnZ88
05-03-2010, 18:45
finalmente stamattina ho montato i fari nuovi! tutto perfetto! unico inconveniente...uno dei gommini dove si incastra il perno del faro era rovinato...molto probabilmente il vecchio proprietario l'aveva montato su male...così nel tentare di riprenderlo è cado dentro la carrozzeria...poco male...sono andato a prenderne uno in audi...0,24 centesimi!

Ah! dimenticavo! ovviamente nel tirare via la paratia del portellone me lo sono ritrovato in testa!:tongue:

type a3
14-03-2010, 18:31
raga nessuno ha foto degli stop accesi dell a3 8p 2009 3porte?

b1k3
14-03-2010, 18:35
raga nessuno ha foto degli stop accesi dell a3 8p 2009 3porte?

questa è la car di luca se può esserti di aiuto

http://img14.imageshack.us/img14/663/faritotale.jpg

SM4rk
18-03-2010, 14:01
Credo che si stiano creando molti allarmismi per niente sul fatto dei colori delle plastiche...

I miei sono arrivati ieri e sono giustamente uno degli ultimi tipi neri...

cmq sia, lavoro nel settore plastica e vi dico che la differenza tra i due sono esclusivamente i materiali utilizzati per lo stampaggio...

i bianchi sono in Polipropilene (contrassegnati con la sigla PP), i neri sono invece in polibutilentereftalato caricato al 30% con fibra vetro (sigla PBT+30).

Non esistono differenze funzionali tra i due tipi... diciamo piu che è il PBT costa leggermente meno del PP e quindi hanno sostituito sul mercato il prodotto in PP per abbattere i costi di vendita (al produttore e non all'acquirente ovviamente :ph34r: )

In sostanza...noi li paghiamo sempre uguali (PP o PBT), chi li stampa ci guadagna que 2 o 3 millessimi di euro che su vasta scala sono molti soldi...

SM4rk
18-03-2010, 17:38
Come Carmine avrà già capito :biggrin:, a causa di disponibilità di tempo, sto montando i miei fari un pò alla volta...

Fin'ora sono riuscito a montare solo gli esterni e non gli interni...

La cosa xò strana è che mi aspettavo l'errore del CDB in quanto non ho ancora vaggato il canale...

Possibile??
Sono l'unico che non dà ancora errori?? oppure il motivo è che l'errore compare solo su quelli interni che devo ancora montare??

FrAnZ88
18-03-2010, 18:53
Credo che si stiano creando molti allarmismi per niente sul fatto dei colori delle plastiche...

I miei sono arrivati ieri e sono giustamente uno degli ultimi tipi neri...

cmq sia, lavoro nel settore plastica e vi dico che la differenza tra i due sono esclusivamente i materiali utilizzati per lo stampaggio...

i bianchi sono in Polipropilene (contrassegnati con la sigla PP), i neri sono invece in polibutilentereftalato caricato al 30% con fibra vetro (sigla PBT+30).

Non esistono differenze funzionali tra i due tipi... diciamo piu che è il PBT costa leggermente meno del PP e quindi hanno sostituito sul mercato il prodotto in PP per abbattere i costi di vendita (al produttore e non all'acquirente ovviamente :ph34r: )

In sostanza...noi li paghiamo sempre uguali (PP o PBT), chi li stampa ci guadagna que 2 o 3 millessimi di euro che su vasta scala sono molti soldi...
come vedi è la stessa cosa che sostengo io più sopra...che non è detto che fossero cambiati...come è possibile del contrario...sta di fatto che nessuno ha avuto problemi

IronAndrew
18-03-2010, 20:26
Come Carmine avrà già capito :biggrin:, a causa di disponibilità di tempo, sto montando i miei fari un pò alla volta...

Fin'ora sono riuscito a montare solo gli esterni e non gli interni...

La cosa xò strana è che mi aspettavo l'errore del CDB in quanto non ho ancora vaggato il canale...

Possibile??
Sono l'unico che non dà ancora errori?? oppure il motivo è che l'errore compare solo su quelli interni che devo ancora montare??

Grazie mille delle info sulla plastica! credo però chi faceva terrorismo ipotizzava oltre al cambio di materiale, ci fosse un cambio di tecnologia o di componenti elettronici..ma io non me lo spiego e credo che andrà tutto bene!

Per l'errore cdb, certo che non ti da errore!!!! non sei l'unico, a nessuno ha mai dato errore! solo che non funzionano come si deve se non vagghi!
Ovvero la macchina li continuerà a fare andare come se fossero i vecchi fri quindi accendendo le lampade da 21W come posizione, oltre che i led!

Non ti preoccupare, vagga non appena hai finito di montare anche gli interni!

Ciao

SM4rk
18-03-2010, 20:42
Grazie mille delle info sulla plastica! credo però chi faceva terrorismo ipotizzava oltre al cambio di materiale, ci fosse un cambio di tecnologia o di componenti elettronici..ma io non me lo spiego e credo che andrà tutto bene!

Per l'errore cdb, certo che non ti da errore!!!! non sei l'unico, a nessuno ha mai dato errore! solo che non funzionano come si deve se non vagghi!
Ovvero la macchina li continuerà a fare andare come se fossero i vecchi fri quindi accendendo le lampade da 21W come posizione, oltre che i led!

Non ti preoccupare, vagga non appena hai finito di montare anche gli interni!

Ciao

Capito... infatti stasera ho notato questa cosa mentre tornavo a casa dal lavoro...

A questo punto la domanda sorge spontanea...

Se non ci sono errori di check... xke disabilitare il check delle luci a freddo?

Byte 9 su Bit 00 (Dec = 0, Hex = 0) – Luci stop fanali posteriori
Byte 10 su Bit 00 (Dec = 0, Hex = 0) – Luci retronebbia fanali posteriori
Byte 12 su Bit 32 (Dec = 36, Hex = 24) – Luci di posizione posteriori
Byte 19 Bit 2 Diagnosi luci posteriori attivo – questo dovrà essere disattivato

Il primo serve per spegnere le 21W come detto prima...
la seconda per spegnere i retronebbia, in quanto da quello che ho capito si accenderebbero a causa del collegamento col cavo grigio...
la terza serve per regolare l'intensità in caso di differenze tra interni ed esterni...
L'ultimo non capisco a cosa serva a questo punto...

IronAndrew
18-03-2010, 20:53
Allora metto per tutti la descrizione/chiarimento delle codifiche da fare, visto che l'ho già detto a molti che mi hanno chiesto in pm..credo che sia abbastanza esaustiva!

Byte 9
Ora hai DEC = 22 (HEX = 16)
Metti DEC = 00 (HEX = 00)
-->Ti spegne gli stop come posizioni

Byte 10 (lo devi modificare se hai attivato le doppie posizioni, altrimenti è già a posto, ovvero già 00)
Ora hai DEC = 22 (HEX = 16)
Metti DEC = 00 (HEX = 00)
-->Ti spegne i retronebbia come posizioni

Byte 12 (regoli l'intensità dei led dei fari interni in modo che siano uguali a quelli esterni, che non puoi variare)
Ora hai DEC = 22 (HEX = 16).
Qui la cosa è soggettiva, devi guardare se secondo te sono diversi, allora lo modifichi finchè non ti sembrano uguiali, altrimenti li lasci così, pochi si accorgeranno se c'è differenza (uno pignolo come me sicuramente si )
io ho messo DEC = 35 (HEX = 23)

Però anche 36 o 34 andranno bene , tu puoi inserire un valore qualsiasi compreso tra 22 e 100..quindi 22 23 24 25 26 27...30...32.....61, 62 63...77 78 79...98 99...devi vedere te se sono uguali come intensità i led interni agli esterni...per l'occhio umano tra 34 e 35 non ci sarà differenza...lo noti tra 22 e 35, tra 35 e 64, allora vedi che l'intensità cambia di molto, capisci che intendo no?... se vuoi seguire i miei 35, secondo me sono perfetti, metti 35 a colpo sicuro poi controlli, se vanno bene li tieni a 35, se no modifichi a tuo piacimento.
Magari all'inizio guarda bene se con 22 noti la differenza, poi metti 35! per guardarli e fare questa valutazione, non stare a 50 cm dal faro in piedi, ma chinati con la testa ad altezza faro o altezza lunotto (perchè è a quell'altezza che la gente nelle macchine dietro li guarderà, non in piedi!) e vedi!

