PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! Mi piove dentro!

AleGenoa
19-11-2010, 18:50
Oggi è venuto giù un bell'acquazzone e rientrando in macchina ho notato una pozza sul tappeto lato passeggero. Ho immediatamente smontato i tergi e levato la plastica che c'è sotto perchè di solito queste cose mi succedono quando i canali di scolo sono tappati dalle foglie. In questo caso però foglie non ce n'erano, così ho tolto il filtro antipolline e ho notato che proprio sotto il buco che immette l'aria nell'abitacolo ci sono almeno due dita d'acqua! Inoltre tra la vaschetta e il telaio c'è una guarnizione di gommapiuma completamente inzuppata, l'acqua è sicuramente entrata da lì...sapete mica come si leva quella vaschetta? Mi sembra di aver visto due dadi di plastica, ma non so se basta levare quelli per far venire via tutto. E poi per fare in modo che non entri più acqua che posso fare?
Grazie a chi riesce a risolvermi questa rogna!

AleGenoa
20-11-2010, 14:37
Allora, sono riuscito a levare l'acqua dalla vaschetta con della carta assorbente. Il problema ora è come riuscire a rendere impermeabile la guarnizone che c'è tra questa vaschetta e il telaio, visto che mi sembra ci sia solo della gommapiuma. Probabilmente l'acqua si è infiltrata perchè l'auto era parcheggiata in discesa e inclinata da un lato quindi l'acqua non è defluita dalle canaline di scolo e accumulandosi è riuscita a penetrare. Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

brian ò CONNOR
20-11-2010, 16:15
Guarda ce l'avevo anche io era no canali di scolo tappati..NON SOLO SOPRA..ma anche quelli di sotto...allora togli il parafango interno ruota sono 4 viti sgancialo e PULISCILO e trovare le foglie e il fango accumulato con il tempo ...per farti capire bene..è quello che si trova sullo zoccoletto anteriore lato passeggero..e per arrivarci devi togliere la copertura interna del passaruota....PROVA...

Bronz84
21-11-2010, 20:53
Guarda ce l'avevo anche io era no canali di scolo tappati..NON SOLO SOPRA..ma anche quelli di sotto...allora togli il parafango interno ruota sono 4 viti sgancialo e PULISCILO e trovare le foglie e il fango accumulato con il tempo ...per farti capire bene..è quello che si trova sullo zoccoletto anteriore lato passeggero..e per arrivarci devi togliere la copertura interna del passaruota....PROVA...

Quoto, ci troverai tanto di quel fango che potrai farti un nuovo giardino :laugh:

AleGenoa
13-12-2010, 14:09
Grazie per le indicazioni, finalmente sono riuscito a fare il lavoro! Effettivamente è uscita una quantità di terra e foglie da far spavento!!!
Guardate un po'...

http://img63.imageshack.us/img63/184/immag001l.jpg (http://img63.imageshack.us/i/immag001l.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img716.imageshack.us/img716/8784/immag000z.jpg (http://img716.imageshack.us/i/immag000z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

AleGenoa
14-04-2011, 22:58
Riprendo questa mia vecchia discussione perchè il problema si è ripresentato. Ho capito però che il problema è che la plastica sotto i tergi non aderisce bene al vetro, quindi l'acqua passa sotto, inzuppa il filtro dell'aria condizionata e da lì entra nell'abitacolo. Probabilmente il fatto di smontarla e rimontarla diverse volte l'ha danneggiata, pensavo di sostituirla. Quello che vorrei sapere è se è tutto a incastro oppure bisogna siliconare da qualche parte per evitare che l'acqua passi sotto...

brian ò CONNOR
14-04-2011, 23:44
Vai tranquillo .....in audi e comprala nuova 40€ circa e si monta senza siliconare nulla..è tutta ad incastro..devi solo smontare i bracci dei tergicristallo.....sganciare la guarnizione di gomma tra plastica e lamiera....STACCARE i spruzzini dei tergi con i relativi tubi....e FARE IL PLUG&PLAY sulla nuova.....PS. QUANDO la compri nuova i spruzzini con i tubicini del tergicristallo NON TE LI DANNO quindi devi riutilizzare i tuoi...!!!:tongue:

Audia32
15-04-2011, 00:06
Anche la mia è stata smontata un sacco di volte e in effetti non si incastra perfettamente... Però per il momento nessuna infiltrazione!!!!

By3z
15-04-2011, 07:49
Anche a me fa un po' strano che la causa sia quello. Oltretutto se l'acqua entrasse nel cassoncino sotto al filto abitacolo in grosse quantità bagnerebbe in corrispondenza delle uscite delle prese d'aria. A te DOVE si bagna nel tappeto?

