PDA

Visualizza Versione Completa : Presentata RS3!



Pagine : [1] 2

turbotaro
22-11-2010, 12:04
http://www.autoblog.it/post/30430/audi-rs3-sportback

0-100 ........ 4,6 SEC.... SBAVO....:wub::wub::wub::wub:

Simone Quattro®
22-11-2010, 12:31
i parafanghi allargati io non li vedo , cioè quelli tipo RS6 sono un'altra cosa !
dietro avrei preferito due scarichi tipo RS6 / RS4 / RS5 cosi è troppo uguale all'S3

cmq bellissima costera' sui 52mila

TTS
22-11-2010, 12:49
Che dire...spettacolare!!!

Vittorio
22-11-2010, 13:11
E' davvero molto molto molto bella...ha fatto riaccendere in me l'amore per l'audina!!! Sarei curioso di provarla, si sa da quando sarà disponibile in concessionaria?

Rik-S3
22-11-2010, 13:31
Sembrerebbe anche con passaruota allargati, un po' misero il terminale di scarico, preferivo che la facessero 3 porte pero'.

runk
22-11-2010, 13:39
la mancanza della 3 porte è assurda....

AndyGTI
22-11-2010, 13:51
Molto bella!! e che prestazioni!
Dovrebbe arrivare a gennaio nelle concessionarie tedesche..non so..io avrei detto che l'avrebbero presentata a marzo a ginevra ma a quanto pare hanno anticipato i tempi...probabilmente in italia arriverà per febbraio /marzo.

Effettivamente è un peccato non sia disponibile 3 porte, probabilmente hanno visto che ultimamente le S3 le stanno vendendo la maggior parte sportback...

Secondo me avrebbero potuto mettere gli scarichi ovali ai lati come su tutte le RS per differenziarla ulteriormente dalla S3....ottimo il fatto di avere l'ESP totalmente disinseribile
Mi chiedo due cose: a cosa serve il tasto Sport? e perchè ha le gomme più larghe davanti che dietro?

scara73
22-11-2010, 14:00
Molto bella!! e che prestazioni!
Dovrebbe arrivare a gennaio nelle concessionarie tedesche..non so..io avrei detto che l'avrebbero presentata a marzo a ginevra ma a quanto pare hanno anticipato i tempi...probabilmente in italia arriverà per febbraio /marzo.

Effettivamente è un peccato non sia disponibile 3 porte, probabilmente hanno visto che ultimamente le S3 le stanno vendendo la maggior parte sportback...

Secondo me avrebbero potuto mettere gli scarichi ovali ai lati come su tutte le RS per differenziarla ulteriormente dalla S3....ottimo il fatto di avere l'ESP totalmente disinseribile
Mi chiedo due cose: a cosa serve il tasto Sport? e perchè ha le gomme più larghe davanti che dietro?

Concordo per gli scarichi avrebbero potuto fare il doppio scarico ovale come tutte le RS!
Per le gomme davanti piu larghe sarà per il fatto che di suo smusa parecchio in quanto anche il motore è piu pesante.
La carreggiata l'hanno allargata 42mm davanti e 22mm dietro. Non so quanto si siano allargati i parafanghi però!
L'hanno alleggerita, bene, infatti pesa solo 5Kg piu della S3 pur avendo motore piu pesante :-)
....confido sulla 3porte...... Non lo danno per certo che la 3p non la fanno :-)))

Kame
22-11-2010, 14:03
Si bella, ma perchè i due scarichi come il 1.4????
Tutte le S hanno 4 scarichi, tutte le RS i 2 ovali, TRANNE CHE PER LA 3!!! Valli a capire sti qui dell'Audi.

runk
22-11-2010, 14:10
Molto bella!! e che prestazioni!
Dovrebbe arrivare a gennaio nelle concessionarie tedesche..non so..io avrei detto che l'avrebbero presentata a marzo a ginevra ma a quanto pare hanno anticipato i tempi...probabilmente in italia arriverà per febbraio /marzo.

Effettivamente è un peccato non sia disponibile 3 porte, probabilmente hanno visto che ultimamente le S3 le stanno vendendo la maggior parte sportback...

Secondo me avrebbero potuto mettere gli scarichi ovali ai lati come su tutte le RS per differenziarla ulteriormente dalla S3....ottimo il fatto di avere l'ESP totalmente disinseribile
Mi chiedo due cose: a cosa serve il tasto Sport? e perchè ha le gomme più larghe davanti che dietro?

il tasto sport è per irrigidire lo sterzo e cambiare il sound allo scarico...

le gomme più larghe davanti non la capisco: sicuramente servono per scaricare meglio a terra la potenza, ma perchè non farle di uguale misura anche dietro? forse vogliono ridurre il sottosterzo al minimo....

BlacKangeL_a3
22-11-2010, 14:21
bè bellissima.. niente da dire..
per la storia del 3 porte se guardate in basso dove ci sono le foto specificano che è la rs3 sportback.. quindi probabilmente faranno anche la rs3 normale..
si spera.. perchè in questo caso ci farei un bel pensierino..

runk
22-11-2010, 14:23
bè bellissima.. niente da dire..
per la storia del 3 porte se guardate in basso dove ci sono le foto specificano che è la rs3 sportback.. quindi probabilmente faranno anche la rs3 normale..
si spera.. perchè in questo caso ci farei un bel pensierino..

dicono appunto di no, almeno così si vocifera....

secondo me in audi hanno visto che le S3 più vendute sono le sportback ed hanno quindi deciso di mantenere questa linea produttiva anche per la RS3...

nikogu
22-11-2010, 14:27
troppo tamarra! però bella

Simone Quattro®
22-11-2010, 14:30
E i fendinebbia se li sono dimenticati ... ??? :-))

runk
22-11-2010, 14:44
E i fendinebbia se li sono dimenticati ... ??? :-))

probabilmente li han dovuti sacrificare per raffreddare l'intercooler!

aurelix
22-11-2010, 14:55
secondo me hanno sbagliato a scrivere l'articolo e sicuramente le gomme grosse sono dietro e le piccole avanti

runk
22-11-2010, 14:58
secondo me hanno sbagliato a scrivere l'articolo e sicuramente le gomme grosse sono dietro e le piccole avanti

non credo, non è mica una TP!

scara73
22-11-2010, 15:00
Ma il TTRs Stronic peserebbe 1545, questa 1575 sono solo 30Kg per una macchina che ha realmente 5 posti rispetto all'altra che è una 2 posti camuffata a 4! ...Alla fine non sarebbe male sta cosa ;-)
...Certo facessero la 3porte manuale che peserebbe sotto i 1500.....

primaA3
22-11-2010, 15:01
Però gomme più larghe davanti, non mi pare di averne mai viste su macchine con haldex o torsen.....
O è stato un errore, ovvero che sono dietro quelle più larghe, o è stato un errore lo scrivere questa informazione.. :wink:

scara73
22-11-2010, 15:09
Però gomme più larghe davanti, non mi pare di averne mai viste su macchine con haldex o torsen.....
O è stato un errore, ovvero che sono dietro quelle più larghe, o è stato un errore lo scrivere questa informazione.. :wink:

Secondo me invece sono proprio le anteriori le piu larghe. Questo giustifica il fatto che si vociferasse la RS3 era molto sottosterzante e questa potrebbe essere stata la soluzione al problema ;-)

aurelix
22-11-2010, 15:13
Secondo me invece sono proprio le anteriori le piu larghe. Questo giustifica il fatto che si vociferasse la RS3 era molto sottosterzante e questa potrebbe essere stata la soluzione al problema ;-)

sarebbe una strana soluzione, nei decenni in porsche hanno sempre avuto il problema del sottosterzo, ma ancora oggi nei turbo 4x4 i gommoni sono dietro

cmq prima di sparare al buio attendo...

intanto domani vadi in audi :rolleyess:

dagibrusb
22-11-2010, 15:17
Per me è un auto da amore a prima vista! Gli scarichi come detto lasciano un po a desiderare!

runk
22-11-2010, 15:18
sarebbe una strana soluzione, nei decenni in porsche hanno sempre avuto il problema del sottosterzo, ma ancora oggi nei turbo 4x4 i gommoni sono dietro

cmq prima di sparare al buio attendo...

intanto domani vadi in audi :rolleyess:

si ma ricordiamo che non è un'integrale permanente, ma un haldex, possibilmente per scaricare bene a terra sti cavalli ci vogliono ruote più grosse all'anteriore dove sta la trazione.

nelle porsche 4x4 la ripartizione è molto al posteriore.

in ogni caso sembra non sia un errore di battitura, anche altri siti riportano questa info....

Ist Traco
22-11-2010, 15:48
http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a3/rs_3_sportback.html


http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a3/rs_3_sportback/effizienz.html#source=http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a3/rs_3_sportback/ausstattung/aluminium_gussraeder.html&container=layerModal










si ma ricordiamo che non è un'integrale permanente, ma un haldex, possibilmente per scaricare bene a terra sti cavalli ci vogliono ruote più grosse all'anteriore dove sta la trazione.

nelle porsche 4x4 la ripartizione è molto al posteriore.

in ogni caso sembra non sia un errore di battitura, anche altri siti riportano questa info....

runk
22-11-2010, 15:49
http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a3/rs_3_sportback.html


http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a3/rs_3_sportback/effizienz.html#source=http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a3/rs_3_sportback/ausstattung/aluminium_gussraeder.html&container=layerModal

BRAVO!!! ottimo, ne abbiamo la conferma allora ;)

michelone
22-11-2010, 15:52
La griglia a nido d'ape è una bomba.. anche se il muso è un po troppo truzzo per i miei gusti...
cmq molto bella!

runk
22-11-2010, 15:54
http://www.audi.de/etc/medialib/ngw/product/a3/rs_3_sportback/my_2011/multimedia.Par.0010.Image.jpg/704x396_ars3_sb_10008.jpg

- Black Hawk -
22-11-2010, 15:55
Bella bella bella.. E' a tutti gli effetti una baby (ma non troppo) RS4...
Anche se.. 3 pote rulez...

PS: a dir la verità mi aspettavo qualcosa di meglio nella zona fincata/minigonne (per internderci, stile RS4).. avrebbe avuto tutt'altro impatto visivo..

http://img715.imageshack.us/img715/3313/bigaudirs307.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/bigaudirs307.jpg/) http://img547.imageshack.us/img547/9254/audi0247.th.jpg (http://img547.imageshack.us/i/audi0247.jpg/)

MilleOttoTurbo
22-11-2010, 16:46
ragazzi, sbaglio o ha gli spechietti laterali piu' piccoli della A3/S3?

runk
22-11-2010, 16:47
ragazzi, sbaglio o ha gli spechietti laterali piu' piccoli della A3/S3?

mi sembrano uguali.....

michelone
22-11-2010, 16:50
sono piu piccoli della my2011 credo siano quelli vecchi. cmq dovrebbero essere render e non fotografie, quindi magari cambia qualcosa..

The_Eddy89
22-11-2010, 17:02
Allora si e' bella anche se ci si poteva aspettare di più stiamo parlando di rs! Per il resto ribadisco il fatto che 120 milioni sono buttati nel cesso per una macchina a fine carriera e con modifiche nn troppo importanti rispetto ad una s3... Se nn per il motore(bomba!!) poi se la fanno solo sportback e' destinata ai babbi fighetti..
Io preferisco una s3 con uno step 2 atk...non contando il fatto che tra un anno costera' la meta'... Bocciata!

dagibrusb
22-11-2010, 17:14
sono piu piccoli della my2011 credo siano quelli vecchi. cmq dovrebbero essere render e non fotografie, quindi magari cambia qualcosa..

Ragazzi vedete che sono uguali alla nuova a3 my 2011. Io ho comprato questi dall'estero:

http://img69.imageshack.us/img69/6545/62600250.jpg

The_Eddy89
22-11-2010, 17:23
Ma in che condizioni sono?? Cmq si sono uguali...

runk
22-11-2010, 17:23
Ragazzi, ma... e questi cerchi ??? :huh:

http://www.audi.de/etc/medialib/ngw/product/a3/rs_3_sportback/my_2011/multimedia.Par.0073.Image.jpg/704x396_ars3_d_10017.jpg

per me sono uno sbavo sulla macchina tutta rossa!!!

The_Eddy89
22-11-2010, 17:45
Sono solo per pubblicita' non usciranno mai..spero!

---------- Post added at 17.45.33 ---------- Previous post was at 17.43.13 ----------

Di dove sei di Catania io ho una casa li'....Precisamente lungo viale Mario rapisardi..

---------- Post added at 17.45.50 ---------- Previous post was at 17.45.33 ----------

Di dove sei di Catania io ho una casa li'....Precisamente lungo viale Mario rapisardi..

runk
22-11-2010, 17:57
Sono solo per pubblicita' non usciranno mai..spero!

---------- Post added at 17.45.33 ---------- Previous post was at 17.43.13 ----------

Di dove sei di Catania io ho una casa li'....Precisamente lungo viale Mario rapisardi..

---------- Post added at 17.45.50 ---------- Previous post was at 17.45.33 ----------

Di dove sei di Catania io ho una casa li'....Precisamente lungo viale Mario rapisardi..

son tamarri, ma li vorrei vedere girare per strada...

io sono di Battiati, 5min dal centro di catania....

The_Eddy89
22-11-2010, 18:06
Ahh ok ho capito...ora e' tanto che nn ci torno cmq ho i nonni di li' e le volte che ci sono andato son stato troppo bene!!La granita con la brioche e' da orgasmo!...
Scusa l OFF topic e be' i cerchi sono quelli che e' possibile mettere come optional sull S3 se non sbaglio per 1021.00€ in più soltanto con finiture rosse un po' come quando pubblicizzavano il tiguan prima della sua uscita con pneumatici rifiniti di rosso...ricordi?

Ciao

runk
22-11-2010, 18:09
Ahh ok ho capito...ora e' tanto che nn ci torno cmq ho i nonni di li' e le volte che ci sono andato son stato troppo bene!!La granita con la brioche e' da orgasmo!...
Scusa l OFF topic e be' i cerchi sono quelli che e' possibile mettere come optional sull S3 se non sbaglio per 1021.00€ in più soltanto con finiture rosse un po' come quando pubblicizzavano il tiguan prima della sua uscita con pneumatici rifiniti di rosso...ricordi?

Ciao

quelli del tiguan non li ricordo...

ps: quando scendi fammelo sapere che ti porto a mangiare una granita sull'etna ;)

The_Eddy89
22-11-2010, 18:40
Invito accettato..!
Ciao

andrea-a3
22-11-2010, 18:57
bellissima!!!!! è unmo spettacolo sta macchina!!avessi i soldi andrei subito in gemrnaia a prenderla!!!!
per i terminali qanche io mi aspettavo i due ovali!!!,gli specchietti sono uguali alla my 2011, la griglai a a nido d'ape è stupenda!!pero a me rossa non piac!!!la preferisco bianca!!!con magari il diffusore dietro dove è nero falro in carbonio e anche la riga di contorno delle prese d'aria anteriori e il profilo sotto al paraurti in carbonio!!!e com cerchi gli rs6 bruniti!!!

---------- Post added at 18:57 ---------- Previous post was at 18:57 ----------

carino anche lo spoiler al tetto nuovo!!

LUPIN
22-11-2010, 19:17
I due terminali ovali forse l'avrebbero resa un po' troppo pesante/tamarra.. non riesco a capire se questa ha il doppio ovalino tipo S3 o se è un doppio tondo normale..

comunque niente da dire, ora non ci sono focus RS-impreza che possano dare fastidio :wink:

sharkrunner
22-11-2010, 19:32
bella
anteriormente spaventa come la RS5 e TTRS
mi piacciono i frontali così , li reputo anche più aggressivi di quello della R8

il nido d'ape è un must

The_Eddy89
22-11-2010, 19:39
Speriamo nella 3 porte...

nikogu
22-11-2010, 19:47
hanno detto che non la fanno...

Simone Quattro®
22-11-2010, 19:55
Ma l'S4 cosa costa ? Mi sembra ci sia troppo poca differenza

The_Eddy89
22-11-2010, 19:58
Ma e' ufficiale o notizia di autoblog? che scrive notizie nn sempre attendibili cmq ripensandoci bene e' vero che nn uscira' 3 porte per il semplice fatto che essendo gia' a tiratura limitata e avendo annunciato soltanto sportback nn credo si mettano a produrle anche a 3 porte bo non so bisognerebbe sentire in Audi... Ma anche loro sanno poco.. Almeno quanto mi dice un mio amico..

turbotaro
22-11-2010, 19:59
PRIMO VIDEO...

http://www.youtube.com/watch?v=YfE06ai2AXU

runk
22-11-2010, 20:01
Ma e' ufficiale o notizia di autoblog? che scrive notizie nn sempre attendibili cmq ripensandoci bene e' vero che nn uscira' 3 porte per il semplice fatto che essendo gia' a tiratura limitata e avendo annunciato soltanto sportback nn credo si mettano a produrle anche a 3 porte bo non so bisognerebbe sentire in Audi... Ma anche loro sanno poco.. Almeno quanto mi dice un mio amico..

è sicura 5porte, come è sicuro anche la differenza degli pneumatici, tutto dal sito ufficiale tedesco!

leellah
22-11-2010, 20:52
Ma e' ufficiale o notizia di autoblog? che scrive notizie nn sempre attendibili cmq ripensandoci bene e' vero che nn uscira' 3 porte per il semplice fatto che essendo gia' a tiratura limitata e avendo annunciato soltanto sportback nn credo si mettano a produrle anche a 3 porte bo non so bisognerebbe sentire in Audi... Ma anche loro sanno poco.. Almeno quanto mi dice un mio amico..

Oddio, una ventina di pagine su www.audi.de penso siano attendibili...
Mi piacciono i cerchi colorati, me li vedo già blu sprint perla... o giallo Imola...

Molto particolare la scelta della gommatura differenziata, ho impressione che, R8 a parte, sia il primo caso di Audi con ruote differenti tra avantreno e retrotreno...

Spiace che la macchina sia uscita così tardi e con vestiti così... attempati...

IlPunitore
22-11-2010, 22:33
Molto bella davanti, dietro un po' anonima o, meglio, troppo simile alla S3.. in effetti il doppio scarico ovale avrebbe giovato non poco.. :rolleyess:

KECH
22-11-2010, 23:19
nooooooooooooooo solo sbk....daiiii fosse stata anche 8P...
L'unica cosa che non mi va(insieme agli scarichi non ovali) e il colore della presentazione...non lo vedo ilrosso come SUO colore.
Per il resto....beeee...gran bella bestia

marioa3
22-11-2010, 23:44
Beh alla fine l'hanno presentata a sorpresa! ormai tutti dicevano che veniva prodotta solo sulla base della futura a3 e invece eccola qui...

Il frontale è davvero cattivissimo! dietro sembra un po troppo una S3, in effetti due belli scarichi ovali tipo RS5 era il minimo che potevano fare..
Per il colore quello è il classico colore da RS, stessa cosa avevano fatto per la RS5, sono però curioso di vedere quali sono gli altri colori disponibili..

Scommetto che appena arriverà in Italia tutti saranno a chiedere quanto costerà e se si potrà montare quel frontale sulle A3..:rolleyess:

VidokF1
23-11-2010, 00:52
no 3p, no party...