Byte 19, Bit 2
Anche questa codifica è facoltativa, soggettiva diciamo. Io all'inizio non l'avevo fatta, poi dopo un giorno due sì!
In pratica come sai il cdb controlla le luci "a freddo", ovvero ogni vota che giri la chiave, accedendo solo il quadro! e per farlo la centralina invia 4 velocissimi impulsi di corrente alle lampadine e misura se viene assorbita la corrente che dovrebbe...se non è così ti dice che la lampada è bruciata!
Normalmente con lampade normali ad incandescenza non ti accorgi della cosa, perchè consumano esattamente i Watt che devono e non fanno in tempo ad accendersi (ci vorrebbe più tempo o più corrente). I LED invece, consumano quasi niente! quindi quando fa il test delle luci posteriori, ti dirà che sono ok (infatti le 2 lampade da 21 watt centrali vanno benissimo, solo che ora fungono solo da stop e non più anche da posizione come nei vecchi fari, questo non ti darà errore). Però siccome i led sono alimentati dalla stessa corrente delle 2 lampade da 21W per gli stop, loro con quei 4 impulsi si accenderanno!

Il risultato è che se non fai questa codifica, quando giri la chiave nel quadro, i led dei fari esterni lampeggiano 4 volte, poi basta. Quindi nulla di grave, però io e molti altri abbiamo preferito toglierlo per non sollecitare i led (anche se dovrebbero essere infiniti) ogni volta che accendiamo la macchina! si che sono infiniti ma se si bruciano veramente, non si sostituiscono mica!!!! devi cambiare il faro!
Quindi vedi tu..la codifica:

Bit 2: Ora è "ON" (Cold Diagnosis Rear Parking Lights active)
Lo spunti in maniera che sia "OFF".

SM4rk
18-03-2010, 21:02
Allora metto per tutti la descrizione/chiarimento delle codifiche da fare, visto che l'ho già detto a molti che mi hanno chiesto in pm..credo che sia abbastanza esaustiva!

Immagino sia esaustivo ripetere le stesse cose.... e non ti biasimo...

Cmq sei stato chiarissimo, più del dovuto...
penso che con questa spiegazione tu abbia chiarito i dubbi di molti utenti...

forse bisognerebbe riportarla anche in prima pagina, in modo che chiunque vede il thread, legge subito quello che cerca... :D

IronAndrew
18-03-2010, 22:56
Immagino sia esaustivo ripetere le stesse cose.... e non ti biasimo...

Cmq sei stato chiarissimo, più del dovuto...
penso che con questa spiegazione tu abbia chiarito i dubbi di molti utenti...

forse bisognerebbe riportarla anche in prima pagina, in modo che chiunque vede il thread, legge subito quello che cerca... :D

Ma non è un problema ripetere le cose se sono utili (è solo un copia incolla di quello che scrissi tempo fa proprio per Franz88)...dicevo solo che ste miei lucubrazioni mentali a sto punto le metto direttamente disponibile a tutti, così tutti fanno prima!

Non ho poteri per metterlo in prima pagina o segnalarlo...se i moderatori riterranno lo metteranno in evidenza!

Ciao e buon lavoro...mi raccomando le foto a lavoro finito, sono di rito!

SM4rk
19-03-2010, 07:39
Ma non è un problema ripetere le cose se sono utili (è solo un copia incolla di quello che scrissi tempo fa proprio per Franz88)...dicevo solo che ste miei lucubrazioni mentali a sto punto le metto direttamente disponibile a tutti, così tutti fanno prima!

Non ho poteri per metterlo in prima pagina o segnalarlo...se i moderatori riterranno lo metteranno in evidenza!

Ciao e buon lavoro...mi raccomando le foto a lavoro finito, sono di rito!

ecco...per le foto c'è un piccolo problema...

era un pò che non le mettevo... prima con megaupload riuscivo...ora con il nuovo sistema non riesco più... non so dove sbaglio :sad:

SM4rk
19-03-2010, 12:47
Stamattina mi sono alzato un'ora prima di andare a lavorare per montare i fari interni... :cooool:

Ora mi manca di collegare il cavo grigio e poi sono pronto per sfoggiarli precisi precisi per il fine settimana... ;p :wub::wub:

Una piccola domanda... il cavo grigio che và collegato alla luce targa... in sostanza a cosa serve??

Nel caso si fulmino entrambe le lampadine della targa (non credo nel mio caso in quanto le ho messe a led con sistema artigianale per non avere errori al cdb...:ph34r:), si spegnerebbero anche gli stop interni??

Probabile dica una baggianata, ma solo xke non so la funzione precisa di quel cavo grigio...

IronAndrew
19-03-2010, 18:24
Stamattina mi sono alzato un'ora prima di andare a lavorare per montare i fari interni... :cooool:

Ora mi manca di collegare il cavo grigio e poi sono pronto per sfoggiarli precisi precisi per il fine settimana... ;p :wub::wub:

Una piccola domanda... il cavo grigio che và collegato alla luce targa... in sostanza a cosa serve??

Nel caso si fulmino entrambe le lampadine della targa (non credo nel mio caso in quanto le ho messe a led con sistema artigianale per non avere errori al cdb...:ph34r:), si spegnerebbero anche gli stop interni??

Probabile dica una baggianata, ma solo xke non so la funzione precisa di quel cavo grigio...

Bè per le foto, strano!!! prova a riscaricare l'uploader di imageshack, forse il tuo non è più aggiornato e non va!

Per il cavo grigio...allora, ti spiego meglio....

I cablaggi Kufatec hanno diversi cavetti. Quelli che sono infilati nelle 2 prese maschio e femmina ai capi mandano alimentazione alle luci retro 16W ed ai retronebbia 21W, ovvero madano lo stesso segnale che serviva ai vecchi fari per fare andare appunto retronebbia e retromarcia.
Nei cavi che escono dalla macchina non esiste un cavetto che alimenti i led, perchè questi non erano contemplati nei vecchi fari. Quindi è necessario alimentarli in una qualsiasi maniera...la più semplice che è stata ideata dai primi a fare il lavoro nel 2008 è quella di predere questa corrente dall'alimentazione della luce targa..e per fare questo nei cavetti Kufatec hai quei due capi liberi grigi.
Io penso (ma non ho provato) che se tu montassi i fari interni senza collegare quei 2 cavi grigi volanti che escono dai cavetti Kufatec, non ci sarebbe nessun errore, solo però i led dei fari interni non si accenderebbero...retro e fendinebbia invece andrebbero ugualmente come con i vecchi fari (e daltronde funzionano allo stesso identico modo in entrambi i fari, vecchi e nuovi).

Fatta questa intro che serve per spiegarti meglio, rispondo alla tua domanda...se si bruciano le lampade targa, i led andrebbero comunque, perchè tu la corrente la prelevi prima..a meno che il check del cdb sulla luce targa, una volta che ti comunica che un lampada è bruciata, non tolga corrente al porta lampada, spegnendoti anche i led quindi!
Ma di questo non so molto, bisogna sentire un esperto...ma lo dubito!

