Visualizza Versione Completa : Rumore cambio 5° marcia
salve, ho un'audi a3 2.0 tdi 140cv,ho un problema allo stacco di frizione in 5°marcia(sia se faccio 4°-5° che se scalo dalla 6° alla 5°) cioè inserisco la 5° marcia vado per lasciare il pedale della frizione e allo stacco sento un rumore non so se metallico o qualcos'altro ma come se strusciasse qualcosa.la cosa bella che questo rumore lo fa solo con la quinta marcia,intorno ai 60 - 70 km/h sopratutto quando lascio l'accelleratore cioè con freno motore.
E' capitato a qualcuno di voi?
Andrea A3
11-11-2010, 21:16
Ho lo stesso IDENTICO problema, anchio ho un A3 2.0 tdi 140 cv. . . . .
Ho lo stesso IDENTICO problema, anchio ho un A3 2.0 tdi 140 cv. . . . .
E cosa ti ha detto il meccanico? A me ha detto che è il volano..
Mr.Davide
22-11-2010, 01:29
potrebbe essere il volano...
Andrea A3
23-11-2010, 21:44
come mai propio il volano??? e poi perchè solo in 5°marcia???
andrea-a3
24-11-2010, 00:17
infatti per me nn centra nulla il volano!!!!!
Andrea A3
24-11-2010, 12:12
cosa mi consigli di fare?? io in ogni caso la 5° marcia evito di metterla. . . . tanto in citta la 5° è difficile... se vado fuori, tiro la 4° e passo in 6°
andrea-a3
24-11-2010, 12:32
fai cosi ...e poi va subito a farla vedere!!!
ma anche ieri ti chiamavi cosi??? non mi sono accorto che hai il mio stesso nome...
Andrea A3
24-11-2010, 13:34
si si ahahahaha siamo 2 omonimi..... ma nella foto vede un volante dell S3, è montato sulla tua car??
andrea-a3
24-11-2010, 18:26
si certo...quella è la mia car...se vuoi vedere le altre foto e modifiche guarda la discussione "...l'a3 del vava..." quella è la mia...
Andrea A3
24-11-2010, 19:23
complimentoni!!! davvero bella! anchio un giorno spero di avere quello sterzo, anzi spero di avere un S3
andrea-a3
24-11-2010, 19:24
si l's3 è il sogno di tutti quelli che hanno un a3!! anzi ora il sogno è diventato un rs3!!!
Andrea A3
24-11-2010, 20:08
il problema è mantenerla un auto del genere! cmq nella tua auto hai apportato modifiche a livello di motore???
andrea-a3
24-11-2010, 20:15
no, motore no niente...pi avanti faro centralina a 170 cv...
Andrea A3
24-11-2010, 20:34
capisco, io invece la centralina cè l ho gia'. . . piu' avanti mettere' una turbina piu grande. . ma va bene pure cosi, 140 cv sono piu che buoni x usi cittadini. . .
snoopyboyz
23-06-2011, 20:40
hai risolto il problema?? ho gli stessi sintomi
Andrea A3
24-06-2011, 11:19
no, ancora non lo risolto.... Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il 5 ingranaggio rovinato, oppure i cuscinetti di banco del cambio..... Ho fatto cambiare 2 volte l olio cambio nell arco di 30 mila km, ho messo pure un additivo..... Nessun risultato al momento... La tua come si comporta invece?
piadina77
31-10-2011, 03:11
Salve anch'io riscontro lo stesso problema ma allora è quasi certo che sia il cambio ma non il volano, quindi fino a quando non aumenti il rumore si può camminare oppure mi consigliate di far controllare il cambio?Credo che la spesa non sia una sciocchezza............domani vado a chiedere all'audi quanto costa l'ingranaggio della quinta marcia........
Andrea A3
31-10-2011, 19:14
Salve anch'io riscontro lo stesso problema ma allora è quasi certo che sia il cambio ma non il volano, quindi fino a quando non aumenti il rumore si può camminare oppure mi consigliate di far controllare il cambio?Credo che la spesa non sia una sciocchezza............domani vado a chiedere all'audi quanto costa l'ingranaggio della quinta marcia........
