PDA

Visualizza Versione Completa : RESTYLING AL CARBONIO



aquila-uno
21-11-2010, 23:46
allettato e incurisito da un annucio su ebay in cui si vendevano i listelli decorativi della A4 B8 rivestiti in carbonio, ho preso qualche informazione sulla rete e sono giunto a questo:

PRIMA DELLA CURA
http://www.iouppo.com/life/img/73ea679567abfca49858eb612bd895d3.jpg (http://www.iouppo.com)

DOPO LA CURA
http://www.iouppo.com/life/img/ec24a7ea74e220e30a47a65a5934d19e.jpg (http://www.iouppo.com)

DETTAGLIO
http://www.iouppo.com/life/img/3466ce6ffef1a19c5f241fd9b6e5f2bf.jpg (http://www.iouppo.com)

Ho stimolato la vostra fantasia o no?
ora le specifiche.
La pellicola è della ditta APA.
se guardate sul sito esistono un'infinità di tonalità.
Si attacca con relativa semplicità, basta essere un po' precisi ed avere un phon da carrozzieri (si trovano anche a 15 euro da brico). Se si sbaglia, si può togliere senza grossi problemi.
io l'ho comperata da una ditta a 10 minuti dal mio posto di lavoro, che fa insegne, cartelli, e car wrapping. Ne ho preso uno spezzone da 1000x1500mm alla "modica" cifra di 70 euro, ma con molto meno si fa tutto. Ho esagerato con la lunghezza. questa aziend ame la ha consigliata la APA stessa, perchè loro vendono solo a rotoli e serve partita IVA.

Il risultato è sorprendente!! splendido è dir poco.
ora mi manca da fare il listello davanti al passeggero e la ocpertura argento del cruscotto.
a tal proposito, ho bisogno di aituo, perchè non ho la più pallida idea di come si sganci il listello davanti al passeggero (che credo nasconda pure l'airbag).
Mi piacerebbe pure fare gli specchietti,ma non sono sicuro. Però siccome ho conservato quelli vecchi non richiudibili, e visto che ho pellicola in abbibdanza, probabilmente smonterò quelle calotte e con calma le rivestirò, poi verificherò il risultato, ma penso che il contrasto con il grigio chiaro sia da urlo ....

intanto finiamo l'interno .... chi i sa dire come smontare il listello lato passeggero???!! :smile:

questo per intenderci:

http://www.iouppo.com/life/img/591454d15d63e8a64c128cd35d88ea8d.jpg (http://www.iouppo.com)

scooterboy
22-11-2010, 06:33
...proprio belli!!! fanno molto ...racing inside!!

mauy37
22-11-2010, 07:58
Bellisimo lavoro!!!! :w00t:
Io con la stessa pellicola ho fatto l'attacco in plastica degli specchietti e la listarello bassa del paraurti s-line, le foto sono su una discussione che ho fatto.....
ora ho ordinato su ebay.de il centrale del cambio con posacenere e provero a fare pure quello....

guitor
22-11-2010, 08:08
Interessante, ero tentato anche io di fare le calotte degli specchietti retrovisori esterni ma....
Appena fai la modifica sulle "riserve" posta qualche foto.
Fai qualche foto anche all'interno modificato.
Ciao

perlupo
22-11-2010, 08:11
un po' estremo per i miei gusti!
alla fine del lavoro....foto foto foto!

aquila-uno
22-11-2010, 08:18
Bellisimo lavoro!!!! :w00t:
Io con la stessa pellicola ho fatto l'attacco in plastica degli specchietti e la listarello bassa del paraurti s-line, le foto sono su una discussione che ho fatto.....
ora ho ordinato su ebay.de il centrale del cambio con posacenere e provero a fare pure quello....

mi ricordo delle tue modifiche .... bellissime ... trovo la discussione .... link?
Come "regge" all'esterno della vettura? ho visto un suzuki rivestito interamente con pellicola carbonio bianca, pareva molto resistente. Mi diceva il tizio dell'Apa, che resiste a lavaggi con spazzole senza problemi ... sarà vero?
Per le immagini interne, appena finisco ve le posto. Vista alla luce, è elegantissimo. molto più bello dei listelli "plasticosi" che c'erano prima!

Perlupo, ti garantisco che non sono così "estremi" bisogna vederli inseriti nel contesto vettura. Secondo me donano eleganza sportiva e classe.
Quei listelli in plastica così "poveri" parevano appiccicati alle porte per sbaglio.

mauy37
22-11-2010, 08:22
Alle intemperie resiste benissimo, pure all'autolavaggio nessun problema.....
I liostarelli interni penso di non farli propio xè la mia è gia abbastanza scura all'interno e il grigio risalta un po.....

aquila-uno
22-11-2010, 08:43
per quello ci sono pure tonalità chiare di carbonio: bianco, antracite o argento. se hai i listelli lisci come i miei, piuttosto un carbonio argento.

strongigor
22-11-2010, 10:21
per quello ci sono pure tonalità chiare di carbonio: bianco, antracite o argento. se hai i listelli lisci come i miei, piuttosto un carbonio argento.

noooooooooooo Aquila mi illumini! se ci sono anche argentati nn mi posso esimere dal fare questa modifica.
Io ero tentato di farli verniciare color nero lucido, ma dato che ho gli interni tutti neri pensavo nn fossero il massimo. Invece color argento li vedrei benissimo.
Il problema credo sia più che altro per smontare il tutto dato che sono imbranato per questi lavori.......
mi stò registrando al sito propio ora!

aquila-uno
22-11-2010, 10:50
ci sono colori incredibili. Anche rosso e verde ... :sick:

guarda sul sito dell'APA
se hai PI puoi acquistare direttamente da loro. Io ho mandato un messaggio ed un signore gentilissimo mi ha telefonato 24 ore dopo suggerendomi un posto dove andare a prendere la pellicola "al dettaglio". Certo, prendere un rotolo è più economico se consideri il costo euro/metro, ma prima di finirlo devi wrappare anche la camera da letto!!! :biggrin:

smontare i listelli è banale, basta essere delicati. devi fare leva dalla parte a punta con un attrezzo in plastica e far sganciare i 3 bottoni a pressione. avanti (vicono alla leva apertura porta) hanno 2 agganci che devi far scorrere tirando leggermente dalla punta. vedi il topic sul montaggio specchietti richiudibili, ci sono pure delle foto su come fare.
il problema è che manco io so come smontare il listello davanti al passeggero e quello attorno al cambio

strongigor
22-11-2010, 11:06
l'ho visto, è veramente una cosa stupenda!
Ora anche io dato che nn ho partita iva manderò un messaggio sperando che mi richiamino.
E' veramente una svolta, grande Aquila

aquila-uno
22-11-2010, 12:52
Ma tu sai come smontare il famoso listello anteriore e quello attorno al cambio?

gian1972
22-11-2010, 12:53
Innanzitutto bellissimo il lavoro e splendido l'effetto. Io ho dei listelli in radica che ho tolto (proprio non la digerisco !!) per metterli in alluminio, e su quelli mi cimenterei, ma ho una cosa da chiedere a chi ha già esperienza in merito: sulle parti curve la pellicola non fa grinze? Se io vado ad attaccare una striscia adesiva su una superficie curva questa necessariamente fa le grinze: come si risolve questo inconveniente ?

aquila-uno
22-11-2010, 13:00
la pellicola va scaldata leggermente con un phon da carrozzieri e tirata con delicatezza. si adatta perfettamente a tutte le forme. naturamentle se lo spigolo è particolarmente accuminato, c'è rischio che si fori. la devi lasciare leggermente più grande del pezzo da "curare". la appiccichi sulla superficie più ampia e liscia e poi con pazienza e calore (non calore umano ... se la coccoli dicendole com'è adorabile e sensibile, non si piegherà mai!) la adatti alle curve. Devi avere un cutter a punta per tagliare la parte in più.
inoltre è microforata, e questo evita che si formino bolle d'aria. A me pare un ottimo prodotto!!

gian1972
22-11-2010, 13:06
Grazie mille !!
...ma un acquisto comunitario, così magari risparmiamo pure qualcosina, no?

strongigor
22-11-2010, 13:14
Ma tu sai come smontare il famoso listello anteriore e quello attorno al cambio?

posso informarmi ma per ora nn sò nulla a riguardo!

aquila-uno
22-11-2010, 13:29
io l'ho già presa, ma per gli altri, potreste accordarvi in più persone e comperare un rotolo da dividervi.