SM4rk
19-03-2010, 20:41
Bè per le foto, strano!!! prova a riscaricare l'uploader di imageshack, forse il tuo non è più aggiornato e non va!

Per il cavo grigio...allora, ti spiego meglio....

I cablaggi Kufatec hanno diversi cavetti. Quelli che sono infilati nelle 2 prese maschio e femmina ai capi mandano alimentazione alle luci retro 16W ed ai retronebbia 21W, ovvero madano lo stesso segnale che serviva ai vecchi fari per fare andare appunto retronebbia e retromarcia.
Nei cavi che escono dalla macchina non esiste un cavetto che alimenti i led, perchè questi non erano contemplati nei vecchi fari. Quindi è necessario alimentarli in una qualsiasi maniera...la più semplice che è stata ideata dai primi a fare il lavoro nel 2008 è quella di predere questa corrente dall'alimentazione della luce targa..e per fare questo nei cavetti Kufatec hai quei due capi liberi grigi.
Io penso (ma non ho provato) che se tu montassi i fari interni senza collegare quei 2 cavi grigi volanti che escono dai cavetti Kufatec, non ci sarebbe nessun errore, solo però i led dei fari interni non si accenderebbero...retro e fendinebbia invece andrebbero ugualmente come con i vecchi fari (e daltronde funzionano allo stesso identico modo in entrambi i fari, vecchi e nuovi).

Fatta questa intro che serve per spiegarti meglio, rispondo alla tua domanda...se si bruciano le lampade targa, i led andrebbero comunque, perchè tu la corrente la prelevi prima..a meno che il check del cdb sulla luce targa, una volta che ti comunica che un lampada è bruciata, non tolga corrente al porta lampada, spegnendoti anche i led quindi!
Ma di questo non so molto, bisogna sentire un esperto...ma lo dubito!

infatti, proprio a proposito per capire il funzionamento ho fatto la prova a staccare le luci targa...
praticamente il CDB dà errore e si spengono i led interni (collegati col filo grigio alla targa).
mistero risolto...
il cavo grigio collega le posizioni led interne alle luci della targa... al fulminamento della targhe..corrisponde quindi allo spegnimento dei led interni...
Poco male, in quanto gli esterni funzionano sempre....

Piccola osservazione che ho fatto... a mio parere non sono proprio led le posizioni... da come sono strutturati (specialmente la striscia centrale non illuminata tra i due fari) mi fa pensare che siano delle piccole lampadine che si spargono per tutti il perimetro grazie a un diffusore luce...

L'ideale per sfatare o concretizzare questa idea, sarebbe smontare per intero il faro..... ma non credo che qualcuno lo abbia mai fatto... :smile:

IronAndrew
20-03-2010, 21:01
L'abbiamo detto tanti post indietro...non sono led puntiformi come la A6, ma si tratta comunque di tecnologia a led.
Ovvero ci sono delle barre ottiche in materiale plastico fotoconduttore, poi agli angoli del fanale c'è un led ad inizio barra che accendendosi illumina tutta la barra, in quanto la luce si propaga al suo interno per giochi di riflessione della luce (stesso concetto per cui le informazioni viaggiano nelle fibre ottiche)! Quindi con pochissimi led si illumina tutto il faro, cosa che con i fari della A6 ce ne volevano 20-30 per faro!
Stesso passo che è stato fatto con i fari anteriori della A1, rispetto a quelli di A4, A5, Q5...la A1 ha una barra in plastica fotoconduttrice, che grazie a 2 led si illuminano completamente creando quella figura di luce molto lineare ed armoniosa...non più puntiforme come la "vecchia" tecnologia!

SM4rk
21-03-2010, 13:04
L'abbiamo detto tanti post indietro...non sono led puntiformi come la A6, ma si tratta comunque di tecnologia a led.
Ovvero ci sono delle barre ottiche in materiale plastico fotoconduttore, poi agli angoli del fanale c'è un led ad inizio barra che accendendosi illumina tutta la barra, in quanto la luce si propaga al suo interno per giochi di riflessione della luce (stesso concetto per cui le informazioni viaggiano nelle fibre ottiche)! Quindi con pochissimi led si illumina tutto il faro, cosa che con i fari della A6 ce ne volevano 20-30 per faro!
Stesso passo che è stato fatto con i fari anteriori della A1, rispetto a quelli di A4, A5, Q5...la A1 ha una barra in plastica fotoconduttrice, che grazie a 2 led si illuminano completamente creando quella figura di luce molto lineare ed armoniosa...non più puntiforme come la "vecchia" tecnologia!

non le ho mai viste quelle della A1... dovrò assolutamente vederle :p

IronAndrew
22-03-2010, 21:07
non le ho mai viste quelle della A1... dovrò assolutamente vederle :p

Per me sono uno spettacolo!!! in generale come tecnologia la preferisco, molto di più rispetto ai led puntiformi, sia per il risparmio energetico di 2 led confronto a 20-30, sia perchè il risultato visivo estetico è molto più lineare, più omogeneo!

SM4rk
23-03-2010, 08:07
Per me sono uno spettacolo!!! in generale come tecnologia la preferisco, molto di più rispetto ai led puntiformi, sia per il risparmio energetico di 2 led confronto a 20-30, sia perchè il risultato visivo estetico è molto più lineare, più omogeneo!

puoi postare una foto? su internet mi sembrano tutti fake

lelegino79
23-03-2010, 10:45
Salve ragazzi avrei una domanda per voi "esperti". Avendo una 3 porte, e volendo sostituire le lampade dei fanali posteriori con lampadine a led, se facessi la stessa codifica della sportback, pensate che potrebbe funzionare (intendo dire, il check luci, e quindi il funzionamento dei led)?

IronAndrew
23-03-2010, 19:32
Salve ragazzi avrei una domanda per voi "esperti". Avendo una 3 porte, e volendo sostituire le lampade dei fanali posteriori con lampadine a led, se facessi la stessa codifica della sportback, pensate che potrebbe funzionare (intendo dire, il check luci, e quindi il funzionamento dei led)?

Ma in teoria sarebbe possibile ma non con la codifica che facciamo noi, perchè quella è per togliere la diagnosi a ferddo! una volta accesa la macchina ti segnalerebbe cmq lampada bruciata!

Però vedendo nella centralina 09

http://img203.imageshack.us/img203/3884/91317845.jpg (http://img203.imageshack.us/my.php?image=91317845.jpg)

http://img705.imageshack.us/img705/20/89701764.jpg (http://img705.imageshack.us/my.php?image=89701764.jpg)

Nel Byte 19 trovi già che al bit 7 la diagnosi a caldo per le posizioni non è attiva da fabbrica, quindi non ti segnalerebbe le posizioni.

Mentre nel Byte 22 si dovrebbe provare a spuntarte il bit 7, che disattiva la diagnosi a caldo per gli stop, e vedere se così si disabilitano tutte le diagnosi per le lampade posteriori posizioni/stop!

E' una supposizione, dovresti provare...

IronAndrew
23-03-2010, 19:35
puoi postare una foto? su internet mi sembrano tutti fake

Per chi sa il tedesco...altrimenti ci dovrebbe essere anche una versione doppiata in inglese...

http://www.youtube.com/watch?v=0YMqJbgiGbk&feature=related

SM4rk
23-03-2010, 19:46
Per chi sa il tedesco...altrimenti ci dovrebbe essere anche una versione doppiata in inglese...

http://www.youtube.com/watch?v=0YMqJbgiGbk&feature=related

spettacolari...avevi ragione...sono veramente belle!! :wub:

SM4rk
23-03-2010, 19:48
Ma in teoria sarebbe possibile ma non con la codifica che facciamo noi, perchè quella è per togliere la diagnosi a ferddo! una volta accesa la macchina ti segnalerebbe cmq lampada bruciata!