LUPIN
23-11-2010, 01:22
vedo che molti lamentano il doppio ovale, ma nessuno pensa a come potrebbe stare un doppio ovale stile RS4, RS6, TT RS su una A3? ma scherziamo? diventerebbe una burinata assurda.. e poi, meglio due scarichi così VERI, che un doppio ovale FINTO :wink:





Scommetto che appena arriverà in Italia tutti saranno a chiedere quanto costerà e se si potrà montare quel frontale sulle A3..:rolleyess:


gente molto triste

BlacKangeL_a3
23-11-2010, 02:38
internamente spettacolo.. come già detto manca il tre porte purtroppo ma anche i fendi e due terminaloni ovali.. ma tutto sommato è uscita una bella car..

IlPunitore
23-11-2010, 08:31
vedo che molti lamentano il doppio ovale, ma nessuno pensa a come potrebbe stare un doppio ovale stile RS4, RS6, TT RS su una A3? ma scherziamo? diventerebbe una burinata assurda.. e poi, meglio due scarichi così VERI, che un doppio ovale FINTO :wink:
Quindi la TT-RS è una burinata assurda?

scara73
23-11-2010, 09:04
Domanda:
Peso S3 Spk S tronic 1515 Kg con peso motore 135Kg
Peso RS3 SPk S tronic (7 rapporti) 1575Kg con peso motore 183 Kg
La RS3 pesa 60Kg in piu a fronte di 48Kg in piu di motore. Dicono averla alleggerita, mi aspetterei che la differenza di peso fosse inferiore ai 48Kg di differenza del peso motore!!!
Dove cavolo mi mettono sti Kg porca puzzola!!! :maad::maad::maad:

turbotaro
23-11-2010, 09:10
Anche io credo che montare il frontale della rs3 su una semplice a3 sia una cosa allucinante... E' X CHI VUOLE MA NON PUO'...... dai ogni macchina ha la sua anima.....
Credo che il doppio ovale posteriore l'avrebbe resa troppo pesante.... inoltre il frontale delle ultime rs non i fa' impazzire... sempre piu' tamarro...
Giusto l'altro gg ho visto un tt-rs parcheggiato vicino a casa mia... bella è bella nulla da dire.... ma esteticamente è una zarrata pazzesca.... continuo a pensare che le rs di qc anno fa' siano state le piu' belle in assoluto..... RS4-b5 su tutte.... cattiva, bassa, larga, tutti aggettivi portati con una disinvoltura incredibile.... la macchina perfetta per andare forte come per arrivare a un ricevimento senza che si venga notati da 1km di distanza per le prese d'aria e i vari spoiler.....

LUPIN
23-11-2010, 10:25
Quindi la TT-RS è una burinata assurda?

la TT ha già il tts che monta lo scarico anche sulla destra.. e ci sta relativamente bene, anche se già l'ovale la rende molto più burina

ma una A3 con due ovali fa proprio tuning.... si compra Audi appunto per non andare in giro a fare i Vin Diesel, quindi meno male che non li han messi.. si sarebbero giocati il 30% dei potenziali acquirenti

IlPunitore
23-11-2010, 11:03
la TT ha già il tts che monta lo scarico anche sulla destra.. e ci sta relativamente bene, anche se già l'ovale la rende molto più burina

ma una A3 con due ovali fa proprio tuning.... si compra Audi appunto per non andare in giro a fare i Vin Diesel, quindi meno male che non li han messi.. si sarebbero giocati il 30% dei potenziali acquirenti
Se lo dici tu... :huh:

AndyGTI
23-11-2010, 11:03
beh dai pensa se mettevano due fette di salame che tendono in alto come sulla Focus..quello è zarro tuning agli eccessi..l'ovale (se vero e non posticcio come sulla RS5) non sarebbe stato così male secondo me

LUPIN
23-11-2010, 11:27
infatti, tutti gli ovali sono ''finti'' tranne quelli dell'RS6 e dell'RS4 B7 dove gli ovali son veri

e vedere il vero scarico all'interno dell'ovale è davvero anti-estetico

aurelix
23-11-2010, 11:30
infatti, tutti gli ovali sono ''finti'' tranne quelli dell'RS6 e dell'RS4 B7 dove gli ovali son veri

e vedere il vero scarico all'interno dell'ovale è davvero anti-estetico

confermo, è proprio ridicolo il finale grosso saldato ad un tubicino di renault 4

sharkrunner
23-11-2010, 11:33
la TT ha già il tts che monta lo scarico anche sulla destra.. e ci sta relativamente bene, anche se già l'ovale la rende molto più burina


a mio modesto avviso gli ovali sulle RS sono d'obbligo ;)

---------- Post added at 11.33.59 ---------- Previous post was at 11.32.09 ----------


infatti, tutti gli ovali sono ''finti'' tranne quelli dell'RS6 e dell'RS4 B7 dove gli ovali son veri

e vedere il vero scarico all'interno dell'ovale è davvero anti-estetico

verissimo, anche la mia ha gli scarichi ovali (come una RS) ma in realtà gli scarichi interni sono sdoppiati e sono 2 per ogni parte, in totale 4... proprio come la V8

ci sono auto ben più blasonate con finali "finti": muricielago, veyron... etc...

LUPIN
23-11-2010, 11:46
a mio modesto avviso gli ovali sulle RS sono d'obbligo ;)

guarda, sono un ottimo segno di riconoscimento e mi dispiace non ci siano ma bisogna anche vedere l'estetica della vettura, purtroppo sull'A3 non sarebbero stati idonei..


e poi comunque ritorniamo alle origini..

http://www.autoscout24.ch/BigImages/936/94/936942-3.jpg


:asd:

Paky
23-11-2010, 12:40
potevano aspettare qualche altro anno a fare uscire la rs3 su base 8pa. inutile..

sharkrunner
23-11-2010, 13:08
guarda, sono un ottimo segno di riconoscimento e mi dispiace non ci siano ma bisogna anche vedere l'estetica della vettura, purtroppo sull'A3 non sarebbero stati idonei..


e poi comunque ritorniamo alle origini..

http://www.autoscout24.ch/BigImages/936/94/936942-3.jpg


:asd:

attualmente ancora bellissima con quei passaruota maggiorati e le minigonne

ne ho vista una proprio l'altro ieri a perugia grigio scuro... (il suo colore)

bella

BlacKangeL_a3
23-11-2010, 13:27
bè ma l'estetica va a gusti.. cioè se a molti piacerebbe con il dippio ovale perchè no.. non ci vedo niente di male.. e non sarebbe sicuramente una cosa tamarra perchè cmq è una rs.. e non è il fatto di intamarrare la car o no.. ogniuno la fa secondo i propri gusti.. non è che perchè una persona compra un audi può fare solo certe modifiche perchè sennò viene considerata intamarrata.. poi ogniuno ha il suo parere.. io la vedo così..

ilPoli
23-11-2010, 13:36
Finalmente mi è arrivato il comunicato stampa da Audi Italia.
Allora, confermo che la gommatura è effettivamente atipica con i 235 all'anteriore e i 225 al posteriore.
Poi curioso il fatto che venga detto che è una trazione integrale permanente, cosa nei comunicati stampa di altre Quattro non veniva detto (semplicemente si parlava di sistema di trazione integrale Quattro e stop... ho verificato in area stampa per sicurezza e confermo quanto ho scritto). Per comodità incollo il pezzo in questione:

"Trasferendo trazione alla strada con grande naturalezza, la trazione integrale permanente quattro regala alla RS 3 Sportback aderenza, dinamica e stabilità ancora superiori, primeggiando sulla concorrenza. Il componente centrale del sistema è rappresentato da una frizione multidisco in bagno d'olio a controllo elettronico, montata all'estremità dell'albero di trasmissione per ottenere una distribuzione favorevole del carico assiale.

Grazie alla trazione quattro, la forza di trazione può essere ripartita sugli assi, secondo necessità. Ogniqualvolta avviene uno slittamento su uno di essi, una pompa elettrica interviene a velocità molto elevata per aumentare la pressione dell'olio. La pompa esercita una pressione costante dei dischi della frizione tra loro, consentendo così che la coppia venga reindirizzata di conseguenza. Grazie a un potente accumulatore, questo processo richiede pochi millisecondi."

Interessante la presenza di un sistema di recupero energia:

"La vettura passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, primato ineguagliato dalla concorrenza, e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Ciononostante questa vettura compatta, dal peso di 1.575 kg, consuma in media soltanto 9,1 l/ 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 212 g/km. Una simile straordinaria efficienza si deve principalmente a una pompa dell'olio con funzionamento on demand e a un sistema di rigenerazione che recupera energia quando la vettura decelera. "

ESP completamente disinseribile tramite tasto "SPORT.

AndyGTI
23-11-2010, 13:44
Si ma stiamo parlando cmq della Haldex gen 4 che ha anche la S3....forse avrà qualche taratura elettronica differente come penso abbia già la TT RS rispetto alle altre TT Quattro...ma non è certo la trazione integrale della RS5 tanto per intenderci...

Ma secondo voi sarà disponibile il pacchetto per alzare il limitatore a 280 come sulle altre RS?

runk
23-11-2010, 13:48
strano....se monta sempre un'haldex (presumo la stessa gen. del TTRS), come mai parlano di "permanente"....?

ilPoli
23-11-2010, 13:57
Ho controllato le cartelle stampa di TT-RS e RS5, mentre per la RS5 parlano di permanente con differenziale autobloccante con ingranaggio a corona bla bla bla per la TT-RS invece pare che sia la stessa identica della RS3.

runk
23-11-2010, 14:01
Ho controllato le cartelle stampa di TT-RS e RS5, mentre per la RS5 parlano di permanente con differenziale autobloccante con ingranaggio a corona bla bla bla per la TT-RS invece pare che sia la stessa identica della RS3.

Immaginavo....

ilPoli
23-11-2010, 14:16
Più che altro sapevo che la Quattro odierna è più una TA con l'eventuale intervento dell'integrale solo in casi di perdita di aderenza (per intederci ciò che dovrebbe essere la S3, i possessori mi correggano), mentre questa è una permanente vera e propria. Poi che l'elettronica ripartisca la trazione al bisogno è un altro paio di maniche, ma la presa diretta su 4 ruote c'è sempre. O forse ho capito male io?

runk
23-11-2010, 14:22
Più che altro sapevo che la Quattro odierna è più una TA con l'eventuale intervento dell'integrale solo in casi di perdita di aderenza (per intederci ciò che dovrebbe essere la S3, i possessori mi correggano), mentre questa è una permanente vera e propria. Poi che l'elettronica ripartisca la trazione al bisogno è un altro paio di maniche, ma la presa diretta su 4 ruote c'è sempre. O forse ho capito male io?

l's3 è quello che tu dici....

questa RS3 mi pare identica.....

poi non sò....

ilPoli
23-11-2010, 14:32
Mi sono espresso male io sorry. Intendevo che quando si parla normalmente di Quattro sulle Audi odierne come come possono essere una A3 TDI Quattro o una S3 (escludendo le RS) si intende una normale TA con in più la possibilità di intervento di una trazione integrale in casi di necessità. Le RS invece sono caratterizzate da una trazione Quattro permanente, che quindi lavora SEMPRE su 4 ruote, ripartendo poi in caso di necessità la trazione.

ilPoli
23-11-2010, 14:57
Beh questo è il solito comunicato stampa stringatissimo quando presentano un modello al quale solitamente fanno seguito comunicati ben più dettagliati con CD zeppi di info tecniche.
Certo è che se scrivono permanente e non lo è potrebbero scattare pesanti cause per pubblicità ingannevole. Proprio alla luce di questo ho voluto verificare il comunicato dell'S3 dove si diceva trazione auattro ma non era specificato da nessuna parte che è permanente. Dimenticavo leggendo qua e là ho notato che si parlava di parafanghi in fibra di carbonio rinforzata, in realtà è il paraurti.

Riguardo al motore, anche se è già conosciuto incollo:

"Il 2.5 TFSI sviluppa 340 CV (250 kW) di potenza da una cilindrata di 2.480 cc ed eroga una potenza specifica di 137,1 CV per ogni litro di cilindrata. La coppia massima di 450 Nm è disponibile anche a bassi regimi, a circa 1.600 giri e rimane costante fino a 5.300 giri. Questi parametri generali consentono di ottenere valori di accelerazione ed elasticità eccellenti.

Lungo appena 49 centimetri, il cinque cilindri è ultracompatto e pesa solo 183 kg. Il basamento è realizzato in ghisa grafitica vermicolare, un materiale estremamente robusto e nel contempo leggero. La Audi è la prima Casa costruttrice ad adottare questo materiale per un motore benzina. Rinforzi posizionati ad arte potenziano ulteriormente la possibilità di carico del blocco. Grazie alla relativa leggerezza strutturale, il peso della Audi RS 3 Sportback risulta contenuto, aspetto che va a tutto vantaggio della distribuzione del carico sugli assi e, in ultima istanza, anche dell’agilità.

Il grande turbocompressore genera fino a 1,2 bar di pressione di sovralimentazione. L'intercooler a valle consente di ottenere un livello di efficienza superiore all'80%. Come tutti i motori turbo benzina Audi, il 2.5 TFSI coniuga tecnologia di alimentazione turbo e iniezione diretta FSI. Il connubio di queste due tecnologie consente di ottenere facilmente un rapporto di compressione elevato (10,0:1) unitamente a un elevato rapporto di efficienza. Gli elementi mobili presenti nel condotto di aspirazione miscelano l'aria in ingresso. I due alberi a camme, regolabili di 42° per mezzo della rotazione dell'albero a gomiti, accrescono l'efficienza nella formazione della miscela."

IlPunitore
23-11-2010, 15:07
Rispetto alla S3 Sportback è più larga di 2,8cm. quindi un filo di bombatura dei parafanghi c'è (sicuramente quelli anteriori)...

ilPoli
23-11-2010, 15:14
Dal sito Audi UK effettivamente pare sia una permanente e la ripartizione elettronica consente di passare, in caso di necessità, dal 100% davanti al 100% dietro

---------- Post added at 15.14.31 ---------- Previous post was at 15.07.21 ----------

Equipaggiamento standard:

- cerchi da 19"
- assetto sport
- navigatore sat
- Audi Music Interface
- bluetooth
- computer di bordo con cronometro
- xenon plus
- sensori parcherggio

IlPunitore
23-11-2010, 15:20
Dal sito Audi UK effettivamente pare sia una permanente e la ripartizione elettronica consente di passare, in caso di necessità, dal 100% davanti al 100% dietro

---------- Post added at 15.14.31 ---------- Previous post was at 15.07.21 ----------

Equipaggiamento standard:

- cerchi da 19"
- assetto sport
- navigatore sat
- Audi Music Interface- bluetooth
- computer di bordo con cronometro
- xenon plus
- sensori parcherggio
Mica male... speriamo sia così anche per il mercato italiano...

scara73
23-11-2010, 16:34
Mica male... speriamo sia così anche per il mercato italiano...

...qual'è il problema? Andiamo a comprarla là e siamo a posto no? :-P

The_Eddy89
23-11-2010, 16:38
E su Un A3 a fine carriera da 60000€ e' il minimo... Sn proprio curioso di vedere se regge il confronto con la serie 1m ma nn credo...

scara73
23-11-2010, 16:44
Dal sito audi.de in merito alla trasmissione quattro

Um die enorme Leistung des Fünfzylinder-Motors auf die Straße zu bringen, geben wir dem Audi RS 3 eines der besten Allradsysteme der Welt serienmäßig mit: quattro®.

Drohen die Räder einer Fahrzeugachse durchzudrehen, so wird die Antriebskraft auf die andere Achse umgeleitet. Im RS 3 arbeitet hierfür eine elektronisch gesteuerte und hydraulisch betätigte Haldex-Lamellenkupplung der neuesten Generation, die eine beliebige Aufteilung des Antriebsmoments zwischen Vorder- und Hinterachse zulässt. Auch im RS 3 bringt quattro jene überlegenen Fähigkeiten mit, die für Audi charakteristisch sind: herausragende Traktion, nahezu schlupffreie Beschleunigung, gesteigerte Fahrdynamik, verbesserter Geradeauslauf und ein Plus an Fahrsicherheit.

Tradotto da google
Per portare l'enorme potenza del motore a cinque cilindri per la strada, diamo la Audi RS 3 uno dei migliori sistemi di AWD del mondo con standard: quattro ®.

Minacciano di girare le ruote di un asse del veicolo, la forza motrice viene deviata verso l'altro asse. 3 opera in RS si tratta di un controllo elettronico Haldex a comando idraulico e frizione multi-disco di ultima generazione, che permette una distribuzione arbitraria di coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. Anche nel 3 RS quattro persone con capacità superiori che sono caratteristici di Audi, la trazione eccezionale, accelerazione virtualmente antiscivolo, una maggiore dinamica di guida, una maggiore stabilità direzionale e un aumento della sicurezza di guida.

Ist Traco
23-11-2010, 16:59
http://www.inautonews.com/wp-content/uploads/2010/09/audi-rs3-2.jpg

Ist Traco
23-11-2010, 17:07
http://www.neowebcar.com/var/docs/actualites/juin/audi_rs3.jpg

LUPIN
23-11-2010, 17:09
http://www.inautonews.com/wp-content/uploads/2010/09/audi-rs3-2.jpg


bello il doppio ovale...:laugh:


:sick::sick::sick:

AndyGTI
23-11-2010, 18:55
Facciamo chiarezza....le audi con motore longitudinale usano un sistema di trazione integrale con differenziale torsen meccanico...la RS5 ha introdotto un nuovo differenziale a corona dentata e in più hanno la possiblità le versioni sportive come RS5 ,S4 di avere un differenziale posteriore sportivo.

Le audi con motori trasversali usano il sistema Haldex che ora è giunto alla 4 generazione....

Il sistema Haldex è appunto una frizione multidisco a gestione elettronica (anche i sistemi bmw hanno qualcosa di similare)....le prime generazioni di questo sistema avevano molti più limiti di ora, tipo mi sembra che non potevano portare dietro più del 50% di coppia e per entrare in funzione doveva avvenire un pattinamento delle ruote anteriori...(fatto sta che su neve scodavano anche le prime haldex)

L'ultima versione (che monta S3 restyling, TTS, Golf R e TT RS non chè anche le altre A3 quattro) puo portare al posteriore fino al 100% della coppia e non deve più attendere un effettivo pattinamento delle ruote ma agisce anzitempo perchè ha dei sensori anche sull'apertura dell'acceleratore e una pompa nuova che in millisecondi apre e chiude la frizione...

Non è una trazione anteriore come molti vogliono far credere...anche solo un trasferimento di carico da avantreno a retrotreno (quello che avviene quando si accelera) fa si che la coppia vada dietro...e lo stesso in curva (dove tra l'altro le ruote anteriori fanno più giri di quelle posteriori)....quindi la coppia non è fissa ma continuamente variabile....in accelerazione piena è tipo 70 dietro e 30 davanti...lo stesso in curva parte della coppia viene spedita dietro...in marcia rettilinea costante invece per risparmiare si ha un 90 davanti e un 10 dietro....

quindi chiamatela come volete..ma non è una trazione anteriore..per me è tranquillamente una Integrale permanente nel senso che cmq girano sempre tutte e 4 le ruote anche se le percentuali di coppia variano di continuo...ok quelle col torsen hanno una ripartizione fissa del 40/60...ma ad esempio non possono arrivare ad avere fino al 100% dietro ma mi sembra che massimo sia 85%....

Questa RS3 è come la TT RS ovvero monta la solita Haldex gen 4 ma probabilmente con dei settaggi a livello software specifici....e dubito che sia un settaggio di base del 50/50..lo avrebbero scritto a caratteri cubitali e cmq non avrebbe molto senso..e soprattutto non avrebbe quei consumi lì....e dubito pure che si tratti di una Haldex gen5

runk
23-11-2010, 19:01
Facciamo chiarezza....le audi con motore longitudinale usano un sistema di trazione integrale con differenziale torsen meccanico...la RS5 ha introdotto un nuovo differenziale a corona dentata e in più hanno la possiblità le versioni sportive come RS5 ,S4 di avere un differenziale posteriore sportivo.