Pirandello
22-11-2010, 14:24
Devo ancora finire il lavoro,ma comunque con la stessa pellicola dell'APA.......................................... ...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?10427-Debutto-in-RSocietà/page9

strongigor
22-11-2010, 14:47
io l'ho già presa, ma per gli altri, potreste accordarvi in più persone e comperare un rotolo da dividervi.

bisogna assolutamente farlo, troppo bella come modifica!

gian1972
22-11-2010, 15:52
bisogna assolutamente farlo, troppo bella come modifica!

allora dai, siamo già in due....(apriamo un 3D per le adesioni ?)

aquila-uno
22-11-2010, 15:56
si, però nessuno mi ha ancora detto come smontare il listello lato passeggero .... :cry:

perlupo
22-11-2010, 16:36
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs328.ash1/28548_388135647561_290501937561_4108974_6663864_n. jpg

:smile:

aquila-uno
22-11-2010, 16:46
quello lo uso sulla tua macchina al posto del VAG prossima volta che scendo in Liguria!:angry5::angry5::angry5::angry5:

perlupo
22-11-2010, 16:48
ma non avevi comprato quei cosi in plastica verde proprio per questo lavoro?

mario2000
22-11-2010, 18:07
si, però nessuno mi ha ancora detto come smontare il listello lato passeggero .... :cry:

Io ho cambiato i listelli interni in alluminio ologramma con quelli in radica di noce ed ho smontato sia quelli delle portiere che quello sul cruscotto di fronte al passeggero usando un cacciavite a taglio facendo molta attenzione per fare leva (sono ad incastro).Quello piu' complicato da smontare è proprio quello di fronte al passeggero,si deve fare molta attenzione.Invece per quello centrale del cambio sono dovuto ricorrere al service Audi perche' ci sono 8 viti interne difficili da smontare ed una procedura specifica.Tempo necessario per l'operazione circa 30 minuti con una spesa di 40 euro....

s@ndro
22-11-2010, 18:26
Un saluto a tutti
è questo quello che cercavi?
http://img87.imageshack.us/img87/5194/modanatura.jpg
S@ndro Mastaro Fans Club Socio N° 82

aquila-uno
22-11-2010, 19:54
ma non avevi comprato quei cosi in plastica verde proprio per questo lavoro?

certo che li ho usati, ma avevo paura che forzando troppo si rompesse qualcosa, visto che in zona c'è l'airbag!

Grazie s@ndro! è quelloc he cercavo!!!
hai una cosa simile pure per il decoro attorno al cambio?

andrea-a3
23-11-2010, 00:04
belli complimenti!!!!!anche se pero non è una novita in molti lo hanno fatto...ma l'effetto com'è???sembra vero???

s@ndro
23-11-2010, 02:13
si domani lo cerco e lo metto a disposizione
S@ndro

aquila-uno
23-11-2010, 08:23
belli complimenti!!!!!anche se pero non è una novita in molti lo hanno fatto...ma l'effetto com'è???sembra vero???

l'effetto è decisamente bello. Le "fibre" incrociate sono in rilievo e danno riflessi diversi. molto bello! la pellicola pare di ottima qualità.
lo so che non è una novità, è dalle esperienze degli altri che ho tratto "ispirazione" .... :biggrin:
comunque se vuoi venirle a vedere, basta che me lo dici ... vedo che sei delle mie parti.

---------- Post added at 08.23.04 ---------- Previous post was at 08.18.31 ----------


si domani lo cerco e lo metto a disposizione
S@ndro

grazie !!!
capisco che è come chiedere a Silvan di svelare il trucco della donna segata a metà, ma, qual'è la fonte di queste splendide tavole?

s@ndro
23-11-2010, 09:27
Ciao Aquila
ho tutto
sono 5 file in PDF di piu pagine
è un casini fare dei print screen sono molte foto
non so come inserire e se si puo qui sul forum i file pdf
oppure se hai una email te li giro lì
certo che se erano sul forum erano a disposizione di tutti beh al massimo si fanno girare x posta a chi ne ha bisogno
S@ndro

aquila-uno
23-11-2010, 10:10
ti mando un Pm con la mia mail!

GRAZIEEEE!!!!

strongigor
23-11-2010, 11:09
Ciao Aquila
ho tutto
sono 5 file in PDF di piu pagine
è un casini fare dei print screen sono molte foto
non so come inserire e se si puo qui sul forum i file pdf
oppure se hai una email te li giro lì
certo che se erano sul forum erano a disposizione di tutti beh al massimo si fanno girare x posta a chi ne ha bisogno
S@ndro

ragazzi potrei ricevere anche io quel file pdf dato che sn intenzionato ad eseguire questa modifica?
anche in pm :icon_pray::icon_pray::icon_pray::icon_pray:

gian1972
23-11-2010, 11:50
beh, visto che il problema principale è stato risolto...vogliamo organizzare un gruppo d'acquisto per le pellicole???

aquila-uno
23-11-2010, 11:59
per quelli di Brescia e zone limitrofe, c'è anche la possibilità di acquistarla al dettaglio dove l'ho presa io. conscio che a qualcuno sarebbe interessata la cosa, ho anticipato al tizio che probabilmente altri avrebbero chiesto la pellicola. Mi è stato risposto che non ci sono problemi di sorta a vendere qualunque metratura. Resta quindi da vedere, se conviene prendere il rotolo dalla casa madre o gli spezzoni dove sono andato io. Dipende da quanti siete a fare l'acquisto.
Da parte mia c'è la disponibilità a darvi eventualmente il riferimento di dove l'ho presa, e visto che è vicino a dove lavoro, posso pure andare a prendere gli spezzoni e poi ci si trova per il ritiro o a casa mia o da altre parti (sempre a BS, ovviamente!)

strongigor
23-11-2010, 12:06
beh, visto che il problema principale è stato risolto...vogliamo organizzare un gruppo d'acquisto per le pellicole???

per me va benone!

s@ndro
23-11-2010, 12:50
un saluto a tutti
se vi serve info oh mandate in PM la vostra email
oppure contattate aquila1 che li ha già ricevuti
S@ndro Mastaro Fans Club Socio N° 82

mat.01
23-11-2010, 12:59
Vi ricordo comunque che ogni acquisto comunitario deve essere regolato e approvato dal direttivo, in caso scrivetemi per PM

perlupo
23-11-2010, 15:13
vi lascio 1/2 giornata e guarda cosa mi combinate!
:smile:

aquila-uno
28-11-2010, 23:31
oggi pomeriggio, finalmente sono riuscito a "Carbonizzare" il listello estetico davanti al passeggero. Ragazzi, è fissato con 3 agganci a scatto che ai tempi della Tipo li usavano per tener su il blocco motore!!!
agganci in plastica inseriti in clips femmine in lamiera. 7 gommini anti vibrazione che supportano il listello. Ed è solo estetico!!!!
Poi ho ricoperto pure la parte sinistra della copertura cruscotto (quella che integra la bocchetta dell'aria sinistra) viene via in un amen, ma ricoprirla è piuttosto laboriose, perché gli spigoli son tanti ed in certi punti ci sono delle striscioline adesive in panno che servono per evitare (credo) scricchiolii. Vanno ovviamente lasciate libere dalla pellicola. Il lavoro è venuto molto bene, anche se per qualche giorno girerò con mezzo cruscotto carbonio e mezzo grigio chiaro. Ho fatto pure un esperimento: io ho la cornice delle bocchette nera. Volevo prenderla cromata, ma per sfizio, ho voluto veder come viene a verniciarla con spray cromo lucido. Ora è in asciugatura e domani sera la luciderò con il polish, poi vediamo come viene. Se vien bene la tengo, altrimenti comprerò nuova, tanto con 20 euro dalla Germania si fa l'acquisto.

beppe83
28-11-2010, 23:40
complimneti,bel lavoro.......brao bresà

aquila-uno
29-11-2010, 08:31
grazie caro!!
appena finisco, posto un bel po' di immagini.

perlupo
29-11-2010, 08:34
grazie caro!!
appena finisco, posto un bel po' di immagini.

...se non vedo non credo!
:smile: :smile: :smile:

aquila-uno
29-11-2010, 11:36
non credi che posterò mai immagini o non credi che abbia fatto il lavoro? :biggrin:

aquila-uno
30-11-2010, 15:07
il mio esperimento di verniciatura cromo è miseramente fallito. Il colore e la lucentezza non sono abbastanza belli e si differenziano comunque dalle altre cromature. A questo punto devo prendere il bordino cromato originale.

Mi serve un aiutino a rintracciare l'oggetto sulla baya, perchè io cerco da giorni senza successo!!!
sostanzialmente vorrei la copertura in plastica argento chesi trova a sinistra del tachimetro e che integra la bocchetta sinistra. La cromatura è agganciata a questa plastica. Sarebbe sufficiente il bordino cromato senza il resto, ma se mi trovate anche le due coperture tachimetro abbinate, potrebbero pure andar bene (dipende dal prezzo).
Grazie dell'aiuto

perlupo
30-11-2010, 16:25
non credi che posterò mai immagini o non credi che abbia fatto il lavoro? :biggrin:

Credo incondizionatamente nella tua manualità ... sono solo SUPER CURIOSO di vedere il risultato finale! :smile:

---------- Post added at 16.25.04 ---------- Previous post was at 16.24.33 ----------


il mio esperimento di verniciatura cromo è miseramente fallito. Il colore e la lucentezza non sono abbastanza belli e si differenziano comunque dalle altre cromature. A questo punto devo prendere il bordino cromato originale.

