PDA

Visualizza Versione Completa : Help: RNS-E casse posteriori out



Xrayman
13-11-2010, 20:46
Ragazzi, ho un grosso problema:
Ho estratto sulla mia A3 SB del 2009 la Chorus II di serie e ho montato uno splendido RNS_E 193G, modello 2011 con una grafica veramente fantastica :cooool:.
Lavoretto da 15 minuti con chiavette e fissaggio dell'antenna gps , 2 connettori da infilare e tutto ok... SOLO che ... NON SUONANO PIU' LE CASSE E IL SUB POSTERIORI :cry:
Ho bisogno dei consigli di CHI SA per ritornare alla situazione di prima con la Chorus..
Nella mia ignoranza ho pensato che occorra codificare via VAG il Navi e dire alla mia Audina che non c'e' piu' la vecchia chorus, ma questo nuovo fantastico gioiello.
Datemi conferme e certezze, vi prego, HELP ME... :unsure:

FrAnZ88
13-11-2010, 20:50
sicuro che non ci vada qualche connettore per far andare ampli e sub posteriori? prova a dare un' occhiata su navistore.it

Xrayman
13-11-2010, 21:00
Sicurissimo-issimo no, pero' io non ci trovo niente da navistore relativamente al sub e alle casse posteriori. D'altronde l'impianto aveva gia' il connettore quadlock e con la chorus la parte posteriore dell'impianto andava alla grande ( quindi i fili c'erano).

Xrayman
15-11-2010, 19:54
Dai su ragazzi, lo so che qui ci sono una miriade di smanettoni che hanno monatto l'RNS-E da soli. Possibile che nessuno abbia avuto questo problema??
In saubordine, quali sono i parametri assolutamente necessari per codificarlo Via VAG per l'A3?
Grazie :)

My Mady-My Audì
19-11-2010, 22:35
Mandami una foto della vecchia radio(lato posteriore dove ci sonole connessioni) forse va modificato il cablaggio.

Xrayman
20-11-2010, 11:04
Mandami una foto della vecchia radio(lato posteriore dove ci sonole connessioni) forse va modificato il cablaggio.

Ecomi qua' ci provo:

http://img193.imageshack.us/img193/3428/chorusback.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/chorusback.jpg/)

http://img529.imageshack.us/img529/1175/chorusspec1.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/chorusspec1.jpg/)

http://img4.imageshack.us/img4/962/chorusspec2.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/chorusspec2.jpg/)

Stamattina ho collegato il cavo vag che mi e' appena arrivato.
Sara' la mia inesperienza, sara' che ho paura di "fare danno", ma mi sembra che alcuni moduli per inserire i dati del navi e dell'impianto non siano attivi.
Anche qui avrei bisogno di una mano.. :sad:

Mr.Davide
21-11-2010, 04:30
allora a parer mio...i fili sono disposti diversamente nei connettori... tipo i fili per l'AUX sono su un connettore a parte sull RNS-E... bisogna riguardare la disposizione... non è difficilissimo...per quanto riguarda i moduli non attivi spiegati meglio...

Xrayman
21-11-2010, 09:48
allora a parer mio...i fili sono disposti diversamente nei connettori... tipo i fili per l'AUX sono su un connettore a parte sull RNS-E... bisogna riguardare la disposizione... non è difficilissimo...per quanto riguarda i moduli non attivi spiegati meglio...

Mi piacerebbe essere sicuro che il navi abbia queste funzioni impostate CORRETTAMENTE:

Audi Navi RNS-E MMI >> codifica a mezzo VAG-COM
STG 56 (Navigation System) -> Coding -> Function 07

0?xxxxx: Model Modello della macchina

1 - Lamborghini
2 - Audi A3 (8P)
3 - Audi A4 (> 2004)
4 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
5 - Audi A6 (< 2004)
6 - Audi TT (> 2007) (sw US 0150+, EU 0500+)
7 - Audi R8 (sw US 0150+, EU 0500+)

0x?xxxx: Diagnostics for front speakers

0 - activ
1 - inactiv

0xx?xxx: Sound characteristics Tipo di amplificazione in base all'abitacolo o se si ha il BOSE

