Visualizza Versione Completa : Antigelo, si oppure no?
stingkokko
19-11-2010, 11:15
Non so bene se questo è il posto giusto per porre la domanda, ma comunque, dovendo affrontare prossimamente un viaggio abbastanza lungo nonchè impegnativo in zone molto fredde dell'est europa come dovrei comportarmi riguardo la sicurezza dell'auto e dell'impianto motore in generale?
Ovvero, conviene aggiungere un antigelo, oppure gia di per se l'auto è abbastanza coperta, tenendo presente che comunque per la notte resterebbe ferma al chiuso.
Qualcuno di voi ha fatto viaggi in zone dove le temperature invernali sono molto rigide? E in caso affermativo, come si è comportato appunto per prevenire danni al motore e annessi e connessi?
cadutoqua
19-11-2010, 12:22
la soluzione migliore per l antigelo è quella di fare controllare la percentuale di liquido e quella di acqua con gli appostiti strumentini per vedere fino a che punto è garantito l effetto anticongelante. se necessario rabboccare di liquido per avere un potere anticongelante maggiore. stop.
batteria, che sia in ottima forma per evitare problemi all avviamento.
gasolio be se lo fai la, dovrebbe gia essere specifico per quei mercati nel dubbio portati l additivo antigelo....
discorso particolare merita l olio dei freni.... essendo igroscopico (ha il potere di accumulare acqua col tempo) sarebbe meglio, se non lo hai mai fatto, farlo sostituire per eviare magari congelamenti dello stesso.... e magari ritrovarti col freno bloccato...
altro .....ma, candelettte se non hanno problemi sono ok...
olio motore...se hai una b6:
o usi 505.01 5w40
o un 506.01 w30
o un 507 5w30....
quindi sei a posto... se hai dubbi e vuoi cambiare anche quello cerca un 506.01 0w30 se fai long life cosi ha una resistenza al gelo maggiore.
direi
fondamentali
antigelo e batteria.
stingkokko
19-11-2010, 12:51
la soluzione migliore per l antigelo è quella di fare controllare la percentuale di liquido e quella di acqua con gli appostiti strumentini per vedere fino a che punto è garantito l effetto anticongelante. se necessario rabboccare di liquido per avere un potere anticongelante maggiore. stop.
batteria, che sia in ottima forma per evitare problemi all avviamento.
gasolio be se lo fai la, dovrebbe gia essere specifico per quei mercati nel dubbio portati l additivo antigelo....
discorso particolare merita l olio dei freni.... essendo igroscopico (ha il potere di accumulare acqua col tempo) sarebbe meglio, se non lo hai mai fatto, farlo sostituire per eviare magari congelamenti dello stesso.... e magari ritrovarti col freno bloccato...
altro .....ma, candelettte se non hanno problemi sono ok...
olio motore...se hai una b6:
o usi 505.01 5w40
o un 506.0w30
o un 507 5w30....
quindi sei a posto... se hai dubbi e vuoi cambiare anche quello cerca un 506.01 0w30 se fai long life cosi ha una resistenza al gelo maggiore.
direi
fondamentali
antigelo e batteria.
Ti ringrazio per gli utilissimi suggerimenti...
Tenendo presente che ho appena effettuato il tagliando completo (avendo sostituito anche la cinghia di distribuzione perchè era il momento di farlo) credo che l'auto sia gia a posto così... semmai, seguendo i tuoi consigli, l'unica cosa da fare sarà quella di controllare la percentuale liquido/acqua e dare un'occhiatina supplementare alla batteria!
non sottovalutare il liquido freni!!!! dove andrai di preciso???? potresti fare un bel post/documentario del tuo lungo viaggio!!!!!!!!
stingkokko
20-11-2010, 12:55
non sottovalutare il liquido freni!!!! dove andrai di preciso???? potresti fare un bel post/documentario del tuo lungo viaggio!!!!!!!!
A larghe linee... il tragitto sarà Italia, Slovenia, Ungheria, Romania... su, su fin quasi in Moldavia.. 2100 e passa km per l'andata e poi altrettanti al ritorno... senza poi considerare quelli in loco per visitare le località più meritevoli.
Un bel tragitto, affascinante sia se fatto nel periodo estivo ma ancora di più se affrontato in quello invernale, quando c'è tutta un'atmosfera differente, seppur sarà molto più impegnativo!
Sicuramente qualche foto del viaggio poi la trasmetterò sul forum... puoi giurarci! :wink:
ammazza!! uno di quei viaggi che sogno di fare anche io.. chissà se prima o poi ci riuscirò :( ma hai parenti li?? o è solo un viaggio??
stingkokko
24-11-2010, 10:34
ammazza!! uno di quei viaggi che sogno di fare anche io.. chissà se prima o poi ci riuscirò :( ma hai parenti li?? o è solo un viaggio??
...unisco l'utile al dilettevole, quindi il viaggio sarà fatto per andare a passare le festività natalizie e del capodanno con parenti acquisiti (mia moglie è di quelle zone) e allo stesso tempo per girovagare per i luoghi e le bellezze del posto che gia ho avuto modo di apprezzare.
andrea-a3
24-11-2010, 13:14
bhe l'anti gelo dovrebbe essere gia presente nella macchina!! e dovrebbe sempre esserci!!!
comunque non dovresti avere problemi, prima di partire controlla tutti i livelli e basta, io farei cosi!