PDA

Visualizza Versione Completa : quasi lite in assistenza

mauretto
21-11-2010, 10:06
il mio q5 2.0 tdi 170cv con 24.000 km, giovedi mattina mi segnava al minimo il livello olio motore, c'era appena arrivato poiche' il giorno prima con 4/500 km in meno era basso ma non al minimo. sul display la scritta diceva livello OK, ma dovendo fare 1100 km in due giorni (roma-noventa di piave-roma), ho deciso di rabboccare nonostante l'OK sul display, passo in conce che mi era pure di strada per la partenza e provo a chiedere di comprare 1 kg d'olio per la mia macchina, "guardi, e' sconsigliato che faccia 'ste cose da solo, se aspetta dieci minuti le facciamo il rabbocco in assistenza", provo ad insistere perche' sono di fretta ma vengo tranquillizzato sui dieci minuti ed allora aspetto aspetto aspetto aspetto... dopo due ore protesto perche' affacciandomi in officina vedo la macchina in fila con le altre per fare i tagliandi ed altri lavori, il tizio rientra e dopo dieci minuti la macchina e' pronta. 48,50 euro. chiedo immediatamente che olio usano per costare cosi tanto e mi rispondono che ce ne sono andati 2,25 kg. li abbiamo iniziato a discutere pesantemente, da persone civili, ma pesantemente, me ne sono andato solo perche' ormai in estremo ritardo sulla tabella di marcia, ma ancora mi porto l'inc@zzatur@ dentro, il tizio sosteneva che la misurazione effettuata da me non era precisa poiche' "poi dopo scende l'olio dalle pareti nella coppa e ne manca di piu'" no ne manca di meno, se tu misuri a caldo con ancora olio in giro da altre parti (come poi previsto dal manuale a due minuti dallo spegnimento del motore in temperatura d'esercizio) visto che la misurazione e' nella coppa, dopo ce ne sara' di piu' e ne manchera' quindi di meno, "si e' salvato da un danno importante ed invece di ringraziare..." da che cosa mi sono salvato che segnava livello OK e non si era accesa nessuna spia? "la spia si accende quando mancano 3,75 kg non prima" e quanto olio c'e' nel motore? che la spia si accende quando sta' per finire? "nella sua a livello saranno 7,5 / 8,0 kg" me ne vado perche' non mi piace essere preso troppo per il cu.o, con la convinzione di essere stato fregato, convinzione che diviene certezza leggendo il manuale uso e manutenzione che riporta 5,0 kg d'olio per il mio motore, purtroppo non trovo scritto da nessuna parte il quantitativo dal minimo al massimo del segnalatore, ma su tutti i motori che conosco ed ho conosciuto questo valore oscilla tra 0,75 ed 1,0, qui chiedo se qualcuno conosce questo valore. quindi se ne fossero mancati 2,25 come sostengono in audi, significa che stavo camminando con meta' olio nel motore, immagino che se cio' dovesse succedere si accendano delle segnalazioni ed alla misurazione il display non direbbe livello OK. tengo a precisare che la mia inc@zz@tura non e' dovuta tanto ai 50 euro, ma alla presa per il c.lo reiterata e continuata ed all'attesa alla fine di due ore e mezzo per un'operazione che volevo fare da solo in 3 minuti spendendo 10/15 euro.

Scotsman
21-11-2010, 10:52
Ebbene si : temo che ti abbiano fregato. Nella mia ,che essendo un V10 di litri ne ha il doppio della tua, quando si accende la spia il rabbocco è 1 litro!......cambia concessionario.

mauretto
21-11-2010, 11:14
non si era ancora accesa nessuna spia, l'indicatore a barra sul monitor era vuoto, quindi olio al MIN, infatti io ne avrei comprato un kg per metterne mezzo o poco piu'. mi hanno trattato male in pubblico, c'erano altri clienti presenti in attesa, per non dover mettere in discussione la loro correttezza, mi hanno prima trattato da incompetente sprovveduto e poi da disturbatore e diffamatore della loro professionalita'.
qualcuno sa dirmi esattamente sul q5 2.0 tdi 170cv quanto olio serve per raggiungere il MAX dal MIN? fra poco dovro' fare il tagliando dei 30.000 e quella di cui parlo e' la concessionaria dove ho comprato l'auto, vorrei presentarmi li con dati certi avendo pagato almeno 1,25 kg in piu' su quanto avuto secondo loro 2,25.