0 - linear
1 - Audi A4 (> 2004)
2 - Audi A6 (< 2004)
3 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
4 - Audi TT (> 2004)
5 - Audi A3 (8P)
9 - Bose Soundsystem

0xxx?xx: Telephone/telematics Attivazione vari tipi di sistemi Telefonici

1 - no telephone (supply voltage for microphone actively)
2 - Mobile phone preparation (Temic - Speisesp. Microphone inactively)
3 - Mobile phone preparation (Cullmann - Speisesp. Microphone inactively)
4 - Mobile phone preparation (Nokia - Speisesp. Microphone inactively)
5 - Telematics Europe (supply voltage microphone inactively)
6 - Telematics US (supply voltage microphone inactively)
7 - Base plate diagnostic capable with comfort control

0xxxx?x: Options I Attivazione AUX

1 - default
2 - Digital-Radio
3 - Satelite-Radio
4 - Satelite- and Digital-Radio
5 - AUX in (Euro sw 0650+)
6 - AUX in and DAB (Euro sw 0650+)

0xxxxx?: Options II Attivazione TV o Caricatore CD o entrambi

1 - default
2 - TV-Tuner
3 - CD-Changer
4 - TV-Tuner and CD-Changer

5 - Multifunction Steering Wheel
6 - TV-Tuner and Multifunction Steering Wheel
7 - CD-Changer and Multifunction Steering Wheel
8 - TV-Tuner, CD-Changer und Multifunction Steering Wheel


solo che quando arrivo a cliccare la funzione 07 [Coding], poi mi blocco.
(tieni conto che ieri ho collegato per la prima volta il vag e avevo una paura fottuta di fare danni..)

I miei dubbi riguardano:

0xxxxx? -> ma io devo mettere i numeri di scelta giusti al posto di queste XX


Model Modello della macchina -> ma trovo proprio questa voce nel coding ( quando ci accedo relativamente al modulo navi) o e' nascosta da qualche parte e devo andare io a scovarmela ( in che modo?)

Scusa la'elementarieta' delle domande, ma mi sembra di essere un bimbo in prima elementare.. :wacko:

Ps, piu' tardi se riesco vedo di mettere un pezzo di scansione vag che ho fatto ieri mattina.

Ciao.

piero89
30-11-2010, 12:58
Ciao,io ho avuto il tuo stesso problema,ma nel montere un pioneer doppio din AVH3200DVD...risolto con un adattatore can-bus della phonocar!!Le cassa anteriori di serie sono spinte dal concert,(io avevo quello),mentre le posteriori sono spinte dalll'amplificatore originale insieme al subwoofer!Per rendermene conto ho dovuto smontare mezza macchina!Probabilmente nel tuo caso succede la stessa cosa,e magari ti serve solo un adattatore..ti consiglio di informarti in tal senso.
Piero

Xrayman
30-11-2010, 15:28
Ciao,io ho avuto il tuo stesso problema,ma nel montere un pioneer doppio din AVH3200DVD...risolto con un adattatore can-bus della phonocar!!Le cassa anteriori di serie sono spinte dal concert,(io avevo quello),mentre le posteriori sono spinte dalll'amplificatore originale insieme al subwoofer!Per rendermene conto ho dovuto smontare mezza macchina!Probabilmente nel tuo caso succede la stessa cosa,e magari ti serve solo un adattatore..ti consiglio di informarti in tal senso.
Piero


Grazie per la risposta Piero...
in effetti in questi gg ho avuto un sacco da fare al lavoro e ho lasciato un pò perdere il tutto ... Leggendo anche in altri "posti" mi è anche venuto il dubbio di essermi fatto un mare di paranoie in quanto con la Radio Chorus in origine non dovrebbero essere presenti le casse nelle portiere posteriori... In effetti vorrei controllare meglio perchè se almeno ci fossero i cablaggi le metterei io.. o le farei mettere da qualcuno del mestiere..
Grazie ancora :smile:

