PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione centralina climatronic nuova A3 8P 2009 su A3 8P 2003

kaifka
11-11-2010, 13:49
Purtroppo il mio climatronic si è rotto, più precisamente non funziona più il selettore dei gradi lato guidatore, ho trovato sulla baya questo climatronic

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150518414275&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

ho fatto questa domanda al venditore:

"Cercavo di contattarla al cellulare ma non risponde, volevo sapere se il climatizzatore è il modello A 1 DIN o a 2 DIN, vorrei vedere una foto al posteriore per poter capire se i colelgamenti sono uguali al mio climatizzatore in quanto ho installato il modello precedente (quello che montavano le A3 89 dal 2003 in poi per intenderci senza manopole cromate e con disegno diverso dei pulsanti) grazie, saluti"

Mi ha risposto così

"Buona sera, ho problemi con il tel. Questo tipo di
climatizzatore è solo produzione 2 din. Posso
inviarle le foto del posteriore ma già posso dirti
che i collegamenti sono identici a quelli del
2003. Su alcune auto del 2003 però monta ma non
funziona correttamente. Sulle ambition va mentre
sulle ambiente attraction sprovviste di cdb non va
bene. Per altro contattami pure. Cordiali saluti!"

Allora io gli ho risposto in questo modo:

"per la questione 2 DIN ok infatti la mia auto ha la consolle 2 DIN per la questione del modello la mia è un Ambition quindi dovrebbe andare, comunque il cdb che sò io lo anno anche la actraction e l'ambiente quella sprovvista è la nuova versione che hanno fatto da poco la young edition, il climatronic è quello in foto quindi, i tasti non ha segni di usura perche purtroppo le serigrafie dei simboli dei pulsanti sulle audi tendono a rovinarsi con il sudore dei polpastrelli"

E lui mi ha risposto così:

"Ciao, la centralina è come nuova, non è ne
spellata e ne graffiata. Se vuoi posso inviarti
altre foto. Comunque l'attraction non ha cdb sul
fis, ha solo il quadro strumenti con impostazioni
base, ma il problema non è avere e non avere il
cdb è che tipo di centralina è istallata
sull'auto. Cordiali saluti."

Mi sembra che è un pò contraddittorio il tipo, prima dice che ci vuole il cdb sull'auto, quindi io ce l'ho, poi sulla seconda risposta mi dice che invece non è indispensabile avere il cdb ma invece bisogna sapere che centralina è installata sull'auto.

Quindi chiedo a qualcuno che lo potrebbe sapere o che ha fatto questa modifica se sia fattibile oppure no.

Grazie.

PacoA3
11-11-2010, 14:03
se non erro luca aveva avuto qualche prob con questo tipo di centralina...prova a chiedere a lui...

_al3x_
11-11-2010, 16:48
Ciao kaifka, io ho montato la my 2009 con comandi x i sedili sulla A3 8pa Ambition 2006 di mio cugino e non ho avuto alcun problema... già che doveva passare al 2Din e comprare tutti i tasti ecc ha fatto un piccolo upgrade montanto tutto del My09 :)
Spero di esserti stato di aiuto

kaifka
11-11-2010, 16:58
---------- Post added at 16.58.22 ---------- Previous post was at 16.56.51 ----------

[/COLOR]
Ciao kaifka, io ho montato la my 2009 con comandi x i sedili sulla A3 8pa Ambition 2006 di mio cugino e non ho avuto alcun problema... già che doveva passare al 2Din e comprare tutti i tasti ecc ha fatto un piccolo upgrade montanto tutto del My09 :)
Spero di esserti stato di aiuto

grazie della delucidazione però la A3 di tuo cugino è del 2006 quindi più nuova della mia del 2003 quindi il dubbio rimane ancora