Le audi con motori trasversali usano il sistema Haldex che ora è giunto alla 4 generazione....

Il sistema Haldex è appunto una frizione multidisco a gestione elettronica (anche i sistemi bmw hanno qualcosa di similare)....le prime generazioni di questo sistema avevano molti più limiti di ora, tipo mi sembra che non potevano portare dietro più del 50% di coppia e per entrare in funzione doveva avvenire un pattinamento delle ruote anteriori...(fatto sta che su neve scodavano anche le prime haldex)

L'ultima versione (che monta S3 restyling, TTS, Golf R e TT RS non chè anche le altre A3 quattro) puo portare al posteriore fino al 100% della coppia e non deve più attendere un effettivo pattinamento delle ruote ma agisce anzitempo perchè ha dei sensori anche sull'apertura dell'acceleratore e una pompa nuova che in millisecondi apre e chiude la frizione...

Non è una trazione anteriore come molti vogliono far credere...anche solo un trasferimento di carico da avantreno a retrotreno (quello che avviene quando si accelera) fa si che la coppia vada dietro...e lo stesso in curva (dove tra l'altro le ruote anteriori fanno più giri di quelle posteriori)....quindi la coppia non è fissa ma continuamente variabile....in accelerazione piena è tipo 70 dietro e 30 davanti...lo stesso in curva parte della coppia viene spedita dietro...in marcia rettilinea costante invece per risparmiare si ha un 90 davanti e un 10 dietro....

quindi chiamatela come volete..ma non è una trazione anteriore..per me è tranquillamente una Integrale permanente nel senso che cmq girano sempre tutte e 4 le ruote anche se le percentuali di coppia variano di continuo...ok quelle col torsen hanno una ripartizione fissa del 40/60...ma ad esempio non possono arrivare ad avere fino al 100% dietro ma mi sembra che massimo sia 85%....

Questa RS3 è come la TT RS ovvero monta la solita Haldex gen 4 ma probabilmente con dei settaggi a livello software specifici....e dubito che sia un settaggio di base del 50/50..lo avrebbero scritto a caratteri cubitali e cmq non avrebbe molto senso..e soprattutto non avrebbe quei consumi lì....e dubito pure che si tratti di una Haldex gen5

ottima spiegazione, grazie!

AndyGTI
23-11-2010, 19:28
prego...cmq nella teoria il sistema haldex è vero che non è un sistema di trazione integrale permanente...ma non è nemmeno vero che è una normale trazione anteriore...

runk
23-11-2010, 20:19
prego...cmq nella teoria il sistema haldex è vero che non è un sistema di trazione integrale permanente...ma non è nemmeno vero che è una normale trazione anteriore...

certo, spero non si sia evinto questo dalle mie parole perchè non era nelle mie intenzioni....

-Sergio-
23-11-2010, 20:32
SPETTACOLO!!!

Massi T5
23-11-2010, 21:35
Ecco, stanotte non si dorme!! mamma mia che bella.. Forse la preferisco di meccanica che di estetica, ma sono dettagli.
non mi piacciono un granchè i particolari argento del paraurti etc, poi lo spoilerotto posteriore poteva essere più bello.
Grave mancanza gli scarichi dx + sx, agli ovali avrei preferito i 2+2 tondi, come S4 o TTS, ma de gustibus.
I cerchi.. beh son i miei nuovi (da 18" però)!! Cattivissimi!! :)
Assurda la gommatura. una differenza così minima poi la trovo insensata. possibile che un 235 vs 225 risolva il sottosterzo?? mah..

Nel complesso un gioiello. e quel tasto S deve essere fenomenale!

runk
23-11-2010, 21:58
Ecco, stanotte non si dorme!! mamma mia che bella.. Forse la preferisco di meccanica che di estetica, ma sono dettagli.
non mi piacciono un granchè i particolari argento del paraurti etc, poi lo spoilerotto posteriore poteva essere più bello.
Grave mancanza gli scarichi dx + sx, agli ovali avrei preferito i 2+2 tondi, come S4 o TTS, ma de gustibus.
I cerchi.. beh son i miei nuovi (da 18" però)!! Cattivissimi!! :)
Assurda la gommatura. una differenza così minima poi la trovo insensata. possibile che un 235 vs 225 risolva il sottosterzo?? mah..

Nel complesso un gioiello. e quel tasto S deve essere fenomenale!

è possibile eccome quando con dei distanziali puoi ottenere una cosa simile con spessori minimi....qui però c'è più gomma che è anche meglio!

i dettagli in argento sono optional, non di serie (come su ttrs!)

AndyGTI
24-11-2010, 12:57
beh se hanno fatto delle modifiche mirate a ridurre ulteriormente il sottosterzo tanto meglio no?...magari puo sembrare antiestetico pensarla più larga davanti che dietro (dato che non solo le gomme sono più larghe davanti ma mi sembra anche che le carreggiate siano più larghe davanti) ma se questo porta dei benefici nella guida va bene...poi penso che più che avere messo gomme larghe davanti hanno ristretto quelle dietro perchè mi sembra che le gomme da 19 che usa anche la Golf R siano 235 sia davanti che dietro...

Mr.Davide
24-11-2010, 13:21
Mi sono espresso male io sorry. Intendevo che quando si parla normalmente di Quattro sulle Audi odierne come come possono essere una A3 TDI Quattro o una S3 (escludendo le RS) si intende una normale TA con in più la possibilità di intervento di una trazione integrale in casi di necessità. Le RS invece sono caratterizzate da una trazione Quattro permanente, che quindi lavora SEMPRE su 4 ruote, ripartendo poi in caso di necessità la trazione.


Mica male... speriamo sia così anche per il mercato italiano...


prego...cmq nella teoria il sistema haldex è vero che non è un sistema di trazione integrale permanente...ma non è nemmeno vero che è una normale trazione anteriore...


beh se hanno fatto delle modifiche mirate a ridurre ulteriormente il sottosterzo tanto meglio no?...magari puo sembrare antiestetico pensarla più larga davanti che dietro (dato che non solo le gomme sono più larghe davanti ma mi sembra anche che le carreggiate siano più larghe davanti) ma se questo porta dei benefici nella guida va bene...poi penso che più che avere messo gomme larghe davanti hanno ristretto quelle dietro perchè mi sembra che le gomme da 19 che usa anche la Golf R siano 235 sia davanti che dietro...

la trazione quattro è un integrale al 100% poichè tute le 4 gomme girano... sono d'accordo con Andy perchè ha spiegato tutto al meglio... io credo che il sistema Haldex sia migliore di un Torsen poichè assorbe di meno e quindi l'auto consuma meno e può arrivare al 100% dietro e confermo che dietro per le torsen si arriva a 85.... quindi morale con una centralina sportiva per haldex (prodotta stesso da loro) si può scodare molto meglio di un auto che ha un Torsen ! la gommatura su questa RS3 non l'ho capita, credo sia l'unica auto che esiste al mondo con ruote anteriori + larghe e carreggiata anteriore + larga della posteriore di 3,6cm.... ovvio che se ci sono dei benefici sulla guida allora che ben venga. Inoltre per IlPoli che prima parlava del carbonio confermo che solo i parafanghi sono in fibra di carbonio e plastica.
La Haldex gen4 che si trova sulla A3 differisce da quella della S3 per software ed hardware, mentre quella della RS3 è completamente identica a quella della S3 così come l'assetto sportivo di serie. Grave la mancanza dei tubi ovali al posteriore + che altro per questioni di marketing.... anche con la S3 sbagliarano a mio parere, dovevano mettere i 4 tubi S e i sulla RS i classici ovali !!

Cmq unica cosa che non capisco è: cosa è successo a questa TTS ????
http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo6k2jcw&feature=related

Se qualche utente con una TTS ed S3 si ritrova sulla neve o nel fango chiedo gentilmente di effettuare una prova del genere partendo da fermo, io penso che la TTS in questione abbia qualche problema.....

Per chi si chiedeva se si può montare l'estetica RS la risposta è si.... tutto può essere montato... unica cosa da vedere è se sono allargati anche i parafanghi al posteriore.... allora lì ci vorrebbe un intervento di un bravo carrozziere !!
Unica domanda per chi ha detto che è un voglio ma non posso.... ma se una S3 monta un estetica RS3 ? cosa ne pensate ?ho visto sul forum qualcuno con la TTS con estetica RS.....
Rifacendomi al discorso vendita di questa auto.... posso solo dire che è una cavolata.... spiego meglio: oltre 50k per una RS3 che dura appena 5-6 mesi ? cosa mi dà in + di una S3 ? beh come accessori niente, non illudetevi quello è il mercato uk che ha ben altri equipaggiamenti di serie... in Ita ci saranno le stesse cose che ha di serie una S3.... unica cosa che può dare questa RS3 è il sound e la coppia ai bassi.... una S3 riesce con le dovute modifiche ad andare alla stessa velocità con la stessa coppia prima di lei... pesando anche meno ovviamente.... il 2 litri TFSI unica cosa che non ha è la coppia in basso... altrimenti sta RS3 se ne stava proprio a casa... inutile spendere sti soldi per un telaio che tra poco và in pensione, a mio parere.... discorso che vale anche per una S3.... ormai bisogna solo aspettare la nuova... la mancanza poi di una RS3 3 porte fà capire che non ci sarà il tempo di venderla.... quindi meglio solo la SB così la vendiamo subito e a + persone, la 3 porte richiede cmq la sua catena di produzione per venderne poi quante ???

sharkrunner
24-11-2010, 13:48
Rifacendomi al discorso vendita di questa auto.... posso solo dire che è una cavolata.... spiego meglio: oltre 50k per una RS3 che dura appena 5-6 mesi ? cosa mi dà in + di una S3 ? beh come accessori niente, non illudetevi quello è il mercato uk che ha ben altri equipaggiamenti di serie... in Ita ci saranno le stesse cose che ha di serie una S3.... unica cosa che può dare questa RS3 è il sound e la coppia ai bassi.... una S3 riesce con le dovute modifiche ad andare alla stessa velocità con la stessa coppia prima di lei... ?


consentimi, ma tu hai una fissa per le modifiche! !!! (cfr, anche thread -R8 vs tt mtm-)

c'è chi piace avere la macchine stock, senza intaccare ulteriormente l'affidabilità (per alcuni modelli pompati già scarsa)!

questa RS3 la prenderi senza problemi se non avessi ordinato una M3 per gli spostamenti a lungo raggio, da affiancare alla R8

prendi sto benedetto 2.0T e portalo a 700cv :) così ti toglierai il magone

---------- Post added at 13.48.54 ---------- Previous post was at 13.37.12 ----------


E
non mi piacciono un granchè i particolari argento del paraurti etc, poi lo spoilerotto posteriore poteva essere più bello.

dal vivo rendono bene
ho vista una Rs5 nera con i particolari argento e mettevano in risalto il paraurti

BlacKangeL_a3
24-11-2010, 13:51
non so a voi ma con i due ovali mi piace un botto.. la fa molto più cattiva e sportiva come deve essere..

scara73
24-11-2010, 14:11
la trazione quattro è un integrale al 100% poichè tute le 4 gomme girano... sono d'accordo con Andy perchè ha spiegato tutto al meglio... io credo che il sistema Haldex sia migliore di un Torsen poichè assorbe di meno e quindi l'auto consuma meno e può arrivare al 100% dietro e confermo che dietro per le torsen si arriva a 85.... quindi morale con una centralina sportiva per haldex (prodotta stesso da loro) si può scodare molto meglio di un auto che ha un Torsen ! la gommatura su questa RS3 non l'ho capita, credo sia l'unica auto che esiste al mondo con ruote anteriori + larghe e carreggiata anteriore + larga della posteriore di 3,6cm.... ovvio che se ci sono dei benefici sulla guida allora che ben venga. Inoltre per IlPoli che prima parlava del carbonio confermo che solo i parafanghi sono in fibra di carbonio e plastica.
La Haldex gen4 che si trova sulla A3 differisce da quella della S3 per software ed hardware, mentre quella della RS3 è completamente identica a quella della S3 così come l'assetto sportivo di serie. Grave la mancanza dei tubi ovali al posteriore + che altro per questioni di marketing.... anche con la S3 sbagliarano a mio parere, dovevano mettere i 4 tubi S e i sulla RS i classici ovali !!

Cmq unica cosa che non capisco è: cosa è successo a questa TTS ????
http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo6k2jcw&feature=related

Se qualche utente con una TTS ed S3 si ritrova sulla neve o nel fango chiedo gentilmente di effettuare una prova del genere partendo da fermo, io penso che la TTS in questione abbia qualche problema.....

Per chi si chiedeva se si può montare l'estetica RS la risposta è si.... tutto può essere montato... unica cosa da vedere è se sono allargati anche i parafanghi al posteriore.... allora lì ci vorrebbe un intervento di un bravo carrozziere !!
Unica domanda per chi ha detto che è un voglio ma non posso.... ma se una S3 monta un estetica RS3 ? cosa ne pensate ?ho visto sul forum qualcuno con la TTS con estetica RS.....
Rifacendomi al discorso vendita di questa auto.... posso solo dire che è una cavolata.... spiego meglio: oltre 50k per una RS3 che dura appena 5-6 mesi ? cosa mi dà in + di una S3 ? beh come accessori niente, non illudetevi quello è il mercato uk che ha ben altri equipaggiamenti di serie... in Ita ci saranno le stesse cose che ha di serie una S3.... unica cosa che può dare questa RS3 è il sound e la coppia ai bassi.... una S3 riesce con le dovute modifiche ad andare alla stessa velocità con la stessa coppia prima di lei... pesando anche meno ovviamente.... il 2 litri TFSI unica cosa che non ha è la coppia in basso... altrimenti sta RS3 se ne stava proprio a casa... inutile spendere sti soldi per un telaio che tra poco và in pensione, a mio parere.... discorso che vale anche per una S3.... ormai bisogna solo aspettare la nuova... la mancanza poi di una RS3 3 porte fà capire che non ci sarà il tempo di venderla.... quindi meglio solo la SB così la vendiamo subito e a + persone, la 3 porte richiede cmq la sua catena di produzione per venderne poi quante ???

Su alcune cose posso essere d'accordo ma su altre no.
Torsen - Haldex. Beh che con la centralina haldex credi di scodare piu di un torsen scordatelo, vieni prima a farti un giro sulla delta o mitsu e poi capisci cosa vuol dire scodare. Sia chiaro che a me piace un sacco la mia S3 come del resto mi piace un sacco la delta ma come scoda la delta con l'S3 te lo scordi! Poi assorbe meno la trasmissione, è piu comoda etc..... sono perfettamente d'accordo ma non metterla sullo scodare e il piacere di guida che siamo su pianeti opposti ;-)
Sul confronto fra i due motori beh se potessi scegliere prenderei il 2.5 tutta la vita, se mi devo guardare il portafoglio e convincermi che il 2.0 è meglio beh sono dalla tua sopratutto per il fatto che a 5 porte accidenti non la digerisco proprio. :-(

Paky
24-11-2010, 18:41
secondo me l'haldex della rs3 è semplicemente il solito gen 4 con la modalità più sportiva dell'hpp "sport/race".. e cmq anche la 8l "quattro" scaricava dietro anche il 100% di coppia..
la tts nel video che non riesce a partire ha qualcosa che non va.. se l'haldex funziona come si deve, su neve ha meno problemi del torsen a partire..

scara73
24-11-2010, 20:51
Cmq unica cosa che non capisco è: cosa è successo a questa TTS ????
http://www.youtube.com/watch?v=B-mJo6k2jcw&feature=related



Purtroppo quello è un grosso limite dell'haldex. Te ne accorgi in condizioni estreme come quelle di scarsissima aderenza delle ruote anteriori e pelando il gas, l'haldex non riesce a capire di spostare la coppia dietro e il risultato è quello. Appena acceleri piu a fondo lei sposta subito la coppia dietro e il problema si risolve. Questa è una delle condizioni in cui l'haldex, basato solo su sensori, non trasmette realmente quello che il suo guidatore vuole trasmettere alle ruote. Questo evidentemente non accade con un torsen essendo qualcosa di meccanico sempre in funzione.

LUPIN
25-11-2010, 01:03
ma il serbatoio è rimasto uguale???

già ora con 3/4 o pieno scende troppo velocemente, figuriamoci con quel motore..

frank.pgl
25-11-2010, 09:10
Finalmente si sono decisi a fare la RS!
Peccato solo che al momento manca la 3 porte....

ste77
25-11-2010, 12:08
ma il serbatoio è rimasto uguale???

già ora con 3/4 o pieno scende troppo velocemente, figuriamoci con quel motore..


bè con te alla guida temo che nessun serbatoio potrà mai essere abbastanza capiente :unsure::biggrin:

Riguardo l'RS3 bè che dire alla fine l'han fatta per davvero :ohmy:

Mezzo sicuramente interessante, ma + di concetto che di tecnica.

Voglio dire tecnicamente allargare la carreggiata anteriore è stato fatto per ridurre il sottosterzo ma mi sà + di pezza che di alta tecnologia e probabilmente l'haldex è sempre il solito chè gia montano le altre....

Mentre a livello di concetto per me è esagerata,nel senso che la "scommessa" che AUDI fece svariati anni fà quando introdusse sul mercato una "familiare" con + di 300 cv (RS2) coniugando l'utile al dilettevole, viene coronata con sto mezzo che per l'appunto per questioni di comodità esce come 8PA.

Che dire, mi piacerebbe averla....mi farebbe anche comodo onestamente una 5 porte, tra passeggini, seggiolini ecc ecc con la 3 porte nn è il max :shifty:

cmq complimenti a mamma AUDI che per contenere i costi (presumo) e di fatto il prezzo di vendita (presumo) ha adottato addirittura la "vecchia" 8P per bastonare (o cmq nn prenderne troppe) porsche, M3 e compagnia bella (almeno sul dritto) :cooool:

The_Eddy89
25-11-2010, 17:48
Unica domanda per chi ha detto che è un voglio ma non posso.... ma se una S3 monta un estetica RS3 ? cosa ne pensate ?ho visto sul forum qualcuno con la TTS con estetica RS.....
Rifacendomi al discorso vendita di questa auto.... posso solo dire che è una cavolata.... spiego meglio: oltre 50k per una RS3 che dura appena 5-6 mesi ? cosa mi dà in + di una S3 ? beh come accessori niente, non illudetevi quello è il mercato uk che ha ben altri equipaggiamenti di serie... in Ita ci saranno le stesse cose che ha di serie una S3.... unica cosa che può dare questa RS3 è il sound e la coppia ai bassi.... una S3 riesce con le dovute modifiche ad andare alla stessa velocità con la stessa coppia prima di lei... pesando anche meno ovviamente.... il 2 litri TFSI unica cosa che non ha è la coppia in basso... altrimenti sta RS3 se ne stava proprio a casa... inutile spendere sti soldi per un telaio che tra poco và in pensione, a mio parere.... discorso che vale anche per una S3.... ormai bisogna solo aspettare la nuova... la mancanza poi di una RS3 3 porte fà capire che non ci sarà il tempo di venderla.... quindi meglio solo la SB così la vendiamo subito e a + persone, la 3 porte richiede cmq la sua catena di produzione per venderne poi quante ???


Ti quoto...

