PDA

Visualizza Versione Completa : Trema allo Spegnimento.....

vito A4
11-11-2010, 14:28
Ciao a tutti, dopo aver letto 10 pagine con il tasto cerca e non avendo trovato nulla di concreto, eccomi qui a spiegare il mio piccolo problema (almeno spero).....
da qualche giorno, noto che allo spegnimento del motore della mia a4 b6 130cv, l' auto trema un pò troppo....secondo voi cosa può essere?
io ho pensato subito a qualche supporto del motore oppure al corpo farfallato....
qualcuno di voi ha avuto questo problema?come l ha risolto?
grazie a tutti....

adriA6
11-11-2010, 15:25
potrebbe essere si un supporto controllali

ste77
11-11-2010, 17:02
potrebbero essere i supporti, sicuramente sono da far controllare se nn vuoi rischiare di perdere il motore per strada :ph34r::wink:

federicofiorin
11-11-2010, 17:56
nel touareg avevo lo stesso problema, cioe allo spegnimento tremava e certe volte stava più tempo a spegnersi, dopo qualche giorno si è accesa la spia motore e dopo la spia motore lampeggiava quella delle candelette, risultato: la farfalla rimaneva sempre aperta..
Ciao a tutti, dopo aver letto 10 pagine con il tasto cerca e non avendo trovato nulla di concreto, eccomi qui a spiegare il mio piccolo problema (almeno spero).....
da qualche giorno, noto che allo spegnimento del motore della mia a4 b6 130cv, l' auto trema un pò troppo....secondo voi cosa può essere?
io ho pensato subito a qualche supporto del motore oppure al corpo farfallato....
qualcuno di voi ha avuto questo problema?come l ha risolto?
grazie a tutti....

dj8simo6
11-11-2010, 18:21
kiaramente e il volano!

step76
11-11-2010, 18:28
kiaramente e il volano!

Il volano "andato" semmai fa "zoppicare" il minimo, ma non c'entra con il tremolio allo spegnimento.

dj8simo6
11-11-2010, 18:39
centro che centra lo fa anche la mia

cadutoqua
11-11-2010, 21:11
prima di sparare danni allucinanti

ha ragione per l analogia col tuareg....

apri il cofano accendi il motore e controlla mentre una persona spegne se il braccettino della valvola soft off si muove.

è il funghetto nero posizionato di lato alla valvoa egr.

se nn si muove controlla che il tubicino di comando sia collegato.

solitamente siccome sulla b6 è a controlla pneumatico, se per caso tocchi dentro puo sfilarsi creando scossoni allo spegnimento....

prima di arrivare a volani cazzi e mazzi direi di partire dalla base....

puoi anche muoverlo tu a mano per vedere se allo spegnimeto del motore ci sono scosse brusche oppure delicate.

se fai fatica a individuarla cerco una foto...

vito A4
12-11-2010, 09:58
[QUOTE=cadutoqua;512165]prima di sparare danni allucinanti

ha ragione per l analogia col tuareg....

apri il cofano accendi il motore e controlla mentre una persona spegne se il braccettino della valvola soft off si muove.

è il funghetto nero posizionato di lato alla valvoa egr.

se nn si muove controlla che il tubicino di comando sia collegato.

solitamente siccome sulla b6 è a controlla pneumatico, se per caso tocchi dentro puo sfilarsi creando scossoni allo spegnimento....

prima di arrivare a volani cazzi e mazzi direi di partire dalla base....

puoi anche muoverlo tu a mano per vedere se allo spegnimeto del motore ci sono scosse brusche oppure delicate.

se fai fatica a individuarla cerco una foto...[/QUOTE

grazie per la tua risposta molto dettagliata....
ho fatto la prova a far spegnere la macchina ad un altro ma per vedere solo quanto tremava il motore....
per quanto riguarda il funghetto dell egr il rumore di chiusura lo sento devo controllare però il movimento....
grazie mille

adriA6
12-11-2010, 11:23
Il volano "andato" semmai fa "zoppicare" il minimo, ma non c'entra con il tremolio allo spegnimento.

la mia b7 tremolava sia in accensione che in spegnimento

cadutoqua
12-11-2010, 14:45
per quanto riguarda il funghetto dell egr il rumore di chiusura lo sento devo controllare però il movimento....
grazie mille

il funghetto pneumatico nn dovrebbe fare rumore. che rumore senti? guardalo se si muove e come ti ho scritto se sei da solo, a motore acceso, muovi l astina per chiudere la valvola cosi il motore si spegne e vedi come reagisce se sobbalza oppure no.... e soprattutto controlla anche il tubo del depressore magari si è crepato. l unica menata è dover togliere la copertura del motore... tre bulloni da 8 mi pare...

vito A4
15-11-2010, 15:02
il funghetto pneumatico nn dovrebbe fare rumore. che rumore senti? guardalo se si muove e come ti ho scritto se sei da solo, a motore acceso, muovi l astina per chiudere la valvola cosi il motore si spegne e vedi come reagisce se sobbalza oppure no.... e soprattutto controlla anche il tubo del depressore magari si è crepato. l unica menata è dover togliere la copertura del motore... tre bulloni da 8 mi pare...

ho provato a fare come mi hai detto l' astina non si muove più, invece qualche giorno fa si muoveva perchè l'ho vista.
ho provato anche a spegnarla io muovendo l' astina ed effettivamente non trema...
più tardi cambierò l'intero tubo ancora, per caso, si è crepato...
all autoricambi mi hanno detto che è tutto completo con l egr e costa 195 euro....me lo confermi? (che si vende tutto l egrcompleto e non solo la valvola)
cosa potrebbe succedere se cammino un pò con questa valvola che nn va?

p.s. grazie mille per l' informazione.....

vito A4
18-11-2010, 10:39
allora ragazzi, ieri sera un'amico mi ha dato questo famoso funghetto che non andava, stamattina in 5 minuti l'ho montato ed è tornato tutto ok.......
per fortuna questa volta a costo 0.....

Armando_A3
18-11-2010, 11:24
volano della frizione o corpo farfallato
ma sicuramente volano

vito A4
18-11-2010, 12:18
ma sicuramente volano

se leggi il messaggio di sopra, stamattina l' ho riparata era semolcemente la valvola soft-off.....

cadutoqua
18-11-2010, 15:15
ma basta con sto volano.......

era abbastanza prevedibile che fosse la soft off.....

per foruna te la sei cavata con poco....

in conce purtroppo nn esiste solo il funghetto ma ti danno tutta l egr....

.e il prezzo è quello.

se lo hai trovato hai avuto una buona dose di fortuna....

ciao

---------- Post added at 15.15.58 ---------- Previous post was at 15.14.52 ----------

ma sicuramente volano

fulminato...