Mi serve un aiutino a rintracciare l'oggetto sulla baya, perchè io cerco da giorni senza successo!!!
sostanzialmente vorrei la copertura in plastica argento chesi trova a sinistra del tachimetro e che integra la bocchetta sinistra. La cromatura è agganciata a questa plastica. Sarebbe sufficiente il bordino cromato senza il resto, ma se mi trovate anche le due coperture tachimetro abbinate, potrebbero pure andar bene (dipende dal prezzo).
Grazie dell'aiuto

i link che ti ho dato della baia tedesca non hanno portato a nulla?

aquila-uno
30-11-2010, 18:07
non alla copertura che cerco .... però magari non ho guardato bene .... proverò a rivedere.

Brizio83
01-12-2010, 00:31
non alla copertura che cerco .... però magari non ho guardato bene .... proverò a rivedere.

Gianluca ma cerchi questo?

http://cgi.ebay.de/Audi-A4-S4-A5-S5-Frischluftstromer-Luftduse-8T1820902C-/220530719512?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3358a7bb18

Spero di essere stato utile :D

aquila-uno
01-12-2010, 10:37
purtroppo non è quello.
L'oggetto che cerco è come il seguente:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370452602357&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

ma deve avere la cornice cromata nella fessura per la bocchetta per l'aria.

lo avevo trovato tempo fa, ma per voler acquistare tutto da un solo venditore, l'ho lasciata scadere ed ora non ne trovo più ... ovviamente quando non serviva ne trovavo diverse .... :cry:

Brizio83
02-12-2010, 12:19
purtroppo non è quello.
L'oggetto che cerco è come il seguente:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370452602357&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

ma deve avere la cornice cromata nella fessura per la bocchetta per l'aria.

lo avevo trovato tempo fa, ma per voler acquistare tutto da un solo venditore, l'ho lasciata scadere ed ora non ne trovo più ... ovviamente quando non serviva ne trovavo diverse .... :cry:


Gianluca e questo?

http://cgi.ebay.de/Audi-A4-S4-8K-Aluoptikblende-Kombiinstrument-Tacho-/370349733337?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item563a9075d9

aquila-uno
02-12-2010, 23:24
YESSSS!!!!

SEI UN GRANDE!
come l'hai scovato? sono giorni che non faccio un tubo in ufficio e passo il tempo su ebay ....:laugh::laugh::laugh::laugh:

...magari ....

Comunque grazie!

Brizio83
03-12-2010, 00:20
YESSSS!!!!

SEI UN GRANDE!
come l'hai scovato? sono giorni che non faccio un tubo in ufficio e passo il tempo su ebay ....:laugh::laugh::laugh::laugh:

...magari ....

Comunque grazie!

Pregos :smile: mi dovevo sdebitare gianlù :wink: l'ho fatto perchè potevo immaginare la tua sofferenza nel vedere la tua bestiolina senza il pezzo :cry:

aquila-uno
03-12-2010, 00:36
ho guardato il negozio ebay del venditore ed ho trovato lo stesso pezzo scontato a meno di 30 euro!
domani in pausa pranzo faccio passare meglio le inserzioni e se trovo pure altre cosette scontate faccio un ordine unico così pago pure meno di spedizione!
Son proprio contento!
Grazei ancora, perchè la sofferenza era effettivamente tanta ...

kora
03-12-2010, 06:34
YESSSS!!!!

SEI UN GRANDE!
come l'hai scovato? sono giorni che non faccio un tubo in ufficio e passo il tempo su ebay ....:laugh::laugh::laugh::laugh:

...magari ....

Comunque grazie!


:w00t::w00t::w00t:

perlupo
03-12-2010, 08:34
Pregos :smile: mi dovevo sdebitare gianlù :wink: l'ho fatto perchè potevo immaginare la tua sofferenza nel vedere la tua bestiolina senza il pezzo :cry:

Grande Brizio
ho provato pure io a cercare sulla baia ma l'oggetto specifico mi mancava....sono ancora PARZIALMENTE in debito con Gianluca!
:smile: :smile: :smile:

Brizio83
03-12-2010, 08:39
Grande Brizio
ho provato pure io a cercare sulla baia ma l'oggetto specifico mi mancava....sono ancora PARZIALMENTE in debito con Gianluca!
:smile: :smile: :smile:

:laugh: vorrà dire che quando passiamo dalle sue parti gli diamo una lavata alla macchina :laugh: Gianluca lo sa che tra poco arriverà il momento degli specchi ripiegabili e dei APS plus .. :laugh: ed allora il suo tel inizierà a squillare hihihih :happy:

perlupo
03-12-2010, 08:47
:laugh: vorrà dire che quando passiamo dalle sue parti gli diamo una lavata alla macchina :laugh: Gianluca lo sa che tra poco arriverà il momento degli specchi ripiegabili e dei APS plus .. :laugh: ed allora il suo tel inizierà a squillare hihihih :happy:

mi ricorda tanto....
:smile:
"una proposta che non può rifiutare....."
http://images.movieplayer.it/2003/06/01/marlon-brando-in-una-scena-de-il-padrino-15497.jpg

Brizio83
03-12-2010, 09:10
mi ricorda tanto....
:smile:
"una proposta che non può rifiutare....."
http://images.movieplayer.it/2003/06/01/marlon-brando-in-una-scena-de-il-padrino-15497.jpg

:evil6::evil6::evil6::evil6::evil6::evil6:

aquila-uno
03-12-2010, 10:18
lo sapete che il mio telefono è fatto apposta per squillare ....
Però mi piacerebbe molto vedervi al lavoro sulla mia vettura piegati dalla fatica mentre la lustrate. Ed io quale novello Visir, vi osservo dal mio trono costruito con flaconi di prodotti Meguiar's sorseggiando una bibita. Ovviamente non mancherebbero i frustini per le vostre schiene e le donzelle per il mio sollazzo .... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

tornando a noi: ho ordinato il pezzo .... l'altro giono avevo già preso la bocchetta destra con profilo cromo.
Ora basta aspettare qualche giorno e l'opera sarà compiuta.
tra una e l'altra credo di aver speso meno di 60 euro.

Brizio83
03-12-2010, 10:52
lo sapete che il mio telefono è fatto apposta per squillare ....
Però mi piacerebbe molto vedervi al lavoro sulla mia vettura piegati dalla fatica mentre la lustrate. Ed io quale novello Visir, vi osservo dal mio trono costruito con flaconi di prodotti Meguiar's sorseggiando una bibita. Ovviamente non mancherebbero i frustini per le vostre schiene e le donzelle per il mio sollazzo .... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

tornando a noi: ho ordinato il pezzo .... l'altro giono avevo già preso la bocchetta destra con profilo cromo.
Ora basta aspettare qualche giorno e l'opera sarà compiuta.
tra una e l'altra credo di aver speso meno di 60 euro.



Si si.. tu compri compri ma di foto delle tue opere nemmeno l'ombra.. non ci si comporta così soprattutto con chi ti spalleggia in tutte le tue difficoltà :cry:

perlupo
03-12-2010, 11:08
lo sapete che il mio telefono è fatto apposta per squillare ....
Però mi piacerebbe molto vedervi al lavoro sulla mia vettura piegati dalla fatica mentre la lustrate. Ed io quale novello Visir, vi osservo dal mio trono costruito con flaconi di prodotti Meguiar's sorseggiando una bibita. Ovviamente non mancherebbero i frustini per le vostre schiene e le donzelle per il mio sollazzo .... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

tornando a noi: ho ordinato il pezzo .... l'altro giono avevo già preso la bocchetta destra con profilo cromo.
Ora basta aspettare qualche giorno e l'opera sarà compiuta.
tra una e l'altra credo di aver speso meno di 60 euro.

sorseggiando cosaaaaaa?
pensaci bene!!!

s@ndro
03-12-2010, 11:45
Aquila1 hai provato a chiedere il prezzo in Audi?
io quella grande nuova per monitor da 7 pollici l'ho pagata 45€ in Audi
S@ndro

aquila-uno
03-12-2010, 13:44
sorseggiando cosaaaaaa?
pensaci bene!!!

scusa .... meglio un buon bicchiere di Brunello .... :biggrin::biggrin::biggrin:
e comunque , voi pensate a lavare e lucidare, che al bere ci penso io ... :biggrin::biggrin::biggrin:

per s@ndro: ho pagata meno di 60 euro per entrambe le coperture del cruscotto e per la bocchetta destra completa (compresa la spedizione) non mi pare molto.

---------- Post added at 13.44.34 ---------- Previous post was at 13.42.41 ----------


Si si.. tu compri compri ma di foto delle tue opere nemmeno l'ombra.. non ci si comporta così soprattutto con chi ti spalleggia in tutte le tue difficoltà :cry:

hai ragione .... ma non voglio postare immagini di una vettura con mezzo cruscotto grigio e mezzo carbonio. Aspetto di finire tutto, e poi ora la vettura sembra abbia appena finito la Dakar, dopo la neve ed il fango dei giorni scorsi.