Che io sappia non si tratta dell'ingranaggio, ma di un pezzo chiamato sincronizzatore.... cmq informati bene e fammi sapere... La spesa è sostenuta :(
piadina77
03-11-2011, 19:47
Che io sappia non si tratta dell'ingranaggio, ma di un pezzo chiamato sincronizzatore.... cmq informati bene e fammi sapere... La spesa è sostenuta :(
Oggi proprio sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che non sono il primo a cui succede questo problema.Praticamente mi ha detto che deve smontare il cambio e vedere cosa è rotto se la cifra da spendere per i pezzi da cambiare si aggira intorno ai 300 euro conviene aggiustarlo altrimenti deve trovarne uno completo in qualche autodemolizione........speriamo bene.
Comunque il problema è il cambio e precisamente l'igranaggio della quinta marcia.Lunedì gliela porto e dopo di che vi faccio sapere a quanto ammonta il danno.......imprevisti maledetti sti soldi non ci volevano proprio.
piadina77
30-11-2011, 23:29
Salve il cambio è stato messo a posto in pratica sono stati cambiati 5 cuscinetti all'interno di esso prezzo dei ricambi 280 euro originali Audi.Spesa complessiva compreso di manodopera 500 euro. :-(
Andrea A3
01-12-2011, 09:14
Salve il cambio è stato messo a posto in pratica sono stati cambiati 5 cuscinetti all'interno di esso prezzo dei ricambi 280 euro originali Audi.Spesa complessiva compreso di manodopera 500 euro. :-(
Alla faccia :( mamma mia che botta. . . io al momento non posso fare sta spesa. speriamo di non combinare ulteriori danni...
ferrari5005
01-12-2011, 19:59
Devi sapere anche che rischi POTRESTI andare incontro "rimandando" la riparazione:
Si grippa un cuscinetto si rompe e i pezzi vanno nel cambio e macinano non un ingranaggio ma tutti.... e li ti maledici il giorno in cui non hai speso 500€ in tempo... nel momento in cui ti presentano fatture con importi sopra i mille euro passati!
...ne ho visti un paio di cambi in officina dove lavoro,disintegrati per questi motivi, e fidati se ti va male non recuperi niente.
Magari durerà 1 giorno... 10? 1 anno o 5? chissà? ...
Per non parlare della sicurezza? ...se ti capita in autostrada? ..nella mia vecchia alfa a suo tempo si ruppe un cuscinetto e mi bucò la carcassa del cambio, BLOCCANDOMI l'auto con una inchiodata (e fortuna che andavo piano ed ero in città..) ma se ti capita in autostrada a 130?
Quindi...attenzione!
Ciaoooo :)
Andrea A3
01-12-2011, 21:14
Devi sapere anche che rischi POTRESTI andare incontro "rimandando" la riparazione:
Si grippa un cuscinetto si rompe e i pezzi vanno nel cambio e macinano non un ingranaggio ma tutti.... e li ti maledici il giorno in cui non hai speso 500€ in tempo... nel momento in cui ti presentano fatture con importi sopra i mille euro passati!
...ne ho visti un paio di cambi in officina dove lavoro,disintegrati per questi motivi, e fidati se ti va male non recuperi niente.
Magari durerà 1 giorno... 10? 1 anno o 5? chissà? ...
Per non parlare della sicurezza? ...se ti capita in autostrada? ..nella mia vecchia alfa a suo tempo si ruppe un cuscinetto e mi bucò la carcassa del cambio, BLOCCANDOMI l'auto con una inchiodata (e fortuna che andavo piano ed ero in città..) ma se ti capita in autostrada a 130?
Quindi...attenzione!
Ciaoooo :)
Sti cazzi, mi hai messo paura con sta cosa! :(
robertobelvedere
01-12-2012, 13:37
Anche a me è capitato lo stesso problema e in più ,in accellerazione fa un rumore simile al tuo con tutte le marce.Qualcuno sa darmi ulteriori informazioni relative all'accellerazione? grazie