Scotsman
21-11-2010, 11:17
non si era ancora accesa nessuna spia, l'indicatore a barra sul monitor era vuoto, quindi olio al MIN, infatti io ne avrei comprato un kg per metterne mezzo o poco piu'. mi hanno trattato male in pubblico, c'erano altri clienti presenti in attesa, per non dover mettere in discussione la loro correttezza, mi hanno prima trattato da incompetente sprovveduto e poi da disturbatore e diffamatore della loro professionalita'.

Il mondo è pieno di furbi, ma fortunatamente ci sono ancora persone oneste in giro. Tutto sta a trovarle.....:biggrin:

mauretto
21-11-2010, 11:40
hem... stiamo parlando di una concessionaria ufficiale audi fra le piu' importanti in italia, non del ragazzo che lavora dal meccanico di mio cugggino, non ho tempo da perdere con noie legali e non ne scrivo per questo il nome, ma se dovesse proprio servire ho la fattura con scritto sopra 2,25 kg, e dalla telemetria della macchina non verra' mai visualizzata l'accensione di nessuna spia riguardante l'olio.

sharkrunner
21-11-2010, 14:28
quando si accende la spia, sulla mia il rabbocco è un litro.
e puoi percorrere con la spia gialla ben 120/150km (a detta del call center audi dedicato a R8, per il conce anche 200km)

accesa una sola volta in autostrada di sabato notte (SFIGA) e non c'era un distributore con un olio compatibile (misi poi lo shell helix plus ultra 5w30 che rispettava le specifiche longlife e audi 504-507)

Scotsman
21-11-2010, 14:59
hem... stiamo parlando di una concessionaria ufficiale audi fra le piu' importanti in italia, non del ragazzo che lavora dal meccanico di mio cugggino, non ho tempo da perdere con noie legali e non ne scrivo per questo il nome, ma se dovesse proprio servire ho la fattura con scritto sopra 2,25 kg, e dalla telemetria della macchina non verra' mai visualizzata l'accensione di nessuna spia riguardante l'olio.

Sarà anche la concessionaria più grande, ma come dicono le donne per amore ai loro mariti : le dimensioni non sono importanti. Salvo poi avere l'amante......:tongue:

terminator
21-11-2010, 15:47
per uno che fa' tanti km e per una macchina che consuma piu' olio del dovuto e' bene tenere nel portabagagli una lattina di olio di scorta:cooool:

mauretto
21-11-2010, 18:01
il problema non e' il rischio di rimanere senza olio, ma quello di essere presi per scemi. se la capacita' prevista a libretto per l'olio motore e' di 5,0 litri, come fai a fatturarmene 2,25 per un rabbocco dal MIN al MAX senza nessuna spia accesa?

ciuchino
21-11-2010, 20:08
Hanno fatto i furbi, sulla mia l'unica volta che si è accesa la spia ne ho messo meno di 1 lt, un rabbocco da più di 2 litri è da motore x autocarri.
Da quando avevo la uno D nel mio portabagali dentro la ruota di scorta porto sempre : 1 confezione di olio, cavi batteria, guanti, leva artigianale realizzata da me per aumentare la forza nello svitare i bulloni delle ruote, cavo x traino.
Sarò un pò esagerato ma aggiungo qualcosa appena me ne capita una nuova.

7cris
21-11-2010, 23:06
Ho fatto anch'io la tua stessa operazione qualche mese fà , sono pignolo e prima di fare lunghi viaggi controllo sempre tutto il possibile, dalla pressione dei pneumatici ai livelli compreso quello dell'olio ovviamente, il Q5 con l'mmi, ci permette di tenere sotto controllo il livello in tempo reale, da quello che sò, si deve controllare a vettura ferma perchè in corsa ci fornisce lo stesso il livello ma non è proprio consigliato, veniamo al dunque, dalla barra si puo notare che ti indica il livello max e min, qundi vuol dire che se ti segna il min , non sei nei guia, ma sei al minimo di livello , quindi puoi ancra correre senza rischi, è consigliato il "rabbocco", nel mio caso il livello era poco più della metà, hanno fatto il rabbocco in mia presenza e ne hanno messo "3 etti" quindi vuol dire che se hai il livello a metà ne manca circa mezzo chilo, se ti manca completamente il livello ne manca un chilo, su 5/5.5 kg di capienza è minima la cosa, da quel giorno il capofficina mi consigliò di acquistare un chilo di olio Castrol ovviamente per tenerlo di scorta nel bagagliao, costo, 25.00 €, credo proprio che ti abbiano fregato di brutto, fai due conti, se mancano 2.5 kg di olio, credo che non vada neppure in moto. Ciao

