Visualizza Versione Completa : Gomme con azoto...
mario2000
13-11-2010, 16:52
Salve a tutti, ho voluto aprire questo post per chiedervi se ci sono dei miglioramenti tangibili dall'usare azoto nel gonfiaggio delle gomme.Non ho mai usato nelle mie auto azoto per le gomme è non ne conosco le caratteristiche.Uso l'auto da quasi 2 anni con aria compressa e non ho mai avuto problemi di tenuta/durata delle gomme.Controllo regolarmente la pressione ogni 2/3 mesi senza notare cali di pressione (ho anche il sensore pressione pneumatici).
Secondo voi è consigliabile e quali sono i vantaggi di utilizzo dell'azoto?
nella stagione estiva, tiene bassa la temp delle gomme......dopo non saprei dirti altro...
In passato ho usato l'azoto ma ad ogni eventuale controllo mi dovevo recare dal gommista per un eventuale "rigonfiaggio". I vantaggi nell'usare "N" al posto dell'aria normale sono legati solo alla sua minore inerzia e conducibilità termica, utili in pista per avere una maggiore stabilità delle pressioni.
Nel link un articolo interessante che indica come una "bufala" il gonfiaggio con azoto
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
aviator85
13-11-2010, 17:42
Nella composizione dell'atmosfera l'Azoto (N) è presente di suo al 78%....non credo che gonfiando con azoto al 99% apporti moltissima differenza....
Posso finalmente scagliarmi contro questa moda ridicola...
Nella normale aria secca la percentuale in volume di azoto (N2) è del 78%.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7a/Atmosphere_gas_proportions.svg