PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 tdi 170 o 2.0 tfsi 180???

Mr TFSI
18-11-2010, 00:13
Ciao esimi colleghi,
vi scrivo per un dubbio amletico:
a livello di guidabilità nell'uso quotidiano, con percorsi per la maggior parte extraurbani (a volte però con andature poco veloci causa traffico) e solo in parte in città, è meglio avere sotto il cofano un 2.0 tdi 170 cv o un 2.0 tfsi 180cv? (il 2.0 tfsi 211 cv non lo metto in preventivo per problemi di budget e costo anche successivo di bollo, ecc)
In entrambi i casi ipotizzo solo cambio manuale, no DSG.

Ci si diverte con 170 puledri diesel common rail o è meglio un bel tfsi da 180 cv?
ho visto i dati cinematici, 0-100 in 9,9 sec (mi sembrano un po' tanti) col disel, 8,5 sec con il benza.
la velocità massima sempre a favore del benza.
La coppia è a favore del benza, come arco di giri, e siamo li come valori assoluti (320 NM contro i 350 NM del gasolio)
Inoltre il benza costa meno come costo iniziale (1700 euro in meno, non pochi)
come utilizzo siamo poco di più dei 15000 km annui.

Insomma: chiedo ai possessori di tfsi, ammesso che ce ne sia qualcheduno con il 180 cv (siete tutti con il 211 cv però mi sa...):
quali sono i reali consumi con questo motore?
anche con solo 180 cv benza, ci si toglie delle discrete soddisfazioni? senza scomodare il 211 cv?
come mai Audi dichiara gli stessi consumi per il 211 cv e 180 cv benza, anche se ci sono 30 cv di differenza? il 180 cv non dovrebbe consumare meno?
penso che per muovere quasi 2 tonnellate di peso, almeno un bel tfsi ci voglia.... no? :blink:

mi potete dire i pregi e i contro dei 2 motori per favore?

grazie mille in anticipo a chiunque risponderà.

varifabi
18-11-2010, 07:24
Ciao esimi colleghi.....
vi scrivo per un dubbio amletico:....
....penso che per muovere quasi 2 tonnellate di peso, almeno un bel tfsi ci voglia.... no?

No basta anche un tdi170 ....e avanza, alcuni dicono addirittura 143, per me stai commettendo due errori,il primo è nella scelta del carburante che penalizzerà un'eventuale vendita futura ,se in pochi hanno scelto il 180 dovrebbe essere illuminante ,potrà essere una scelta non logica ,ma il mercato è fatto di scelte, l'usato ,rispecchierà il nuovo , il secondo nella scelta del cambio ,so bene che costa 2000 euro in più ,rinuncia a 900 di metallizzato agli xenon ,al navi soprattutto , ai cerchi maggiori di 17 ma non al stronic, a te la libera scelta controcorrente
Ho provato il 211 ,gran motore ,leggo con consumi da airbus ,si legge anche di 7 con un litro, il 170 non è una lumaca e fa mediamente sui percorsi che descrivi 11,5 .12 km litro, a velocità codice su autostrada anche di più,in città non arriva ai 10, il 180 non so, sarà sicuramente valido ,ma per me se smettono di venderlo ,non se ne accorgerebbe nessuno .
La scelta della motorizzazione ,prevede queste domande ricorrenti , anche quella del colore a cui ogni risposta diventa inutile , si può chiedere a uno che ha una q5 bianca3000 tdi se è meglio il nero perla o il meteora sul 170 ?un po come chiedere a chi ha il 170 tdi se serve un tsi, la risposta è scontata
Al momento sono felicissimo della mia 170 stronic ,ma la motorizzazione migliore ,per me è la 3000tdi,fattele provare tutte e tre e poi scegli ... di 180 da provare ne troverai ben poche.

ciuchino
18-11-2010, 07:33
Ciao esimi colleghi.....
vi scrivo per un dubbio amletico:....
....penso che per muovere quasi 2 tonnellate di peso, almeno un bel tfsi ci voglia.... no?