Però vedendo nella centralina 09

http://img203.imageshack.us/img203/3884/91317845.jpg (http://img203.imageshack.us/my.php?image=91317845.jpg)

http://img705.imageshack.us/img705/20/89701764.jpg (http://img705.imageshack.us/my.php?image=89701764.jpg)

Nel Byte 19 trovi già che al bit 7 la diagnosi a caldo per le posizioni non è attiva da fabbrica, quindi non ti segnalerebbe le posizioni.

Mentre nel Byte 22 si dovrebbe provare a spuntarte il bit 7, che disattiva la diagnosi a caldo per gli stop, e vedere se così si disabilitano tutte le diagnosi per le lampade posteriori posizioni/stop!

E' una supposizione, dovresti provare...

Iron...ho visto ormai che sei ferrato in materia...
non è che sai come si leva il controllo a caldo e a freddo delle luci targa?

IronAndrew
23-03-2010, 20:51
Iron...ho visto ormai che sei ferrato in materia...
non è che sai come si leva il controllo a caldo e a freddo delle luci targa?

Purtoppo ho trovato solo quello a freddo, Byte 18, bit 0, che come vedi è già disattivado di default e come sai non basta!

http://img651.imageshack.us/img651/442/37818499zx.jpg (http://img651.imageshack.us/my.php?image=37818499zx.jpg)

Se fosse stato possibile credo che i guru delle modifiche l'avrebbero già fatto senza svenarsi nella ricerca delle resistenze giuste :cry:

SM4rk
23-03-2010, 21:23
Se fosse stato possibile credo che i guru delle modifiche l'avrebbero già fatto senza svenarsi nella ricerca delle resistenze giuste :cry:

Anche questo è vero!! :dry:

maveric87
29-03-2010, 19:33
:help::help::help::help::help::help::help::help::h elp::help::help::help::help::help::help::help::hel p:
scusate se mi inserisco così brutalmente nella discussione, però ho urgente bisogno di sapere se c'è qualcuno in zona BG che ha il vag e che sappia fare la codifica per i fari a led per A3 SB!!!
:help::help::help::help::help::help::help::help::h elp::help::help::help::help::help::help::help::hel p:

blueice82
07-04-2010, 16:19
ottima modifica ! appena posso e' proprio da fare ! inoltre i fari nuovi restyling sono troppo belli !!!

monty-tia86
28-04-2010, 22:21
salve,

scusate se mi intrometto ma essendo stato citato in post precedenti e - se non ho capito male - con clienti contenti - vi informo che noi di www.dotshop.it oltre alla fornitura degli stessi per i clienti in zona forniamo anche il servizio di installazione e codifica.
Inoltre per i nostri clienti che non possono vernirci a trovare inviamo dopo l'acquisto una guida che segue passo passo l'installazione.

buona serata!

ringhio1977
16-08-2010, 20:46
ciao ragazzi sfrutto questa discussione già aperta che tratta dei fari a3 8p posteriori a led aftermarket per capire se c'è qualche altro utente oltre me e mig che sarebbe interessato all'acquisto....... come indicazione per adesso posso dirvi che li ho trovati ad € 240,00 + ss con connettori per sportback, ed € 150,00 per 3p (in questo caso non necessitano di connettori).
Se siamo almeno in 9 ad acquistarli dovremo riuscire a spuntare un prezzo di € 190,00 (già ivato) + ss per il modello sportback ed € 125,00 (già ivato) + ss. per il modello 3p...il prezzo non mi sembra affatto male.....attendo altri interessati all'acquisto che rispondano in questa discussione indicando nome utente e modello auto o a mezzo pm...aggiungo inoltre, che se raggiungiamo un numero sufficiente, dovrebbe essere possibile procedere con acquisto comunitario.
un grazie particolare a lucachd:biggrin:

per ora:
ringhio1977 8P sportback
mig 8P sportback

mig
17-08-2010, 00:47
confermo la mia disponibilità all'acquisto
Li ho visti questa sera proprio davanti a me mentre ero in coda a un semaforo...
vera veramente belli!:wub::wub::wub: :icon_mrgreen:

lucachd
17-08-2010, 10:43
quando raggiungete un numero possiamo valutare l'acquisto comunitario. ;-)

andrix
19-08-2010, 12:31
confermo anche la mia disponibiltà !!

---------- Post added at 12.31.06 ---------- Previous post was at 12.29.51 ----------

anzi a ben pensarci potrei prenderne pure 2, ho anche un amico che li sta cercando

lucachd
19-08-2010, 14:04
ciao ragazzi sfrutto questa discussione già aperta che tratta dei fari a3 8p posteriori a led aftermarket per capire se c'è qualche altro utente oltre me e mig che sarebbe interessato all'acquisto....... come indicazione per adesso posso dirvi che li ho trovati ad € 240,00 + ss con connettori per sportback, ed € 150,00 per 3p (in questo caso non necessitano di connettori).
Se siamo almeno in 9 ad acquistarli dovremo riuscire a spuntare un prezzo di € 190,00 (già ivato) + ss per il modello sportback ed € 125,00 (già ivato) + ss. per il modello 3p...il prezzo non mi sembra affatto male.....attendo altri interessati all'acquisto che rispondano in questa discussione indicando nome utente e modello auto o a mezzo pm...aggiungo inoltre, che se raggiungiamo un numero sufficiente, dovrebbe essere possibile procedere con acquisto comunitario.
un grazie particolare a lucachd:biggrin:

possibile acquisto comunitario fari posteriori LED 2009 SPORTBACK:

1 x ringhio1977
1 x mig
2 x andrix
1 x riciwtf
1 x demoni86

siamo a quota 6......dai che se c'è il numero parte l'acquisto comunitario! ;-)

Riciwtf
24-08-2010, 17:58
Mi aggiungo in coda!

demoni86
24-08-2010, 19:24
ragazzi è da un pò che non vi seguo per "colpa" del lavoro..........

per quel prezzo di 190€ per SB io ci starei, avrei solo bisogno però di un'anima nella mia zona che li montasse però.........

hihihihi

buona serata

Riciwtf
24-08-2010, 20:06
Guarda, io sono VAG-munito e se vuoi quando ci arrivano vengo da te così montiamo i fari assieme.
Premetto però che è la prima volta che smonto i fari posteriori e non ho idea del livello di difficoltà della cosa.

demoni86
25-08-2010, 14:17
si può valutare, il problema è anche questo, neppure io so come si faccia e non ho mai provato non vorrei poi che rimanessimo con due auto "monche"......

,-)

ringhio1977
25-08-2010, 19:53
ragazzi sono anch'io della zona x cui potremo fare 3 auto monche :-) o in alternativa possiamo andare tutti e 3 insieme al posto dove li acquisteremo che compresi nel prezzo li monta e vagga.
@ demoni 86...di dove sei?io monza-seregno
@ luca chd...siamo abbastanza x acquisto comunitario?!

Riciwtf
25-08-2010, 21:00
Ringhio, ma parli di dotshop di varese? Per me andrebbe anche bene andare li da loro per farmeli montare.

ringhio1977
26-08-2010, 01:01
esatto:-)

demoni86
26-08-2010, 11:39
ciao, sono di Monza, rione San Rocco, conosci?

quelli di Varese gli avevo contattati tramite la baya ma volevabo compreso montaggio 300 considerando la strada che sono più di 60km da dove sono io; e quindi per ora ho declinato.