AndyGTI
25-11-2010, 21:27
Sul discorso Torsen vs Haldex beh ci sono varie precisazioni da fare....di base secondo me è meglio un caro vecchio sistema meccanico..però ultimamente quelle integrali "elettroniche" non sono niente male, sono molto efficienti...sullo scodare beh io penso che non scodi ne con una Haldex di un S3 ne con un Torsen delle Audi più grosse...scodi con il Deltone, scodi con i Subby o i Mitsu...forse un po meglio ce l'hai con la nuova RS5..ma anche li non scodi praticamente...

sul discorso del motore beh..il 2.5 TFSI 5 cilindri ragazzi è un signor motore...un conto sarebbe stato se la RS3 avesse usato uno strapompato 2.0 TFSI non avrebbe avuto senso spendere tutti quei soldi..ma ora sotto c'è un motore inedito per la categoria compatte VAG...è un motore più nobile...ma oltre a questo il 2.5 TFSI ha un basamento studiato apposta per reggere eleborazioni smodate...quindi con una modifica da nulla si arriverà a quota 380 cv..ma facilmente si arriverà oltre i 400 in totale tranquillità...

Sul discorso pensionamento mah...la nuova A3 (non S3) è prevista non prima del 2012...(secondo me ginevra 2012 sarà l'appuntamento) e nel primo anno la gamma come di consueto sarà non completa...la S3 di prossima generazione arriverà come minimo un anno dopo (sempre che non vogliano mantenere la tradizione e farla uscire 3 anni dopo la presentazione della A3 base) anche perchè la concorrenza anche tra le versioni sportive si sta facendo più agguerrità...cmq un anno di sicuro ci vorrà...quindi una nuova S3 non la vedremo prima del 2013.
Quindi chi se la compra ora nel 2010 beh...per 3 anni non avrà nessuna nuova versione in giro tra le scatole...poi chi si prende una RS sa che dura poco sul mercato ma cmq hai una vettura abbastanza unica...la stessa RS6 attuale è già uscita di produzione anche se non è ancora uscita la nuova A6...ma chi ce la se la gode per bene e tanto sai che una nuova RS6 non uscirà prima di diversi anni...

leellah
25-11-2010, 21:47
Riguardo l'RS3 bè che dire alla fine l'han fatta per davvero :ohmy:
Mezzo sicuramente interessante, ma + di concetto che di tecnica.
Voglio dire tecnicamente allargare la carreggiata anteriore è stato fatto per ridurre il sottosterzo ma mi sà + di pezza che di alta tecnologia e probabilmente l'haldex è sempre il solito chè gia montano le altre....


Le ruote piccole dietro sono un'altra pezza...

Un immaginario dialogo tra responsabile progetto (D) e il tecnico del reparto test e sperimentazioni (T)...

D - Avete risolto i problemi di sottosterzo?
T - No, ma ci stiamo lavorando, abbiamo bisogno di altro tempo.
D - No, non possiamo permettercelo, se andiamo avanti di questo passo la macchina non la produciamo nemmeno. Fatela e basta. Chiaro?
T - Chiarissimo...

E così nacque la prima (e unica finora) Audi con gommatura differenziata tra avantreno e retrotreno. R8 a parte chiaramente.

The_Eddy89
25-11-2010, 23:14
Le ruote piccole dietro sono un'altra pezza...

Un immaginario dialogo tra responsabile progetto (D) e il tecnico del reparto test e sperimentazioni (T)...

D - Avete risolto i problemi di sottosterzo?
T - No, ma ci stiamo lavorando, abbiamo bisogno di altro tempo.
D - No, non possiamo permettercelo, se andiamo avanti di questo passo la macchina non la produciamo nemmeno. Fatela e basta. Chiaro?
T - Chiarissimo...

E così nacque la prima (e unica finora) Audi con gommatura differenziata tra avantreno e retrotreno. R8 a parte chiaramente.

Come vederli.....

AndyGTI
26-11-2010, 01:50
ahahahah...questo genere di cose secondo me capitano davvero in aziende nostrane a giudicare da certe scelte...in Audi non penso...se sono arrivati a questa conclusione c'è sicuramente un motivo....il pianale di partenza era quello, solo che ora Audi ha capito rispetto a qualche anno fa che vuole fare auto meno sottosterzanti...il primo passo lo fece con l'attuale A4/A5 con il nuovo pianale modulare che ha arretrato la posizione del motore e ora la RS5 ne è l'ultimo esempio della strada che stanno percorrendo...la A3 sportback era già realtà nel 2004 quindi il progetto in sè è vecchiotto (anche se io non la sostituirei con nessuno dei nuovi cassoni del segmento C made in 2010...a parte la WRX STI berlina con alettonazzo)...

Non potevano certo per una versione di nicchia prodotta in pochi esemplari fare chissa che rivoluzioni...già è tanto che hanno allargato carreggiate, modificato passaruota, inserito un motore e cambio mai inseriti prima su una A3/S3...cos'altro potevano fare?...innestare il sistema meccanico di trazione della RS5?..impossibile data l'incompatibilità tra macchine con motore trasversale e sistema di trazione meccanico....spostare il motore nel baule?...farla TP?...a parte gli scherzi...secondo me più di così non si poteva fare...e senz'altro vieggerà molto veloce...attendo le prime impressioni di guida ma sono fiducioso che sarà un pelo migliore della S3 come guidabilità....però immagino che la M1 coupè sarà sicuramente più divertente da guidare e la RS3 invece incollata come su binari...sarà un pò come il confronto fra le sorelle maggiori M3 ed RS5

Massi T5
26-11-2010, 12:49
è possibile eccome quando con dei distanziali puoi ottenere una cosa simile con spessori minimi....qui però c'è più gomma che è anche meglio!

i dettagli in argento sono optional, non di serie (come su ttrs!)

il mio pensiero è motivato dalla ridottissima differenza di misura tra avantreno e retrotreno! 235 vs 225! possibile che una differenza così minima risolva il problema cronico del sottosterzo??
non parliamo di 255 vs 205, in un caso simile di gomma a terra ne balla e i miglioramenti dinamici sarebbero palesi. Qua parliamo di 1 cm di gomma in più!! mah.. le mie perlpessità restano, anche se evidentemente ho torto marcio, visto che fior fiori di tecnici han preso questa scelta. :)

Per i dettagli argento dipende dal colore, forse sul nero stanno meglio che sul rosso.. :)

Mr.Davide
26-11-2010, 13:55
consentimi, ma tu hai una fissa per le modifiche! !!! (cfr, anche thread -R8 vs tt mtm-)

c'è chi piace avere la macchine stock, senza intaccare ulteriormente l'affidabilità (per alcuni modelli pompati già scarsa)!

questa RS3 la prenderi senza problemi se non avessi ordinato una M3 per gli spostamenti a lungo raggio, da affiancare alla R8

prendi sto benedetto 2.0T e portalo a 700cv :) così ti toglierai il magone[COLOR="Silver"]

Caro Shark onestamente siccome neanche mi conosci ti chiedo la cortesia di lasciare spazio ai miei pensieri senza dover sempre aggiungere i "se" d'avanti alle tue frasi !
Io faccio delle supposizioni e se proprio vuoi citarle allora ti devi immedesimare in quel pensiero e non dire "se questo... se quell altro" poichè dò già prescontato che (in questo caso) qualcuno che ha una S3 la voglia portare a certe potenze per compensare la differenza con la RS3 !!
Non dovresti far riferimento ad altre discussioni poichè non solo è OT ma non vedo come centra con l'uscita della RS3... non mi sembra di aver detto che ho un 2.0 TFSI da portare a 700cv... non ho nessun magone... queste sono solo cavolate che dici tu, io non l'ho mai affermato... non mettermi in bocca parole che non ho detto...


non so a voi ma con i due ovali mi piace un botto.. la fa molto più cattiva e sportiva come deve essere..

ti quoto alla grande....


Su alcune cose posso essere d'accordo ma su altre no.
Torsen - Haldex. Beh che con la centralina haldex credi di scodare piu di un torsen scordatelo, vieni prima a farti un giro sulla delta o mitsu e poi capisci cosa vuol dire scodare. Sia chiaro che a me piace un sacco la mia S3 come del resto mi piace un sacco la delta ma come scoda la delta con l'S3 te lo scordi! Poi assorbe meno la trasmissione, è piu comoda etc..... sono perfettamente d'accordo ma non metterla sullo scodare e il piacere di guida che siamo su pianeti opposti ;-)
Sul confronto fra i due motori beh se potessi scegliere prenderei il 2.5 tutta la vita, se mi devo guardare il portafoglio e convincermi che il 2.0 è meglio beh sono dalla tua sopratutto per il fatto che a 5 porte accidenti non la digerisco proprio. :-(

capisco cosa vuoi dire... io però credo che una RS4 B7 non scodi poi molto di + di una S3 Sportback con Haldex Performance... allora se è vero quello che dico è meglio avere un Haldex che fà perdere meno potenza... ovviamente capisco che il Torsen sia meglio in termini tecnici ma mi volete dire che voi andate a fare tutti i giorni gite sulla neve con la vostra bella A4 3.0 TDI ? io non credo... cmq quello che si evince dal video è completamente errato poichè non si comporta così un Haldex... le ruote per slittare in quella maniera girano veloci quindi il guidatore non ha usato un pelo di gas... non tiriamo in mezzo autoveicoli come la Delta la Impreza o la Lancer poichè sono mezzi sviluppati intorno alla trazione integrale, non per niente dal rally vengono... quindi è ovvio che scodano da paura... hanno anche meno controlli elettronici di un'Audi.
Tornando alla RS3 a me "stationwagon" non piace :biggrin: ..... devono fare anche la 3p... chissà se la fanno... e poi non costa molto di + mantenere questo 2.5 rispetto ad un 2.0 S :wink:


Purtroppo quello è un grosso limite dell'haldex. Te ne accorgi in condizioni estreme come quelle di scarsissima aderenza delle ruote anteriori e pelando il gas, l'haldex non riesce a capire di spostare la coppia dietro e il risultato è quello. Appena acceleri piu a fondo lei sposta subito la coppia dietro e il problema si risolve. Questa è una delle condizioni in cui l'haldex, basato solo su sensori, non trasmette realmente quello che il suo guidatore vuole trasmettere alle ruote. Questo evidentemente non accade con un torsen essendo qualcosa di meccanico sempre in funzione.

ripeto che non credo sia così... cioè credo che quello che succede nel video che ho postato non sia veritiero... qualcosa non mi convince... se qualcuno con una S fà un video simile allora possiamo parlarne...

questi sono dei video che ho trovato su youtube (uno è di un utente)... magari danno un idea:

http://www.youtube.com/watch?v=CEWQYFvuWLg&feature=mfu_in_order&list=UL

http://www.youtube.com/watch?v=YRzV8htosoI&feature=related

Guardate questo... hahahaha
http://www.youtube.com/watch?v=C8g7TXT8nTQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=44Ip8yrcc2s&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=nF4f8xC9AqA&feature=related

Questo per esempio parte sulla neve... partenza dolce e si vede propro che si muovono tutt e 4 e ruote !
http://www.youtube.com/watch?v=_fn_UblceIY&feature=fvw

sharkrunner
26-11-2010, 14:23
Caro Shark onestamente siccome neanche mi conosci ti chiedo la cortesia di lasciare spazio ai miei pensieri senza dover sempre aggiungere i "se" d'avanti alle tue frasi !
Io faccio delle supposizioni e se proprio vuoi citarle allora ti devi immedesimare in quel pensiero e non dire "se questo... se quell altro" poichè dò già prescontato che (in questo caso) qualcuno che ha una S3 la voglia portare a certe potenze per compensare la differenza con la RS3 !!
Non dovresti far riferimento ad altre discussioni poichè non solo è OT ma non vedo come centra con l'uscita della RS3... non mi sembra di aver detto che ho un 2.0 TFSI da portare a 700cv... non ho nessun magone... queste sono solo cavolate che dici tu, io non l'ho mai affermato... non mettermi in bocca parole che non ho detto...

sì hai perfettamente ragione :)
buona mappatura

scara73
26-11-2010, 14:31
Caro Shark onestamente siccome neanche mi conosci ti chiedo la cortesia di lasciare spazio ai miei pensieri senza dover sempre aggiungere i "se" d'avanti alle tue frasi !
Io faccio delle supposizioni e se proprio vuoi citarle allora ti devi immedesimare in quel pensiero e non dire "se questo... se quell altro" poichè dò già prescontato che (in questo caso) qualcuno che ha una S3 la voglia portare a certe potenze per compensare la differenza con la RS3 !!
Non dovresti far riferimento ad altre discussioni poichè non solo è OT ma non vedo come centra con l'uscita della RS3... non mi sembra di aver detto che ho un 2.0 TFSI da portare a 700cv... non ho nessun magone... queste sono solo cavolate che dici tu, io non l'ho mai affermato... non mettermi in bocca parole che non ho detto...



ti quoto alla grande....



capisco cosa vuoi dire... io però credo che una RS4 B7 non scodi poi molto di + di una S3 Sportback con Haldex Performance... allora se è vero quello che dico è meglio avere un Haldex che fà perdere meno potenza... ovviamente capisco che il Torsen sia meglio in termini tecnici ma mi volete dire che voi andate a fare tutti i giorni gite sulla neve con la vostra bella A4 3.0 TDI ? io non credo... cmq quello che si evince dal video è completamente errato poichè non si comporta così un Haldex... le ruote per slittare in quella maniera girano veloci quindi il guidatore non ha usato un pelo di gas... non tiriamo in mezzo autoveicoli come la Delta la Impreza o la Lancer poichè sono mezzi sviluppati intorno alla trazione integrale, non per niente dal rally vengono... quindi è ovvio che scodano da paura... hanno anche meno controlli elettronici di un'Audi.
Tornando alla RS3 a me "stationwagon" non piace :biggrin: ..... devono fare anche la 3p... chissà se la fanno... e poi non costa molto di + mantenere questo 2.5 rispetto ad un 2.0 S :wink:



ripeto che non credo sia così... cioè credo che quello che succede nel video che ho postato non sia veritiero... qualcosa non mi convince... se qualcuno con una S fà un video simile allora possiamo parlarne...

questi sono dei video che ho trovato su youtube (uno è di un utente)... magari danno un idea:

http://www.youtube.com/watch?v=CEWQYFvuWLg&feature=mfu_in_order&list=UL

http://www.youtube.com/watch?v=YRzV8htosoI&feature=related

Guardate questo... hahahaha
http://www.youtube.com/watch?v=C8g7TXT8nTQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=44Ip8yrcc2s&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=nF4f8xC9AqA&feature=related

Questo per esempio parte sulla neve... partenza dolce e si vede propro che si muovono tutt e 4 e ruote !
http://www.youtube.com/watch?v=_fn_UblceIY&feature=fvw

Ti dico solo che per quel TTS per far slittare le ruote su fondo a scarsa aderenza basta un filo di gas poi ovvio che non sono nel piede destro del tipo per capire quanto sta pestando il gas :)
...dico solo che io con l'S3 restyling che ho sotto il sedere tutti i giorni con la neve ci ho giocato parecchio e qualche strano comportamento tipo quello del TTS l'ho riscontrato poi beh non per questo dico che l'haldex fa schifo, ha tanti altri pregi ma che sia proprio come un torsen no!

Mr.Davide
26-11-2010, 15:11
Ti dico solo che per quel TTS per far slittare le ruote su fondo a scarsa aderenza basta un filo di gas poi ovvio che non sono nel piede destro del tipo per capire quanto sta pestando il gas :)
...dico solo che io con l'S3 restyling che ho sotto il sedere tutti i giorni con la neve ci ho giocato parecchio e qualche strano comportamento tipo quello del TTS l'ho riscontrato poi beh non per questo dico che l'haldex fa schifo, ha tanti altri pregi ma che sia proprio come un torsen no!

cmq c'è da dire che a cosa servirebbe su neve fresca partire con un filo di gas ? la velocità delle rotazione dovrebbe aiutare ad uscire da queste situazioni... per il Torsen concordo con te che a livello tecnico sia nettamente meglio di un Haldex poichè il primo è meccanico e rende di + di un Haldex che si basa su sensori elettronici...

runk
26-11-2010, 15:16
Mi sembra di ricordare che da qualche parte avessi letto di un numero di unita' prefissato... qualcuno ha notizie di questo ?

2700 credo....

The_Eddy89
26-11-2010, 16:27
In Italia penso un centinaio....

LUPIN
26-11-2010, 17:25
2700 credo....

ma l'hanno confermato su autoblog all'uscita dell'auto?

l'han detto prima che uscisse ma dopo mai...

AndyGTI
26-11-2010, 18:18
Ah si un po di quei video li avevo già visti....pensa che un subaru quei bei cerchi li fa con asfalto asciutto e gomme fumanti...questo ad esempio è un mito http://www.youtube.com/watch?v=JHChEb67yb4

runk
26-11-2010, 18:32
ma l'hanno confermato su autoblog all'uscita dell'auto?

l'han detto prima che uscisse ma dopo mai...

il mio "credo" infatti è basato su questa cosa....

quindi non saprei...

turbo_peo
27-11-2010, 09:47
bella per carità, ma non noto più quella differenza che c'era una volta tra i modelli di serie e i modelli "S" o "RS".
Parlando di A3 8L la differenza con una S3 era evidente, adesso ti trovi un TDI s-line messo giù un pò bene e io non trovo differenza!

AndyGTI
28-11-2010, 03:42
Yeah!!!
Il modo piu' divertente per sputtanarsi la macchina... :cooool:
Il fatto che il tipo inquadri le gomme alla fine per fare il figo e' niente ...per ridere veramente dovrebbe misurare i giochi dell'albero di trasmissione, dei cuscinetti etcetc prima e dopo :biggrin: :iconrolleyes:
...e se confronta i tempi di uno 0-100 prima e dopo un po' di queste "magie", allora li si che noi ridiamo forte ...lui un po' meno pensando a quanto e' cogl... :laugh:

Non fatele sull'asfalto asciutto queste cose se volete bene alla vostra audina. :wink:

Guarda penso che anche mettendosi di buona volontà fare robe del genere su asciutto con una S3 sia semplicemente impossibile....di sicuro non è sano per l'auto fare svariati minuti a limitatore, gomme fumanti e differenziali che urlano pietà......però il subaru è messo giù in maniera molto più diretta della S...oltre al fatto che sono auto nate per il "traverso" a differenza della Audi....e questo un po mi spiace...mi sarebbe piacuto poter scegliere tra gli optionals invece che l'attacco I pod, I phones, I this and I that, bluetooth, parcheggiatore automatico, abbaglianti automatici e altre mille invenzioni spesso inutili, poter scegliere un assetto più specificom (e scomodo) per chi vuole di più e una tarature dei sistemi elettronici più sportiva...

james007bond
28-11-2010, 11:06
Guarda penso che anche mettendosi di buona volontà fare robe del genere su asciutto con una S3 sia semplicemente impossibile....di sicuro non è sano per l'auto fare svariati minuti a limitatore, gomme fumanti e differenziali che urlano pietà......però il subaru è messo giù in maniera molto più diretta della S...oltre al fatto che sono auto nate per il "traverso" a differenza della Audi....e questo un po mi spiace...mi sarebbe piacuto poter scegliere tra gli optionals invece che l'attacco I pod, I phones, I this and I that, bluetooth, parcheggiatore automatico, abbaglianti automatici e altre mille invenzioni spesso inutili, poter scegliere un assetto più specificom (e scomodo) per chi vuole di più e una tarature dei sistemi elettronici più sportiva...


il difetto del s3 e del rs3 tts ttrs haldex!!!!! "un sistema di trazione poco costoso " che non permette queste cose.... se avessero avuto un "torsen come sul resto delle altre audi" sarebbero state al pari delle subaru e mitsu. se non meglio peccato..