Xrayman
18-12-2010, 08:26
Riprendo il post perche' penso di essere giunto alle risposte "definitive" e spero che servano anche a qualcun altro che con A3 SB post restyling e radio Chorus 2 Din ( II + ) vuol passare a RNS-E.
Nella mia situazione avevo chiesto aiuto perche' convinto che, mettendo l'Rns-E , non suonassero piu' le casse posteriori ( e il sub nel baule). Mi ero accorto anche che con il vag ( appena acquistato) non riuscivo ad accedere a tutte le funzioni di codifica del navi e il modulo specifico mi rispondeva in modo errato " come se non riuscisse a reperire le info Necessarie".
Ora, spulciando google e alcuni forum ho reperito lo schema dei connettori dell' RNS-E e ho fatto la foto delle connessioni sul retro della mia vecchia radio...
Qui le posto e si puo' vedere come il contatto del " K line" sul cablaggio della Chorus, NON CORRISPONDA, al pin omologo dei contatti del Navi. Da qui e' chiaro che L'Rns-E "non risponda" ( o lo faccia male) alle interrogazioni del Vag..
http://img257.imageshack.us/img257/962/chorusspec2.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/chorusspec2.jpg/) http://img840.imageshack.us/img840/6959/schemarnse.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/schemarnse.jpg/)

E di questo ho trovato conferma anche su un post di Sturm che si trova sulla versione vecchia di questo Forum :rolleyess:

Questione casse...
Ho tolto le griglie di una portiera posteriore e NON CI SONO. E NEANCHE I CABLAGGI! Quindi presumo che la stessa cosa valga anche per il sub e l'ampli posto nella parte sx del baule... :cry:
E anche di questo ho trovato conferma su altri post specifici su audi, girovagando per la rete.

Conclusioni: devo modificare il cablaggio del "K-Line" per comunicare in pieno con il navi ( ma le chiavette che ho sembrano non farmi piu' estarrre il Navi dalla plancia..:cry:) e mi devo procurare il collegamento della parte posteriore dell'impianto al Navi per predisporre i cablaggi e i nuovi componenti che vorrei installare.
Ciao a tutti

falko979
19-01-2015, 17:22
Ciao Xrayman mi rifaccio a questo post visto che dovrei montare un rns-e 193g e monto originalmente una Chorus 2 Din, la mia è un a3 restyling presumo come la tua..hai fatto un accenno al K-Line, potrei avere anche io lo stesso problema come hai risolto..??

Xrayman
20-01-2015, 14:55
Ciao falko, in realtà ho lasciato tutto cosi..
Mi sono tenuto l'rnse con il cablaggio della chorus.. Le casse anteriori che erano quelle montate in origine funzionano bene e il navi funziona. Ho valutato che il lavoro / spesa da fare non valeva la pena .. occorre riverificare i cablaggi del connettore e invertire quei 2 pin che ho segnato sul disegno e poi bisogna procurarsi le casse posteriori e il sub del baule e montarli con relativi cablaggi nelle porte e nel baule!! Insomma non faceva per me e non volevo spendere 3 o 400 euro da un installatore (bravo..) per farlo fare..

falko979
20-01-2015, 19:40
Ma i pin bisogna invertirli solo se si vuole montare le casse posteriori..???

Xrayman
23-01-2015, 18:27
I pin occorre invertirli se vuoi rispettare fedelmente il cablaggio del connettore dell RNSe e se vuoi riuscire a dialogare con il vag con il modulo multimedia e codificare correttamente RNSe per la tua vettura.. Senza il Kline non riesci a dialogare con RNSe e quindi ad esempio non potresti neanche montare la centralina Bluetooth per collegarci cell e rubrica e via discorrendo.. non so se l'impianto completo con le casse nelle portiere posteriori e il sub nel baule necessita di codifica particolare (secondo me no) ma comunque tu non saresti in grado di farla. Tutte cose che un installatore serio fa e sa senza problemi... Se vuoi fare il "fai da te " non so.. io non mi sono azzardato sopratutto per paura di fare casini con lo smontaggio delle portiere (per i cablaggi) e dei rivestimenti del baule.. Mi mancava poi tutta una serie di attrezzi (estrattori per connettori. Fastom, pinze particolari..) che non avevo voglia di acquistare ( o chiedere in prestito..)

falko979
23-01-2015, 19:51
Ti ringrazio Xrayman ma sono riuscito a fare tutto e a dialogare tranquillamente con l'erns-e senza invertire alcun pin..