Pazientate ....

s@ndro
03-12-2010, 15:24
ti sei assicurato che è per il tuo MMI hai verificato i codici hai chiesto come è tenuto se ha graffi si che puoi sempre rivestirlo al carbonio
tu hai il 7 pollici di schermo oh il 6,5?
dovevi controllare i prezzi sul programma hai tutti i dati x farlo
non vorrei che hai risparmiato 10 € da usato a nuovo?
controlla un po
S@ndro

Brizio83
03-12-2010, 15:37
ti sei assicurato che è per il tuo MMI hai verificato i codici hai chiesto come è tenuto se ha graffi si che puoi sempre rivestirlo al carbonio
tu hai il 7 pollici di schermo oh il 6,5?
dovevi controllare i prezzi sul programma hai tutti i dati x farlo
non vorrei che hai risparmiato 10 € da usato a nuovo?
controlla un po
S@ndro

Rispetto ad un magazzino audi il risparmio è sempre assicurato :wink: e anche se in questo caso le cifre non sono esose 10 euro al giorno d'oggi è meglio tenersele in tasca :smile: penso che se acquistava bocchetta e la parte che nuova costa 45 euro gli sarebbe costato almeno almeno 80 euro.. 30 euro risparmiati sicuro.. :wink:

aquila-uno
03-12-2010, 15:44
l'oggetto è giusto, e poi a me serve solo la cornicetta cromata della bocchetta dell'aria. il venditore dice che è perfetto .... sperem. Però ho preso altre volte cose in germania e son sempre arrivate perfette.
Io ho il 7" e comunque dalla parte del monitor userei comunque il mio che rivestirò domani.
Il service Audi ha un altro enorme problema: chiude alle 18 ed il sabato è chiuso, ed io sono a 25 Km di distanza.
Praticamente posso andarci solo a natale e durante le ferie estive. :sad::sad::sad:
Pensa che il portasci l'anno scorso ho dovuto prenderlo il 22 dicembre sfruttando il primo giorno di ferie, per usarlo 5 giorni dopo, rischiando di non trovarlo. Per fortuna, essendo un articolo semplice da ordinare, ho fatto telefonicamente, ma supplicando il magazziniere che non voleva prendere l'ordine a voce.

s@ndro
03-12-2010, 15:47
il risparmio è di 20€ non di 30€
poi c'è sempre l'incognita di com'è tenuto il pezzo ti ricordo che ha piu di 2 anni ed è stato smontato chissa quando e messo chissa dove
boh non so se ne vale la pena lo auguro di cuore a aquila1 di aver fatto un affare
speriamo bene
S@ndro

Brizio83
03-12-2010, 15:58
il risparmio è di 20€ non di 30€
poi c'è sempre l'incognita di com'è tenuto il pezzo ti ricordo che ha piu di 2 anni ed è stato smontato chissa quando e messo chissa dove
boh non so se ne vale la pena lo auguro di cuore a aquila1 di aver fatto un affare
speriamo bene
S@ndro

Di solito i venditori con molti feedback sono persone serie.. tutti i pezzi che ho ordinato in germania sono sempre stati di ottima fattura :wink:.. a meno che uno il cruscotto della propria auto lo prende a calci.. un'auto di 2 anni è nuova :smile: chiedi per esempio ad aquila quanto ha pagato gli specchi ripiegabili e poi informati quanto costano in audi :smile: certo poi come dice la pubblicità di mediaset premium.. comunque libero di scegliere :wink:

perlupo
03-12-2010, 16:03
l’unica cosa negativa dei crucchi e che molto spesso vogliono solo bonifico e non hanno paypal

s@ndro
03-12-2010, 17:47
sicuramente sugli specchi c'è proporzione da usato a nuovo
ma su 2 pezzi di plastica che alla fine ne usa uno solo non lo vedo un gran affare quando il pezzo piu grande nuovo pagato in Audi 36€ i Iva
vedi fattura se vuoi ho ancora la scatola con su tutte le info che ci sono sull'etichetta
comunque sempre libero di scegliere
S@ndro
http://img709.imageshack.us/img709/4598/ordineh.jpg (http://img709.imageshack.us/i/ordineh.jpg/)

aquila-uno
03-12-2010, 18:24
ti ripeto, che il problema non è tanto il prezzo, ma il tempo.
Potessi andare in Audi potrei verificare il prezzo e decidere, ma questo comporterebbe come minimo 5/6 mesi di tempo .... troppi

Brizio83
03-12-2010, 18:26
sicuramente sugli specchi c'è proporzione da usato a nuovo
ma su 2 pezzi di plastica che alla fine ne usa uno solo non lo vedo un gran affare quando il pezzo piu grande nuovo pagato in Audi 36€ i Iva
vedi fattura se vuoi ho ancora la scatola con su tutte le info che ci sono sull'etichetta
comunque sempre libero di scegliere
S@ndro
http://img709.imageshack.us/img709/4598/ordineh.jpg (http://img709.imageshack.us/i/ordineh.jpg/)

non è un problema di scatola :smile: ha preso la tua mascherina che tu hai pagato 43 euro + quella sx con priflo cromato + griglia aria dx con profilo cromato a quasi 60 euro.. solo 17 euro in + senza aver fatto 25 Km per andare in audi e risparmiando penso un bel pò.. ma niente niente lavori in audi? :laugh: visto tutto questo accanimento.. :wink:

s@ndro
03-12-2010, 19:02
Non è questione di accanimento ci manca io per primo compro su ebay
si raginava su un ricambio in plastica con differenza minima tra usato e nuovo
se poi hai il conce fuori mano non hai il tempo non so da voi a La Spezia max 3gg hai i pezzi
io personalmente se la diff e minima preferisco nuovo se c'è il risparmio della metà sceglio un usato garantio e in buono stato non dico ottimo visto che è usato
se mi serve un pezzo del cruscotto non lo compero tutto prendo quello che miserve anche se me lo danno a basso prezzo e quando lo rompo il cruscotto
Io ho detto solo la mia mi è sembrato troppo frettoloso aquila1 nel fare l'acquisto non si e neppure informato quanto costa il nuovo ed aveva tutti i mezzi per farlo senza uscire di casa
Ora mi chiedo se a lui serve solo il pezzo di SX perche deve prendere anche gli altri pezzi quando la spesa dell' usato supera il prezzo del nuovo che serve a lui.
il mio interessamento era solo per farlo risparmiare poi è intervenuto il fattore distanza il fattore tempo ma chi lo sapeva.
S@ndro

perlupo
03-12-2010, 20:38
io ho il service a 50mt dal mio lavoro però su ebay ho già comprato il ragno per il baule (pagato meno della metà) e atre cosine utili per la mia A4.
in service ho preso il pennellino per il ritocco e la lampada da accendisigari che su ebay costava solo 2 euro in meno
ovvio che ebay è la prima vetrina che vado a vedere se mi serve qualcosa
:smile:

s@ndro
03-12-2010, 20:49
per me è giusta la scelta di perlupo ha speso la metà il ragno e x 2 euro la lampada l'ha presa sotto casa in Audi con garanzia
S@ndro

aquila-uno
04-12-2010, 00:18
non accapigliatevi per qualche euro che posso aver speso in più o in meno. Sinceramente non ho pensato a fare il confronto prezzi. Probabilmente avrei fatto bene a farlo, ma vedendo il costo irrisorio dell'articolo sulla baya, non me ne sono preoccupato più di tanto. Visti poi i miei problemi a recarmi al service ...
Lo strumento per verificare c'è, è vero, ma spesso mi riduco ad ore tarde e non ho molta voglia di mettermi alla ricerca. La baya la uso in pausa pranzo dall'ufficio, mangio e poi mi metto con la santa pazienza a "rovistare" tra le inserzioni ... spesso senza successo, visto che l'articolo non l'ho trovato io ... :sad:

Per il portasci, visto il costo, ho confrontato i prezzi e alla fine in Audi l'ho pagato meno. Però si trattava di un bel po' di soldi, tra barre e portasci.
Vediamo come va a finire .... appena arriva il tutto monto e faccio foto .... e non discutete tra di voi, che siete tutti ottime persone dai! :wink:

PS: mosso da curiosità ho controlalto ora i pezzi:
io ho preso:
mascherina MMI 8K1857186D (nuova 33.69)
bocchetta destra 8K1820902C (nuova 69.27)
macherina sinistra 8K1820901J (nuova, completa di bocchetta 58.41 ... separata pare non ci sia)
totale: 161.37 prezzi vecchi di un paio d'anni però.
non so se ho fatto giusto, ma se fosse, il risparmio ci sarebbe.

kora
04-12-2010, 06:30
io ho il service a 50mt dal mio lavoro però su ebay ho già comprato il ragno per il baule (pagato meno della metà) e atre cosine utili per la mia A4.
in service ho preso il pennellino per il ritocco e la lampada da accendisigari che su ebay costava solo 2 euro in meno
ovvio che ebay è la prima vetrina che vado a vedere se mi serve qualcosa
:smile:


:ciap::ciap::ciap:

s@ndro
04-12-2010, 09:02
ok risolto tutto argomento chiuso
S@ndro

leellah
04-12-2010, 10:44
se poi hai il conce fuori mano non hai il tempo non so da voi a La Spezia max 3gg hai i pezzi
S@ndro

Ma manco tu stessi in v.le Gumpert a Verona....
Ho una certa esperienza di ordini... un cablaggio porta posteriore ci ha messo 40 gg... non disponibile in Italia, non disponibile in Germania, prodotto appositamente in Tunisia...