micchei
22-11-2010, 08:53
nel mio portabagali dentro la ruota di scorta porto sempre : 1 confezione di olio, cavi batteria, guanti, leva artigianale realizzata da me per aumentare la forza nello svitare i bulloni delle ruote, cavo x traino.
Sarò un pò esagerato ma aggiungo qualcosa appena me ne capita una nuova.

Mi permetto di farti notare che nel tuo pack sicurezza manca l'estintore.:laugh::laugh:

Ebalus
22-11-2010, 09:30
Ragazzi, siete Grandi!

Anche le mie litigate in assistenza si spceano... bah!
Mi date le SPECIFICHE del CASTROL, per comprarne 1 kg. di scorta anch'io?

Ho una A4 ALLROAD 170 CV; controllerò sul libretto ma penso sia lo stesso anche per me.

@ 7CRIS: complimenti all'attrezzatura di scorta: IMPECCABILE!
A presto,
E.

pierstar
22-11-2010, 10:00
io ti dico che con il tt il rabbocco massimo erano quasi due latte... e quando si accendeva la spia era proprio asciutto!!
pero' dovrebbero dirtelo prima d fare queste cose.

superenri
22-11-2010, 12:17
qualcuno sa dirmi esattamente sul q5 2.0 tdi 170cv quanto olio serve per raggiungere il MAX dal MIN? fra poco dovro' fare il tagliando dei 30.000 e quella di cui parlo e' la concessionaria dove ho comprato l'auto, vorrei presentarmi li con dati certi avendo pagato almeno 1,25 kg in piu' su quanto avuto secondo loro 2,25.

Ciao Mauretto,
ti confermo che io sono arrivato a 24500 km con il livello di olio al minimo e ho provveduto ad un rabbocco di 0.70-0.75l !
Disonesti! D'altronde basta vedere quanto ti fanno pagare 1 l di olio motore... Qui a Torino conc ufficiale Audi.. 27€/l...
Io lne ho comprato 3 l qui: http://oil-center.de/shop/index.php?cat=c3_Castrol.html&XTCsid=3c5d63da3c85e1866744910fe68c1e1e

7cris
22-11-2010, 14:09
Grande superenri !!!! queste sono notizie che mi cambiano la giornata....4 volte in meno il prezzo del service, ma quando finirà questa ladroneria allo stato puro......

superenri
22-11-2010, 14:27
Grande superenri !!!! queste sono notizie che mi cambiano la giornata....4 volte in meno il prezzo del service, ma quando finirà questa ladroneria allo stato puro......

Sarebbe bello poter dare una risposta.... ma ormai la strada in ITalia è di farci pagare tutto di più che all'estero... sono "tasse" mascherate! O da una parte o dall'altra!

russo70
24-11-2010, 17:09
Scusate ma di quelli postati da superenri, quale sarebbe l'olio per il Q5 tdi 170 cv?? ce ne sono un fottio su questo sito!!!:happy:

amantino
25-11-2010, 10:30
Sarà anche la concessionaria più grande, ma come dicono le donne per amore ai loro mariti : le dimensioni non sono importanti. Salvo poi avere l'amante......:tongue:

Scommeto già che è A.B.... eheh... solita prassi.....la loro.....

superenri
25-11-2010, 12:12
Scusate ma di quelli postati da superenri, quale sarebbe l'olio per il Q5 tdi 170 cv?? ce ne sono un fottio su questo sito!!!:happy:

Ecco l'olio esatto secondo le normative indicate nel libretto:

Castrol EDGE 5W-30 LongLife 3

http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p207_Castrol-EDGE-5W-30-LongLife-3---1-Liter.html&XTCsid=3c5d63da3c85e1866744910fe68c1e1e

Spedizione: 16.50 €

varifabi
25-11-2010, 13:20
Se ci si mette per uno slunghino ,un pari grado sempre 5 e30 secondo voi cosa succede? ... per me niente di niente di niente e se non bastasse di niente

Ebalus
25-11-2010, 13:32
Grazie, ma.... un 10W - 40 è altrettanto indicato/ INUTILE?

