PDA

Visualizza Versione Completa : AUDI TTS QUATTRO: TRAZIONE PERMANENTE O NO?



giorgioq
13-11-2010, 16:24
Salve...non riesco proprio a capire cosa si intenda per trazione 4 permanente quando vedo questi video :wacko:

http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo6k2jcw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=fRHmuntMRNw&feature=mfu_in_order&list=UL

spiegatemi poi cos'è sto Haldex, ma soprattutto che razza di trazione ha allora la TTS!!

dariox
13-11-2010, 17:42
Dovrebbe essere sempre lo stesso haldex la trazione "quattro" del tts..come quella della s3...

Avevo letto che in condizioni di totale aderenza (esempio velocita costante, asfalto asciutto in retilineo) teneva una soglia minima di trazione del 10% al posteriore sotto il quale non scendeva mai..poi a seconda di quanta aderenza perdeva trasferiva fino ad un massimo di xx% al posteriore ma non ricordo se era 40% o giu di li...Con l hpp anche di piu per renderla sovrasterzante...

Pero dal video all inizio non mi sembra k abbia un 10% al posteriore....boh..
Nel secondo invece vedi come subito slittano le anteriori, e poco dopo vanno anche quelle posteriori che sono state "attaccate" dall haldex...

Correggetemi se (probabile) ho detto qualche castroneria!

giorgioq
13-11-2010, 17:51
Ho letto tutto il post realtivo al giunto Haldex

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?3216-Il-Giunto-Haldex

e dora è più chiaro, tuttavia speravo in una trazione spostata al posteriore quando si è fermi, molto più repentinea di quella che è!
...sulla neve quel TTS sembrava impantanato ed impazzito! Spero soltanto che in marcia non abbia questi tempi di risposta!

Mr.Davide
14-11-2010, 17:10
Qualcosa non quadra... la trazione Quattro con Haldex è cmq una trazione permanente sulle quattro ruote il che significa che devono girare tutte.... anche in condizioni di totale inaderenza... basta fare un semplice test... vai dal gommista la alzi sul ponte e incominci ad accelerare se girano tutte allora è tutto ok... per me in quella TTS del video qualcosa non quadrava... poi lascio la parola a chi ne sà + di me...

giorgioq
14-11-2010, 18:56
Io l'ho intesa così: la TTS ha trazione sempre ANTERIORE, xò appena le anteriori pattinano, trasmette tanta coppia al posteriore quanta ne toglie all'anteriore, giustappunto per non farle slittare...il tutto basandosi anche sullo spostamento dei pesi grazie ai sensori posti sugli ammortizzatori (oltre a quelli credo sui mozzi, che slittano inutilmente)!

x Mr.Davide: sempre se ho capito bene, se la alzassimo, girerebbero sì tutte e 4, ma non xkè è 4x4, ma solo perchè accelerando si muoverebbero quelle anteriori che ovviamente girerebbero a vuoto, e la centralina li interpreterà come se stesse pattinando ad es. sulla neve, e quindi sposterebbe la forza anche al posteriore, ma di primo impulso, e finchè le anteriori non slittano, la TTS RESTA ANTERIORE!

così almeno ho capito io...e che sarebbe anche buono...eviterebbe l'attrito del 4x4 quando non servirebbe, inserendolo invece, con tutti i relativi vataggi, solo al momento del bisogno!
che l'audi dice che è quattro "PERMANENTE", non è nel senso che è sempre e solo 4x4, ma che questo sistema di inserimento anche del posteriore, non è disinseribile da chi la guida (a differenza x es. da alcune jeep che puoi togliere la 4x4)!

dave
14-11-2010, 23:00
Non è così..
il tts è integrale, le ruote girano tutte e sempre.. e se disattivi tutti i controlli so che la trazione si trasferisce più dietro

giorgioq
15-11-2010, 00:21
proprio quello che pensavo io...ma i punti interrogativi sorgono coi video che ho postato al primo messaggio (che invito anche te a guardare e a trovare sta soluzione)....è evidente che per più e più volte, girano SOLO le ruote anteriori e quelle posteriori FERME!! (quindi già non girano TUTTE SEMPRE)!
ripeto...io cerco ancora una spiegazione seria...ma è utilissimo il link sull' Haldex che ho postato sopra!