s@ndro
04-12-2010, 13:05
beh se non è disponibile cosa ci vuoi fare
ma visto che dici che sei esperto di ordini
avrai anche visto che prima di ordinarlo controllano se il pezzo c'è a Verona e se c'è ti dicono tra 3 gg è qui
se tu hai una auto strana non è colpa di nessuno
S@ndro

leellah
04-12-2010, 15:02
beh se non è disponibile cosa ci vuoi fare
ma visto che dici che sei esperto di ordini
avrai anche visto che prima di ordinarlo controllano se il pezzo c'è a verono e se c'è ti dicono tra 3 gg è qui
se tu hai una auto strana non è colpa di nessuno
S@ndro

Mi pare che di B7 qualcuna l'abbiano prodotta...:rolleyess:
Quello che intendevo dire... c'è ricambio e ricambio...

s@ndro
04-12-2010, 15:13
Questo è giusto concordo perfettamente con te, non ho fatto caso a che auto hai mi è venuta così leggendo che hai aspetato 40 gg in effetti hai ragione la B7 e molto diffusa
immagino che a Verona hanno un bel po di ricambi ma sicuramente non tutti
e se sfiga vuole che il pezzo non è disponibile anche loro dovranno ordinarlo
poi sai meglio di me che non ti mandano via un ordine con un solo pezzo visto le spese che ci sono aspettano di averne una certa quantità che sò 5/6 pezzi
penso che così fanno tutti i rivenditori almeno che tu non gli paghi tutte le spese come dire un ricambio urgentissimo a carico del cliente.
S@ndro

aquila-uno
05-12-2010, 17:09
intanto, per tornare IT, ieri pomeriggio ho ricoperto la parte destra del tacho (quella con il dispay MMI) .... una faticaccia. Speravo che la parte nera attorno al display si potesse staccare, invece è saltata alla parte argento. C'è un piccolissimo scuretto dove cambia il colore. Ho dovuto sfruttarlo con un lavoraccio epr il quale ho dovuto rispolverare il vecchio modellsita che è in me. cutterino microscopico con lama affilata e a punta, mano ferma e pazienza. Risultato molto buono! Ho avuto solo un piccolo peroblema di bollicine d'aria (che in teoria non dovrebbero formarsi) in una piega. le ho eliminate bene però.

Ora è completa. Manca solo la famosa cornicetta cromata. dovrebbe arrivare a giorni.

mancherebbe il profilo attorno al cambio, ma sinceramente non so se lo ricoprirò. Guardandola così, mi piace pure com'è. In ogni caso è una cosa che farò a Natale, non prima.
le immagini arriveranno più in la, perchè le voglio fare all'aperto per esaltare il lavoro.

ora farò le colotte degli specchi che ho sostituito. sono curioso di vedere il risultato. Poi vedrò se sostituirli o no.

perlupo
05-12-2010, 18:14
intanto, per tornare IT, ieri pomeriggio ho ricoperto la parte destra del tacho (quella con il dispay MMI) .... una faticaccia. Speravo che la parte nera attorno al display si potesse staccare, invece è saltata alla parte argento. C'è un piccolissimo scuretto dove cambia il colore. Ho dovuto sfruttarlo con un lavoraccio epr il quale ho dovuto rispolverare il vecchio modellsita che è in me. cutterino microscopico con lama affilata e a punta, mano ferma e pazienza. Risultato molto buono! Ho avuto solo un piccolo peroblema di bollicine d'aria (che in teoria non dovrebbero formarsi) in una piega. le ho eliminate bene però.

Ora è completa. Manca solo la famosa cornicetta cromata. dovrebbe arrivare a giorni.

mancherebbe il profilo attorno al cambio, ma sinceramente non so se lo ricoprirò. Guardandola così, mi piace pure com'è. In ogni caso è una cosa che farò a Natale, non prima.
le immagini arriveranno più in la, perchè le voglio fare all'aperto per esaltare il lavoro.

ora farò le colotte degli specchi che ho sostituito. sono curioso di vedere il risultato. Poi vedrò se sostituirli o no.

Good Job!!!
http://www.mr-loto.it/images/pollice-su.jpg

Utente (cancellato) 1
05-12-2010, 22:31
Aspettiamo con ansia le foto del lavoro finito.... sono molto curioso!!!!!

aquila-uno
05-12-2010, 23:53
ci sarà da aspettare qualche giorno. Esco alle 7,20 e torno alle 19 ... buio, buio e ancora buio .... mercoledì mattina però doverei riuscire a farle!

mauy37
06-12-2010, 08:09
CURIOSO di vedere il lavoro........

Ho preso anch'io delle cosucce per la mia.....

http://img441.imageshack.us/img441/2235/a4b8grigliafendi.jpg

dovrebbero arrivara fra qualche gg

perlupo
06-12-2010, 08:20
ci sarà da aspettare qualche giorno. Esco alle 7,20 e torno alle 19 ... buio, buio e ancora buio .... mercoledì mattina però doverei riuscire a farle!

stacanovista!
:smile:

aquila-uno
06-12-2010, 08:22
WOW! super belle!
Per curiosità: dove le hai prese?

---------- Post added at 08.22.09 ---------- Previous post was at 08.21.25 ----------


stacanovista!
:smile:

Tra Forum e Ebay, mi resta poco tempo per lavorare .... :biggrin::biggrin::biggrin:

mauy37
06-12-2010, 11:04
WOW! super belle!
Per curiosità: dove le hai prese?

---------- Post added at 08.22.09 ---------- Previous post was at 08.21.25 ----------



Tra Forum e Ebay, mi resta poco tempo per lavorare .... :biggrin::biggrin::biggrin:

Arrivano dall'America:
http://www.osirusa.com/

ho preso pure questa griglia: tipo RS4
http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130461641889&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT

perlupo
06-12-2010, 11:52
Arrivano dall'America:
http://www.osirusa.com/

ho preso pure questa griglia: tipo RS4
http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130461641889&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT

400$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ per le 2 mascherine fendi??????????????????

Brizio83
06-12-2010, 12:06
Maremma... vabè dai è Natale... un regalino così va pure bene :D

aquila-uno
06-12-2010, 12:07
alla faccia!!!!!

cupitt
06-12-2010, 12:35
http://www.osirusa.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=A4B8-TLSN-FG&Category_Code=A4B8EB

questo è bellissimo

mauy37
06-12-2010, 16:41
Maremma... vabè dai è Natale... un regalino così va pure bene :D

ogni tanto bisogna togliersi gli sfiziiiii..........

Brizio83
06-12-2010, 17:00
ogni tanto bisogna togliersi gli sfiziiiii..........

fosse per me avrei già speso altri 5000 euro di modifiche aftermarket.. la mia ragazza domani mi compra gli scarichi cromati.. mio fratello le bandelle sottoporta :biggrin: e sono appena all'inizio.. però a sto prezzo :biggrin:

aquila-uno
06-12-2010, 17:49
potessi scialare, comprerei 3/4 della roba su OSIR USA .... oggetti costosissimi ... ma splendidi!!!

E' ovvio, che l'immagine di mia moglie con il mattarello in una mano e le griglie in carbonio nell'altra mentre mi osserva satanica dicendo: "cosa sono queste??!!??", è un ottimo deterrente .....:cry::cry::cry::cry::cry:

perlupo
06-12-2010, 19:05
potessi scialare, comprerei 3/4 della roba su OSIR USA .... oggetti costosissimi ... ma splendidi!!!

E' ovvio, che l'immagine di mia moglie con il mattarello in una mano e le griglie in carbonio nell'altra mentre mi osserva satanica dicendo: "cosa sono queste??!!??", è un ottimo deterrente .....:cry::cry::cry::cry::cry:

:smile: :smile: :smile:

scooterboy
06-12-2010, 20:57
potessi scialare, comprerei 3/4 della roba su OSIR USA .... oggetti costosissimi ... ma splendidi!!!

E' ovvio, che l'immagine di mia moglie con il mattarello in una mano e le griglie in carbonio nell'altra mentre mi osserva satanica dicendo: "cosa sono queste??!!??", è un ottimo deterrente .....:cry::cry::cry::cry::cry:

hahahahaha:laugh::laugh::laugh::laugh:rende perfettamente l'idea.....!!!!!!!

leellah
06-12-2010, 21:31
potessi scialare, comprerei 3/4 della roba su OSIR USA .... oggetti costosissimi ... ma splendidi!!!