Certo la cosa è differente se si va insieme e se ovviamente ci fanno degli sconti.......................

ps.
Ma può essere che a Milano o zone più vicine di VA non ci sia nessuno che faccia questo lavoro????? baaaaaa

andrix
30-08-2010, 10:35
forza gente con le adesioni !
ma quanti ne servono x l'acquisto comunitario ?

Danny
30-08-2010, 22:46
Volevo sapere se 190 euro erano compresi anche gli adattatori

ringhio1977
31-08-2010, 19:43
sì confermo € 190,00 con adattatori sono solo escluse le spese di spedizione.....per l'acquisto a quei prezzi bastano 9 pezzi, invece per l'acquisto comunitario ho mandato pm a lucachd che penso sia in vacanza e da cui attendo risposta.....per ora certi mi sembra che siamo in 6 per cui ne servono ancora almeno 3....venghino signori venghino:w00t:

andrix
01-09-2010, 10:00
forza raga che sono interessatissimo !!!!!!!!!
certo che se si aprisse l'acquisto comunitario le adesioni arriverebbero di sicuro.....

Danny
03-09-2010, 14:13
ci sono anche io per l'acquisto dei fari posteriori a led x A3 sportback

lucachd
03-09-2010, 17:27

1 x ringhio1977
1 x mig
2 x andrix
1 x riciwtf
1 x demoni86
1 x Danny

siamo a quota 7......su ragazzi che magari vi apro l'acquisto in area apposita..... ;-)
lasciatemi qualche giorno di tempo perchè sono incasinato e devo poi contattere il venditore e parlargli.

per il montaggio qualche ragazzo del forum l'ha già fatto. quindi si può organizzare una giornata che ci si trova tutti e si montano. con l'aiuto un pò di tutti. ;-)
così si sta anche in compagnia. :D

ringhio1977
03-09-2010, 19:10
grande luca chd_metali dati del venditore te li ho mandati in pm, ottima l'idea di vederci tutti insieme e provare il montaggio fai da te:icon_pidu:....mi è stato riferito che non è difficile il montaggio e che comunque ci verrà dato manuale di istruzioni:read2:...qualora superassimo le 15 unità in aggiunta torcia a led audi in omaggio.:wav:

andrix
03-09-2010, 22:57
bella Luca e Ringhio siamo tutti intrepidante attesa !!

Danny
04-09-2010, 16:03
grande ragazzi!!!!!

---------- Post added at 16.03.16 ---------- Previous post was at 16.01.56 ----------

forse c'è anche un mio amico interessato all'acquisto.vi faccio sapere...

---------- Post added at 16.03.31 ---------- Previous post was at 16.03.16 ----------

forse c'è anche un mio amico interessato all'acquisto.vi faccio sapere...

utente cancellato 2020
04-09-2010, 18:40
Mi sa che vi interessa:
http://www.audi4ever.at/faq/pdf/audi_A3_8P_Umbauanleitung_FL_Leuchten1.pdf

Saluti

mig
04-09-2010, 20:41
Salve ragazzi..
Vi prego di non insultarmi ma a malinquore devo ritirarmi dall'acquisto in quanto il cambiamento dei fari invaliderebbe la garanzia Audi che ho ancora per un anno e mezzo...Volevo anche sostituire i fari anteriori con dei dayline.. ma purtroppo sono costretto a rimandare tutte le modifiche a fine garanzia:cry:

ringhio1977
05-09-2010, 00:56
grazie sportbackman anche se in krukko molto molto utile.
@ mig :argue::icon_axe:: scherzi a parte è giusto che tu faccia ciò che ti senti-
ricapitolando:
1 x ringhio 1977
2 x andrix
1 x riciwtf
1 x demoni86
1 x Danny
ragazzi ricordo che l'acquisto riguarda anche la 3p (prezzo € 125 + s.s.) non solo la sportback, dai che voglio cambiare anche i fari posteriori.

ozen74
05-09-2010, 07:15

1 x ringhio1977
1 x mig
2 x andrix
1 x riciwtf
1 x demoni86
1 x Danny
1 x Ozen 74
siamo a quota 7......su ragazzi che magari vi apro l'acquisto in area apposita..... ;-)
lasciatemi qualche giorno di tempo perchè sono incasinato e devo poi contattere il venditore e parlargli.

per il montaggio qualche ragazzo del forum l'ha già fatto. quindi si può organizzare una giornata che ci si trova tutti e si montano. con l'aiuto un pò di tutti. ;-)
così si sta anche in compagnia. :D

mi associo

andrix
05-09-2010, 10:45
sempre a 7 allora !
forza forza !!!

mig
06-09-2010, 09:48
Raga.. Non prendetemi per idiota:)forse sono stato troppo precipitoso nella decisione, ben pensandoci a questo prezzo non li ritroverei lo stesso..
Sembrerei di poca serietà ma vi spiego.. il fatto che montarli a fine garanzia mi scassava/scassa nn poco.
Peró sono ancora dei vostri,se mi accettate:)

lucachd
06-09-2010, 11:01
ragazzi facciamo anche l'acquisto per i fari posteriori per la 3 porte. così magari ci saranno più interessati. attendete ancora qualche giorno ;-)
grazie

andrix
06-09-2010, 14:32
Raga.. Non prendetemi per idiota:)forse sono stato troppo precipitoso nella decisione, ben pensandoci a questo prezzo non li ritroverei lo stesso..
Sembrerei di poca serietà ma vi spiego.. il fatto che montarli a fine garanzia mi scassava/scassa nn poco.
Peró sono ancora dei vostri,se mi accettate:)

e x forza che ti accettiamo ! più siamo e meglio è !
8 allora......

mig
06-09-2010, 15:37
Spero solo di resistere fino a fine garanzia.. Anche se conoscendomi ne dubito fortemente:D
@Ringhio
Ma il venditore potrebbe fornirci le istruzioni per il montaggio? Magari anche solamente ad uno che poi le uppa nel forum per tutti

Danny
06-09-2010, 16:47
Forza ragazzi che ci siamo quasi

ringhio1977
06-09-2010, 19:07
QUOTE=mig;478523]
@Ringhio
Ma il venditore potrebbe fornirci le istruzioni per il montaggio? Magari anche solamente ad uno che poi le uppa nel forum per tutti[/QUOTE]

Così mi ha detto, dai che se li prendi anche tu ne manca uno solo:icon_pidu:[.....al limite se riesci ad aspettare li monti alla fine della garanzia, altrimenti addio garanzia, tra l'altro se vuoi sempre quel negozio ha quelli anteriori come volevi tu ad € 265,00.....

dai ragazzi un ultimo sforzo e che gli indecisi si facciano avanti l'offerta vale anche per 3 porte ad € 125,00

mig
06-09-2010, 19:49
Forse nn hai letto bene il messaggio precedente:) certo che li prendo, a questo prezzo non li ritroverei lo stesso, rimettetemi pure in lista;)

Raptor
06-09-2010, 20:10
QUOTE=mig;478523]
@Ringhio
Ma il venditore potrebbe fornirci le istruzioni per il montaggio? Magari anche solamente ad uno che poi le uppa nel forum per tutti

Così mi ha detto, dai che se li prendi anche tu ne manca uno solo:icon_pidu:[.....al limite se riesci ad aspettare li monti alla fine della garanzia, altrimenti addio garanzia, tra l'altro se vuoi sempre quel negozio ha quelli anteriori come volevi tu ad € 265,00.....

dai ragazzi un ultimo sforzo e che gli indecisi si facciano avanti l'offerta vale anche per 3 porte ad € 125,00[/QUOTE]

Ragazzi chi sarebbe il negozio?? dotshop?