_al3x_
11-11-2010, 17:01
sorry :( anche se credo che monti... alla fine dovrebbero essere cambiati solo il mascherino ed i tasti... credo sia come la differenza fra 1Din e 2Din... spesso mi è capitato di aiutare qualche amico nei vari upgrade smontanto l'elettronica buona di un mono Din e montarla su un 2Din non funzionante...
Cmq se trovo qualche info a riguardo ti faccio sapere... ciao :)

DSVCARR
11-11-2010, 21:32
Ciao Kaifka vai tranquillo che la puoi montare, ma fai attenzione a quel tipo, se ne vorresti una precedente 2din (2006 senza usura) ho un mio cognato che c'e l'ha lui monto quella della restyling

kaifka
11-11-2010, 21:38
Ciao Kaifka vai tranquillo che la puoi montare, ma fai attenzione a quel tipo, se ne vorresti una precedente 2din (2006 senza usura) ho un mio cognato che c'e l'ha lui monto quella della restyling

I suoi feedback sembrano tutti positivi comunque non mi quadra il fatto che ne venda 4 di centraline su 4 annunci diversi 2 della prima serie con e senza riscaldamento sedili e 2 ultima serie sempre con e senza riscaldamento sedili, mi dici di fare attenzione perchè conosci il venditore che non è affidabile? tu dici che la posso montare ma tuo cognato che ha installato quella nuova sulla sua di che hanno è la A3? se mi mandi una foto della centralina e mi fai un prezzo buono ci posso pensare
grazie

DSVCARR
11-11-2010, 22:16
Se vuoi 1 din un po' usurata ho un amico che c'è l'ha, per quella di mio cognato domani chiedo e ti mando delle foto, mi potresti dire quanto li vorresti offrire?

kaifka
11-11-2010, 23:27
Se vuoi 1 din un po' usurata ho un amico che c'è l'ha, per quella di mio cognato domani chiedo e ti mando delle foto, mi potresti dire quanto li vorresti offrire?

non ho voglia dia dattare la 1 din troppo sbattimento poi è anche usurata io la vorrei in condizione buone, se hai visto l'annuncio il venditore su ebay la vende a 170 comprese le spese di spedizione se riesci a fare meno sarei contento grazie

andrea-a3
11-11-2010, 23:53
si la puoi montare!!!luca pero ha avuto problemi non so perche

kaifka
12-11-2010, 09:02
si la puoi montare!!!luca pero ha avuto problemi non so perche

i collegamenti posteriori ok sono uguali però se poi la monto e non funziona la centralina me la sbatto per non rischiare allora mi conviene instalalre lo stesso modello

FrAnZ88
12-11-2010, 12:24
luca ha avuto problemi con il compressore clima se non erro...ma era un pezzo che aveva sulla macchina che non aandava...non la centralina clima
danyA3 invece per esempio...ha una double frame e monta la centralina clima restyling

dagibrusb
12-11-2010, 12:36
Ragazzi io per quanto ne so su alcune versioni non monta perfettamente. Un mio amico ha A3 del 2003, con centralina sedili riscaldabili, ha cambiato la centralina con questa my 2009 e non funzionava correttamente. Sulle nostre versioni c'è il tasto econ che sta per economy mentre sulle my 2009 c'è il tasto AC che sta per air condition. Sull econ se acceso si va in economia con aria esterna su AC si va ad abilitare il compressore. Facendo una scansione con il vag è risultato che la centralina my 2009 su a3 del 2003 blocca i "flap" o non so che o come li ha chiamati il mio amico e non fa passare l'aria condizinata mentre se montata sulla mia che è del 2008 non restyling non segnala nessun problema!

FrAnZ88
12-11-2010, 12:47
allora alzo le mani sinceramente non so che pensare

andrea-a3
12-11-2010, 12:47
s iinfatti era un problema del genre quello di lucachd mi sembra...

lucachd
12-11-2010, 13:13
mi sembra che c'era già una discussione sull'argomento dove avevo spiegato tutto.

cmq mi sembra per le pre 2006-2008 (non mi ricordo esattamente l'anno) gli schemi elettrici sono cambiati e quindi L'UNICA cosa che non funziona se si installa la centralina 2009 su un'a3 pre 2006-2008 è il climatizzatore.
sulla nuova c'è il tasto AC ovvero che se selezionato attiva il climatizzatore, sulla vecchia c'è ECON (o EC) ovvero se selezionato stacca l'aria condizionata.
quindi è l'opposto.

