PDA

Visualizza Versione Completa : avaria ventola



spezy
10-11-2010, 11:01
In caso di un avaria della ventola, esce qualche spia?
Perchè ieri sera stavo facendo lo scemo sulla neve e da 90 gradi nel giro di 1 minuto la temperatura è schizzata a 110 e la ventola non si è mai mossa...

devo attaccare il vag?

enrico210
10-11-2010, 12:45
A me quando me ne sono accorto nessuna spia e con il vag non mi ricordo, comunque non mi pare sia normale, forse devi cambiare la centralina che comanda le ventole, oppure semplicemente qualche fusibile, l'elettrauto di dirà di +

ChriS3
10-11-2010, 12:57
nessuna spia.

Cambia il bulbo

spezy
10-11-2010, 14:56
che bulbo intendi?
******* son quasi stufo di stà s3, ok che è in garanzia, ma ogni settimana ne salta fuori una...

markese84
10-11-2010, 17:00
di solito salta il fusibile che comanda le ventole,si trova sopra alla batteria

teo2410
10-11-2010, 17:06
che bulbo intendi?
******* son quasi stufo di stà s3, ok che è in garanzia, ma ogni settimana ne salta fuori una...

è una machcina spinta che ha pur sempre minimo 7 anni... è normale !!! facci il callo....o te magni el fegatosss !!!

ChriS3
10-11-2010, 19:25
il bulbo che controlla la temperatura dell'acqua e fa partire la ventola, io avevo cambiato quello

Marlon
10-11-2010, 20:13
son quasi stufo di stà s3...ogni settimana ne salta fuori una...
Insomma, non è che puoi dare tutte le colpe all'auto, eh... :shifty:

...ieri sera stavo facendo lo scemo sulla neve...

Comunque:
1)si può essere bruciata una ventola (o entrambe)
2)può non funzionare il bulbo che comanda l'accensione della ventola
3)può non funzionare la centralina (è sotto la batteria) che in pratica è un grosso relè per il funzionamento delle ventole

Per vedere se le ventole sono bruciate, basta semplicemente accendere il clima: devono girare entrambe
Per vedere se il bulbo funziona, basta fare un ponte sui fili (un negativo e due positivi perchè ci sono due velocità, basta ponticellare il meno e un più), lo scomodo è solo la posizione (ci si arriva dal basso)
Per la centralina... beh, è un po' più scomodo da verificare se non si è del mestiere, diciamo che se il resto è ok è probabile che sia la colpevole... :biggrin:

brian2084
11-11-2010, 18:44
Insomma, non è che puoi dare tutte le colpe all'auto, eh... :shifty:


Comunque:
1)si può essere bruciata una ventola (o entrambe)
2)può non funzionare il bulbo che comanda l'accensione della ventola
3)può non funzionare la centralina (è sotto la batteria) che in pratica è un grosso relè per il funzionamento delle ventole

Per vedere se le ventole sono bruciate, basta semplicemente accendere il clima: devono girare entrambe
Per vedere se il bulbo funziona, basta fare un ponte sui fili (un negativo e due positivi perchè ci sono due velocità, basta ponticellare il meno e un più), lo scomodo è solo la posizione (ci si arriva dal basso)
Per la centralina... beh, è un po' più scomodo da verificare se non si è del mestiere, diciamo che se il resto è ok è probabile che sia la colpevole... :biggrin:

:sign12: ti sei dimenticato
4) puo essere il termostato.



io ho dovuto cambiare quello