E' ovvio, che l'immagine di mia moglie con il mattarello in una mano e le griglie in carbonio nell'altra mentre mi osserva satanica dicendo: "cosa sono queste??!!??", è un ottimo deterrente .....:cry::cry::cry::cry::cry:

Guarda che è più saggia di te...

aquila-uno
06-12-2010, 23:30
Guarda che è più saggia di te...

penso prorpio di si ...

aquila-uno
10-12-2010, 11:17
ieri mi è arrivata la bocchetta destra con profilo cromato. Come succede quasi sempre con i venditori tedeschi, l'oggetto è assolutamente pari al nuovo!
Domani lo monterò.

perlupo
10-12-2010, 11:35
ieri mi è arrivata la bocchetta destra con profilo cromato. Come succede quasi sempre con i venditori tedeschi, l'oggetto è assolutamente pari al nuovo!
Domani lo monterò.

sti crucchi!
precisione teutonica!
:smile:

aquila-uno
11-12-2010, 18:12
finalmente stamattina, complice la splendida giornata e i montatori della lavatrice che mi hanno tirato giù dal letto alle 8:50, ho potuto fare alcunr immagini con la macchina finalmente pulita dopo settimane. Ho anche montato la bocchetto con profilo cromato.

a voi!

http://www.iouppo.com/life/1012/2d115f04c0c574d1a473813a105146cf.JPG (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/life/1012/90b3e86ad89f7d7dc0a74a1ea9407e85.JPG (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/life/1012/f7ee3155e2b5b890be5f0d5cb4edc394.JPG (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/life/1012/ec1c23e5902409d7bb8804be7bf72962.JPG (http://www.iouppo.com)

per smontare la bocchetta, ho utilizzato questi due Tools, altamente tecnologici che ho "creato" con il mio ingegno sopraffino ... :biggrin::biggrin::biggrin:

http://www.iouppo.com/life/1012/8c2c8dce76f4c8f3e9a07014a8584dec.JPG (http://www.iouppo.com)

in effetti il lavoro con la bocchetta è di una banalità disarmante ... credevo molto peggio. A destra e sinistra, internamente, ci sono due fori (uno a destra ed uno a sinistra). Basta individuarli con una luce e inserirci un attrezzo tipo quello che ho fatto io. Poi tirare con veemenza e la bocchetta uscirà. occhio al cablaggio delle lucine, perchè è cortissimo. tolto quello, si sostituisce e si infila a pressione. Tempo stimato: 5 minuti

ah, questo non lo avete mai visto:

L'ANTRO DOVE NASCONO LE MIE FOLLIE!!

http://www.iouppo.com/life/1012/7e6a27b68b5cd82c0c0343c47019071a.JPG (http://www.iouppo.com)

Da notare sulla destra il personaggio che mi ispira! :biggrin:

perlupo
11-12-2010, 18:39
Partiamo dal presupposto che se mi ascolti JM Jarre il punteggio sale...di base! :smile:
Il risutato mi piace...un po' Fast and the Furious forse , però è gradevole
non ho capito se la pellicola è lucida o opaca
Bel lavoro Gianluca....quanto ti invidio l'angolino dove poter giocare!!!
:smile:

cupitt
11-12-2010, 19:15
ottimo!!

aquila-uno
11-12-2010, 20:24
Partiamo dal presupposto che se mi ascolti JM Jarre il punteggio sale...di base! :smile:
Il risutato mi piace...un po' Fast and the Furious forse , però è gradevole
non ho capito se la pellicola è lucida o opaca
Bel lavoro Gianluca....quanto ti invidio l'angolino dove poter giocare!!!
:smile:
altro che se ascolto Jarre! ho la discografia complete in macchina. diciamo che la cosa risale alla notte dei tempi ... se consideri che Oxygen (tanto per citarne uno) lo comprai in vinile appena uscito!!! lieto di sapere che piace pure a te!
La pellicola non è ne lucida ne opaca. E' formata di finte fibre incrociate in rilievo che fanno un gioco di colore che le fa sembrare vere e mezze lucide e mezze opache. ammetto una cosa: ilpannelloa ttorno al display, è stato molto difficile da fare, con quel ribassino. e' venuto bene, ma non è perfetto. lo si nota da vicino, dal vivo e al sole. Però mi indispone. Probabilmente lo rifarò appena ho tempo (ci vuole un'oretta circa). Facendo esperienza ora ho capito come avrei dovuto fare. Gli altri particolari sono venuti benissimo!

s@ndro
11-12-2010, 21:04
dalle foto direi che è venuto un bel lavoro
complimenti Gianluca sta proprio bene
S@ndro

leellah
11-12-2010, 21:13
Bel lavoro... ma perché non vi cimentate col VERO carbonio???
Sarebbe molto istruttivo/interessante...

http://www.hp-textiles.com/shop/

perlupo
11-12-2010, 21:17
Bel lavoro... ma perché non vi cimentate col VERO carbonio???
Sarebbe molto istruttivo/interessante...

http://www.hp-textiles.com/shop/

...pensavo costasse di più!

leellah
11-12-2010, 21:40
...pensavo costasse di più!

Il costo è nulla... è lo sbattimento che è infinito... questo non ha la colla... bisogna usare la resina epossidica impregnante, e farne almeno 2-3 strati (e qui la fibra vera perdona poco con le bolle); alla fine si scartavetra tutto e si passano 3 mani di trasparente... A questo punto potresti anche eliminare la base di plastica... ma quella serve per le staffe di montaggio...

PS: i vapori della resina epossidica non sono il massimo per la salute...

PS2: i risultati però ripagano...:wink:

perlupo
11-12-2010, 21:52
mi hai fatto passare ogni ispirazione!
:smile:

leellah
11-12-2010, 22:41
mi hai fatto passare ogni ispirazione!
:smile:

Lo so!

kora
11-12-2010, 22:42
finalmente stamattina, complice la splendida giornata e i montatori della lavatrice che mi hanno tirato giù dal letto alle 8:50, ho potuto fare alcunr immagini con la macchina finalmente pulita dopo settimane. Ho anche montato la bocchetto con profilo cromato.

a voi!

http://www.iouppo.com/life/1012/2d115f04c0c574d1a473813a105146cf.JPG (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/life/1012/90b3e86ad89f7d7dc0a74a1ea9407e85.JPG (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/life/1012/f7ee3155e2b5b890be5f0d5cb4edc394.JPG (http://www.iouppo.com)

http://www.iouppo.com/life/1012/ec1c23e5902409d7bb8804be7bf72962.JPG (http://www.iouppo.com)

per smontare la bocchetta, ho utilizzato questi due Tools, altamente tecnologici che ho "creato" con il mio ingegno sopraffino ... :biggrin::biggrin::biggrin:

http://www.iouppo.com/life/1012/8c2c8dce76f4c8f3e9a07014a8584dec.JPG (http://www.iouppo.com)

in effetti il lavoro con la bocchetta è di una banalità disarmante ... credevo molto peggio. A destra e sinistra, internamente, ci sono due fori (uno a destra ed uno a sinistra). Basta individuarli con una luce e inserirci un attrezzo tipo quello che ho fatto io. Poi tirare con veemenza e la bocchetta uscirà. occhio al cablaggio delle lucine, perchè è cortissimo. tolto quello, si sostituisce e si infila a pressione. Tempo stimato: 5 minuti

ah, questo non lo avete mai visto:

L'ANTRO DOVE NASCONO LE MIE FOLLIE!!

http://www.iouppo.com/life/1012/7e6a27b68b5cd82c0c0343c47019071a.JPG (http://www.iouppo.com)

Da notare sulla destra il personaggio che mi ispira! :biggrin:

Complimenti veramente un gran bel lavoro ..........

aquila-uno
12-12-2010, 00:22
Il costo è nulla... è lo sbattimento che è infinito... questo non ha la colla... bisogna usare la resina epossidica impregnante, e farne almeno 2-3 strati (e qui la fibra vera perdona poco con le bolle); alla fine si scartavetra tutto e si passano 3 mani di trasparente... A questo punto potresti anche eliminare la base di plastica... ma quella serve per le staffe di montaggio...

PS: i vapori della resina epossidica non sono il massimo per la salute...

PS2: i risultati però ripagano...:wink:

Ragazzi che complicazione! mi tengo il mio carbonio finto, che fa una bella figura ed è semplice da attaccare. Poi, il bello è che se mi stufo o si dovese rovinare, lo stacco senza problemi e lo posso rimettere nuovo

kora
12-12-2010, 08:59
Ragazzi che complicazione! mi tengo il mio carbonio finto, che fa una bella figura ed è semplice da attaccare. Poi, il bello è che se mi stufo o si dovese rovinare, lo stacco senza problemi e lo posso rimettere nuovo

Ti quoto al 100%

leellah
12-12-2010, 10:02
Poi, il bello è che se mi stufo o si dovese rovinare, lo stacco senza problemi e lo posso rimettere nuovo

Giusto... considera però che se rivendi dei listelli rivestiti in carbonio il loro valore triplica.

kora
12-12-2010, 12:36
Ragazzi che complicazione! mi tengo il mio carbonio finto, che fa una bella figura ed è semplice da attaccare. Poi, il bello è che se mi stufo o si dovese rovinare, lo stacco senza problemi e lo posso rimettere nuovo

Quindi volendo alternare i listelli in legno con quelli il alluminio basta acquistarli se il cambio è così semplice ....:ohmy:
Quanto costano originali in legno ???:unsure:
Nella macchina che avevo prima avevo gli inserti in legno....:unsure: mi mancano :unsure: forse li preferivo ..:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

Brizio83
12-12-2010, 16:09
Gianluca ottimo lavoro!!! :wink: io ho messo i terminali cromati e mio fratello mi ha regalato le bandelle sottoporta ... domani si va dal carrozziere :wink: ma hai wrappato anche la parte intorno al cambio?

kora
12-12-2010, 16:23
Gianluca ottimo lavoro!!! :wink: io ho messo i terminali cromati e mio fratello mi ha regalato le bandelle sottoporta ... domani si va dal carrozziere :wink: ma hai wrappato anche la parte intorno al cambio?