ringhio1977
06-09-2010, 23:27
Ragazzi chi sarebbe il negozio?? dotshop?
sì confermo

Raptor
07-09-2010, 00:02
chiedo a un amico e vi faccio sapere..... cmq in caso sono x l a3 8p

demoni86
07-09-2010, 11:14
bene bene, speriamo di trovare chi ce li monta.............

ma essendo a led quando se ne brucia uno che succede???? :ph34r:

---------- Post added at 11.13.33 ---------- Previous post was at 10.48.11 ----------

non trovo l'edit per modificare il messaggio,,,,,, sorry

volevo aggiungere che ho visto la guida postata qualche messaggio fa http://www.audi4ever.at/faq/pdf/audi_A3_8P_Umbauanleitung_FL_Leuchten1.pdf
e mi è venuta "paura", saldare le resistenze togliere avvitare scotchare...,,,,,, brrrrbrrr

vi dico subito che se ci incontreremo potrò se volete passarvi gli atrezzi e testare il pedale del freno...... hihihihiih aggiungo anche aprire il portellone

---------- Post added at 11.14.25 ---------- Previous post was at 11.13.33 ----------

fa tutto lui , non lo sabeto

AUDIRSCLUB rulezzzzz

^TheMax^
07-09-2010, 14:24
non bisogna per forza saldare .... bisogna solo prendere la corrente per la parte interna del faro ... e lo fai attaccandoti alla luce targa. Certo saldare sarebbe l'ideale ma non è una cosa indispensabile
i miei non sono saldati per esempio :)

demoni86
07-09-2010, 16:44
bene bene, buono a sapersi.....

ps.
azzz è arrivato il bollo da pagare non ci pensavo più, vediamo se riesco quando si valuterà l'acquisto comunitario

demoni86
07-09-2010, 19:12
Scusate ragazzi ma per ora preferisco rimandare, è arrivato il bollo, non mi ricordavo, sarà per la prossima, grazie lo stesso.....

Danny
07-09-2010, 20:28
Ma come facciamo se ogni tanto qualcuno si ritira...così non li compreremo mai

Fine84
07-09-2010, 21:55
Ciao ragazzi ho letto per sbaglio la discussione mi aggiungo anch'io!!
Fatalità stavo giusto cercando qualche info riguardanti i fari..... ottimo quel prezzo li prendo al volo.

ringhio1977
07-09-2010, 22:20
dai ragazzi dovremo essere 8 lo stesso con fine84 al posto di demoni86
1 x ringhio1977
1 x mig
2 x andrix
1 x riciwtf
1 x fine84
1 x Danny
1 x Ozen 74
dai che ne manca uno solo.....luca chd facci sapere qualcosa:smile:

Fine84
08-09-2010, 21:36
Dai su ragazzi........... li ho visti anche prima sono stupendi!!!

Danny
08-09-2010, 21:53
Si pero' si potrebbe anche aprire lo stesso questo acquisto comunitario,se manca solo una persona non penso sara' un problema o no?!

Fine84
08-09-2010, 22:49
Ragazzi però dopo per montarli mi serve una mano per vagare!!!

lucachd
09-09-2010, 10:41
ragazzi mi sto attivando! sto iniziando a fare un giro di telefonate e sto inviando un pò di mail. e poi vediamo il migliore! ;-)

andrix
09-09-2010, 10:44
Ragazzi però dopo per montarli mi serve una mano per vagare!!!

anche a me serve una mano, siamo in 2 da mestre, bisogna che fissiamo un ritrovo tutti insieme con qualcuno di capace. si potrebbe andare tutti a trovare mastraro.....

---------- Post added at 10.44.51 ---------- Previous post was at 10.44.20 ----------

ragazzi mi sto attivando! sto iniziando a fare un giro di telefonate e sto inviando un pò di mail. e poi vediamo il migliore! ;-)

grande Luca sempre il migliore !!!!

lucachd
09-09-2010, 11:09
aperto l'acquisto! forza ragazzi!! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25722-1%B0-Acquisto-comunitario-FARI-posteriori-RESYLING-A3-S3-8P-8PA-APERTO&p=480066#post480066

mettetelo in firma per far aderire più possibile. ;-)

blueice82
09-09-2010, 11:40
sicuramente nel post e' gia descritto! ma cmq dato che lo ho fatto da poco tempo... provo a darvi le istruzioni precise per la sostituzione ! non e' affatto difficile !!!

Passo1 : smontagio fari originali

aprire il bagagliaio e togliere i tappini che sono dietro ai fari della A3 sportback...
svitare le viti che si trovano in modo da sganciare i fari, sia interni che esterni !!! cioe' quelli sul portellone e quelli piu' esterni sull resto della carrozzeria,
quelli interni sul portellone sono fermati solamente da una vite , quidni basta togliere quella ed il faro si potra' togliere
quelli esterni invece oltre alla vite hanno degli incastri nella parte opposta alla vite, quindi delicatamente fare forza verso l'esterno e il faro vi restera' in mano !!!

a questo punto potete sganciarli dagli attacchi e riporli !

2)Montagio cavi adattatori
allora, per montare questi fari su macchine pre restyling servono questi cavi famosi! i cablaggi per la parte sinistra sono diversi da quelli per la parte destra, quindi fate attenzione a metterli in modo corretto!
di solito chi ve li manda indica la parte sul sacchetto DX e SX...

allora, per gli adattatori per i fari esterni non c'e' niente da fare..solo agganciarli, a quel punto si potrebbe gia' rimontare i fari esterni

per i fari esterni bisogna fare un piccolo collegamento!

3) smontaggio e collegamento per fari interni

in pratica per fare il collegamento bisogna togliere la parte in plastica dietro il portellone! , cioe' quello che copre i cablaggi dei fari delle luci portatarga del tergi posteriore ecc ecc.....
procedere cosi': una volta aperto il portellone si noteranno 2 viti torx sotto la maniglia per chiuderlo..svitare quelle due viti , dopodichè svitarne altre due..che si trovano dove c'erano i tappi per i fari esterni! si noteranno sempre due viti torx che arreggono la parte in plastica..una volta tolte si potra' tirare la parte in plastica verso il basso...e' aretto da dei ganci, quindi bisognera' fare un po' di forza, ma cmq dovrebbe venire via abbastanza bene!!!

a quel punto potete collegare i due cavi adattatori, che saranno muniti di un cavo sciolto !!! questo cavo va collegato con il filo grigio del connetore luci targa !
si puo' collegare sbucciando il filo e facendo un collegamento dierettamente con il filo e poi nastrare il tutto! io ho usato due rubacorrente! uno per la parte sinistra e uno per la parte destra! infatti tutti e due gli adattatori dovranno essere collegati li!
al cavo GRIGIO che va al connetore delle luci targa !!!

in pratica questo serve per portare l'alimentazione ai led ai fari interni!

a questo punto si puo' rimontare i fari interni agli adattatori appena montati! riavvitare il faro e fermare con delle fascette i cavi! in questo modo non ci sono problemi che si spostino o che diano noia! inoltre assicurarsi che le resistenza nell'adattatore siano vicino ad una parte del portellone ( in metallo) in modo da poter dissipare meglio il calore !!!

ora si puo' accende i fari e controllare che tutto vada bene ! se avete fatto tutto in maniera corretta vedrete i led dei fari accendersi ..tutti e 4...ed insieme anche delle lampadine all'interno del faro!.. per eliminare quello dovrete agire con il VAG

se tutto e' ok! frecce, retronebia, stop ecc ecc...potete richiudere il tutto ...il lavoro manuale e' finito !!!! ;)

per quanto riguarda la codifica e' gia descritta un paio di volte su questo post e dovrebbe esserci anche nella raccolta delle modifiche !
alla fine il risultato migliore dovrebbe essere:

fari che si accendono cone le posizioni solo con i led ( tutti e 4 )
stopo che riempiono la parte interna dentro i led ( tutti e 4 )
annullato il controllo del CDB su all'accensione della macchina !!!