LUPIN
15-11-2010, 11:03
ma non è 70 / 30 ??

basta mettersi su fondo scivoloso e disattivare l'ASR e fare una partenza a fuoco per capire se non girano tutte e 4 le gomme.. :wink:

giorgioq
15-11-2010, 11:37
allora le ruote dietro non si muovono nei video forse xke aveva attivato i sensori e non la facevano pattinare....:sick::icon_scratch: non ci capisco più niente, cmq ho scritto un messaggio a quello che ha caricato il video e attendo la risposta....peccato che l'ultima volta che si è connesso era 5 mesi fa...

Cmq ricordo a tutti di leggere questo link

http://forum.audirsclub.it/showthrea...-Giunto-Haldex

e al post #6 scritto da R-power all'ultima riga

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24435-acquisto-Audi-TTS

che cito in questo post x brevità giusto l'ultima riga

"se poi ami le integrali NON dimenticare l'upgrade haldex, altrimenti questa e le varie cugine sono delle "mezze" AWD o delle anteriori evolute"

che sembra allora confermarmi altre cose...ma dico è possibile che nel nostro forum non ci sia uno espertissimo della Trazione quattro fiore all'occhiello dell'Audi, che ci spieghi subito?

giorgioq
25-11-2010, 17:33
allora ancora nessuno riesce a rispondere? invito sempre a rivedere i video postati nel post #1

Zemon
28-11-2010, 22:48
Non è così..
il tts è integrale, le ruote girano tutte e sempre.. e se disattivi tutti i controlli so che la trazione si trasferisce più dietro
Scusate ragazzi ma non è così: sia il "QUATTRO" dell'Audi che il "4Motion" della VW non sono assolutamente delle integrali permanenti bensì delle anteriori che hanno la possibilità di trsferire la coppia all'asse posteriore in caso di perdita di aderenza all'anteriore! In particolare l'Audi sfrutta un giunto (l'Haldex) che non è altro che una frizione attuata idraulicamente.. In tutti i modelli "QUATTRO", appena la centralina rileva una differenza di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore, trasferisce
parte o tutta (quest'ultima situazione quasi ipotetica) della coppia dall'asse anteriore al posteriore.
Vi invito a leggere la dettagliata e precisa discussione "Il giunto Haldex" by Super Teox..Ciao..

giorgioq
01-12-2010, 21:18
:hello2::hello2::hello2: E' ESATTAMENTE COME AVEVO CAPITO IO!
E A PENSARE CHE MOLTI CHE HANNO LA "QUATTRO" NON LO SANNO! :binkybaby:

biggio
07-12-2010, 18:28
non è vero, le ruote girano tutte e quattro provata sul ponte

AndyGTI
07-12-2010, 19:10
le ruote girano tutte...il 10% dietro è sempre presente. anche se questo in teoria solo in moto uniforme(tipo se vado a 70km/h fisso) ma se sono in accelerazione anche solo per lo spostaento di carico al posteriore parte della coppia viene spedita all'istante dietro..per cui in piena accelerazione arrivi a tipo 30 davanti e 70 dietro..lo stesso in curva anche senza derapare più del 10% viene spedito subito dietro....il comportamento (soprattutto dell'ultima gen4) è pressochè identico ad una integrale permanente meccanica con differenziale centrale....se invece prendi un subaru che ha 3 differenziali autobloccanti noterai qualche PICCOLA (leggasi bene come ENORME) differenza.

