PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio manuale.. rumoroso?

warning78
15-11-2010, 11:35
Ciao, vorrei chiedere a tutti i possessori del cambio manuale se anche voi trovate leggermente rumorose le prime 2 marce.
In particolare nella mia all'innesto della seconda arrivando dalla prima, a bassi giri (sotto i 3000) si sente "distintamente" l'ingranaggio prendere i giri; con tale rapporto inserito o la 1° sempre sotto la soglia dei 3000 giri si percepisce della leggera rumorosità.
L'innesto delle marce avviene in ogni caso in maniera perfetta e senza impuntamenti o grattate.
Arrivando da una Scirocco 2.0 ho trovato tali "rumori" anomali, ma magari quì è tutto nella norma, visto che il complessivo cambio/differenziale è totalmente diverso per via della trazione quattro; vorrei andare in officina a farla sentire ma conosco già la risposta..... a meno che non sì impunti una marcia o gratti palesemente non penso perdano nemmeno un secondo. Ci vorebbe qualche meccanico Audì di fiducia e con una buona esperienza..... nessuno ne conosce nella mia Zona? (Mi, MB, CO, LC)

Danix
16-11-2010, 23:19
La mia non fa assolutamente nessun rumore di ingranaggi, nn penso sia normale.

ziosam
17-11-2010, 20:50
ciao, attualmente la mia ha 55.000 km, e il cambio e' perfetto nessun rumore,fagli dare una controllata..non si sa mai..

aurelix
17-11-2010, 21:38
Ciao, vorrei chiedere a tutti i possessori del cambio manuale se anche voi trovate leggermente rumorose le prime 2 marce.
In particolare nella mia all'innesto della seconda arrivando dalla prima, a bassi giri (sotto i 3000) si sente "distintamente" l'ingranaggio prendere i giri; con tale rapporto inserito o la 1° sempre sotto la soglia dei 3000 giri si percepisce della leggera rumorosità.
L'innesto delle marce avviene in ogni caso in maniera perfetta e senza impuntamenti o grattate.
Arrivando da una Scirocco 2.0 ho trovato tali "rumori" anomali, ma magari quì è tutto nella norma, visto che il complessivo cambio/differenziale è totalmente diverso per via della trazione quattro; vorrei andare in officina a farla sentire ma conosco già la risposta..... a meno che non sì impunti una marcia o gratti palesemente non penso perdano nemmeno un secondo. Ci vorebbe qualche meccanico Audì di fiducia e con una buona esperienza..... nessuno ne conosce nella mia Zona? (Mi, MB, CO, LC)

ma ti fischia ?

warning78
18-11-2010, 16:34
No non fischia.... altrimeni sì che sarebbero dolori!!
Il rumore è molto molto tenue, per sentirlo finestrini su, radio spenta, e non deve piovere..... bisogna avere l'orecchio molto allenato; per quello che non vado in officina apposta altrimenti mi prendono per "matto"; ma voi no spero.
Al primo cambio olio lo farò presente.
Grazie.

retodella
18-11-2010, 19:20
La mia non fa nessun tipo di rumore di ingranaggi o simili ((S3 2007 40'000km)).
non credo sia mormale... credo sia meglio farla controllare prima che si rompa qualcosa e restare a piedi....
saluti...

warning78
25-11-2010, 12:27
Non ho restitio e l'ho fatta controllare al capoffcina; risultato la macchina è ok cambio e frizione sono perfetti.
I "rumori" di cui parlo per lui sono normali nelle s3.
Nello stessa giornata ho avuto modo di provare una s3 di un mio cliente (del 2007) e ho potuto riscontrare che il rumore è presente e identico, quindi deduco comune a tutte le S3 manuali, lui non la mai notato e ha fatto fatica a isolarlo..... quindi è confermato: sono un maniaco dei "rumori" e ho aperto un thread per niente.
Grazie comunque a tutti.

Danix
25-11-2010, 21:03
Meglio così.