No basta anche un tdi170 ....e avanza, alcuni dicono addirittura 143, per me stai commettendo due errori,il primo è nella scelta del carburante che penalizzerà un'eventuale vendita futura ,se in pochi hanno scelto il 180 dovrebbe essere illuminante ,potrà essere una scelta non logica ,ma il mercato è fatto di scelte, l'usato ,rispecchierà il nuovo , il secondo nella scelta del cambio ,so bene che costa 2000 euro in più ,rinuncia a 900 di metallizzato agli xenon ,al navi soprattutto , ai cerchi maggiori di 17 ma non al stronic, a te la libera scelta controcorrente
Ho provato il 211 ,gran motore ,leggo con consumi da airbus ,si legge anche di 7 con un litro, il 170 non è una lumaca e fa mediamente sui percorsi che descrivi 11,5 .12 km litro, a velocità codice su autostrada anche di più,in città non arriva ai 10, il 180 non so sarà sicuramente valido ,ma per me se smettono di venderlo ,non se ne accorgerebbe nessuno .Lla scelta della motorizzazione ,
La scelta della motorizzazione ,prevede queste domande ricorrenti , come quella del colore a cui ogni risposta diventa inutile , si può chiedere a uno che ha una q5 bianca se è meglio il nero perla o il meteora ,un po come chiedere a chi ha il 170 tdi se serve un tsi ?
Al momento sono felicissimo della mia 170 stronic ,ma la motorizzazione migliore ,per me è la 3000tdi,fattele provare tutte e tre e poi scegli ... di 180 da provare ne troverai ben pochi.

Anch'io la penso come te, il 3.000 sarebbe perfetto però sarà un problema in rivendita ( motore troppo grande per il mercato dell'usato italiano).
Cmq vai col 170 assolutamente s-tronic, se lo provi vedi che il manuale non lo consideri più.

pierstar
18-11-2010, 10:35
Ho provato il 211 ,gran motore ,leggo con consumi da airbus ,si legge anche di 7 con un litro

_metal ci mettero' poco allora ad arrivare al premio esso: "set di piatti in cristallo lucido autografati da bin laden..."

penso che solo il TT mi faceva 6.8... ma quando acceleravo a tavoletta da fermo... :dry:

io comunque ti consiglio un diesel.... e sicuramente dsg... concordo con quanto detto sopra!

pilotalibero
18-11-2010, 21:46
2.0 170cv alla grande

tony.a4
18-11-2010, 21:56
io ho il 211 e tornassi indietro lo riprenderei al volo....ora diesel o benzina è scelta tua..unica cosa se vuoi un consiglio prendila con l s tronic...è uno spettacolo

Mr TFSI
19-11-2010, 01:10
ciao ragazzi,
vi ringrazio per le risposte.
Mi sembra di capire che il tdi sia meglio in un discorso di lungo termine come denaro circolante (ma non come sensazioni di guida), però c'è anche da dire che la prova sulla rivista Quattroruote non l'ha presentato bene come motore.Dite che fosse 1 recensione troppo di parte, spudoratamente anti Audi?
il cambio dovrei purtroppo tenerlo manuale, perchè cmq xeno e altre cosucce interessanti ci sono.
Quindi mi dite che il 180 tfsi è 1 mosca bianca su quel suv, non se ne sono venduti con quel motore?
a quel punto se uno sceglie benza, sceglie il 211 cv... sicuramente più performante.
pensavo che bene o male il 180 tfsi fosse cmq un motore piuttosto allegro.

Per l'utente varifabi:
quindi mi assicuri che col 170 tdi non si è piantati, ma si viaggia piuttosto spediti quando lo si richiede col piede destro?
il motore in quel range di giri da il meglio di se? arriva fino a 5000 giri la zona bianca?
puoi descrivermi per favore i pregi del tdi 170?
io sono abituato all'iniettore pompa.. in cosa perdo e in cosa ci guadagno, a parte la silenziosità che me ne importa fino a 1 certo punto?

per l'utente tony.a4: mi piacerebbe moltissimo il 211 cv ma sono già 43000 euri di suv, senza gli optionals.. troppi soldi.
forse dato che stiamo proprio parlando di suv, è meglio prendere il motore più tranquillo , perchè già quello consuma un bel po'.....

grazie

dipan
19-11-2010, 02:44
Ciao, sono tra i pochi che hanno scelto la verisione a Benzina 180cv e ho appena effettuato il secondo pieno, quindi devo ancora scoprire questa nuova auto. Come nel tuo caso avevo budget limitato per cui ho eliminato tutti optional inutili che secondo me alla lunga possono dare solo problemi ma non ho potuto fare a meno dei fari allo xenon (che migliorano troppo estetica dell'auto per i fari posteriori a led...sicuramente tra 1-2 anni o meno saranno di serie). la mia scelta e' stata facilitata dall'uso dell'auto limitata (circa 10.000 km anno prevalentemente in citta' / misto) e dalla simpatia da sempre per i motori a benzina per la loro pulizia,silenziosita',minor manutenzione,semplicita' costruttiva e dalla preferenza per il cambio manuale che ti offre un controllo migliore della guida. Certo i consumi al momento sembrano elevati (circa 7 km/litro) anche se l'intero pieno e' stato consumato esclusivamente in citta' in ore di punta e senza l'utilizzo dello start/stop. Per quanto riguarda invece il motore, a bassissimi regimi la macchina sembra tranquilla e sonnacchiosa,ma basta schiacciare leggermente l'acceleratore per passare alla guida di un aereo e sentirsi schiacciare ai sedili ... e non ho ancora avuto modo di provarla in autostrada ! confermo che anche 180cv con l'erogazione sovralimentata mi sembrano piu' che sufficienti per il tipo di macchina che comunque rimane sempre un bel pachiderma! Per l'usato sinceramente non me ne importa molto, una macchina come questa te la godi per anni se ti piace ...e fra qualche anno chissa' che il diesel non sia diventato ormai un motore da soffitta con l'ingresso sul mercato ormai prossimo delle motorizzazioni ibride che non a caso continueranno ad utilizzare i motori a benzina . questo e' solo il mio parere , sicuramente se i km annui percorsi fossero molti di piu' sopporterei sicuramente anche un diesel con il suo inconfondibile rumore da camion :)