AndyGTI
28-11-2010, 11:51
non so quanto sarebbero state meglio....la potenza c'è tutta, ma sul fronte trazione beh sinceramente non penso che il torsen che monta ad esempio una A4/S4 o una A6/S6 possa competere a livelli di puro divertimento con il sistema della WRX STI....cioè, la Subby ha 3 (!!) differenziali autobloccanti meccanici con quello centrale che lo puoi controllare anche manualmente a livello elettronico per bloccarlo via via di più....questo probabilmente in congiunzione con una cambio molto corto ne crea un auto molto rallystica e dalla più facile derapata....mio padre ha avuto sia S6 del 1996, del 2001 e una A4 3.0 TDI quattro ed erano assolutamente macchine incollate all'asfalto...ma non divertenti a livello di ciò che puo essere un subaru (parlo di trazione) e non a caso quella che ancora mi ricordo meglio ed era la più divertente in assluto era la S6 2.2 T quattro...un auto più vecchio stile con solo EDS ed ABS.

sicuramente miglioramenti ci sono con l'adozione del differenziale posteriore sportivo che puo montare S4, S5 ed RS5....e soprattutto con la nuova trazione integrale che usa la RS5 e la A7...(anche se non ho capito se è ancora Torsen o meno)....

poi le economie di scala ovviamente esistono quindi meglio accontentarsi di una S3 o una normale A3 o Golf con la Haldex piuttosto che avere macchine da 300 cv a trazione anteriore...in sè il sistema Haldex se meno imbrigliato dall'ESP (che via via si sta facendo sempre più limitativo vedi la S3 my2011 che praticamente non lo puoi più disattivare) non è così male...basterebbero degli accorgimenti a livello software per renderla molto più sportiva....fa ovviamente inca..are avere una macchina a trazione integrale completamente imbrigliata di elettronica...a quel punto sicuramente è meglio una trazione anteriore con tanti cv ma con controlli disinseribili

BlacKangeL_a3
28-11-2010, 14:20
non so quanto sarebbero state meglio....la potenza c'è tutta, ma sul fronte trazione beh sinceramente non penso che il torsen che monta ad esempio una A4/S4 o una A6/S6 possa competere a livelli di puro divertimento con il sistema della WRX STI....cioè, la Subby ha 3 (!!) differenziali autobloccanti meccanici con quello centrale che lo puoi controllare anche manualmente a livello elettronico per bloccarlo via via di più....questo probabilmente in congiunzione con una cambio molto corto ne crea un auto molto rallystica e dalla più facile derapata....mio padre ha avuto sia S6 del 1996, del 2001 e una A4 3.0 TDI quattro ed erano assolutamente macchine incollate all'asfalto...ma non divertenti a livello di ciò che puo essere un subaru (parlo di trazione) e non a caso quella che ancora mi ricordo meglio ed era la più divertente in assluto era la S6 2.2 T quattro...un auto più vecchio stile con solo EDS ed ABS.

sicuramente miglioramenti ci sono con l'adozione del differenziale posteriore sportivo che puo montare S4, S5 ed RS5....e soprattutto con la nuova trazione integrale che usa la RS5 e la A7...(anche se non ho capito se è ancora Torsen o meno)....

poi le economie di scala ovviamente esistono quindi meglio accontentarsi di una S3 o una normale A3 o Golf con la Haldex piuttosto che avere macchine da 300 cv a trazione anteriore...in sè il sistema Haldex se meno imbrigliato dall'ESP (che via via si sta facendo sempre più limitativo vedi la S3 my2011 che praticamente non lo puoi più disattivare) non è così male...basterebbero degli accorgimenti a livello software per renderla molto più sportiva....fa ovviamente inca..are avere una macchina a trazione integrale completamente imbrigliata di elettronica...a quel punto sicuramente è meglio una trazione anteriore con tanti cv ma con controlli disinseribili

ti quoto tutto tranne una cosuccia.. sappiano tutto che come derapate non può essere a livello di evo e sti.. ma ne siamo a conoscenza eppure prendiamo lo stesso audi.. sappiamo cosa ci aspetta.. sennò prenderemo le altre due.. quello che manca in derapata sull'audi lo recuperiamo con altre cose che le jappo non si sognano nemmeno..

AndyGTI
28-11-2010, 14:34
infatti...ne sono ben consapevole ed è per questo che ho preso un Audi...le qualità degli interni sono su pianeti diversi così come altre cose, in primis dotazioni, optionals e mille altre cose, oltre ad un eleganza che una Subby o una Mitsu non hanno.

Quindi a me alla fine non interessa così tanto che una macchina come una Golf o una A3 abbiano un sistema di trazione così specialistico come le due jappo...secondo me la Haldex puo andare benone...quello di cui mi lamento è la continua e inarrestabile corsa verso un elettronica troppo limitativa....ne è l'esempio dell'ESP che attualmente non è più disinseribile ne su Golf R ne su S3 my2011...e questo lo trovo ridicolo su auto di questo calibro...perchè così viene tagliato un sacco di potenziale che l'auto in realtà possiede...io sono dell'idea che i tuner dovrebbero cominciare a specializzarsi anche sull'elaborazione di queste centraline ESP che stanno via via diventando troppo limitative...troppe sportive cominciano ad abbracciare questa filosofia penosa del non dare nemmeno la possibilità di disinserire i controlli...come se siamo tutti dei deficenti...cioè, se io per caso voglio anche andare in pista mi ritrovo un auto che ad ogni curva un po esagerata frena da sola...ridicolo.
Ok su strada, ok su auto che finiscono in mano a pensionati, mamme o neopatentati....ma su auto che uno si compra per passione prima di tutto è assurdo fare questo genere di scelte...

Audia32
28-11-2010, 15:53
Ragazzi ma vi siete mai chiesti perchè su una macchinetta chiamata Veyron abbiano montato l'Haldex e non il Torsen???!!!!

BlacKangeL_a3
29-11-2010, 02:30
infatti...ne sono ben consapevole ed è per questo che ho preso un Audi...le qualità degli interni sono su pianeti diversi così come altre cose, in primis dotazioni, optionals e mille altre cose, oltre ad un eleganza che una Subby o una Mitsu non hanno.

Quindi a me alla fine non interessa così tanto che una macchina come una Golf o una A3 abbiano un sistema di trazione così specialistico come le due jappo...secondo me la Haldex puo andare benone...quello di cui mi lamento è la continua e inarrestabile corsa verso un elettronica troppo limitativa....ne è l'esempio dell'ESP che attualmente non è più disinseribile ne su Golf R ne su S3 my2011...e questo lo trovo ridicolo su auto di questo calibro...perchè così viene tagliato un sacco di potenziale che l'auto in realtà possiede...io sono dell'idea che i tuner dovrebbero cominciare a specializzarsi anche sull'elaborazione di queste centraline ESP che stanno via via diventando troppo limitative...troppe sportive cominciano ad abbracciare questa filosofia penosa del non dare nemmeno la possibilità di disinserire i controlli...come se siamo tutti dei deficenti...cioè, se io per caso voglio anche andare in pista mi ritrovo un auto che ad ogni curva un po esagerata frena da sola...ridicolo.
Ok su strada, ok su auto che finiscono in mano a pensionati, mamme o neopatentati....ma su auto che uno si compra per passione prima di tutto è assurdo fare questo genere di scelte...

si infatti su questo mi trovi pienamente d'accordo..

---------- Post added at 02.30.07 ---------- Previous post was at 02.29.09 ----------


Ragazzi ma vi siete mai chiesti perchè su una macchinetta chiamata Veyron abbiano montato l'Haldex e non il Torsen???!!!!

scusate la mia ignoranza ma mi spiegate cosa cambia tra haldex e torsen che ne sento parlare ovunque..

vincenzokr
29-11-2010, 09:42
L'Haldex dovrebbe essere una frizione posta tra il motore e l'albero di trasmissione che va al posteriore. Quando l'anteriore perde trazione il fluido entra in circolo ed apre le lamelle presenti nella frizione e fanno "attaccare" questo albero (spostando fino al 50 % di coppia al posteriore). Anche se, ultimamente, mi risulta che i nuovi sistemi Haldex consentono di superare la soglia del 50% al posteriore.

ste77
29-11-2010, 11:01
si infatti su questo mi trovi pienamente d'accordo..

---------- Post added at 02.30.07 ---------- Previous post was at 02.29.09 ----------



scusate la mia ignoranza ma mi spiegate cosa cambia tra haldex e torsen che ne sento parlare ovunque..

dunque due grosse differenze ci dovrebbero essere:

1)l'haldex è elettroattuato mentre il torsen è meccanico.
2) l'haldex effettivamente è un giunto viscoso che nn passa dal cambio e che NN ha un differenziale centrale come il torsen ma è collegato direttamente all'albero motore o meglio al differenziale anteriore (credo eh)

in pratica il torsen è il vero 4x4 con un vero e proprio differenziale centrale, ovvero tutta l'energia arriva lì e li viene distribuita mentre con l'haldex tutta l'energia arriva al differenziale della TA ( o TP) e da lì una parte a seconda della necessità viene ceduta al giunto viscoso/lamellare.

ummagumma
29-11-2010, 11:48
questo è per quei cretini che hanno deciso di farla solo sportback!!!!!!!

INUTILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! INUTILE E ANCORA INUTILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si meritano questo:
http://www.funnyforumpics.com/forums/owned/1/130646.gif (http://www.funnyforumpics.com)

ancora non ci posso credere.....che mongoli.

LUPIN
29-11-2010, 13:12
non capisco tutti questi piagnistei solo perchè è sportback.

pesa 25kg in più del tt rs, che volevate di più?

la tre porte che senso ha se c'è il TT RS che stacca uno 0-100 da 4.3 secondi? risparmiano sulla produzione e sanno che ne venderanno più della tre porte proprio vista la presenza del TT, ormai anche dsg.

per quanto ho visto in giro e nei forum, ci sono almeno 15/20 persone che non la prendono perchè sportback.

ora una domanda: si può non comprare un auto solo per la carrozzeria?

io personalmente una RS4 B5 l'avrei presa station lo stesso, anche se non c'era berlina, idem l'RS6 tiptronic l'avrei presa station visto che in italia la berlina non c'era. certo, la linea non era il top ma le qualità di motore/cambio/trazione/etc c'erano lo stesso!


Tra l'altro, da quando esiste l'S3 sportback in giro si vedono solo quelle.. 3 porte restyling ne vedo una ogni 10 sportback.. ci sarà un motivo!

scara73
29-11-2010, 13:32
non capisco tutti questi piagnistei solo perchè è sportback.

pesa 25kg in più del tt rs, che volevate di più?

la tre porte che senso ha se c'è il TT RS che stacca uno 0-100 da 4.3 secondi? risparmiano sulla produzione e sanno che ne venderanno più della tre porte proprio vista la presenza del TT, ormai anche dsg.

per quanto ho visto in giro e nei forum, ci sono almeno 15/20 persone che non la prendono perchè sportback.

ora una domanda: si può non comprare un auto solo per la carrozzeria?

io personalmente una RS4 B5 l'avrei presa station lo stesso, anche se non c'era berlina, idem l'RS6 tiptronic l'avrei presa station visto che in italia la berlina non c'era. certo, la linea non era il top ma le qualità di motore/cambio/trazione/etc c'erano lo stesso!


Tra l'altro, da quando esiste l'S3 sportback in giro si vedono solo quelle.. 3 porte restyling ne vedo una ogni 10 sportback.. ci sarà un motivo!


Io non ho capito, questa macchina peserà 1575Kg compreso conducente di 75Kg o 1575 di peso a vuoto?
Se è 1575 compreso conducente, a dire il vero pesa 15Kg meno della S3 sportback Stronic e tutto sommato sarebbe direi ottimo.
Ma è cosi?
......dopo aver controllato bene....
No!!!
Purtroppo pesa 1575Kg a vuoto!!!!
E questo è veramente troppo per chi prende questa macchina per divertirsi anche in un misto e non solo sul dritto!!!!
Con una 3porte si potevano limitare i danni con 40Kg in meno!
...considera che poi la mia 3p manuale pesa ben 115Kg in meno.... Hai voglia te confrontare l'agilità di una con l'altra!!!!

BlacKangeL_a3
29-11-2010, 14:04
bè ma io ad esempio non dico che sb è brutta.. però il 3 porte a mio parere è molto meglio.. poi comunque se non mi piace abbastanza di carrozzeria non la compro solo per trasmissione motore ecc come hai detto.. se devo spendere tutti quei soldi come minimo mi deve piacere dentro fuori e tutto intorno.. sempre parere personale..

- Black Hawk -
29-11-2010, 14:22
non capisco tutti questi piagnistei solo perchè è sportback.

pesa 25kg in più del tt rs, che volevate di più?

la tre porte che senso ha se c'è il TT RS che stacca uno 0-100 da 4.3 secondi? risparmiano sulla produzione e sanno che ne venderanno più della tre porte proprio vista la presenza del TT, ormai anche dsg.

per quanto ho visto in giro e nei forum, ci sono almeno 15/20 persone che non la prendono perchè sportback.

ora una domanda: si può non comprare un auto solo per la carrozzeria?

io personalmente una RS4 B5 l'avrei presa station lo stesso, anche se non c'era berlina, idem l'RS6 tiptronic l'avrei presa station visto che in italia la berlina non c'era. certo, la linea non era il top ma le qualità di motore/cambio/trazione/etc c'erano lo stesso!


Tra l'altro, da quando esiste l'S3 sportback in giro si vedono solo quelle.. 3 porte restyling ne vedo una ogni 10 sportback.. ci sarà un motivo!

Pur non condividendo la scelta di far l'RS3 solo in versione SB, mi trovo in parte d'accordo con te.

Se si guarda in giro è innegabilmente vero che si vedono molte più S3 SB che 3 porte.. Purtroppo una casa come Audi avrà fatto sicuramente i suoi calcoli e la strategia di lanciare sul mercato una macchina come l'RS3, solo 5 porte, sarà stata molto oculata.

Inoltre hai ragione Lupin quando dici che, dovendo scegliere, al posto di un'ipotetica S3 3 porte si ricade inesorabilmente sul TT-RS.. Lo farei anch'io.. il "problema" è solo uno: il costo d'acquisto..
Con un TT-RS sfondiamo tranquillamente il muro dei 60-65k€.. se si pensa che con 10k€ meno ci si poteva portare a casa un'auto con caratterestiche dinamiche eccellenti con in più la comodità di avere sempre 5 posti.. beh.. si può capire tranquillamente l'arrabbiatura dei "pro 3 porte"..

BlacKangeL_a3
29-11-2010, 14:56
Pur non condividendo la scelta di far l'RS3 solo in versione SB, mi trovo in parte d'accordo con te.

Se si guarda in giro è innegabilmente vero che si vedono molte più S3 SB che 3 porte.. Purtroppo una casa come Audi avrà fatto sicuramente i suoi calcoli e la strategia di lanciare sul mercato una macchina come l'RS3, solo 5 porte, sarà stata molto oculata.

Inoltre hai ragione Lupin quando dici che, dovendo scegliere, al posto di un'ipotetica S3 3 porte si ricade inesorabilmente sul TT-RS.. Lo farei anch'io.. il "problema" è solo uno: il costo d'acquisto..
Con un TT-RS sfondiamo tranquillamente il muro dei 60-65k€.. se si pensa che con 10k€ meno ci si poteva portare a casa un'auto con caratterestiche dinamiche eccellenti con in più la comodità di avere sempre 5 posti.. beh.. si può capire tranquillamente l'arrabbiatura dei "pro 3 porte"..
bè qui dalle mie parti di s3 sb non ne ho vista nemmeno una.. per ora..
bè comunque secondo me il ragionamento che se si vuole il tre porte si può optare per la tt non fila.. alla fine se piace la tt ok.. ma se uno vuole una s3 "pretende" una s3 3 porte.. non per ripiegare poi su un'altra auto con caratteristiche simili.. sempre a parere personale..

scara73
29-11-2010, 15:09
bè qui dalle mie parti di s3 sb non ne ho vista nemmeno una.. per ora..
bè comunque secondo me il ragionamento che se si vuole il tre porte si può optare per la tt non fila.. alla fine se piace la tt ok.. ma se uno vuole una s3 "pretende" una s3 3 porte.. non per ripiegare poi su un'altra auto con caratteristiche simili.. sempre a parere personale..

Si esatto senza pensare che una ha 5 posti l'altra potevano quasi farla 2 posti che cambiava poco! ...poi io sarò controtendenza ma a me la TT non piace proprio, mi piace molto di piu la S3!
Poi la storia del peso per me è rilevante e non poco, La RS3 pesa 100Kg piu della TTRS e non 25Kg in più a stare dai valori dati!

michelone
29-11-2010, 15:25
Stante il si di cui sopra, credo comunque che non ci sia tutta sta differenza nel caso di un A3. 8P... 8PA... non e' che la linea cambi radicalmente. Almeno non come puo' cambiare tra un coupe e uno SW o anche tra una berlina e una SW.
Quindi se il motivo e' l'aumento di peso ...ok, posso comprendere.
Altrimenti mah... non capisco.



Io sono molto contenta di averla presa avant. La vera Audi RS *E'* Avant (RS2 docet :wink:)

infatti credo che la RS3 (ricordiamo che è a numero limitato) sia uscita solo SB per questo, in ricordo della RS2....

AndyGTI
29-11-2010, 15:39
la scelta sarà stata sicuramente basata sul numero di vendite della S3, tutti vedono che dal restyling del 2008 hanno venduto più sportback che 3 porte....
L'importante è che anche in futuro la S3 la facciano anche 3 porte.
Quanto alla RS3 pazienza, sarà cmq una versione a tiratura limitata....certo anche a me sarebbe piaciuto vederla anche 3 porte...magari la versione 3 porte potevano farla più cattiva di assetto, magari più leggera, solo cambio manuale, più dura e pura mentre la RS3 sportback tenerla un po più elegante e fashion.

Sul discorso trazione....ho saputo che anche la prossima Murcielago (Aventador dovrebbe chiamarsi) avrà un sistema Haldex quindi in sè non è male se viene adottato anche su supercar come Bugatti e Lamborghini e forse anche sulle future Carrera...

Il giunto Haldex è una frizione multidisco a gestione elettronica che collega il differenziale anteriore a quello posteriore ed essa si trova a ridosso di quest'ultimo quindi sotto il ponte posteriore..(per meglio bilanciare i pesi).
Il cambio agisce sul differenziale anteriore che a sua volta è collegato ad un albero che arriva al giunto Haldex e un altro albero poi collega il giunto al differenziale posteriore...all'interno del giunto ci sta la frizione e la pompa idraulica..tutto controllat elettronicamente da una centralina.
La frizione si occupa del collegamento dei due alberi e quindi gestisce la coppia che va davanti o dietro...la pompa idraulica serve per generare la pressione per far funzionare il tutto, nei vecchi sistemi era solo idraulica nel senso che veniva messa in funzione da una differenza di rotazione tra avantreno e retrotreno, essa genera quindi più o meno pressione sulla frizione variando quindi la coppia che si spedisce dietro...ora nell'ultima generazione (la quarta) questa pompa è controllata elettronicamente anch'essa...e non serve più una differenza di rotazione ma il sistema è pro attivo perchè lavora anche in congiunzione con altri sensori quali sterzo, abs, esp apertura della farfalla per capire prima ancora che si possa verificare un pattinamento e dare già coppia dietro in maniera più rapida e trasformando quindi questo sistema in un sistema molto ma molto vicino ad una vera trazione integrale permanente con differenziale centrale e rapporto fisso...con un giunto haldex non c'è un rapporto fisso tra avantreno e retrotreno, ma varia di continuo, in moto uniforme continuo (tipo se vado ad una velocità costante) per consumare di meno sarà quasi una tutto avanti (90 davanti e 10 dietro) ma in piena accelerazione e soprattutto a basse velocità (dove c'è maggiore trasferimento di carico verso il posteriore) la coppia viene spedita dietro anche se le ruote anteriori non pattinano e più o meno si arriva tipo al 70 dietro e 30 davanti nelle accelerazioni più significative....anche in curva parte della coppia viene spedita dietro anche senza che ci sia un pattinamento perchè le ruote anteriori fanno più giri di quelle posteriori....il sistema di ultima generazione puo arrivare nei casi limite a portare fino al 100% di coppia al retrotreno...il sistema XWD saab (non so se anche quello di Vw) puo portare mi sembra anche fino all'85% di coppia alla sola ruota che ha grip... perchè ha una specie di differenziale posteriore autobloccante elettronico....