Ecco l'olio esatto secondo le normative indicate nel libretto:

Castrol EDGE 5W-30 LongLife 3

http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p207_Castrol-EDGE-5W-30-LongLife-3---1-Liter.html&XTCsid=3c5d63da3c85e1866744910fe68c1e1e

Spedizione: 16.50 €

varifabi
25-11-2010, 14:06
Ma chi se ne accorge ?, L'olio è olio basta che non sia di arachidi ma un multigrado per diesel moderni commn rail ,va benissimo ,tutte pippe mentali .

frankye
27-11-2010, 18:51
Ma chi se ne accorge ?, L'olio è olio basta che non sia di arachidi ma un multigrado per diesel moderni commn rail ,va benissimo ,tutte pippe mentali .

Salve a tutti, dopo aver letto tutti i V/s interventi sull'OLIO mi permetto di dare la mia tesi che di OLIO ritengo :wub: d'intermene un pochino!!!
Ex pilota di moto usavo :sleep:1 solo kg d'olio al posto di 3; max lubrificazione con poco olio, quindi risparmio di peso!
Racing a parte, posso assicuravi che la marca dell'olio conta :ph34r:..zero..:w00t: quello che dovrete rispettare assolutamente è :
la gradazione che è scritta sul libretto di uso e manutenzione dell'auto e sopratutto i codd. ACEA e API che ogni costruttore è tenuto a specificare per ogni vettura.
Leggendo il libretto d'uso e Manutenzione della mia A3 S/B 2010 (in officina già da 7 mesi con soli 5.000 km) :cooool::cooool::cooool:leggo che specificano solo la gradazione non fanno cenno a nessun altra specifica; io almeno non l'ho trovato!!!
Cosa gravissima per il motore! spratutto perchè nè l'AUDI nè altra Casa mondiale può costringere un utente ad usare una marca d'Olio; e se domani la CASTROL chiude che olio metteremo? Possono solo consigliare una determinata marca per accordi commerciali, ma non costringere, appunto per questo che DOVREBBERO meglio specificare le altre caratteristiche di cui sopra.

L'idea di Varifabi è da accantonare assolutamente, almeno fino a quando l'auto è in garanzia, poi ognuno prende le proprie decisoni!!!
Fondendosi una massa rotativa se il motore è in garanzia, la Casa, impiega poco a capire che tipo d'olio ha dentro il motore....!!!
Per ..la mia grande ..esperienza personale, " parlando di motori 4 cilindri" guardando i segni sull'astina d'olio di tutte le vetture del MONDO tra min. e max. posso assicurarvi che per portare il livello al massimo dal min. ce ne vuole da 0,900 ad 1,00 lt. dipende solo dalla posizione dell'auto e non dalla temperatura o da quanto tempo l'avete spenta. Una persona preparata e seria, :rolleyess:non fraudolenta,
mette l'auto in piano, si accerta della temperatura dell'olio e secondo quest'ultima aspetta il giusto tempo per controllare il livello; sia prima che dopo averlo rabboccato. Tempo totale 10 minuti .....non 2 ore.
Attenzione, Sigg. c'è una differenza tra lt. e kg. se minerale o sintetico. il rapporto varia da 0.90 a 0.80 x lt.
Ultima considerazione prima di concedarmi, attenzione agli olio acquistati su internet; anche agli Iper trovate il CASTROL o AGIP ESSO BARDHAL e altre marche rinomatissime ma attenzione a cosa c'è scritto in piccolo sotto, spesso sono olii riciclati; specialmente quando trovate prezzi troppo bassi, gli oli di 1° scelta costano da 16.00 fino a 40.00 € a lt. I concessionari devono per lex tenere il listino prezzi ben esposto al pubblico anche se detto tra noi loro l'acquistano a fusti da 200 kg e lo pagano un caxxo.....diciamo 7.00 al kg + iva:sick:
Salutissimi a tutti Franco :biggrin:

