PDA

Visualizza Versione Completa : DOT e usura gomma! Qual'è il giusto compromesso?

perlupo
15-11-2010, 08:45
Un DOT troppo recente (gomma morbida) usura troppo in fretta il pneumatico
Un DOT troppo vecchio (gomma dura) non agevola l'aderenza
Qual'è il giusto compromesso?
Se oggi dovessi cambiare le gomme che DOT sarebbe ideale?

Grazie
:smile:

adriA6
15-11-2010, 09:12
la gomma non va valutata in funzione della settimana e mese di produzione ma in base all'uso che ne fai, senza ombra di dubbio non devi comprare una gomma che ha più di 3 anni (naturalmente a patto che sia stata conservata in maniera corretta)

a senconda del tipo di gomma lo stesso dot fa variare le condizioni, quindi non posso dirti che se compri una pirelli è meglio se avesse un dot piuttosto che un altro e se compri una bridgestone è meglio questo dot, sarebbe trovo complesso catalogate i migliaia di pneumatici anche in questa maniera

all'acquisto si valuta percorrenza km, condizioni della strada che percorri, gomma più o meno performante (legato quindi alla percorrenza), rumorosità sul tipo di vettura (varia se hai un coupè piùttosto che una wagon), ecc

quindi più che il dot darei peso alle sue caratteristiche un pò più tecniche.

ciao

perlupo
15-11-2010, 09:26
certo questo è indubbio!
però una rilevanza sull'età di produzione della gomma esiste!
quindi da come scrivi l'importante è che non sia più vecchia di 3 anni
se l'hanno prodotto ieri o 2 anni fa per te è lo stesso?

questo ovviamente in linea generale e non specifica sul singolo pneumatico (marca e modello)

adriA6
15-11-2010, 09:33
fino a tre anni un pneumatico stoccato in maniera corretta mantiene le sue caratteristiche,
se compri gomme estive e invernali trattate con cura fino a tre anni per treno se ci arrivi con i km, io ne faccio molti e max 2.

non è un mio parere ma un dato di fatto

perlupo
15-11-2010, 09:47
ok! io con un treno ne faccio 45/50mila...ma questi km li faccio in 3 anni
è per questo che un DOT piuttosto che un altro può fare la differenza

cadutoqua
15-11-2010, 17:25
gomme estive.... quando le cambi indipendentemente dal modello scelto il dot sarà sicuramente recente ma ad esempio se vai da un gommista oggi e ti mette una gomma con dot 09 non è certo un prblema e nn è una gomma vecchia.

gomme termiche per prenderle nuove sicuramente esigere un dot recentissimo..... visto che pare il termine temporale per le invernali è importantissimo.

io le ho cambiate l anno scorso e il dot era di pochi mesi prima...

perlupo
15-11-2010, 17:29
gomme estive.... quando le cambi indipendentemente dal modello scelto il dot sarà sicuramente recente ma ad esempio se vai da un gommista oggi e ti mette una gomma con dot 09 non è certo un prblema e nn è una gomma vecchia.

gomme termiche per prenderle nuove sicuramente esigere un dot recentissimo..... visto che pare il termine temporale per le invernali è importantissimo.

io le ho cambiate l anno scorso e il dot era di pochi mesi prima...

Grazie!
molto utile

perlupo
15-11-2010, 22:27
alle 19 montate le Alpin
DOT 4110....fatte un mese fa...fresche fresche!

kora
15-11-2010, 22:40
A savona è presto per le termiche..............

perlupo
15-11-2010, 22:42
A savona è presto per le termiche..............

mmmm non si sa mai!
anche se questa sera c'erano 17 °C

kora
15-11-2010, 22:49
Io le ho messe da 15 giorni e mi sono pentito troppo presto.....li da voi è ancora autunno....

perlupo
16-11-2010, 08:16
ma quale pentito! :smile:
qui piove alla grande e l'aderenza che ho con le invernali sull'acqua è maggiore rispetto alle gomme estive
ben contento di averle montate ieri