PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema di ausilio parcheggio Plus su A6 My2010



Griecos71
10-11-2010, 11:18
Ciao a tutti, penso sia questa la sessione giusta per inserire il mio quesito.

Io ho una A6 acquistata ad Aprile 2010 e tra i vari optional richiesti ho il sistema di ausilio del parcheggio posteriore, quello con l'avviso acustico.

Ultimamente ho avuto una mezza idea di mettere il sistema di ausilio del parcheggio Plus, quello cioè che ha anche i sensori davanti con la visualizzazione della macchina e le distanze sullo schermo del navigatore.

Premetto che la macchina è dotata di Navigatore PLUS 3G, di Sinto TV, di BT e di altri optional.... questo per dire che dovrebbe avere già quasi tutto quello che serve per aggiungere il sistema sopra citato.

Voi che ne pensate, è fattibile?

Ho chiesto ieri un preventivo all'AUDI Autocentri Balduina a Roma via Salaria... mi spareranno una cifra assurda? :sad:

Griecos71
10-11-2010, 16:10
Ecco fatto mi hanno appena risposto quelli di Autocentri Balduina e mi hanno detto..... indovinate cosa?

..... NON SI PUO' FARE......

:sick: non ci posso credere cavolo è l'unica risposta che sanno dare... fu cosi' anche per la mia precedente A4 quando chiesi se poteva essere installato il computer di bordo e il regolatore di velocità.... e risposero ugualmente quando chiesi di installare il Navigatore.... insomma mi sono dovuto fare tutto da solo. :icon_dho:

Pero' c'è stata piu' soddisfazione....:biggrin:

Ora chiedo a voi... posso farla da solo sta cosa?

mattyrunnermhr
10-11-2010, 19:16
Ecco fatto mi hanno appena risposto quelli di Autocentri Balduina e mi hanno detto..... indovinate cosa?

..... NON SI PUO' FARE......

:sick: non ci posso credere cavolo è l'unica risposta che sanno dare... fu cosi' anche per la mia precedente A4 quando chiesi se poteva essere installato il computer di bordo e il regolatore di velocità.... e risposero ugualmente quando chiesi di installare il Navigatore.... insomma mi sono dovuto fare tutto da solo. :icon_dho:
Pero' c'è stata piu' soddisfazione....:biggrin:

Ora chiedo a voi... posso farla da solo sta cosa?

Tranquillo....si puo fare tranquillamente...gia fatto 2 volte su 2 Audi A6 e su altri 3 Q5...la cifra nn è sicuramente bassa....il kit lo vende NAVISTORE

http://www.navistore.it/prodotto-143107/APS-Audi-Parking-System-Plus---Ant--Grafico---Retrofit---Audi-A6--Allroad-4F.aspx

Comprato quello basta montarlo...l'unica rottura sarà verniciare i sensori di parcheggio e tirare il cablaggio fino alla parte posteriore destra del baule...dove è alloggiata la centralina per il parcheggio....Fai attenzione a una cosa...montandolo fai entrare il cablaggio dal cofano all'interno della vettura nella parte anteriore destra della vettura e non dalla sinistra...altrimenti il cablaggio sarà corto e nn arriverà alla centralina.

Buon acquisto!

P.S: se hai bisogno mandami un messagio in PM

Griecos71
10-11-2010, 22:28
ciao grazie per la risposta prima di tutto. Allora meno male mi hai dato una speranza. Se decido di farlo sicuramente dovrò chiederti un pò di cose. Ma prima di tutto volevo sapere se Navistore ha il kit originale audi e poi se dopo tutto il lavoro e i soldi spesi avrò proprio il sistema di parcheggio plus cioè quello che mi visualizza sullo schermo del navigatore la figura della macchina con le relative distanze avanti e dietro?↲Tieni conto che adesso ho solo il sistema posteriore con il bibip acustico

---------- Post added at 22.28.07 ---------- Previous post was at 21.38.22 ----------

e poi la cosa che piu mi mette pensiero é fare i buchi sul paraurti... va smontato? come faccio a prendere le misure per i buchi?

mapi
13-11-2010, 09:23
ciao Grecios71, certo che è fattibile, fatto sulla mia. Cmq ho aperto un 3d specifico con anche part number delle control unit, se ci guardi....................spero tu possa trovare spunti giusti.
X le mie povere tasche, 599 sono troppi, io mi sono fatto l'APS con 50 euro (è chiaro solo post), ma i sensor front costano veramente poco, la unit anche e i cablaggi pure, dopo ti rimane na vaggata, e òla storia finisce li'. ciao ciao e buona giornata !

mattyrunnermhr
16-11-2010, 20:41
ciao grazie per la risposta prima di tutto. Allora meno male mi hai dato una speranza. Se decido di farlo sicuramente dovrò chiederti un pò di cose. Ma prima di tutto volevo sapere se Navistore ha il kit originale audi e poi se dopo tutto il lavoro e i soldi spesi avrò proprio il sistema di parcheggio plus cioè quello che mi visualizza sullo schermo del navigatore la figura della macchina con le relative distanze avanti e dietro?↲Tieni conto che adesso ho solo il sistema posteriore con il bibip acustico

---------- Post added at 22.28.07 ---------- Previous post was at 21.38.22 ----------

e poi la cosa che piu mi mette pensiero é fare i buchi sul paraurti... va smontato? come faccio a prendere le misure per i buchi?