AleGenoa
15-04-2011, 18:07
Anche a me fa un po' strano che la causa sia quello. Oltretutto se l'acqua entrasse nel cassoncino sotto al filto abitacolo in grosse quantità bagnerebbe in corrispondenza delle uscite delle prese d'aria. A te DOVE si bagna nel tappeto?

Si bagna il tappeto, l'ultima volta ho trovato proprio una pozzetta al centro del tappeto! Poi toccando con la mano sotto il cassetto porta oggetti ho sentito che era tutto bagnato quella specie di rivestimento di gomma che c'è quando finisce la plastica del cassetto...sgocciolava proprio! E poi la moquette tutta bagnata. Il filtro dell'aria era da strizzare, l'ho tolto e ho infilato la mano nella vaschetta sotto ed era piena d'acqua.
Dalla parte del guidatore invece succede meno volte e con meno gravità, però a volte anche lì trovo un rigagnolo che sembra venire da sopra i pedali, anche se mi sembra che qualcosa venga anche da sotto la pedana poggiapiede...insomma imbarco più acqua io del Titanic! :sad:
Eppure ho pulito poco tempo fa i canali di scolo, quindi o non li ho puliti bene oppure c'è qualche altro problema, e io ho pensato alla plastica...

By3z
15-04-2011, 19:50
Il fatto è che quella plastica lì non è affatto a tenuta. Neanche nella mia (e non si è MAI bagnata dentro...). Più che altro è fatta in modo che l'acqua che passa lì sotto scola da qualche altra parte. Almeno presumo.

Lo stesso antipolline se non erro non è SOTTO a dove finisce il vetro del parabrezza ma più arretrato (infatti per cambiarlo devi infilarti bene con la mano...). Un ipotetica (neanche tanto...) goccia che scenda lungo il parabrezza non cadrebbe sul filtro.

Se hai già pulito gli scoli lì sotto e anche nel guscio passaruota io fare così: smonterei il cassettino portaoggetti e girerei senza, 2 o 3 giorni piovosi, in modo da VEDERE da dove arriva l'acqua...

ANTOA3
15-04-2011, 22:17
by3z ineffetti è la soluzione giusta sei voi ottenere un risultato

AleGenoa
16-04-2011, 17:51
Il fatto è che quella plastica lì non è affatto a tenuta. Neanche nella mia (e non si è MAI bagnata dentro...). Più che altro è fatta in modo che l'acqua che passa lì sotto scola da qualche altra parte. Almeno presumo.

Lo stesso antipolline se non erro non è SOTTO a dove finisce il vetro del parabrezza ma più arretrato (infatti per cambiarlo devi infilarti bene con la mano...). Un ipotetica (neanche tanto...) goccia che scenda lungo il parabrezza non cadrebbe sul filtro.

Se hai già pulito gli scoli lì sotto e anche nel guscio passaruota io fare così: smonterei il cassettino portaoggetti e girerei senza, 2 o 3 giorni piovosi, in modo da VEDERE da dove arriva l'acqua...

Sono appena tornato da una accurata ispezione...confermo che il problema è proprio la plastica. Per fissarla a dovere occorre incastrare un supporto di plastica che corre quasi da cima a fondo della plastica stessa in una scanalatura in fondo al parabrezza. Dalla parte del guidatore si incastra alla perfezione, mentre dall'alta parte dopo averla fissata fa subito uno scattino indietro e non aderisce perfettamente al vetro. Ho preso una bottiglia d'acqua e l'ho versata sul parabrezza, con la plastica leggermente staccata dal vetro (1 o 2 mm massimo), e tenendo alzata la parte piegabile ho controllato se passava acqua sul filtro. Neanche una goccia. Staccando ancora un pochino la plastica (mezzo centimetro) la situazione è diversa, l'acqua passa e il filtro si inzuppa sgocciolando nella vaschetta sotto. In pratica finchè il supporto è dentro la scanalatura anche se non è incastrato alla perfezione non succede niente, il problema è che a lungo andare tutte le vibrazioni fanno uscire il supporto dalla guida generando questi problemi. Penso proprio che dovrò cambiare la plastichetta...

ANTOA3
16-04-2011, 19:11
se non erro forse c'è il ricambio in plastica che va sulla carrozzeria prova a chiedere a un carroziere a volte c'è l' hanno

Kusanagi
12-07-2014, 20:41
riprendo io la discussione perché proprio ieri ho tentato di smontare suddetta vaschetta di plastica ma a me risulta incollata, forse con del mastice, al parabrezza....in quanto mi è stata assolutamente impossibile smontarla...ho una Audi A3, qualcuno conferma?