Il differenziale Torsen è di tipo meccanico autobloccante e ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno a seconda di un rapporto fisso prestabilito ma che puo variare a seconda che ci sia uno slittamento...per cui possiamo avere di base un 50/50 o come sulle Audi recenti un 40/60 fisso che poi nei casi di slittamento delle ruote puo variare fino a tipo 15/85.

Il differenziale autobloccante Torsen puo essere centrale, anteriore e posteriore...per la audi parliamo di differenziale centrale ovvero che gestisce la trasmissione di coppia tra avantreno e retrotreno...se ne avessimo anche uno al posteriore ad esempio si va anche a gestire la quantità di coppia che va inviata a ciascuna ruota posteriore...esistono auto a trazione integrale con tutti e tre i differenziali autobloccanti e questo permetterebbe di procedere anche se solo una ruota ha grip...e avere sempre la più ottimale trazione...

In se i vantaggi possono essere che si ha una coppia fissa già disponibile che la rende una vera trazione integrale permanente, anche se questo puo essere il suo difetto dato che è sempre attiva ci sono più attriti e quindi si consuma di più....

Però diciamo che una integrale permanente con solo il differenziale centrale torsen autobloccante ha cmq i suoi limiti e cmq non essendo un differenziale di tipo locked (bloccato al 100%) se una ruota fosse completamente sollevata da terra risulta inefficace a confronto di un differenziale bloccato per questo sulle audi degli anni 80 e primi 90 c'era un tasto che permetteva di bloccare il differenziale centrale fino a 40 km/h al rapporto fisso di 50/50 così che se una ruota anteriore pattinava la coppia cmq veniva trasferita anche dietro...

Da metà anni 90 questo sistema è stato sostituito dall'EDS che usando l'ABS è un bloccaggio elettronico del differenziale usando i freni...(quello che ora messo a punto anche in maniera sportiva chiamano Q2 elettronico, XDS, EDL e via dicendo....)

Quindi un sistema Haldex all'atto pratico non è poi così distante da un sistema meccanico con differenziale centrale....diverso è il discorso se prendiamo un auto contre differenziali autobloccanti meccanici...li siamo al top...anche se adesso i sistemi integrali gestiti elettronicamente come quelli di Vw e Bmw adottano degli interventi mirati a simulare la presenza di differenziali autobloccanti anche all'anteriore e al posteriore.

Il problema che non mi stancherò mai di dire è che ultimamente l'elettronica e più in specifico l'ESP sta diventando troppo limitativo...tale da castrare comletamente auto che anche senza avere un sistema pronto corsa o pronto rally sarebbero cmq molto efficaci e divertenti...ma che vengono ammazzate da tutti questi esp non disinseribili...scelte che io non condivido nella maniera più assoluta soprattutto su auto sportive

kevinA3
29-11-2010, 16:56
che spettacolo

denis323ci
29-11-2010, 21:29
la scelta sarà stata sicuramente basata sul numero di vendite della S3, tutti vedono che dal restyling del 2008 hanno venduto più sportback che 3 porte....
L'importante è che anche in futuro la S3 la facciano anche 3 porte.
Quanto alla RS3 pazienza, sarà cmq una versione a tiratura limitata....certo anche a me sarebbe piaciuto vederla anche 3 porte...magari la versione 3 porte potevano farla più cattiva di assetto, magari più leggera, solo cambio manuale, più dura e pura mentre la RS3 sportback tenerla un po più elegante e fashion.

Sul discorso trazione....ho saputo che anche la prossima Murcielago (Aventador dovrebbe chiamarsi) avrà un sistema Haldex quindi in sè non è male se viene adottato anche su supercar come Bugatti e Lamborghini e forse anche sulle future Carrera...

Il giunto Haldex è una frizione multidisco a gestione elettronica che collega il differenziale anteriore a quello posteriore ed essa si trova a ridosso di quest'ultimo quindi sotto il ponte posteriore..(per meglio bilanciare i pesi).
Il cambio agisce sul differenziale anteriore che a sua volta è collegato ad un albero che arriva al giunto Haldex e un altro albero poi collega il giunto al differenziale posteriore...all'interno del giunto ci sta la frizione e la pompa idraulica..tutto controllat elettronicamente da una centralina.
La frizione si occupa del collegamento dei due alberi e quindi gestisce la coppia che va davanti o dietro...la pompa idraulica serve per generare la pressione per far funzionare il tutto, nei vecchi sistemi era solo idraulica nel senso che veniva messa in funzione da una differenza di rotazione tra avantreno e retrotreno, essa genera quindi più o meno pressione sulla frizione variando quindi la coppia che si spedisce dietro...ora nell'ultima generazione (la quarta) questa pompa è controllata elettronicamente anch'essa...e non serve più una differenza di rotazione ma il sistema è pro attivo perchè lavora anche in congiunzione con altri sensori quali sterzo, abs, esp apertura della farfalla per capire prima ancora che si possa verificare un pattinamento e dare già coppia dietro in maniera più rapida e trasformando quindi questo sistema in un sistema molto ma molto vicino ad una vera trazione integrale permanente con differenziale centrale e rapporto fisso...con un giunto haldex non c'è un rapporto fisso tra avantreno e retrotreno, ma varia di continuo, in moto uniforme continuo (tipo se vado ad una velocità costante) per consumare di meno sarà quasi una tutto avanti (90 davanti e 10 dietro) ma in piena accelerazione e soprattutto a basse velocità (dove c'è maggiore trasferimento di carico verso il posteriore) la coppia viene spedita dietro anche se le ruote anteriori non pattinano e più o meno si arriva tipo al 70 dietro e 30 davanti nelle accelerazioni più significative....anche in curva parte della coppia viene spedita dietro anche senza che ci sia un pattinamento perchè le ruote anteriori fanno più giri di quelle posteriori....il sistema di ultima generazione puo arrivare nei casi limite a portare fino al 100% di coppia al retrotreno...il sistema XWD saab (non so se anche quello di Vw) puo portare mi sembra anche fino all'85% di coppia alla sola ruota che ha grip... perchè ha una specie di differenziale posteriore autobloccante elettronico....

Il differenziale Torsen è di tipo meccanico autobloccante e ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno a seconda di un rapporto fisso prestabilito ma che puo variare a seconda che ci sia uno slittamento...per cui possiamo avere di base un 50/50 o come sulle Audi recenti un 40/60 fisso che poi nei casi di slittamento delle ruote puo variare fino a tipo 15/85.

Il differenziale autobloccante Torsen puo essere centrale, anteriore e posteriore...per la audi parliamo di differenziale centrale ovvero che gestisce la trasmissione di coppia tra avantreno e retrotreno...se ne avessimo anche uno al posteriore ad esempio si va anche a gestire la quantità di coppia che va inviata a ciascuna ruota posteriore...esistono auto a trazione integrale con tutti e tre i differenziali autobloccanti e questo permetterebbe di procedere anche se solo una ruota ha grip...e avere sempre la più ottimale trazione...

In se i vantaggi possono essere che si ha una coppia fissa già disponibile che la rende una vera trazione integrale permanente, anche se questo puo essere il suo difetto dato che è sempre attiva ci sono più attriti e quindi si consuma di più....

Però diciamo che una integrale permanente con solo il differenziale centrale torsen autobloccante ha cmq i suoi limiti e cmq non essendo un differenziale di tipo locked (bloccato al 100%) se una ruota fosse completamente sollevata da terra risulta inefficace a confronto di un differenziale bloccato per questo sulle audi degli anni 80 e primi 90 c'era un tasto che permetteva di bloccare il differenziale centrale fino a 40 km/h al rapporto fisso di 50/50 così che se una ruota anteriore pattinava la coppia cmq veniva trasferita anche dietro...

Da metà anni 90 questo sistema è stato sostituito dall'EDS che usando l'ABS è un bloccaggio elettronico del differenziale usando i freni...(quello che ora messo a punto anche in maniera sportiva chiamano Q2 elettronico, XDS, EDL e via dicendo....)

Quindi un sistema Haldex all'atto pratico non è poi così distante da un sistema meccanico con differenziale centrale....diverso è il discorso se prendiamo un auto contre differenziali autobloccanti meccanici...li siamo al top...anche se adesso i sistemi integrali gestiti elettronicamente come quelli di Vw e Bmw adottano degli interventi mirati a simulare la presenza di differenziali autobloccanti anche all'anteriore e al posteriore.

Il problema che non mi stancherò mai di dire è che ultimamente l'elettronica e più in specifico l'ESP sta diventando troppo limitativo...tale da castrare comletamente auto che anche senza avere un sistema pronto corsa o pronto rally sarebbero cmq molto efficaci e divertenti...ma che vengono ammazzate da tutti questi esp non disinseribili...scelte che io non condivido nella maniera più assoluta soprattutto su auto sportive

Attenzione Andy.... tutto corretto apparte il fatto che la trasmissione venga portata tutta al posteriore fino al 100%. Come dici tu il moto arriva da davanti quindi al max puoi raggiungere il 50 50 ma mai di più al posteriore.... Questa secondo mè è la vera limitazione di audi.... l'haldex anche io lo vedo come un dispositivo ottimo ma secondo mè ci vorrebbe un albero che porti il moto all'haldex e da li l'haldex lo ripartisca tra anteriore e posteriore nel modo più consono agli slittamenti... voglio controllare bene come funziona nel lamborghini.... secondo me come ho detto io.

scara73
29-11-2010, 22:06
Denis un conto è la velocità degli assi che non può differenziarsi, un conto è la quantità di coppia che può anche essere superiore al posteriore ;-)

AndyGTI
30-11-2010, 00:13
Si si con la Haldex gen 4 di coppia al posteriore ne puo arrivare nei casi limite anche il 100%...questo non vuol dire però che le ruote posteriori possono girare più velocemente di quelle anteriori...se le ruote anteriori metti sono su ghiaccio se ci fosse un differenziale centrale open le ruote slitterebbero e tutta la coppia andrebbe all'avantreno con conseguenza che non ci si muove...nel caso della haldex invece la differenza di rotazione tra i due assi attiverebbe la pompa che serra il pacco frizioni e trasferisce coppia dietro per potersi muovere...e se l'aderenza davanti è nulla tutta la coppia (dico coppia) viene trasferita dietro ma logicamente essendo l'haldex collegata ad un albero che arriva dal differenziale anteriore e quest'ultimo collegato al cambio è logico che le ruote posteriori non possono girare più velocemente di quelle anteriori....cmq questa è una caratteristica del Gen 4...le precedenti potevano trasferire fino al 50/50 come dici tu.

Quanto al discorso degli alberi quello che dici tu vorrebbero dire avere la coppia in uscita dal cambio che arriva al giunto Haldex posizionato immaginiamo a centro vettura e qua il giunto Haldex deve essere totalemente ripensato ed avere per lo meno qualche ingranaggio meccanico perchè gli si devono collegare in qualche modo tre alberi..uno che arriva dal cambio, uno che va al differenziale anteriore e uno che va al differenziale posteriore....oltre al fatto che tutto il blocco cambio/differenziale dei motori trasversali andrebbe ripensato per portare la coppia più indietro (come se dovesse teoricamente servire una trazione posteriore) nella macchina (al giunto haldex) dobbiamo avere 3 alberi e secondo me il sistema diventa troppo complesso, costoso e pesante per essere adatto a delle compatte....soprattutto a questo punto allora perchè non usare direttamente uno schema di tipo tradizionale meccanico come i subaru...

poi ci sta anche il fatto che il bilanciamento dei pesi sarebbe meno ottimale rispetto alla Haldex normale che ha tutte le componenti dietro....per avere tutte le componenti dietro si dovrebbe fare che dal cambio un albero porta tutta la coppia alla haldex messa dietro e poi da li viene collegata al differenziale posteriore che è vicino e al differenziale anteriore con un altro albero lungo quindi peso doppio...certo la soluzione è simile come concetto a quella della GTR...ma in quel caso anche tutto il blocco cambio è dietro e poi lo si è fatto perchè la GTR di base è quasi una tutto dietro...

secondo me su compatte di questo tipo la haldex così come è ora va già benone...sono solo i controlli elettronici che andrebbero un attimo ridimensionati

BlacKangeL_a3
30-11-2010, 02:02
quindi secondo quello che ho capito.. in pratica l'haldex sarebbe maggiormente una "trazione anteriore" e trasferisce secondo necessità anche dietro fino a un 50-50..
invece il torsen è 4x4 e sposta più coppia avanti o dietro secondo necessità.. ho capito bene???

kevinA3
30-11-2010, 09:58
ma è già in vendita oppure bisogna aspettare ancora?

AndyGTI
30-11-2010, 09:58
@black angel a3..no...leggi bene e non c'è scritto nulla di tutto ciò

bussola72
30-11-2010, 13:26
esatto, proprio x cercare di eliminare il sottosterzo mostruoso della S3. Quindi carreggiate allargate e gomme + larghe sull' anteriore.
Cmq. molto bella....peccato x gli scarichi, davvero identici alla S3. Bello invece lo spoiler posteriore, soprattutto dove c'e la terza luce dello stop.
certo che se la lista degli optionals sara' come quella del TT-RS, dai 50mila di listino si arrivera' ben presto a 60mila.

denis323ci
30-11-2010, 13:52
Si si con la Haldex gen 4 di coppia al posteriore ne puo arrivare nei casi limite anche il 100%...questo non vuol dire però che le ruote posteriori possono girare più velocemente di quelle anteriori...se le ruote anteriori metti sono su ghiaccio se ci fosse un differenziale centrale open le ruote slitterebbero e tutta la coppia andrebbe all'avantreno con conseguenza che non ci si muove...nel caso della haldex invece la differenza di rotazione tra i due assi attiverebbe la pompa che serra il pacco frizioni e trasferisce coppia dietro per potersi muovere...e se l'aderenza davanti è nulla tutta la coppia (dico coppia) viene trasferita dietro ma logicamente essendo l'haldex collegata ad un albero che arriva dal differenziale anteriore e quest'ultimo collegato al cambio è logico che le ruote posteriori non possono girare più velocemente di quelle anteriori....cmq questa è una caratteristica del Gen 4...le precedenti potevano trasferire fino al 50/50 come dici tu.

Quanto al discorso degli alberi quello che dici tu vorrebbero dire avere la coppia in uscita dal cambio che arriva al giunto Haldex posizionato immaginiamo a centro vettura e qua il giunto Haldex deve essere totalemente ripensato ed avere per lo meno qualche ingranaggio meccanico perchè gli si devono collegare in qualche modo tre alberi..uno che arriva dal cambio, uno che va al differenziale anteriore e uno che va al differenziale posteriore....oltre al fatto che tutto il blocco cambio/differenziale dei motori trasversali andrebbe ripensato per portare la coppia più indietro (come se dovesse teoricamente servire una trazione posteriore) nella macchina (al giunto haldex) dobbiamo avere 3 alberi e secondo me il sistema diventa troppo complesso, costoso e pesante per essere adatto a delle compatte....soprattutto a questo punto allora perchè non usare direttamente uno schema di tipo tradizionale meccanico come i subaru...

poi ci sta anche il fatto che il bilanciamento dei pesi sarebbe meno ottimale rispetto alla Haldex normale che ha tutte le componenti dietro....per avere tutte le componenti dietro si dovrebbe fare che dal cambio un albero porta tutta la coppia alla haldex messa dietro e poi da li viene collegata al differenziale posteriore che è vicino e al differenziale anteriore con un altro albero lungo quindi peso doppio...certo la soluzione è simile come concetto a quella della GTR...ma in quel caso anche tutto il blocco cambio è dietro e poi lo si è fatto perchè la GTR di base è quasi una tutto dietro...

secondo me su compatte di questo tipo la haldex così come è ora va già benone...sono solo i controlli elettronici che andrebbero un attimo ridimensionati

okay ti seguo... quindi il mio sistema pensato cosi è praticamente uguale a quello del subaru no???? nn riesco proprio a concepire la coppia come agisce.... se io faccio girare i due assi alla stessa velocità come ci può essere più coppia trasferita ad un asse rispetto all'altro? diciamo che se io andassi a contrastare la forza di rotazione di un asse allo stesso modo dell'altro avrei 50 50 allora... e poi perchè agisce solo quando avviene una differenza di rotazione? è praticamente come un giunto viiscoso.....

AndyGTI
30-11-2010, 14:48
Allora il sistema subaru mi sembra che il differenziale centrale e quello anteriore sono all'interno di tutto il blocco cambio/trasmissione a cui sono attaccati i due semiassi anteriori e l'albero che va verso il differenziale posteriore...a quanto ne so tutti e tre i differenziali sono autobloccanti.

Nel caso della Haldex invece l'asse posteriore dipende da quello anteriore per cui l'asse dietro non può girare più velocemente di quello anteriore.

Nei sistemi meccanici con differenziale centrale torsen la coppia in uscita dal cambio è sempre 100%(4/4) ok? se il differenziale centrale è tarato per ripartire di base il 50/50 vorrà dire che ad ogni ruota arriverà il 25%(1/4) della coppia. Se ci sono degli slittamenti il sistema è pensato apposta per trasferire la coppia la dove ce n'è bisogno, in mancanza di un sistema autobloccante ma aperto/libero la coppia in caso di slittamento andrebbe tutta sulle ruote che stanno slittando per cui avremmo il 100%(4/4) su una singola ruota che slitta e l'auto sarebbe immobile.

Se abbiamo un differenziale centrale autobloccante (anche non totalmente come appunto è il torsen che sta a metà strada tra un completamente aperto e uno locked/bloccato) (con un doffernziale centrale bloccato se fai una curva le ruote esterne mi sembra striscerebbero sull'asfalto e difatti si usa nei fuoristrada a basse velocità per uscire da situazioni difficili) invece si obbligano i due assali a girare alla stessa velocità per cui la coppia non va tutta sulla ruota che slitta ma anche dietro...tutta la coppia è indirizzata al posteriore (in teoria perchè poi i sistemi audi mi sembra che possono al massimo portare l'85% dietro) e questo rende possibile lo spostamento del veicolo

I differenziali autobloccanti anteriore e posteriore servono per ripartire la coppia sui due semiassi dello stesso asse...perchè se io avessi le ruote di sinistra su ghiaccio la coppia finirebbe sulle ruote di sinistra quindi in questo caso con un differenziale posteriore autobloccante la coppia verrebbe cmq inviata alla ruota posteriore destra...se anche l'anteriore è autbloccante anche alla anteriore destra....