Cancella un po di messaggi che altrimenti nn riesco a risponderti

Griecos71
16-11-2010, 23:40
Cancella un po di messaggi che altrimenti nn riesco a risponderti

fatto:unsure:

Griecos71
01-12-2010, 15:01
Allora ragazzi vi aggiorno sull'accaduto: ho acquistato da Navistore il Kit dei sensori di parcheggio anteriori, ho installato tutto da solo e il carroziere poi a finito l'opera montandomi i sensori sul paraurti anteriore..... è venuto proprio un bel lavoro..... pero' come le ciambelle non tutte riescono con il buco, adesso mi trovo a combattere con un problema.

Praticamente il sistema si attiva inserendo la retromarcia e rimane attivo fino a che non si superano i 10 Km/h ovviamente nel senso di marcia normale. Il kit di ausilio del parcheggio Plus prevede anche pero' che il sistema venga attivato o disattivato da un tasto che viene installato nella consolle centrale. Quindi quando vado ad attivare o a disattivare il tutto tramite tasto praticamente non succede assolutamente niente, il tasto è come se non ci fosse.
I collegamenti sono giusti li ho riguardati e riguardati piu' volte e poi ho la controprova perche il tasto stesso ha una spia che si accende quando entra in funzione il sistema di parcheggio inserendo la retromarcia e poi si spegne quando si disattiva (o superando i 10 Km/h o spegnendo il quadro).
Tra l'altro ho controllato con il vag e non ci sono errori.

.....aggiungo che ho provato a staccare la batteria per resettare il sistema ma senza risultati..... poi con il vag ho fatto una misurazione dei blocchi e sul canale 4 nell'ultima finestra a destra risulta 'pulsante non operativo'......:sad:

Potrebbe essere la centralina fornitami che non va?

Tra l'altro quando l'ho ricevuta con il kit ed installata in macchina dopo aver attaccato il vag per configurarla mi sono accorto che aveva già un codice di configurazione ... :unsure: riflessione ...ma forse è usata....bhooo... ma Navistore non è il plusultra per queste cose? Mmmhhhhh...... :sad11:

Qualcuno mi sa dire qualcosa?

Grazie

Griecos71
01-12-2010, 23:09
:BangHead:

Griecos71
03-12-2010, 10:18
Vabbè mi rispondo da solo:tongue: .... risolto l'arcano :w00t:

..... sono andato su E.....n e ho verificato lo schema elettrico del tastino in questione, da quest'ultimo praticamente partono tre fili più un quarto che è la massa:

- uno riguarda l'illuminazione
- l'altro il led presente sul tasto
- il terzo è proprio quello che apre e chiude il circuito (attiva/disattiva il sitema APS)

questo terzo filo arriva sulla centralina APS al pin 4 del connettore marrone .... quindi ho rismontato la centralina e sono andato a verificare proprio quel filo, indovinate come stava? Era uscito dalla sede cioè era andato indietro probabilmente quando avevo rimesso il connettore la prima volta, praticamente non faceva contatto.
Ho reinserito il filo e il tasto sulla plancia ha cominciato a funzionare.

Evvìvaaaaaaa:hello2:

testin83
03-12-2010, 12:34
Ciao! Complimenti per iul lavoro...
E' stato difficile montare tutto il cablaggio dei sensori e arrivare nel baule (dovrebbe essere lì la centralina dell'APS) ?
Questo è un lavoro che vorrei fare anch'io ma mi frena la paura di dover smontare mezza macchina!

Griecos71
03-12-2010, 13:30
Ciao! Complimenti per iul lavoro...
E' stato difficile montare tutto il cablaggio dei sensori e arrivare nel baule (dovrebbe essere lì la centralina dell'APS) ?
Questo è un lavoro che vorrei fare anch'io ma mi frena la paura di dover smontare mezza macchina!

Ciao, grazie, bhè diciamo che essendo la macchina nuova di zecca e dovendo quindi stare attento ad ogni minima cosa un po' ho tribolato, soprattutto per far passare i cavi dentro l'abitacolo (alla fine li ho fatti passare sotto i mancorrenti in plastica che sono vicino al battitacco) ....... e poi cosa molto delicata è stato forare il paraurti.... pero' per fortuna ho lavorato insieme al mio carroziere che mi ha dato una grande mano (a pagamento ovviamente :tongue: ) ..... per il resto se hai un po' di dimestichezza si fa tutto tranquillamente....:wink:

mastaro
02-01-2011, 23:28
sono contento che hai risolto. solo oggi ho letto il pm, alla prossima.

Griecos71
03-01-2011, 09:14
Grazie Roberto... a presto