Terminali cromati.....gira la foto della firma cosi li vedo :w00t::w00t::w00t:

Brizio83
12-12-2010, 16:36
Terminali cromati.....gira la foto della firma cosi li vedo :w00t::w00t::w00t:

quando monto anche i sottoporta poi vi metto un pò di foto :wink: comunque ci stanno bene.. quindi fatti questo bel regalo di natale :smile:

kora
12-12-2010, 16:46
quando monto anche i sottoporta poi vi metto un pò di foto :wink: comunque ci stanno bene.. quindi fatti questo bel regalo di natale :smile:

I terminali cromati sono quelli originali audi ???? :blink:

aquila-uno
12-12-2010, 19:17
Gianluca ottimo lavoro!!! :wink: io ho messo i terminali cromati e mio fratello mi ha regalato le bandelle sottoporta ... domani si va dal carrozziere :wink: ma hai wrappato anche la parte intorno al cambio?

GRAZIE CARO!
per ora il listello attorno al cambio non l'ho rivestito. E' piuttosto complicato smontarlo, e così pensavo di farlo durante le vacanze di natale. Però vedendo la macchina così, mi piace molto, e mi domando se vale la pena farlo. forse lo lascerò argento.
voi che ne pensate?

Annibale
12-12-2010, 20:49
Gli attrezzi e l'antro ricordano molto l'atmosfera di "Il silenzio degli innocenti"....ricordi la fobia di "Buffalo Bill"...
Molti complimenti per il risultato e la perizia da liutaio.

aquila-uno
12-12-2010, 23:44
Gli attrezzi e l'antro ricordano molto l'atmosfera di "Il silenzio degli innocenti"....ricordi la fobia di "Buffalo Bill"...
Molti complimenti per il risultato e la perizia da liutaio.

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
a me ricorderebbe più Hostel ..... :sick:

guitor
13-12-2010, 18:43
I terminali cromati sono quelli originali audi ???? :blink:

Io ho preso:
http://www.navistore.it/prodotto-142953/Rivestimento-scarico-Chrome-Audi-A4-8K-A5-8T-A5-Cabrio-8F-Q5-8R.aspx
... prodotto originale, il posteriore con gli scarichi cromati guadagna molto!

kora
13-12-2010, 18:54
Io ho preso:
http://www.navistore.it/prodotto-142953/Rivestimento-scarico-Chrome-Audi-A4-8K-A5-8T-A5-Cabrio-8F-Q5-8R.aspx
... prodotto originale, il posteriore con gli scarichi cromati guadagna molto!

Lo so ieri ne avevano 2 oggi .....finiti.......................

Giacky10
13-12-2010, 19:19
Gli scarichi cromati sulle nostre A4 sono una favola!!

Annibale
13-12-2010, 20:55
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
a me ricorderebbe più Hostel ..... :sick:

Ok,Tarantino è un mito....

leellah
13-12-2010, 21:32
Lo so ieri ne avevano 2 oggi .....finiti.......................

Come se si potessero prendere solo lì... ci sono almeno una ventina di negozi su ebay che li vendono...

kora
13-12-2010, 21:48
Come se si potessero prendere solo lì... ci sono almeno una ventina di negozi su ebay che li vendono...

Portare soldi vedere cammello ?????

io oggi ho cercato ma trovato nada .................................

leellah
13-12-2010, 22:24
Portare soldi vedere cammello ?????

io oggi ho cercato ma trovato nada .................................

http://cgi.ebay.de/Audi-Auspuffblende-A4-A5-B8-Q5-chrom-NEU-OVP-/160518415796?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item255fa4a5b4#ht_500wt_922
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-8K-A5-8T-Auspuffblende-Chrom-80-mm-2-0-TFSI-NEU-/330505737746?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4cf3ad5612#ht_1042wt_1139
http://cgi.ebay.de/NEU-Original-Audi-Endrohre-Auspuffblende-Audi-A6-S6-4F-/200413681768?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2ea9961868#ht_1082wt_1139
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-A5-8K-8T-2008-Auspuff-Endrohr-Auspuffblende-/320621438828?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4aa686e76c#ht_1348wt_1139
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-A5-Auspuffblende-Chromblenden-Sportauspuff-NEU-/180395943566?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2a006fa68e#ht_1113wt_905
http://cgi.ebay.de/Auspuffblende-Audi-A4-Cabrio-A5-A6-Q5-6-Zylinder-/260645141395?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3cafa93b93#ht_748wt_905

continuo????

aquila-uno
13-12-2010, 23:31
comunque è vero: gli scarichi cromati sono un tocco di classe che migliora il posteriore in maniera decisa!

Fulvyx
14-12-2010, 06:55
Ciao Gianluca, hai fatto un lavoro strepitoso, complimenti!
Volevo comprare anche io questa pellicola adesiva, ma nelle mie zone non so dove reperirla...
Avrei intenzione di rivestire tutte quelle parti che si sono rovinate (zona pulsantini alzavetro, zona accendisigari...)
Mi mandi il sito del produttore, che provo a chiedere a loro?

kora
14-12-2010, 07:00
http://cgi.ebay.de/Audi-Auspuffblende-A4-A5-B8-Q5-chrom-NEU-OVP-/160518415796?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item255fa4a5b4#ht_500wt_922
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-8K-A5-8T-Auspuffblende-Chrom-80-mm-2-0-TFSI-NEU-/330505737746?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4cf3ad5612#ht_1042wt_1139
http://cgi.ebay.de/NEU-Original-Audi-Endrohre-Auspuffblende-Audi-A6-S6-4F-/200413681768?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2ea9961868#ht_1082wt_1139
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-A5-8K-8T-2008-Auspuff-Endrohr-Auspuffblende-/320621438828?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4aa686e76c#ht_1348wt_1139
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-A5-Auspuffblende-Chromblenden-Sportauspuff-NEU-/180395943566?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2a006fa68e#ht_1113wt_905
http://cgi.ebay.de/Auspuffblende-Audi-A4-Cabrio-A5-A6-Q5-6-Zylinder-/260645141395?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3cafa93b93#ht_748wt_905

continuo????

Sono crucchi ho cercato in italia .......

aquila-uno
14-12-2010, 08:42
la fonte dell'eterno pezzo di ricambio è in Germania!
in italia trovi pochissimo

---------- Post added at 08.42.14 ---------- Previous post was at 08.39.07 ----------


Ciao Gianluca, hai fatto un lavoro strepitoso, complimenti!
Volevo comprare anche io questa pellicola adesiva, ma nelle mie zone non so dove reperirla...
Avrei intenzione di rivestire tutte quelle parti che si sono rovinate (zona pulsantini alzavetro, zona accendisigari...)
Mi mandi il sito del produttore, che provo a chiedere a loro?

grazie!

il sito del produttore è il seguente:
http://www.apaspa.com/

Se hai partita IVA puoi prenderla direttamente (però credo minimo un rotolo). altrimenti contattali chiedendo dove puoi acquistarla nella tua zona. A me ha richiamato un loro incaricato dandomi il nome di un wrapper a Brescia dove ne ho preso uno spezzone.

perlupo
14-12-2010, 08:53
http://cgi.ebay.de/Audi-Auspuffblende-A4-A5-B8-Q5-chrom-NEU-OVP-/160518415796?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item255fa4a5b4#ht_500wt_922
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-8K-A5-8T-Auspuffblende-Chrom-80-mm-2-0-TFSI-NEU-/330505737746?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4cf3ad5612#ht_1042wt_1139
http://cgi.ebay.de/NEU-Original-Audi-Endrohre-Auspuffblende-Audi-A6-S6-4F-/200413681768?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2ea9961868#ht_1082wt_1139
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-A5-8K-8T-2008-Auspuff-Endrohr-Auspuffblende-/320621438828?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4aa686e76c#ht_1348wt_1139
http://cgi.ebay.de/Audi-A4-A5-Auspuffblende-Chromblenden-Sportauspuff-NEU-/180395943566?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2a006fa68e#ht_1113wt_905
http://cgi.ebay.de/Auspuffblende-Audi-A4-Cabrio-A5-A6-Q5-6-Zylinder-/260645141395?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3cafa93b93#ht_748wt_905

continuo????

a 90 euro li prendi dal conce e fai prima!
:smile:

---------- Post added at 08.53.58 ---------- Previous post was at 08.53.12 ----------


la fonte dell'eterno pezzo di ricambio è in Germania!


Vero!
:smile:

Brizio83
14-12-2010, 09:45
a 90 euro li prendi dal conce e fai prima!
:smile:

---------- Post added at 08.53.58 ---------- Previous post was at 08.53.12 ----------



Vero!
:smile:

Presi in concessionario.. 80 euro iva inclusa :wink:

perlupo
14-12-2010, 09:50
Presi in concessionario.. 80 euro iva inclusa :wink:

...infatti!
:smile: :smile: :smile:

aquila-uno
14-12-2010, 09:54
anche io presi in conce il natale scorso, assieme a barre e portasci

kora
14-12-2010, 12:55
a 90 euro li prendi dal conce e fai prima!
:smile:

---------- Post added at 08.53.58 ---------- Previous post was at 08.53.12 ----------



Vero!
:smile:

Bisogna vedere se sono disponibili o bisogna ordinarli............................

perlupo
14-12-2010, 14:20
solitamente nel mio service se non hanno il materiale in casa, dopo 3gg lavorativi arriva da Verona!

kora
14-12-2010, 18:05
solitamente nel mio service se non hanno il materiale in casa, dopo 3gg lavorativi arriva da Verona!