è un po complicato spiegare il concetto di coppia per cui puoi avere coppia al 100% dietro ma che le ruote dietro allo stesso tempo non possono girare più velocemente di quelle anteriori...nelle haldex funziona così ad esempio se le due ruote davanti sono su ghiaccio....la coppia viene trasferita dietro perchè la frizione multidisco viene serrata ma le ruote anteriori continuano a girare a vuoto, solo che quelle dietro hanno trazione e spingono la macchina...se non ci fosse un sistema del genere le ruote anteriori girerebbero a vuoto al doppio della velocità

aurelix
30-11-2010, 16:04
Scusate!! si parla sempre del sottosterzo della S3
,qualche giorno fa ho provato in montagna una subaru a 2 volumi con tuttti i suoi 300 cv e onestamente anche li il sottosterzo non mancava e quei cv in piu non li ho sentiti per niente, in compenso probabilmente facevo meno di 5 km al litro ... forse i freni erano piu tosti

BlacKangeL_a3
30-11-2010, 16:57
Allora il sistema subaru mi sembra che il differenziale centrale e quello anteriore sono all'interno di tutto il blocco cambio/trasmissione a cui sono attaccati i due semiassi anteriori e l'albero che va verso il differenziale posteriore...a quanto ne so tutti e tre i differenziali sono autobloccanti.

Nel caso della Haldex invece l'asse posteriore dipende da quello anteriore per cui l'asse dietro non può girare più velocemente di quello anteriore.

Nei sistemi meccanici con differenziale centrale torsen la coppia in uscita dal cambio è sempre 100%(4/4) ok? se il differenziale centrale è tarato per ripartire di base il 50/50 vorrà dire che ad ogni ruota arriverà il 25%(1/4) della coppia. Se ci sono degli slittamenti il sistema è pensato apposta per trasferire la coppia la dove ce n'è bisogno, in mancanza di un sistema autobloccante ma aperto/libero la coppia in caso di slittamento andrebbe tutta sulle ruote che stanno slittando per cui avremmo il 100%(4/4) su una singola ruota che slitta e l'auto sarebbe immobile.

Se abbiamo un differenziale centrale autobloccante (anche non totalmente come appunto è il torsen che sta a metà strada tra un completamente aperto e uno locked/bloccato) (con un doffernziale centrale bloccato se fai una curva le ruote esterne mi sembra striscerebbero sull'asfalto e difatti si usa nei fuoristrada a basse velocità per uscire da situazioni difficili) invece si obbligano i due assali a girare alla stessa velocità per cui la coppia non va tutta sulla ruota che slitta ma anche dietro...tutta la coppia è indirizzata al posteriore (in teoria perchè poi i sistemi audi mi sembra che possono al massimo portare l'85% dietro) e questo rende possibile lo spostamento del veicolo

I differenziali autobloccanti anteriore e posteriore servono per ripartire la coppia sui due semiassi dello stesso asse...perchè se io avessi le ruote di sinistra su ghiaccio la coppia finirebbe sulle ruote di sinistra quindi in questo caso con un differenziale posteriore autobloccante la coppia verrebbe cmq inviata alla ruota posteriore destra...se anche l'anteriore è autbloccante anche alla anteriore destra....

è un po complicato spiegare il concetto di coppia per cui puoi avere coppia al 100% dietro ma che le ruote dietro allo stesso tempo non possono girare più velocemente di quelle anteriori...nelle haldex funziona così ad esempio se le due ruote davanti sono su ghiaccio....la coppia viene trasferita dietro perchè la frizione multidisco viene serrata ma le ruote anteriori continuano a girare a vuoto, solo che quelle dietro hanno trazione e spingono la macchina...se non ci fosse un sistema del genere le ruote anteriori girerebbero a vuoto al doppio della velocità

perfetto ora mi è chiaro.. grazie ancora..

denis323ci
30-11-2010, 18:58
Allora il sistema subaru mi sembra che il differenziale centrale e quello anteriore sono all'interno di tutto il blocco cambio/trasmissione a cui sono attaccati i due semiassi anteriori e l'albero che va verso il differenziale posteriore...a quanto ne so tutti e tre i differenziali sono autobloccanti.

Nel caso della Haldex invece l'asse posteriore dipende da quello anteriore per cui l'asse dietro non può girare più velocemente di quello anteriore.

Nei sistemi meccanici con differenziale centrale torsen la coppia in uscita dal cambio è sempre 100%(4/4) ok? se il differenziale centrale è tarato per ripartire di base il 50/50 vorrà dire che ad ogni ruota arriverà il 25%(1/4) della coppia. Se ci sono degli slittamenti il sistema è pensato apposta per trasferire la coppia la dove ce n'è bisogno, in mancanza di un sistema autobloccante ma aperto/libero la coppia in caso di slittamento andrebbe tutta sulle ruote che stanno slittando per cui avremmo il 100%(4/4) su una singola ruota che slitta e l'auto sarebbe immobile.

Se abbiamo un differenziale centrale autobloccante (anche non totalmente come appunto è il torsen che sta a metà strada tra un completamente aperto e uno locked/bloccato) (con un doffernziale centrale bloccato se fai una curva le ruote esterne mi sembra striscerebbero sull'asfalto e difatti si usa nei fuoristrada a basse velocità per uscire da situazioni difficili) invece si obbligano i due assali a girare alla stessa velocità per cui la coppia non va tutta sulla ruota che slitta ma anche dietro...tutta la coppia è indirizzata al posteriore (in teoria perchè poi i sistemi audi mi sembra che possono al massimo portare l'85% dietro) e questo rende possibile lo spostamento del veicolo

I differenziali autobloccanti anteriore e posteriore servono per ripartire la coppia sui due semiassi dello stesso asse...perchè se io avessi le ruote di sinistra su ghiaccio la coppia finirebbe sulle ruote di sinistra quindi in questo caso con un differenziale posteriore autobloccante la coppia verrebbe cmq inviata alla ruota posteriore destra...se anche l'anteriore è autbloccante anche alla anteriore destra....

è un po complicato spiegare il concetto di coppia per cui puoi avere coppia al 100% dietro ma che le ruote dietro allo stesso tempo non possono girare più velocemente di quelle anteriori...nelle haldex funziona così ad esempio se le due ruote davanti sono su ghiaccio....la coppia viene trasferita dietro perchè la frizione multidisco viene serrata ma le ruote anteriori continuano a girare a vuoto, solo che quelle dietro hanno trazione e spingono la macchina...se non ci fosse un sistema del genere le ruote anteriori girerebbero a vuoto al doppio della velocità

La coppia si crea quando c'è un fondo che contrasta l'avanzamento..... con le ruote anteriori sul ghiaccio l'haldex si chiude del tutto e trasferisce il 50% di coppia al posteriore.... a quel punto gli assi ricevono la stessa forza.... ma non è detto che girino alla stessa velocità... sul subaru davvero è cosi?

---------- Post added at 18.58.45 ---------- Previous post was at 18.53.33 ----------


Scusate!! si parla sempre del sottosterzo della S3
,qualche giorno fa ho provato in montagna una subaru a 2 volumi con tuttti i suoi 300 cv e onestamente anche li il sottosterzo non mancava e quei cv in piu non li ho sentiti per niente, in compenso probabilmente facevo meno di 5 km al litro ... forse i freni erano piu tosti

Si però la tua è un pò pompata o è originale?? io sinceramente non trovo che l's3 sia sottosterzante.... quando sei dentro basta accellerare e il dietro aiuta subito ad allargare quel poco che basta per non uscire come un ta....

AndyGTI
01-12-2010, 09:24
Beh la S3 dipende molto da come è il fondo e da tanti altri fattori però in molte occasioni è si sottosterzante...con la Gen4 per assurdo ho notato che se poco prima del punto di corda pesti giù è facile che ti esca in sottosterzo se invece con l'acceleratore sei graduale il passaggio da sottosterzo a sovrasterzo è più fluido e rapido...va un po capita..fatto sta che è sia sottosterzante che sovrasterzante....ma nulla a che vedere con un Subaru..poi ovvio anche un subaru è sottosterzante in determinate situazioni...anche una Enzo lo è (http://www.youtube.com/watch?v=kvijGdyvRFs)...dipende se uno entra in una curva troppo veloce non ci sono santi che tengono...tende ad andare dritta (o hai una lotus che se freni un attimo ti butta subito il muso dentro)

Ma con il subaru (soprattutto la 3 volumi del 2007) ho visto fare uscite dagli Stop di traverso con partenza da fermi...la S3 è ottima ma nulla può contro un auto con 3 differenziali autobloccanti mi spiace...Una STI in pista a volte tiene testa ai Carrera S

IlPunitore
01-12-2010, 11:05
ma è già in vendita oppure bisogna aspettare ancora?
In concessionaria dicono che i listini dovrebbero uscire poco prima di Natale e da lì sarà ordinabile con consegna nei primi mesi 2011...

denis323ci
01-12-2010, 11:37
però se inventassero l'autobloccante per il posteriore dell's3 sarebbe un gran divertimento... e ancora più divertente con un hdd!!!! Però alla fine ad oggi nessuno lo ha ancora costruito....

LUPIN
01-12-2010, 11:39
In concessionaria dicono che i listini dovrebbero uscire poco prima di Natale e da lì sarà ordinabile con consegna nei primi mesi 2011...

idem, han detto la stessa cosa a me

Simone Quattro®
01-12-2010, 11:58
Potevano mettere la calandra nuova !
Oltre che i due scarichi ovali come tutte le RS :-)

WhiteRS4B7
01-12-2010, 13:51
Io la macchina la trovo cazz issima,insomma,mi piace parecchio e potrei anche pensare all'acquisto dato che vorrei una macchina compatta,con un bel cambio automatico e con cui portarci a spasso pure la famiglia,ma veramente mi lascia perplesso il discorso della sovragommatura anteriore.
Mi pare un rimedio farlocco per mascherare invece un limite tecnico del mezzo.
Attendo con ansia le prime prove della macchina per capire come sarà a livello di dinamica di guida,allora potrei anche valutare di mandare in pensione la mia rs4.
Ciao

scara73
01-12-2010, 14:05
Boh io non capisco, sarò io che sono un malato del peso, ma nessuno si accorge che pesa 100Kg piu di un TTRS, 60Kg piu di una S3 SPK Stronic, 115Kg piu di una S3 3p manuale?
Ma secondo voi 1575Kg sono da macchina sportiva compatta con cui divertirsi in un misto oppure è un'auto piu che altro per andare al bar???? Ma fortuna pubblicizzano che l'hanno alleggerita.... Fortuna!!!! Altrimenti ci arrivava un carroarmato!!!! :wacko:
A me sta cosa ha fatto passare la voglia di comprarla!

LUPIN
01-12-2010, 14:38
secondo me non potevano far meglio, 1550kg per il tt rs dsg.. 1575 per l'RS3 dsg.. non ci vedo proprio questa gran differenza, tenendo presente com'è fatto un TT e una A3..

e poi, con tutto il motore che ha può davvero stancare o essere minimamente vicina all'S3 come prestazioni e guidabilità? secondo me no. la differenza c'è e si sentirà.

l'unica cosa è che secondo me sarà sottosterzante a livelli paurosi, ecco il perchè delle gomme.. chissà quanto andava dritta quando la provavano.. :laugh:

emilianos3
01-12-2010, 14:50
Anche per me non sembra esagerato il peso

alessio1981
01-12-2010, 14:58
Ma sto peso sarà corretto? Le masse ci sono, la meccanica è la stessa, gli spazi maggiori...è vero che l'aria non ha peso ma il resto si. Lmeno che non hanno ridotto il serbatoio. Ho scoperto ogi che per il conteggio usano un manichino di 68 kg + 7 kg di bagagli + il serbatoio pieno al90%.

emilianos3
01-12-2010, 19:27
Sono un pò indeciso se vendere la mia e prendere la rs3 o aspettare prima che passa qualche
mese per vedere se esce qualche difetto! oppure montare quei cerchi da 19 sotto la mia. che sono
belli! tenendo la larghezza di ora (225/35/19) non dovrei perdere quasi nulla in prestazioni

alienware
01-12-2010, 19:32
se hai la possibilita' di cambiarla, cambiala, anche perche ci perderesti poco e fai un bel salto di qualita'.....
di difetti e' difficile, considera che li provano in ogni condizione per parecchio tempo, non e' un iphone 4 progettato in 2 mesi e messo subito in vendita con mille difetti.......

alessio1981
01-12-2010, 20:20
se hai la possibilita' di cambiarla, cambiala, anche perche ci perderesti poco e fai un bel salto di qualita'.....
di difetti e' difficile, considera che li provano in ogni condizione per parecchio tempo, non e' un iphone 4 progettato in 2 mesi e messo subito in vendita con mille difetti.......
siamo proprio sicuri?

---------- Post added at 20.20.26 ---------- Previous post was at 20.19.44 ----------

io aspetterei i dati da qualche prova ufficiale

- Black Hawk -
01-12-2010, 21:03
MAI prendere auto del genere a scatola chiusa..
E' quello che farei io, o meglio, non farei... ;-)

emilianos3
01-12-2010, 21:19
E si infatti meglio aspettare. Quando uno va di fretta combina sempre casini.

scara73
01-12-2010, 22:09
secondo me non potevano far meglio, 1550kg per il tt rs dsg.. 1575 per l'RS3 dsg.. non ci vedo proprio questa gran differenza, tenendo presente com'è fatto un TT e una A3..

e poi, con tutto il motore che ha può davvero stancare o essere minimamente vicina all'S3 come prestazioni e guidabilità? secondo me no. la differenza c'è e si sentirà.

l'unica cosa è che secondo me sarà sottosterzante a livelli paurosi, ecco il perchè delle gomme.. chissà quanto andava dritta quando la provavano.. :laugh:

Secondo me non è cosi!
Se vai sul sito audi.it e prendi i valori dichiarati te li scrivo qui sotto:
1- la S3 SBK Stronic scrivono che pesa a vuoto 1590 Kg perche tengono conto del peso del conducente che pesa 75Kg per cui senza conducente pesa 1515 Kg come tutti sanno.
2- La TTS S tronic pesa 1490Kg che senza conducente sono 1415Kg.
3- La TTRS S tronic pesa 1550Kg che senza conducente sono 1475Kg.
4- La RS3 dicono pesa 60Kg piu della S3SPK infatti pesa 1575Kg contro i 1515 Kg e tutto torna infatti
Il problema è che la TTRS ne pesa 100 in meno come vedete e i miei conti non sono sbagliati!!!!!!
Una S3 3p manuale ne pesa ben 115Kg in meno e sono veramente troppi come differenza per avere un'auto buona sul misto e non a caso hanno montato di conseguenza le ruote maggiorate davanti.

---------- Post added at 22.09.39 ---------- Previous post was at 22.04.48 ----------


Secondo me non è cosi!
Se vai sul sito audi.it e prendi i valori dichiarati te li scrivo qui sotto:
1- la S3 SBK Stronic scrivono che pesa a vuoto 1590 Kg perche tengono conto del peso del conducente che pesa 75Kg per cui senza conducente pesa 1515 Kg come tutti sanno.
2- La TTS S tronic pesa 1490Kg che senza conducente sono 1415Kg.
3- La TTRS S tronic pesa 1550Kg che senza conducente sono 1475Kg.
4- La RS3 dicono pesa 60Kg piu della S3SPK infatti pesa 1575Kg contro i 1515 Kg e tutto torna infatti
Il problema è che la TTRS ne pesa 100 in meno come vedete e i miei conti non sono sbagliati!!!!!!
Una S3 3p manuale ne pesa ben 115Kg in meno e sono veramente troppi come differenza per avere un'auto buona sul misto e non a caso hanno montato di conseguenza le ruote maggiorate davanti.
....però ci hanno montato i parafanghi in carbonio...
...poi quando leggo "Parte del merito di tali performance va anche alla relativa leggerezza dell’auto che ferma l’ago della bilancia ai 1575 kg" non so se lo scrivono perchè sono pagati o cosa!!!!!!!!!

leellah
01-12-2010, 22:19
....però ci hanno montato i parafanghi in carbonio...
...poi quando leggo "Parte del merito di tali performance va anche alla relativa leggerezza dell’auto che ferma l’ago della bilancia ai 1575 kg" non so se lo scrivono perchè sono pagati o cosa!!!!!!!!!

relativa leggerezza... tra cerchi e dischi freno tra s3 e rs3 ci saranno già 30 kg di differenza!!!

emilianos3
01-12-2010, 22:38
A me quello che più non mi va giù è proprio questo fatto delle gomme anteriori più larghe.
secondo me c'è qualche problema se no non riesco a spiegarmela!

leellah
01-12-2010, 22:45
Nel senso 30kg in piu', intendi, no ?

Chiaramente....


A me quello che più non mi va giù è proprio questo fatto delle gomme anteriori più larghe.
secondo me c'è qualche problema se no non riesco a spiegarmela!

Concordo con RS4B7white, hanno messo una (brutta) pezza al problema del sottosterzo.

LUPIN
02-12-2010, 00:12
sì ma si torna sempre al punto principale, se l'avessero fatta 3 porte sarebbe stata troppo sottosterzante forse no???

si sa che la sportback rispetto alla 3 porte è molto più neutra e quindi ecco perchè il motivo di farla solo sportback.. addirittura con gomme più larghe davanti, figuriamoci su una 3porte cosa avrebbero dovuto fare..

beh meglio 50 kg in più che un auto che ad ogni curva va dritta... e digerisco anche la linea a 5 porte, RS4 style, pur di non guidare una BARA :wink:


Anche se, per efficacia senza pensare alla comodità e alla linea diversa, bisognerebbe preferire il TT RS DSG.. quella sì che è veramente performante..

scara73
02-12-2010, 07:49
sì ma si torna sempre al punto principale, se l'avessero fatta 3 porte sarebbe stata troppo sottosterzante forse no???

si sa che la sportback rispetto alla 3 porte è molto più neutra e quindi ecco perchè il motivo di farla solo sportback.. addirittura con gomme più larghe davanti, figuriamoci su una 3porte cosa avrebbero dovuto fare..

beh meglio 50 kg in più che un auto che ad ogni curva va dritta... e digerisco anche la linea a 5 porte, RS4 style, pur di non guidare una BARA :wink:


Anche se, per efficacia senza pensare alla comodità e alla linea diversa, bisognerebbe preferire il TT RS DSG.. quella sì che è veramente performante..

Allora mi dai ragione sul peso???????????
Sull'efficacia meglio un TTRS cavolo pesa 1475, quella si che non è male per i giorni nostri!
Certo che sulla comodità e costo, stendiamo un velo pietoso!!!
A sto punto mi sa che il miglior compromesso come peso e prestazioni ce l'ho già!

TIA 88
03-12-2010, 10:34
ma la fanno solo automatica? se così fosse lo trovo allucinante!

aurelix
03-12-2010, 11:13
secondo me non potevano far meglio, 1550kg per il tt rs dsg.. 1575 per l'RS3 dsg.. non ci vedo proprio questa gran differenza, tenendo presente com'è fatto un TT e una A3..

e poi, con tutto il motore che ha può davvero stancare o essere minimamente vicina all'S3 come prestazioni e guidabilità? secondo me no. la differenza c'è e si sentirà.

l'unica cosa è che secondo me sarà sottosterzante a livelli paurosi, ecco il perchè delle gomme.. chissà quanto andava dritta quando la provavano.. :laugh:

concordo e molto probabilmente acquisto

Ist Traco
03-12-2010, 12:17
Secondo me il progetto iniziale era di mettere le 235 a tutte e quattro le ruote ( come la r20 le ha per ops. ), poi quelle per le posteriori non ci sono entrate. Cio é non é che hanno allargato le anteriori ma hanno ristretto le posteriori. Si puo notare dalle foto spy...

http://carsspyphotos.com/wp-content/uploads/2010/06/2011-audi-rs3-spy.jpg


http://www.caradvice.com.au/wp-content/uploads/2010/10/Audi-RS3.jpg

LUPIN
03-12-2010, 12:45
concordo e molto probabilmente acquisto

il fatto che sia la ''stessa'' auto, come carrozzeria e interni non ti frena nemmeno un po'? curiosità..

perchè anch'io ero interessato ma certe volte penso a questa cosa e l'entusiasmo cala un po'..