spero di essere stato di aiuto !
cmq il lavoro non e' difficile e non molto lungo !!! lo potete fare davvero senza particolari difficolta' !
ovviamente munitevi degli attrezzi necessari

ringhio1977
09-09-2010, 12:33
grazie delle info davvero gentile.

andrix
13-10-2010, 18:28
non trovo la guida x fare la codifica, qualcuno me la linka x cortesia ? grazie
ps: sono sempre alla ricerca di qualche buon'anima che mi faccia il lavoro, se qualcuno avesse tempo e voglia.... :-)

lucachd
13-10-2010, 18:43
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25722-1%B0-Acquisto-comunitario-FARI-posteriori-RESYLING-A3-S3-8P-8PA-CHIUSO&p=496171&viewfull=1#post496171

andrix
13-10-2010, 19:25
grazie caro !

bizio
14-10-2010, 02:13
Visto che sulla bustina nn c'era alcuna scritta per distinguerli, come faccio a capire quali sono i cavi adattatori per i fari di destra e quali per i fari di sinistra?
Grazie mille a tutti

lucachd
14-10-2010, 12:12
Visto che sulla bustina nn c'era alcuna scritta per distinguerli, come faccio a capire quali sono i cavi adattatori per i fari di destra e quali per i fari di sinistra?
Grazie mille a tutti

provo a guardarli io oggi e ti dico. penso siano uguali cmq...

---------- Post added at 12.12.09 ---------- Previous post was at 12.11.54 ----------

Grazie mille a tutti

bizio
14-10-2010, 12:36
Grazie Luca, sempre disponibile e gentilissimo...
cmq ho letto piu volte che nonostante "ad occhio" siano praticamente uguali, se vengono montati invertiti, compromettono il corretto funzionamento dei fari...
Aspetto notizie :)
GRAZIE

maurice88
25-10-2010, 21:03
salve ragazzi sono nuovo sarei interessato a capire dove posso trovare gli stop a led a3 sportback modello 2009 grazie

---------- Post added at 19.03.01 ---------- Previous post was at 18.40.27 ----------

ragazzi sò che l'acquisto di massa dei led è finita ma dove posso trovare un sito per comprarli??

SM4rk
26-10-2010, 14:55

Confermo io...sono perfettamente uguali

cosimino71
19-11-2010, 22:34
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione dagli adattatori e stato detto che i due fili diretti che ci sono vanno collegati sulle luci targa vorrei sapere su quale filo il positivo o il negativo della lampada o non e importante ma vanno colegati su un unico filo o bisogna mettere uno sulla lampada destra e uno sulla lampada a sinistra spero mi possiate dare delucidazioni in merito.

utente cancellato 2020
20-11-2010, 10:28
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione dagli adattatori e stato detto che i due fili diretti che ci sono vanno collegati sulle luci targa vorrei sapere su quale filo il positivo o il negativo della lampada o non e importante ma vanno colegati su un unico filo o bisogna mettere uno sulla lampada destra e uno sulla lampada a sinistra spero mi possiate dare delucidazioni in merito.

Ci sono 2 fili che vanno al connettore luce targa,tu devi utilizzare il filo grigio,o con un rubacorrente o spelando la sua guaina e saldi entrambi i fili che provengono dai due adattatori su questo filo grigio.Altrimenti se non vuoi fare cosi' allora devi cosruirti l'adattatore luce targa ordinando i pezzi in audi

cosimino71
20-11-2010, 15:31
Ti ringrazio dell'informazione sei stato molto gentile.

EMY80
08-03-2011, 17:37
Ci sono 2 fili che vanno al connettore luce targa,tu devi utilizzare il filo grigio,o con un rubacorrente o spelando la sua guaina e saldi entrambi i fili che provengono dai due adattatori su questo filo grigio.Altrimenti se non vuoi fare cosi' allora devi cosruirti l'adattatore luce targa ordinando i pezzi in audi

SCUSA non capito come collegare i fili delle luce porta targa potresti fare degli esempi o mettere delle foto

---------- Post added at 17.37.47 ---------- Previous post was at 17.32.26 ----------

ragazzi ho trovato dei adattatori in germani secondo voi saranno gli stessi?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110658693078&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1463wt_1139
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170514054792&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1888wt_1012
costano anche di meno secondo voi sono gli stessi

utente cancellato 2020
10-03-2011, 11:20
SCUSA non capito come collegare i fili delle luce porta targa potresti fare degli esempi o mettere delle foto

---------- Post added at 17.37.47 ---------- Previous post was at 17.32.26 ----------

ragazzi ho trovato dei adattatori in germani secondo voi saranno gli stessi?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110658693078&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1463wt_1139
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170514054792&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1888wt_1012
costano anche di meno secondo voi sono gli stessi
Ciao,ti ho risposto in PM

EMY80
10-03-2011, 17:38
Ciao,ti ho risposto in PM

OK GRAZIE GENTILISSIMO COME SEMPRE

dagibrusb
10-05-2011, 16:55
Ragazzi ma un 2° acquisto comunitario per i fari in questione non è previsto??

utente cancellato 2020
10-05-2011, 17:02

Comprali da un ricambista della magneti marelli che e' la casa produttrice e risparmi un sacco

kankusho
02-06-2011, 09:58
Ragazzi mi sono arrivati i fari... volevo sapere una cosa... qui in questa guida che ho trovato dicono di collegare i due cavi degli stop portellone sul filo marrone striato nero al connettore luce targa.. ma non era il grigio? dalla guida che è qui sembra funzionare gazie in anticipo

fanno
03-06-2011, 00:59
Nemmeno io ho capito come collegare i 2 fili grigi.dove posso vedere queste informazioni?
Grazie

utente cancellato 2020
04-06-2011, 08:19
Rispoato ad entrambi in PM

lucachd
04-06-2011, 13:44

l'abbiamo appena chiuso il secondo acquisto!!!!

markange
11-06-2011, 12:55
ciao ragazzi sono nuovo del sito!ho un AudiA3 del 2005 modello ambition 3 porte!vorrei cambiare i fari di posizione, targa e anabbaglianti!sapreste aiutarmi e consigliarmi quali prendere?vi dico che non me ne intendo assolutamente di fari. Ho visto solo in una discussione precedente che consigliavano questi fari ( http://www.ledmania.it/shop/c5w-lamp...000k-p385.html ) per la targa che non creano problemi con le spie del display perchè ho letto che per alcuni tipi di led bisogna modificare le resistenze o altro!
Sapreste aiutarmi? vi dico solo che mi piacciono molto sul bianco più che sul blu!però un bianco bello brillante!grazie in anticipo del vostro tempo!