ciuchino
19-11-2010, 07:49
Parlare di rumore da camion sul Q5 è abbastanza esagerato, il piacere di guida che dà il diesel è diverso dal benzina e penso sia più consono ad un'auto del genere.
X cercare sensazioni sportive sarebbe meglio orientarsi su altre auto, massa baricentro alto e sezione frontale rimangono importanti anche con un motore potente, mi ripeto DEVI provarle su strada e PROVA assolutamente l'S-tronic che ti cambierà il modo di intendere la guida.

varifabi
19-11-2010, 07:58
Non ti assicuro nulla , ti ho dato la mia opinione , se mi interessava un tsi 211 non avrei aspettato 6 mesi per averlo ,perchè il conc ne aveva uno usato con pochissimi chilometri ,stai cercando prestazioni e risparmio , con una macchina da 7 con un litro ,dubito che lo avrai,ti ho detto che il risparmio sul cambio per me non dovresti consideralo , pensi che gli xeno siano fondamentali ,per me non lo sono , hai impostato il tuo post come dubbio Amletico ma secondo me ,come è giusto che sia ,hai già deciso sul benzina .
Se cerchi zone rosse a 6000 giri ,il discorso è da spostare altrove , a1900 giri sei a 130 , oltre non mi interessa andare .
Non ho pentimenti(per ora ) sulla scelta fatta ,il tempo della thema turbo benzina da sparo per me è finito da almeno 20 anni , capisco che c'è chi vuole grinta e prestazioni , il consiglio e di farti i amico un benzinaio , forse tornando indietro ci metterei il radar acc ,mi sembra si chiami così ,l'amico paperino ne è entusiasta , conoscendo la sua competenza , mi ha convinto che sia molto utile .

pierstar
19-11-2010, 09:36
Concordo con varifabi...se comunque il tuo budget e limitato penso che siano anche i costi per mantenerla... perche e vero che lo sforzo piu grande si fa quando si compra ma poi la si deve anche mantenere.
quindi di sicuro vai sul diesel.
ne andrà di meno magari la performance.

Se posso darti un consiglio valuta bene il tutto... perche non c'e cosa peggiore fare di fare un sacrificio su una macchina e poi rimanere delusi.
se proprio vuoi benza... cerca l'usato semestrale....così puoi risparmiare..ma ti devi adattare ;)

p.s: e vero che il suv e un pachiderma... ma penso che un bel q5 con un motore 2.0 da 211cv...sia una cosa molto appagante... o almeno lo spero!

nash55
19-11-2010, 11:33
Non ho provato il 180cv ma posseggo il 211cv.. Ho avuto l'occasione di provare pure il tdi 170cv e fossi in te mi rivolgerei proprio sul diesel perchè, come ho scritto precedentemente in un altro post, già il 211 cv non ê che mi entusiasmi molto figurarsi il 180cv.
Il tdi 170cv non era male, forse un poco impallato nella progressione (accellerazione dai 80 ai 120 km/h per intenderci) però era silenzioso a mio giudizio. E se tieni conto che scendevo da un'A4 tdi 2.7 6 cilindri...

Mr TFSI
26-11-2010, 01:30
Vi ringrazio tutti, ragazzi.
Vi chiedo scusa per la risposta che giunge solo ora, ho avuto 1 settimana incasinatissima.
Mi sa allora che alla fine mi orienterò sul diesel, il contributo informativo dell'utente nash55 mi è sembrato molto indicativo.
Si, sicuramente è la manutenzione intesa come beveraggio : ) la spesa più consistente.
Se voglio cercare prestazioni, mi fiondo su un a5 o simili. puntiamo sulla comodità e gli optional, è un SUV.

ciao.