NON si può fare nessuna modifica bisogna per forza tenere la centralina vecchia. se si vuole fare al passaggio doppio din 2009 bisogna tenere solo la parte davanti (la mascherina) della nuova e metterla sulla centralina vecchia.
con annesse modifiche a TUTTE le luci del clima perchè non sono nella stessa posizione di quella nuova e quindi le luci dei tasti della centralina nuova non si illuminerebbero tutti.
in più bisogna limare alcuni tasti sotto perchè se messi sulla centralina vecchia toccano e non si possono schiacciare.

dagibrusb
12-11-2010, 13:20
mi sembra che c'era già una discussione sull'argomento dove avevo spiegato tutto.

cmq mi sembra per le pre 2006-2008 (non mi ricordo esattamente l'anno) gli schemi elettrici sono cambiati e quindi L'UNICA cosa che non funziona se si installa la centralina 2009 su un'a3 pre 2006-2008 è il climatizzatore.
sulla nuova c'è il tasto AC ovvero che se selezionato attiva il climatizzatore, sulla vecchia c'è ECON (o EC) ovvero se selezionato stacca l'aria condizionata.
quindi è l'opposto.

NON si può fare nessuna modifica bisogna per forza tenere la centralina vecchia. se si vuole fare al passaggio doppio din 2009 bisogna tenere solo la parte davanti (la mascherina) della nuova e metterla sulla centralina vecchia.
con annesse modifiche a TUTTE le luci del clima perchè non sono nella stessa posizione di quella nuova e quindi le luci dei tasti della centralina nuova non si illuminerebbero tutti.
in più bisogna limare alcuni tasti sotto perchè se messi sulla centralina vecchia toccano e non si possono schiacciare.

Come detto anche da me sopra. Ora luca ci ha confermato!

---------- Post added at 13.20.50 ---------- Previous post was at 13.16.25 ----------

Luca ma questo vale anche per le car dal 2006 al 2008?? Perdonami ora mi sono confuso pure io!

kaifka
12-11-2010, 15:22

quindi è l'opposto.

ok capito tutto quindi è megli che installo un'altro climatronic sempre dello stesso modello del mio ora il problema è trovarlo usato visto che nuovo costa uno sproposito e la maggior parte che si trovano in vendita sono ad 1 DIN, tu il tuo vecchio che hai sostituito lo hai vendutoi come già ti chiedevoi sul pm che ti ho mandato?

AUDIte AUDIte
12-11-2010, 20:46

quindi è l'opposto.

Sempre il numero 1!!! Grande! E' esattamente così! Avevo partecipato anche io alla vecchia discussione, manifestando proprio questo problema (provata su Sportback 2006) ed era proprio quel tasto (effettivamente è naturale visto che è l'unica cosa che cambia, poi in maniera opposta come dice luca) che faceva le bizze!
Io feci la modifica (tant'è vero che il nuovo proprietario della mia ex A3 ci va ancora regolarmente in giro :) ) e intrapresi una "terza strada" rispetto a quelle descritte da luca (ci sono anche le foto sulla mia ex discussione e sulla discussione relativa)! Ossia invece che impiantare la nuova mascherina sulla vecchia centralina, con tutte le modifiche del caso, decisi di impiantarci le sole manopoline cromate! Risultato: ECCEZIONALE!
Ho tribolato un pò per modificare l'alloggio delle manopoline sulla vecchia centralina, cosa abbastanza fattibile se si ha un buon occhio, ma ho evitato di spostare tutti i led e di avere i tasti diversi (visto che i tasti della centralina 2009 richiamano quelli della plancia centrale che hanno quindi forma diversa!!).