varifabi
28-11-2010, 00:24
Ho detto le stesse cose che hai detto tu ,quindi se la mia idea è da accantonare , lo è anche la tua visto che è identica , ho detto infatti :
Se ci si mette per uno slunghino ,un pari grado sempre 5 e30 secondo voi cosa succede? ... per me niente di niente di niente e se non bastasse di niente............... c 'è stato un errore di battitura , la e tra 5 e 30 doveva essere una W ,che sulla tastiera è accanto alla e appunto .
Se cambio marca di olio e metto l'olio pippo invece dell'olio pluto per una giunta è assolutamente la stessa cosa ,come se metto il gasolio rossi invece che bianchi ,basta che le specifiche corrispondono a quelle fornite dalla casa , quindi niente oli di risulta o di arachide per il motore e niente olio di colza e biodiesel per il rifornimento.

BOX
28-11-2010, 06:45
concordo
basta che sia delle stesse caratteristiche

leellah
28-11-2010, 08:39
la gradazione che è scritta sul libretto di uso e manutenzione dell'auto e sopratutto i codd. ACEA e API che ogni costruttore è tenuto a specificare per ogni vettura.
Leggendo il libretto d'uso e Manutenzione della mia A3 S/B 2010 (in officina già da 7 mesi con soli 5.000 km) :cooool::cooool::cooool:leggo che specificano solo la gradazione non fanno cenno a nessun altra specifica; io almeno non l'ho trovato!!!
Cosa gravissima per il motore! spratutto perchè nè l'AUDI nè altra Casa mondiale può costringere un utente ad usare una marca d'Olio; e se domani la CASTROL chiude che olio metteremo? Possono solo consigliare una determinata marca per accordi commerciali, ma non costringere, appunto per questo che DOVREBBERO meglio specificare le altre caratteristiche di cui sopra.

Le specifiche VW contengono informazioni addizionali rispetto alle classificazioni API/ACEA riguardo alle caratteristiche fisico/chimiche degli oli e prevedono in generale anche dei test su strada.
Con le specifiche VW prescritte (riportate sul libretto di manutenzione) esistono sempre almeno 5/6 oli di produttori diversi (per la 504.00/507.00 ci sono almeno Castrol, Shell, Aral, Mobil di mia conoscenza)

Ultima considerazione prima di concedarmi, attenzione agli olio acquistati su internet; anche agli Iper trovate il CASTROL o AGIP ESSO BARDHAL e altre marche rinomatissime ma attenzione a cosa c'è scritto in piccolo sotto, spesso sono olii riciclati; specialmente quando trovate prezzi troppo bassi, gli oli di 1° scelta costano da 16.00 fino a 40.00 € a lt. I concessionari devono per lex tenere il listino prezzi ben esposto al pubblico anche se detto tra noi loro l'acquistano a fusti da 200 kg e lo pagano un caxxo.....diciamo 7.00 al kg + iva:sick:

Ho già fatto 70k km (su due macchine) con gli oli acquistati su www.oil-center.de e www.juing-oil.de.
Ho preso oli longlife con la specifica VW richiesta e li ho portati quasi alla durata prescritta (25k km). Personalmente il mio giudizio è OTTIMO.
Avete dubbi che quello in vendita sia olio di semi vari? Beh, col margine di risparmio che c'è si riesce a cambiare l'olio 3 volte prima di fare il costo dei concessionari!!!

frankye
28-11-2010, 19:05
Cari leellah e Varifabi, sicuramente il mio intervento troppo lungo non è stato ben interpretato. Spesso ci si annoia a leggere cose tecniche e lungeh
Rileggendolo, finisce che il Castr....che si usa nelle conc. e che costa 24,00 € al kg ( chi lo prende li) preso a fusti da 205 kg costa solo 7,oo al kg se poi ne prendono 5 fusti, hanno uno sconto quantità.
I post, vanno letti prima di criticare, tutti fino in fondo, vanno saputi interpretare. Ho anche detto che ci sono olii 5/W30 che costano fino a 40,00 garantiti fino a 70,00 km. Vi aggiungo che la Vanguard Texana ha un olio garantito fino a 100.000 km che costa qualcosina in più.
Cordialmente e buon proseguimento