:wacko::wacko::wacko:

guitor
14-12-2010, 19:25
A me in Conce spararono 120€.... il tizio forse non sapeva cosa fossero i terminali.... mmmmmha!

kora
14-12-2010, 19:30
A me in Conce spararono 120€.... il tizio forse non sapeva cosa fossero i terminali.... mmmmmha!

Sono già tanti 80/90 ma 120 sono un furto per due tubetti

perlupo
14-12-2010, 22:29
A me in Conce spararono 120€.... il tizio forse non sapeva cosa fossero i terminali.... mmmmmha!

si è almeno messo il passamontagna quando ti ha comunicato la cifra???
http://www.softairitalia.com/images/varie/passamontagna.jpg

leellah
14-12-2010, 22:39
Sono crucchi ho cercato in italia .......

Al di là del fatto che costino come in concessionario...

http://shop.ebay.it/?_nkw=terminali%20audi&_nd1=See-All-Categories

aquila-uno
14-12-2010, 23:39
tornando IT: stasera, sempre dagli amici crucchi (Dio salvi i ricambisti tedeschi!!) è arrivata la copertura del tacho con la cornicetta della bocchetta aria cromata. Manco a dirlo: assolutamente perfetto come fosse uscito fresco dal magazzino Audi! manco un segno, o una qualche microscopica riga sulla parte nera attorno al display MMI.
dovrei esserci ormai abituato, ma ogni volta mi meraviglio!
Ora penso che wrapperò con calma quello di destra e lo sostituirò. e' un pezzo un po' rognoso, ma con l'esperienza fatta con gli altri, dovrei rivestirlo senza problemi. il fatto è che non si può separare la parte argento dalla parte nera che fa da cornice al display. invece, se si potesse, il lavoro verrebbe sicuramente meglio. Proverò a vedere cosa riesco a fare.

perlupo
15-12-2010, 08:11
Buon lavoro!

kora
15-12-2010, 12:46
Al di là del fatto che costino come in concessionario...

http://shop.ebay.it/?_nkw=terminali%20audi&_nd1=See-All-Categories

Ma da internet a pari costo ti arrivano a casa...fatto non trascurabile
Nel link del sito postato da te c'è scritto che li devono ordinare in audi ...........................

DogEatDog
12-01-2011, 11:10
tornando IT: stasera, sempre dagli amici crucchi (Dio salvi i ricambisti tedeschi!!) è arrivata la copertura del tacho con la cornicetta della bocchetta aria cromata. Manco a dirlo: assolutamente perfetto come fosse uscito fresco dal magazzino Audi! manco un segno, o una qualche microscopica riga sulla parte nera attorno al display MMI.
dovrei esserci ormai abituato, ma ogni volta mi meraviglio!
Ora penso che wrapperò con calma quello di destra e lo sostituirò. e' un pezzo un po' rognoso, ma con l'esperienza fatta con gli altri, dovrei rivestirlo senza problemi. il fatto è che non si può separare la parte argento dalla parte nera che fa da cornice al display. invece, se si potesse, il lavoro verrebbe sicuramente meglio. Proverò a vedere cosa riesco a fare.

riuscito a montarli? qualche foto?

aquila-uno
12-01-2011, 11:30
wrappato e montato. Il problema è che per il lato destro della plastica del tacho, ho avuto delle difficoltà. Tale plastica presenta un ribassino che fa quasi da cornice attorno all'incavo in cui poi c'è il display. Il ribasso è di pochissimi millimetri. La pellicola si sagoma senza problemi e viene molto bene. Però dopo alcuni giorni è come se si ritirasse e quindi in corrispondenza di questo piccolo scalino, si tira staccandosi e non seguendo più la sagoma. Ho provato a scaldarlo di nuovo. Migliora in alcuni punti, ma in altri no. Ho pure provato a rifarlo, ma succede ugualmente. Ora non ho tempo, ma appena riesco, voglio andare da quello che mi ha venduto la pellicola a chiedere consiglio. Mi aveva detto che, in caso di difficoltà, qualche consiglio me lo avrebbe dato volentieri. Per il resto, l'impatto estetico è sublime. Tanto che mi dispiace toglierla dal cruscotto. Spero di riuscire a risolvere, altrimenti dovrò eliminarla da quella parte. Per la giuntura tra parte argento e parte nera, basta seguire lo scuretto con un cutter e con pazienza si riesce a scontornare la pellicola alla perfezione.

aquila-uno
19-01-2011, 10:49
ho un problema con la pellicola. Come ho scritto sopra, mi succede che lungo la modanatura che circonda il vano Display del navi la pellicola tende a gonfiarsi e staccarsi. L'ho rifatto già due volte e il risultato è lo stesso.
Chiederei a qualcuno che ha già fatto lavori del genere, se sto sbagliando qualcosa. Mi viene in mente che forse sbagli a pulire la superficie con l'alcool prima di procedere. Ho provato a stender al pellicola in 3 modi diversi e il risultato è sempre lo stesso. Appena fatto e per un giorno, sembra perfetto. poi comincia a sollevarsi in corrispondenza delle famose modanature (comunque lontano dal bordo).
Ho ancora pellicola a volontà per riprovare 25 volte, ma vorrei venirne a capo. Non ricordo chi avesse fatto un bellissimo lavoro con la stessa pellicola.
Datemi una mano per favore!

perlupo
19-01-2011, 11:02
Mi spiace Gian!
Evidentemente l’adesivo della pellicola non è così potente e tende a sollevarsi nelle nervature...posizione davvero difficile da mantenere (tipo scalino).
Mal che vada usa un collante aggiuntivo....ma poi tornare indietro è un pasticcio!

aquila-uno
19-01-2011, 11:18
Perlupo, ti ricordi chi era l'utente che aveva wrappato gli interni? mi pare avesse una A4 B7 o B6 .... accidenti alla memoria!

perlupo
19-01-2011, 11:44
no! ma ho 2 min e sguinzaglio i cani!

---------- Post added at 11.44.17 ---------- Previous post was at 11.28.59 ----------

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?19470-verniciatura-inserti-e-non-solo.../page3&highlight=carbonio

anche kanaglia e cupitt hanno fatto fare il lavoro
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15232-restyling-a4-cabrio-work-in-progress&p=385220&highlight=carbonio#post385220

aquila-uno
19-01-2011, 12:00
Grazie! sempre utile e gentile! ho scritto.

cupitt
19-01-2011, 12:10
il problema di mettere adesivi aggiuntivi sta nel fatto che una volta tolta la pellicola potrebbe rimanere il residuo, che la pellicola da sola non lascia..

aquila-uno
19-01-2011, 12:26
infatti volevo evitarlo a tutti i costi

gian1972
19-01-2011, 12:43
mi inserisco in questo 3d per chiedere lumi a chi ha già avuto esperienza in tema di pellicole simil carbonio: c'è una tecnica particolare per permettere alla pellicola di aderire perfettamente anche negli angoli o nelle zone sagomate? Nelle zone curve non viene il classico effetto "grinze"? Vorrei prendere una pellicola e provare a rivestire i listelli in radica che ho sostituito con quelli alluminio, ma prima vorrei capire come lavorare queste pellicole...:rolleyess:

Pirandello
05-02-2011, 11:09
Questo è il mio lavoro di rivestimento interno,mica tanto facile:wacko:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?10427-Debutto-in-RSocietà/page11

aquila-uno
05-02-2011, 16:31
il lavoro è riuscito molto bene! dammi qualche dritta, perchè io nonostante tutto ho problemi a far aderire la pellicola (APA) come la tua, sugli avvallamenti e sui piccolissimi gradini. Il pezzo che hai fatto tu presente più o meno le difficoltà della mascherina attorno al navi della A4 B8. Posta qualche consiglio e modo di procedere, che vorrei rivestirlo nuovamente.

Grazie!!!!

Pirandello
05-02-2011, 21:59
il lavoro è riuscito molto bene! dammi qualche dritta, perchè io nonostante tutto ho problemi a far aderire la pellicola (APA) come la tua, sugli avvallamenti e sui piccolissimi gradini. Il pezzo che hai fatto tu presente più o meno le difficoltà della mascherina attorno al navi della A4 B8. Posta qualche consiglio e modo di procedere, che vorrei rivestirlo nuovamente.

Grazie!!!!

Chiaramente dove c'è un incavo ci sono diversi modi di agire.Il migliore sarebbe quello di scaldare la pellicola e farla "muovere" ed aderire,ma credo sia anche il più difficile.Io con l'aiuto di una spatolina ed un cutter ho riempito gli incavi e poi attaccato la pellicola in prossimità degli stessi,dove ciò non era possibile ho tagliato,tanto avendo sotto il nero non si vede nulla.