Zemon
08-12-2010, 20:17
Sul ponte le ruote girano ovviamente tutte perchè la centralina rivela una differenza di rotazione tra l'asse anteriore ed il posteriore, dovuta al fatto che si accelera (la trazione normalmente è all'anteriore) a macchina sollevata quindi ferma! Poi bisogna tener conto che una lieve rotazione del posteriore è dovuta al trascinamento delle particelle d'olio presenti ne circuito, ma ciò è dinamicamente trascurabile in termini di motricità e prestazioni. La coppia motrice (trascurabile il sopracitato 10% dovuto al trascinamento delle particelle d'olio) viene trasferita (in parte o, quasi ipoteticamente, tutta) all'asse posteriore SOLO nel caso di differenza di rotazione tra l'asse anteriore ed il posteriore, cioè se le ruote anteriori pattinano (perdono aderenza).

giorgioq
08-12-2010, 20:25
@Zemon
infatti hai ragione! quella del ponte già l'avevo detta ai precedenti post!
è così...la coppia viene trasferita al posteriore solo in caso di pattinamento all'anteriore!

chiedo questo a tutti xò: COME MAI IN QUESTO MALEDETTO VIDEO LA TTS SEMBRA IMPANTANATA E LE RUOTE POST. NON GIRANO NONOSTANTE LE ANTERIORI PATTINO?

http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=fRHmu..._order&list=UL

RICORDO POI A TUTTI DEL "GIUNTO HALDEX" E DELLA SUA FUNZIONE, e di leggere il relativo esaustivo forum
http://forum.audirsclub.it/showthrea...-Giunto-Haldex

QUEL CHE E' CERTO, E' CHE NONOSTANTE IN MOLTI DI NOI HANNO, OD HANNO AVUTO, OD AVRANNO LA GLORIOSA TRAZIONE "QUATTRO", ABBIAMO DIVERSE IDEE PROPRIO SU UNO CHE DOVREBBE ESSERE IL PUNTO DI FORZA E FIORE ALL'OCCHIELLO DELL'AUDI!

quattroALL
08-12-2010, 20:34
Scusate ragazzi ma non è così: sia il "QUATTRO" dell'Audi che il "4Motion" della VW non sono assolutamente delle integrali permanenti bensì delle anteriori che hanno la possibilità di trsferire la coppia all'asse posteriore in caso di perdita di aderenza all'anteriore! In particolare l'Audi sfrutta un giunto (l'Haldex) che non è altro che una frizione attuata idraulicamente.. In tutti i modelli "QUATTRO", appena la centralina rileva una differenza di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore, trasferisce
parte o tutta (quest'ultima situazione quasi ipotetica) della coppia dall'asse anteriore al posteriore.
Vi invito a leggere la dettagliata e precisa discussione "Il giunto Haldex" by Super Teox..Ciao..

Attenzione c'è un abisso tra quattro "vero"= "motore dritto e torsen" e quello del "motore storto con Haldex" .

Quindi attenzione a generalizzare con il quattro di AUDI, sono due sistemi completamente diversi.......................

giorgioq
08-12-2010, 20:46
bene allora, spiegati meglio!!

VidokF1
09-12-2010, 01:45
Attenzione c'è un abisso tra quattro "vero"= "motore dritto e torsen" e quello del "motore storto con Haldex" .

Quindi attenzione a generalizzare con il quattro di AUDI, sono due sistemi completamente diversi.......................

Esatto, in Audi il torsen, ossia differenziale meccanico con differenziale centrale, viene montato su motori longitudinali, mentre siu motori trasversali viene montato l'haldex. A riguardo ci sono fuimi di post che ne parlano. Cmq il video è chiaro le posteriori non hanno trazione, i mistire della pratica rispetto alla teoria!

Zemon
10-12-2010, 11:35
Scusate non ho specificato questa differenza..ero focalizzato sulla trazione del TTS o dell'S3..Si si sicuramente sono 2 sistemi completamente diversi! Ho semplicemente risposto alla domanda relativa ai video postati, riferendomi all'Haldex..e sul suo sistema di funzionamento e trazione mi sembra siamo tutti concordi..
(quasi tutti :rolleyess:)

StileAppiani
10-12-2010, 14:54
su neve Sia sulla S3 che ora TTS le ruote posteriori mi pattinano immediatemente appena accelero, devo dire però che sul TTS la potenza alle ruote posteriori è maggiore che sulla S3

giorgioq
11-12-2010, 14:18
mmmmmmmmmhhhhhhhhhh........ok, ma sembra non ancora risolto il quesito principale delle ruote posteriori morte quando la macchina è ferma (video)! ed a pensare che quello è uno dei momenti fondamentali in cui serve la trazione quattro, cioè lo scatto da fermo -peggio se su fondi senza il 100% di grip- per non perdere potenza....
va bene le risposte 'sommarie' date (differenza motore trasversale o longitudinale ecc. ecc.), ma il quesito principale resta ancora aperto!

