PDA

Visualizza Versione Completa : a4 assetto s.line come renderla più morbida?



marco80
10-11-2010, 11:18
La mia a4 con assetto s-line, cerchi da 17 e gommatura 235/45, risulta eccessivamente rigida per la famiglia e per le strade che percorro abitualmente.....
vorrei quindi renderla un attimino più gommosa, non intendo però sostiuire l'assetto (non sono interessato a cambiarla nell'anima), ma vorrei una risposta meno secca alle asperità della strada...
intendevo sostiuire i cerchi da 17 con dei cerchi da 16 usando gomme con spalla 55

secondo voui così facendo miglioro un pò la situazione confort?

quali cerchi da 16 sarebberò più adatti, con canale da 7 o da 7,5 pollici e con che misura di ruote 205 o 215 sempre spalla 55...

---------- Post added at 12.18.09 ---------- Previous post was at 12.11.16 ----------

scusatemi ho visto che ci sono altre discussioni simili......i moderatori possono tranquillamente cancellare la discussione

cadutoqua
10-11-2010, 19:05
io sono passato dai sedici ai 17 e si è ammorbidita di un pelo.... la gomma più esterna fa lavorare meglio l ammo.

se metti i 16 cercha dei replica con et basso se no la vedo dura . . . .

marco80
11-11-2010, 09:47
forse intendevi dire che sei passato dai 17 ai 16

comunque ok l'et basso in modo che la ruota faccia più da leva con la sospensione (quindi direi et 35 che dovrebbe essere quello che ho adesso con i 17)

per quel che riquarda il canale da 7 pollici va bene o meglio da 6,5?

la gommatura 205 55 secondo voi è sufficente ad mantenere l'auto sicura?


quale modello di cerchio mi consigliate?

il cerchio da 16 pollici che monta di serie la nuova a4 che caratteristiche ha come canale, come et? E con che misura di gomme viene consegnata?

cadutoqua
11-11-2010, 10:56
no. sono passato dai 16 ai 17.

16 505/55

a 17 235/45

i sedici con canale e gomma piu stretta erano più all interno.

con i 17 col canale sensibilmaente più largo a parità quasi di et, 42 contro 45 hanno reso l assetto un pelo più soft.

anche a detta dell preparatore che mi ha fatto il lavoro è dovuto al fatto che la gomma più larga, lavorando più all esterno fa si che la LEVA dell ammo lavori in maniera leggermente diversa.

ovvio nn siamo passati da assetto tipo go cart a quello della citroen pallas dei tempi che furono ma è migliorato come confort.


nn credere che tra un 45 di spalla e un 55 ci sia una differenza di rigidità cosi elevata. anche perchè se le gomme le tieni alla giusta pressione sono rigide entrambe...


ma gli ammortizzatori che hai sono gli originali?

marco80
11-11-2010, 11:19
si assetto s-line di serie con gomme 235/45 17

cadutoqua
11-11-2010, 18:07
dalle tue parti nn c'è un officina di riferimento per assetti?

qui dalle mie parti c'è un preparatore che fa solo assetti. tu vai da lui gli spieghi cosa vuoi ottenere e lui agisce. o sostituendo con materiale nuovo oppure, rigenerando gli ammortizzatori presenti modificandoli. piu rigidi piu morbidi ecc ecc.... però vanta esperienza nel settore da veramente molto molti anni....

Pirandello
12-11-2010, 21:16
Anch'io noto l'S-Line un pò secco sulla mia,ma non mi sogno di tornare ai 16,troppo piccoli nonostante vedo che con i 16 ed un ET più alto è molto più confortevole.
Comunque un cerchio da 16" che rende potrebbe essere il classico dell'S-Line a 9 razze,mentre una gomma da 215 ti potrebbe aiutare sia esteticamente a recuperare qualcosa,sia per assorbire meglio visto che ha la spalla più alta dei 205.

cadutoqua
13-11-2010, 11:40
non sono pochissimi millimetri che aiutano ad assorbire......

marco80
17-11-2010, 11:08
dalle tue parti nn c'è un officina di riferimento per assetti?

qui dalle mie parti c'è un preparatore che fa solo assetti. tu vai da lui gli spieghi cosa vuoi ottenere e lui agisce. o sostituendo con materiale nuovo oppure, rigenerando gli ammortizzatori presenti modificandoli. piu rigidi piu morbidi ecc ecc.... però vanta esperienza nel settore da veramente molto molti anni....


si nel mio caso l'ideale sarebbe fare come dici tu,
però per una serie di fattori voglio aggire solo sulle gomme, ho letto tanto (non sapevo neanche che le bridgestone potenza 050 hanno la spalla molto riggida....)
quindi montando un 215 55 16 con una gomma dalla spalla più confortevole potrei mantenere delle buone doti di stabilità migliorando il confort di marcia....
vorrei anche provare ad omologare le 225/50 17 o le 225/55 16 di questo ne parlerò con la concessionaria audi di zona per verificare la fattibilità della cosa

cadutoqua
18-11-2010, 09:42
io ribadisco che:

cambiando l altezza della spalla il confort non migliora o peggiora. assolutmente.

te lo dico per esperienza perchè i passaggi tra le misure disponibili a libretto sulla mia, li ho fatti tutti...

16 originali spalla /55 con la quale è nata e assetto: dura dalle risposte secche, poco confort.

17 originali spalla /45 post montaggio: leggermente meno secca nelle risposte, e qui torno a dire, carreggiata aumentata e porbabile anche maggiore massa

non sospesa (il cerchio e la gomma pesano molto di più)

ora, per l' inverno, ho le termiche con i 15 sempre originali (che per fortuna ho ancora a libretto). risposte secche come con i 16. e visto che ci faccio almeno 1000 km al mese (quando la uso poco) il modo per testarne la differenza l'ho.

secondo me se vuoi un assetto più "morbido" devi intervenire sulle molle. con gli pneumatici nn risolvi e alla fine credo spenderai di più.

Pirandello
24-11-2010, 14:06
Beh,visto che ieri ho montato i 16" posso ribadire che io il miglioramento rispetto ai 17" l'ho notato.
Senza dubbio però se si vuole ottenere un miglioramento consistente bisogna intervenire sulle sospensioni,intervento a mio parere meno drastico di mortificare l'auto con delle rotelle da 16".