utente cancellato 2020
11-06-2011, 14:46
ciao ragazzi sono nuovo del sito!ho un AudiA3 del 2005 modello ambition 3 porte!vorrei cambiare i fari di posizione, targa e anabbaglianti!sapreste aiutarmi e consigliarmi quali prendere?vi dico che non me ne intendo assolutamente di fari. Ho visto solo in una discussione precedente che consigliavano questi fari ( http://www.ledmania.it/shop/c5w-lamp...000k-p385.html ) per la targa che non creano problemi con le spie del display perchè ho letto che per alcuni tipi di led bisogna modificare le resistenze o altro!
Sapreste aiutarmi? vi dico solo che mi piacciono molto sul bianco più che sul blu!però un bianco bello brillante!grazie in anticipo del vostro tempo!
Ciao,hai sbagliato sezione dove postare,qui si parla di fanali posteriori a led per audi a3 sportback,per i tuoi quesiti usando la funzione "cerca" troverai risposta a tutte le tue domande.Saluti

markange
11-06-2011, 15:02
chiedo scusa ma non ho ancora trovato le risposte che cerco!neanche con il tasto cerca!:)

andrix
29-01-2012, 19:04
amici ho un problema: il montaggio dei fari posteriori a led lo aveveo eseguito con successo ancora un anno fa. oggi ho provato a sostituire le luci targa con quelle a led con la resistenza. hanno funzionato x un attimo e poi si sono spente sia le luci targa che i fanali presenti sul portellone, quelli lateralei funzionano. il problema è che anche rimettendo le luci targa originali non si accendono più sia loro che i fanali sul portellone ! il cdb segnala luci targa... che fare ??

fanno
29-01-2012, 19:20
Per me hai fatto fuori il fusibile....pero' non mi spiego come vi sto che le lampadine a led hanno bassissimo consumo.

andrix
29-01-2012, 20:17
grazie. c'è da dire xò che mi sono accorto che quando accendo le luci i fanali interni si accendono x un attimo e dopo si spengono, mentre le luci targa non si accendono proprio. può essere sempre il fusibile ? cmq domani provo a verificare se ce ne sono di bruciati

fanno
29-01-2012, 23:05
Mmmm se si accendono e poi si spengono non dovrebbe essere il fusibile.....bisognerebbe vedere che non si siano rovinati i fili (forse ha scaldato) delle luci targa che alimentano anche i fanali interni.
Li ho messi come i tuoi con le resistenze e mai avuto un problema.......mi spiace.
Ciao

andrix
03-02-2012, 11:24
Non è un fusibile...

andrix
05-02-2012, 21:04
Mmmm se si accendono e poi si spengono non dovrebbe essere il fusibile.....bisognerebbe vedere che non si siano rovinati i fili (forse ha scaldato) delle luci targa che alimentano anche i fanali interni.
Li ho messi come i tuoi con le resistenze e mai avuto un problema.......mi spiace.
Ciao

ma tu hai messo le luci targa a led con le resistenze integrate e ti funziona tutto ? io sono stato anche dal mio meccanico ma non ne veniamo a capo. i fusibili sono a posto. abbiamo provato anche a staccare il cavo grigio che va dagli adattatori kufatec alle luci targa, ma le luci targa continuano a non accendersi, abbiamo messo le lampadine originali ma il cdb continua a dire che sono bruciate (non lo sono). lui pensa possa essere un problema di centralina. devo procurarmi nuvamente il vag ? e poi ?

DSVCARR
13-03-2012, 19:53
Controlla le resistenze sul cablaggio dei fanalini che hai montato, la corrente per i fanalini interni la corrente va presa sull'interruttore maniglia apri cofano.

andrix
31-03-2012, 13:46
le resistenze sul cablaggio dei fanalini sarebbero gli adattatori kufatec che mi hanno dato assieme ai fanali ?

dieguito
13-08-2014, 17:39
Ciao ragazzi. Ho comprato e installato i fari a led restyling su A3 sportback pre-rest. Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti con la codifica in zona Alessandria/Genova. Potete aiutarmi? Grazie

morris88
29-08-2014, 12:49
Ragazzi potete consigliarmi un link dove trovare gli adattatori kufatec a buon prezzo dato che ho preso i fari usati???grazie...

Mez
29-09-2014, 13:31
Ragazzi potete consigliarmi un link dove trovare gli adattatori kufatec a buon prezzo dato che ho preso i fari usati???grazie...

guarda qui...

http://www.navistore.it/shop/0704-luci-post-led-adapter-audi/376-adapter-facelift-rear-lights-led-audi-a3-8pa-sportback.html

---------- Post added at 13.31.18 ---------- Previous post was at 13.17.07 ----------

ragazzi mia curiosità, esiste uno schema di cablaggio dei connettori senza l'utilizzo di adattatori ??

morris88
24-12-2014, 10:01
Ragazzi, rispolvero questa discussione per chiedere se c'è in programma un ordine comunitario adesso o in futuro....e se c'è qualcuno interessato...

morris88
08-01-2015, 09:55
Ragazzi, possibile che nn c'è nessuno che si sia fatta la mia stessa domanda???....dai!!! non siate timidi.... XD

morris88
16-01-2015, 13:22
Ragazzi oltre a quelli della navistore ho trovato questi che ne dite? li conoscete?
http://www.ebay.it/itm/Audi-A3-8P-Sportback-LED-Fanali-posteriori-Luce-Adattatore-/261318349866?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cd7c9942a

TIX74
26-03-2015, 22:41
Ragazzi sarebbe da correggere il titolo...siete sicuri che i fari a Led siano davvero a led o ci sono delle guide luce che portano la luce lungo tutta la lunghezza del faro dando l'impressione che la luce sia a led, anzi meglio a Oled?

luca.m
06-04-2015, 01:53
Ragazzi sarebbe da correggere il titolo...siete sicuri che i fari a Led siano davvero a led o ci sono delle guide luce che portano la luce lungo tutta la lunghezza del faro dando l'impressione che la luce sia a led, anzi meglio a Oled?

Io devo ritirare l'auto in settimana e nell'attesa mi sto facendo gia in box un po di pz per modifiche i fari posteriori sono una di quelle
li ho appena presi della magneti marelli con adattatori da navistore
allora per quanto riguarda l'anello sulla lunghezza del faro é veramente creato da dei veri led, sono messi lateralmente su un tondino di plexiglas che scorre lungo il perimetro diffonde la luce dei led e crea l'anello ....
3842

il resto invece é illuminato tutto dalle classiche lampadine a filamento...

- - - Updated - - -

Ragazzi oltre a quelli della navistore ho trovato questi che ne dite? li conoscete?
http://www.ebay.it/itm/Audi-A3-8P-Sportback-LED-Fanali-posteriori-Luce-Adattatore-/261318349866?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cd7c9942a

stessa roba .... alla fine mi sa che li produce tutti la Kufatec infatti anche quelli che ho preso io su Navistore sono poi marchiati kufatec...
questi :
http://www.navistore.it/shop/0704-luci-post-led-adapter-audi/376-adapter-facelift-rear-lights-led-audi-a3-8pa-sportback.html

Dani225
11-08-2016, 22:57
Io devo ritirare l'auto in settimana e nell'attesa mi sto facendo gia in box un po di pz per modifiche i fari posteriori sono una di quelle
li ho appena presi della magneti marelli con adattatori da navistore
allora per quanto riguarda l'anello sulla lunghezza del faro é veramente creato da dei veri led, sono messi lateralmente su un tondino di plexiglas che scorre lungo il perimetro diffonde la luce dei led e crea l'anello ....
3842

il resto invece é illuminato tutto dalle classiche lampadine a filamento...

- - - Updated - - -

stessa roba .... alla fine mi sa che li produce tutti la Kufatec infatti anche quelli che ho preso io su Navistore sono poi marchiati kufatec...
questi :

Ragazzi spolvero questo argomento...
Quindi comprando gli adattatori montiamo plug& play e basta solo fare codifica poi giusto???

guido75gemini
19-08-2016, 15:45
Buongiorno, ragazzi chi mi sa dare una dritta su un problema che ho con i tergicristalli???Non so dove postare e a chi chiedere aiuto.
La mia auto è un A3 8P del 2005 .
Posto l'errore
00153 - Windshield Wiper Motor; Driver Side (V216)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 39
Reset counter: 20
Mileage: 140414 km
Time Indication: 0
Date: 2016.06.29
Time: 16:43:00