varifabi
28-11-2010, 21:41
Nessuno ti ha criticato, ho detto che il mio post , dicevo la stessa cosa che dicevi tu ,poi tu hai aggiunto i costi ,i fusti le marche ,ma quello che ho detto l'ho riletto sul l tuo post oltre che :L'idea di Varifabi è da accantonare assolutamente , mica mi offendo se accantonano la mia idea , è solo mia e se ne guardino bene da seguirla ,io il rabbocco lo faccio con l'olio che ha quelle caratteristiche prescritte dalla casa se vedo sul libretto di istruzioni 5w30 compero un 5w30 se leggo 10w40 sarà quello e se la marca è pinco o pallo non mi interessa ,posso farlo sulla mia macchina ?

gabbrios4r
02-12-2010, 08:07
dopo tremila chilometri, ho dovuto portare il mostrone da mamma audi:
alzacristallo anteriore destro molto, ma molto rumoroso in discesa....
sensori di parecheggio posteriori impazziti....
dopo due giorni di cistodia stasera la ritiriamo e vedremo cosa è successo

pilotalibero
03-12-2010, 21:01
Non ti meravigliare...mi trovavo lontano dal mio concessionario e sentivo un rumorino nella ruota posteriore, decido di fermarmi visto un bel simbolo audi e w, mi hanno consigliato in seguito a controlli perizzzziosi di lasciare l'auto per riparare o sostituire la pinza posteriore, chiedo di lasciar perdere...e vado via...torno a casa per il pranzo alle 14.00 arriva un mio paziente elettrauto...e spiego la cosa ..risultato un tappetto del coprimozzo posteriore si era staccato e gironzolava sulla testa del dado cerchione...a voi l'ardua sentenza...

leellah
03-12-2010, 21:25
Cari leellah e Varifabi, sicuramente il mio intervento troppo lungo non è stato ben interpretato. Spesso ci si annoia a leggere cose tecniche e lungeh
Rileggendolo, finisce che il Castr....che si usa nelle conc. e che costa 24,00 € al kg ( chi lo prende li) preso a fusti da 205 kg costa solo 7,oo al kg se poi ne prendono 5 fusti, hanno uno sconto quantità.
I post, vanno letti prima di criticare, tutti fino in fondo, vanno saputi interpretare. Ho anche detto che ci sono olii 5/W30 che costano fino a 40,00 garantiti fino a 70,00 km. Vi aggiungo che la Vanguard Texana ha un olio garantito fino a 100.000 km che costa qualcosina in più.

Ho riletto il tuo intervento precedente e sinceramente non so cosa dovrei "interpretare".
Se VW ha degli standard propri per l'olio, è libera di averli, come tu sei libero di comprare un altra marca di automobili (e d'olio). D'altronde mi pare che i maggiori costruttori di motori seguano la stessa logica.
Nel mio post precedente ho solo sottolineato che lo stesso olio (non riciclato) che mettono i Service della rete ufficiale è normalmente approvvigionabile al dettaglio su internet a prezzi decisamente competitivi.
Non mi sono azzardato a dire che (non) esistono oli migliori, perché non ne ho esperienza; ho semplicemente detto che al prezzo del concessionario posso permettermi tre cambi d'olio, riducendo eventualmente gli intervalli di sostituzione.

pilotalibero
04-12-2010, 11:17
Ho riletto il tuo intervento precedente e sinceramente non so cosa dovrei "interpretare".
Se VW ha degli standard propri per l'olio, è libera di averli, come tu sei libero di comprare un altra marca di automobili (e d'olio). D'altronde mi pare che i maggiori costruttori di motori seguano la stessa logica.
Nel mio post precedente ho solo sottolineato che lo stesso olio (non riciclato) che mettono i Service della rete ufficiale è normalmente approvvigionabile al dettaglio su internet a prezzi decisamente competitivi.
Non mi sono azzardato a dire che (non) esistono oli migliori, perché non ne ho esperienza; ho semplicemente detto che al prezzo del concessionario posso permettermi tre cambi d'olio, riducendo eventualmente gli intervalli di sostituzione.
Fare informazione, in particolar modo giusta e costruttiva non e' fuori regolamento...!!!