StileAppiani
11-12-2010, 15:46
magari aveva il freno a mano tirato

AndyGTI
11-12-2010, 16:45
avrà avuto qualche problema...o magari aveva levato il fusibile dell'haldex come qualcuno con la R32 usava fare...è cmq un comportamento anomalo...le ruote posteriori dovrebbero girare...e su neve se gli dai anche più gas del dovuto dovrebbero anche pattinare.

Sul discorso Haldex che si faceva prima...con l'ultima generazione non è affatto vero che si deve aspettare un effettivo pattinamento delle ruote anteriori..è un sistema pro attivo e grazie alla dialogazione di diversi sensori e ad una pompa elettridraulica nuova il sistema riesce a prevenire pattinamenti anche solo "vedendo" l'apertura dell'acceleratore ...lo stesso anche il trasferimento di carico verso il posteriore che si ottiene in piena accelerazione fa si che la coppia venga spedita dietro....per ciu una Haldex gen 4 è una cosa molot ma molto vicina ad una normale integrale permanente come la intendete voi...con i vantaggi che consuma anche meno...la situazione dove si puo definire una quasi tutto avanti e in moto uniforme quindi quando si procede a velocità costante in rettilineo...e questo aiuta a contenere i consumi...in tutte le altre situazioni la coppia viene spedita dietro in un tempo che noi nemmeno ce ne rendiamo conto...accelerazioni, curve...e senza dover aspettare pattinamento alcuno...con la mia anche quando faccio una partenza a cannone con launch contol non pattina assolutamente nulla..pattina solo su neve (ma tutte e 4 le ruote)

tra l'altro in scalata (se la uso in manuale) sento molto più freno motore rispetto alla GTI che avevo anch'essa con doppia frizione...ora o è il motore che ha più freno..o in scalata si sente l'effetto frenante anche delle ruote dietro...

giorgioq
11-12-2010, 17:58
ho scritto a quello del video...attendo ancora risposta...cmq nei commenti del video lui da una spiegazione (molto strana) al fatto, e cioè "che si basa tutto su un gioco tra le ruote opposte -cioè ant. sx e post. dx e viceversa-"....mah...attendo ancora una risposta da lui!!

enrico210
11-12-2010, 18:30
Anche con la prima generazione di haldex le ruote posteriori si attivano con scarsa aderenza, sono solo un po' più lente nel trasferire la coppia al retrotreno... cmq il tipo del video può aver fatto varie cose per ottenere quell'effetto, come già detto da qualcuno potrebbe aver tirato il freno a mano, oppure potrebbe avere qualche sensore non funzionante che quindi fa sballare i dati alla centralina haldex non facendola ragionare a dovere, potrebbe pigiare il freno leggermente e quindi garantire la rotazione delle ruote ma anche la disattivazione dell'haldex, altre cose non so'...
Cmq c'è sotto qualcosa che non quadra, l'haldex tanto bistrattato da molti in condizioni normali NON lavora come nel video ma svolge perfettamente il ruolo per cui è stato progettato.

Zemon
13-12-2010, 10:32
@ AndyGTI: Concordo pienamente sul fatto che i tempi di risposta dela centralina sono infinitesimali e che il guidatore non può (fortunatamente) accorgersene!

@ giorgioq: Indipendentemente dalle motivazioni del guidatore, resta il fatto che quel TTS non si muoveva! Ed era pure in piano..figuriamoci in salita! Quoto enrico210, secondo me aveva il freno a mano tirato..oppure è un TT col kit estetico del TTS! :biggrin:

Resta comunque la curiosità di capire quella che di fatto è un'anomalia..attendiamo magari qualche altra info da chi ha postato il video su YouTube..

giorgioq
22-12-2010, 08:56
ma l'haldex della TTS RESTYLING di che generazione è? il 3 o il 4? e del tts PRIMA VERSIONE?

Mak GT81
22-12-2010, 12:23
la mia è di 4° e penso anche il restyling