WhiteRS4B7
03-12-2010, 13:47
Io pure aspetto di leggere qualche prova,poi mi fiondo a provarla e se la dinamica di guida sarà buona,quasi quasi me la compro pure io.
A me esteticamente piace moooolto.

scara73
03-12-2010, 13:53
concordo e molto probabilmente acquisto

Come fai a concordare?
Non vedi che pesa 60Kg piu della tua per cui pesa 100Kg piu della TTRS?
non potete però non concordare che è veramente troppo pesante per un'auto di questo tipo!!!!

LUPIN
03-12-2010, 19:42
Come fai a concordare?
Non vedi che pesa 60Kg piu della tua per cui pesa 100Kg piu della TTRS?
non potete però non concordare che è veramente troppo pesante per un'auto di questo tipo!!!!


che differenza c'è di peso tra una S3 3 porte e una sportback? siamo circa sui 60kg? non so, la butto lì.. se così fosse le prestazioni tra le due mica cambiano di molto.. anzi, sono veramente simili

e comunque, non trovi che 500cc in più, un cilindro in più e 75cv in più possano sopperire ai 60 kg in più rispetto ad una S3 sportback? (paragonata all'S3 stessa carrozzeria, ovviamente, se no non ha senso)

emilianos3
03-12-2010, 20:30
Io invece concordo con lupin e non ci penso proprio a prenderla. voglio aspettare la nuova s3

---------- Post added at 20.30.51 ---------- Previous post was at 20.27.36 ----------

é identica, è solo più larga avanti dietro non mi pare.

scara73
03-12-2010, 20:52
che differenza c'è di peso tra una S3 3 porte e una sportback? siamo circa sui 60kg? non so, la butto lì.. se così fosse le prestazioni tra le due mica cambiano di molto.. anzi, sono veramente simili

e comunque, non trovi che 500cc in più, un cilindro in più e 75cv in più possano sopperire ai 60 kg in più rispetto ad una S3 sportback? (paragonata all'S3 stessa carrozzeria, ovviamente, se no non ha senso)

Hai ragione tra 3p e spk Stronic ci sono circa 60Kg di differenza ma a livello di prestazioni sul dritto magari te ne accorgi poco ma se la GUIDI nel misto te ne accordi e come se te ne accorgi poi oggigiorno se uno vuole la macchina per andare forte sul dritto e basta allora il peso conta poco è vero. Se però si possiede la passione per la guida tra le curve beh, credimi, che ho la patente da un tot e prove ne ho fatte un mare sulla delta, che guidare una macchina con 60Kg di differenza sembra proprio di guidare un'altra macchina! Ecco perche dico che per me che dovrei passare da un'auto con 1455Kg ad un'altra con 1570Kg beh il gap è TANTO, TROPPO, per essere bilanciato dal motore 2,5 litri e sono certo che se provano su un tracciato misto la mia e l'RS3 credo che la mia (3p originale si intende) stia avanti e nemmeno di poco! Se a tutto questo metti sulla bilancia 60 carte, beh mi viene qualche dubbio, a te no? ;-)

leellah
03-12-2010, 20:58
[/COLOR]é identica, è solo più larga avanti dietro non mi pare.

Allargare dietro porterebbe solo maggiore sottosterzo.

LUPIN
03-12-2010, 21:02
Hai ragione tra 3p e spk Stronic ci sono circa 60Kg di differenza ma a livello di prestazioni sul dritto magari te ne accorgi poco ma se la GUIDI nel misto te ne accordi e come se te ne accorgi poi oggigiorno se uno vuole la macchina per andare forte sul dritto e basta allora il peso conta poco è vero. Se però si possiede la passione per la guida tra le curve beh, credimi, che ho la patente da un tot e prove ne ho fatte un mare sulla delta, che guidare una macchina con 60Kg di differenza sembra proprio di guidare un'altra macchina! Ecco perche dico che per me che dovrei passare da un'auto con 1455Kg ad un'altra con 1570Kg beh il gap è TANTO, TROPPO, per essere bilanciato dal motore 2,5 litri e sono certo che se provano su un tracciato misto la mia e l'RS3 credo che la mia (3p originale si intende) stia avanti e nemmeno di poco! Se a tutto questo metti sulla bilancia 60 carte, beh mi viene qualche dubbio, a te no? ;-)

sì, non ho mai provato S3 normale e sportback pesantemente nel misto quindi non saprei le differenze nella guida tra le curve.. però boh.. secondo me non deluderà. nel senso, come ho detto pagine fa, ora si può mettere ben dietro le varie focus RS, impreza, lancer etc.. e si può mettere alla pari della futura M1 (che uscirà a breve).

bisogna comunque prima vederla in prova.. poi vediamo..

Jumeirah
14-12-2010, 16:56
Qualcuno sa se il motore è la versione aggiornata del TFSI della S3? Intendo sire, è la stessa generazione di motore che monta la A5 con il TSI?
Grazie

LUPIN
14-12-2010, 20:00
Qualcuno sa se il motore è la versione aggiornata del TFSI della S3? Intendo sire, è la stessa generazione di motore che monta la A5 con il TSI?
Grazie

il motore è quello del TT RS, 2,5 L 340cv 5 cilindri turbo

- Black Hawk -
14-12-2010, 21:42
Qualcuno sa se il motore è la versione aggiornata del TFSI della S3? Intendo sire, è la stessa generazione di motore che monta la A5 con il TSI?
Grazie

Se intendi quello col sistema Valvelift (ovvero alzata variabile delle valvole), non credo! Per ora, credo sia esclusiva solo del 2.0 T-FSI dell'A4 ed A5!

aurelix
15-12-2010, 10:40
la rs3 sarà disponibile in italia da aprile , la prevendita dovrebbe iniziare a breve

---------- Post added at 10.40.49 ---------- Previous post was at 10.38.23 ----------

....leviamo ruota di scorta, montiamo cofano in carbonio by scara,spia riserva sempre accesa ,buona dose di lassativi e i 60 kg non ci sono piu

Mak GT81
15-12-2010, 13:47
cmq un pensierino lo farei 5 posti con tanti cavalli e un sound che a me è sempre piaciuto

scara73
15-12-2010, 21:53
la rs3 sarà disponibile in italia da aprile , la prevendita dovrebbe iniziare a breve

---------- Post added at 10.40.49 ---------- Previous post was at 10.38.23 ----------

....leviamo ruota di scorta, montiamo cofano in carbonio by scara,spia riserva sempre accesa ,buona dose di lassativi e i 60 kg non ci sono piu

Si ma ne deve perdere 115 di Kg! :-P

gio_a3
15-12-2010, 23:00
Scusate ma voi vi preoccupate di 60 kg!!!???.....ma se da 0-100 fa i 4,6 sec come la TT RS :O....in poche parole...un MOSTRO!!!

LUPIN
17-12-2010, 14:51
www.audi.de


RS3 configurabile!!!!!

turbotaro
17-12-2010, 17:13
visto ora il configuratore...

IlPunitore
17-12-2010, 18:20
Configurabile su Audi.de, su Audi.co.uk è già ordinabile (non configurabile purtroppo) e su Audi.it neanche l'ombra, siamo proprio l'ultima ruota del carro...

sharkrunner
17-12-2010, 18:46
Configurabile su Audi.de, su Audi.co.uk è già ordinabile (non configurabile purtroppo) e su Audi.it neanche l'ombra, siamo proprio l'ultima ruota del carro...

su audi.it non esiste neanche la R8 V10 ehehehehh

DavideS3
17-12-2010, 19:55
Mi è arrivata una Audi Newsletter: L’Audi RS 3 Sportback è ordinabile da subito a partire da CHF 79'900.--. (Svizzera)

LUPIN
17-12-2010, 20:15
ma perchè non ci sono nè il pack carbonio motore nè il limitatore a 280 nè lo scarico sportivo? :blink:

turbotaro
17-12-2010, 22:18
credo che lo scarico sia gia' di serie con il tasto s

LUPIN
18-12-2010, 04:26
credo che lo scarico sia gia' di serie con il tasto s

mi sa di no.. perchè anche sul TT RS c'è il tasto S, sia che tu abbia lo scarico sportivo sia che tu non lo abbia..

bah, spero sia perchè sia appena uscita che non ci son tutti gli optional.. magari li aggiungono dopo

non esiste che ha lo stesso motore e non può montare nè pack carbonio, nè limitatore a 280, nè lo scarico sportivo..

IlPunitore
18-12-2010, 09:44
Mi auguro anche che, per l'Italia, prevedano almeno i cerchioni "normali", quelli bi-colore vanno giusto bene per il mercato tedesco... :sick:

LUPIN
18-12-2010, 16:26
http://www.audi.de/etc/medialib/ngw/product/pdf/kataloge.Par.0076.File.pdf/rs3_sportback_122010.pdf


ecco il depliant tedesco, qualcuno che sappia il tedesco può vedere se in fondo al catalogo tra gli accessori ci sono quelli citati prima?

leellah
18-12-2010, 16:41
http://www.audi.de/etc/medialib/ngw/product/pdf/kataloge.Par.0076.File.pdf/rs3_sportback_122010.pdf


ecco il depliant tedesco, qualcuno che sappia il tedesco può vedere se in fondo al catalogo tra gli accessori ci sono quelli citati prima?

Non c'è niente, la lista accessori mi sembra trapiantata dalla S3...

LUPIN
18-12-2010, 17:04
Non c'è niente, la lista accessori mi sembra trapiantata dalla S3...

che strano.... bah

pat[S]3
21-12-2010, 16:41
Ciao a tutti,
io ho ordinato più o meno a metà Novembre l'S3 con questi optional ---> http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27456-!-Ordinata-S3-Sportback-MY-2011-!/page2

Il fatto è che un venditore quando gli ho chiesto dell'uscita dell'RS3 mi ha detto che il prezzo partiva da 92'000.-, l'altro mi ha detto che non sapeva niente...bah alla fine l'ho ordinata...

Adesso ho mandato una mail al venditore, chiedendo praticamente se fosse fattibile optare per l'RS3. Quindi dovrei vedere, se annullare il contratto (quindi perdere come minimo il 15% ma che comunque potrebbero chiedere anche di più), o ritirare l'S3 e nel frattempo ordinare l'RS3 (comunque far passare il tempo necessario) per poi dare dentro la mia S3...tenendo conto che ho già versato il 10% del valore all'ordine..

Non so cosa fare!!!!Sto diventando matto, cioè non è che siano poi tanto differenti l'una dall'altra, è che però l'RS3 è unica, nuova..secondo me fai la differenza..poi boh non sono nemmeno sicuro neanche io..qualcuno di voi ha qualche consiglio???....
Prima che inizio a strapparmi i capelli dalla testa??? :) :) :)

pat[S]3

IlPunitore
22-12-2010, 18:43
I concessonari italiani hanno in mano i listini.. per chi fosse interessato, da domani è ordinabile..

Io vado :wink:

Fra881
22-12-2010, 20:06
ma la fanno solo automatica? se così fosse lo trovo allucinante!

quoto sia la domanda che il commento...

ps: mah alla pari con la M1 la vedo molto molto dura con quel peso e quel telaio che sulla sportback si comporta proprio male.
potrà starle davanti sullo 0-100 per la 4x4, ma solo lì. la M1 è una Motorsport, ha sospensioni prese dirette dall'M3, ammortizzatori in alluminio, autobloccante posteriore... ciao audi :laugh:
anche se come design di esterni e soprattutto interni, l'audi è 2 passi avanti.

IlPunitore
23-12-2010, 07:46
quoto sia la domanda che il commento...

ps: mah alla pari con la M1 la vedo molto molto dura con quel peso e quel telaio che sulla sportback si comporta proprio male.
potrà starle davanti sullo 0-100 per la 4x4, ma solo lì. la M1 è una Motorsport, ha sospensioni prese dirette dall'M3, ammortizzatori in alluminio, autobloccante posteriore... ciao audi :laugh:
anche se come design di esterni e soprattutto interni, l'audi è 2 passi avanti.
E' esclusivamente Sportback ed esclusivamente S-Tronic 7 marce.. sarà allucinante ma d'ora in poi sarà sempre più così (parlo del cambio), piaccia o meno... :sleep:

P.S. La 1M è talmente brutta e sgraziata che, anche se andasse più forte di una Veyron, nessuno avrebbe il coraggio di comprarla... :sick:

scara73
23-12-2010, 08:13
E' esclusivamente Sportback ed esclusivamente S-Tronic 7 marce.. sarà allucinante ma d'ora in poi sarà sempre più così (parlo del cambio), piaccia o meno... :sleep:

P.S. La 1M è talmente brutta e sgraziata che, anche se andasse più forte di una Veyron, nessuno avrebbe il coraggio di comprarla... :sick:

Sotto un certo aspetto sono perfettamente in linea con le tue idee, ma non ti sta sulle palle spendere cosi tanti soldi per una macchina e poi sapere che una rivale della stessa categoria ti sta davanti?
Certo l'altra è posteriore e ti voglio proprio vedere guidarla!!! ... è anche vero che questa con quel cambio sarà fenomenale ma è anche vero che è diventata un po' una balenotterà per il peso non proprio piuma!!!!

LUPIN
23-12-2010, 10:11
ma in base a cosa l'M1 dovrebbe andare più forte dell'RS3?

già l'S3 con 2 cilindri in meno, 41cv in meno, 1000cc in meno e una turbina in meno gira quanto un 135i coupè se non più veloce in alcune piste (fonte fastestlaps) quindi non vedo perchè l'M1 dovrebbe star davanti all'rS3...

e poi il fatto che l'M1 sia solo manuale gli leverà molta clientela.. non tutti abitano in montagna.. chi abita in città vuole l'automatico, anche se si diverte meno..


Punitore, se effettui l'ordine ci potresti dire il prezzo base e se quei 3 optional che citavo prima realmente non ci sono? magari il conce sa qualcosa di più.. anche se dubito..

IlPunitore
23-12-2010, 13:37
Punitore, se effettui l'ordine ci potresti dire il prezzo base e se quei 3 optional che citavo prima realmente non ci sono? magari il conce sa qualcosa di più.. anche se dubito..
Prezzo chiavi in mano senza optional 52.100 euro

Confermo che i tre optional che citavi non ci sono.. sembrerebbe impossibile montare anche il tetto apribile (?!?)

---------- Post added at 13.37.35 ---------- Previous post was at 11.46.55 ----------

Allora, ho in mano il listino ufficiale Audi Italia per la RS3..

Il prezzo, come già detto, è di 52.100 euro chiavi in mano.

Pochi optional disponibili e (a parte il pacchetto alluminio opaco esterno) praticamente tutti mutuati dalla S3

Non c'è il magnetic ride, non è possibile montare il tetto apribile (probabilmente per via del tetto in materiale composito), sono previsti solo i cerchi bicolore...

Mah.. la TT-RS ha decisamente più possibilità di personalizzazione

Giusto per la cronaca: la mia RS3, con i gusci, colore exclusive, pacchetto alluminio esterno ed interno, navi plus con AMI + Bose, e qualche altra cosina da poco arriva a 62.500... :ph34r:

scara73
23-12-2010, 13:44
Prezzo chiavi in mano senza optional 52.100 euro

Confermo che i tre optional che citavi non ci sono.. sembrerebbe impossibile montare anche il tetto apribile (?!?)

---------- Post added at 13.37.35 ---------- Previous post was at 11.46.55 ----------

Allora, ho in mano il listino ufficiale Audi Italia per la RS3..

Il prezzo, come già detto, è di 52.100 euro chiavi in mano.

Pochi optional disponibili e (a parte il pacchetto alluminio opaco esterno) praticamente tutti mutuati dalla S3

Non c'è il magnetic ride, non è possibile montare il tetto apribile (probabilmente per via del tetto in materiale composito), sono previsti solo i cerchi bicolore...

Mah.. la TT-RS ha decisamente più possibilità di personalizzazione

Giusto per la cronaca: la mia RS3, con i gusci, colore exclusive, pacchetto alluminio esterno ed interno, navi plus con AMI + Bose, e qualche altra cosina da poco arriva a 62.500... :ph34r:

Siam sempre li, vuoi 2 o 3 optional sei già a 10 carte di optional :-(

sharkrunner
23-12-2010, 13:46
che tipologia di sconti ci sono?
ovviamente senza rientro usato

secondo me il magnetic ride è un must have

complimenti Punitore ;)

IlPunitore
23-12-2010, 14:16
che tipologia di sconti ci sono?
ovviamente senza rientro usato

secondo me il magnetic ride è un must have

complimenti Punitore ;)
Grazie.. :smile:

Sullo sconto ti faccio sapere: devo andare a trattare per bene settimana prossima...

Vi terrò aggiornati

---------- Post added at 14.16.04 ---------- Previous post was at 14.09.16 ----------

Dimenticavo.. di serie:
Tasto Sport sulla consolle centrale: consente di influire sulla curva caratteristica del pedale accelleratore e sulla regolazione della valvola dell'impianto di scarico
ESP sistema elettronico di controllo della stabilizzazione con modalità Sport e disinserimento a 2 stadi
Sistema di ausilio al parcheggio posteriore

LUPIN
23-12-2010, 15:12
Grazie per le info!

ma che colore l'hai presa?? curiosità.. :biggrin:

pat[S]3
23-12-2010, 15:19
Ciao il Punitore!

Allora siamo in due!!

Dopo le feste vado a firmare il contratto!!! In pratica la mia ex S3 Sportback la tengono in vetrina..e aspetto l'Rs3. :)

Siccome io abito in Svizzera, c'è ancora lo sconto Audi 110%, che praticamente audi ti sconta il 10% sul prezzo di listino, in più quel 3% del garage..e da quello che ho sentito se la paghi subito ti fanno un ulteriore sconto ma non so di quanto (mentre se fai un finanziamento no) se ho capito giusto, quindi nel mio caso avrei ancora uno sconticino :)

Cmq io sul configuratore Svizzero un pò di roba non l'ho trovata, tipo i sedili a guscio non ci sono mentre sul sito germanico ci sono, audi magnetic ride non l'ho visto, tasto per lo scarico non l'ho visto...spero debbano ancora aggiornare il configuratore...

Sul sito Italiano invece non c'è ancora la Rs3 da configurare, strano volevo fare un paragone per vedere se c'erano le stesse cose, ma cmq vedo già che tra quello svizzero e quello tedesco ci sono delle cose che mancano..spero proprio che i guscio li inseriranno se no mi giraaaaaano un bel po le @@

L'AMAG di Lugano intanto due le ha già ordinate, se ce n'è una bianca con i sedili a guscio, magnetic ride, e mmi plus (come minimo)..è probabile che prendo direttamente una delle due. Mi hanno già detto che dovrebbero arrivare tra Marzo e Aprile.. :( già capito che due @@ aspettare :°°°(

Vi farò sapere all'ordine gli optional, ma come anticipato i guscio di sicuro, magnetic ride, mmi plus, e poi solite cosette, che tra l'altro già di serie ha una marea di cose..


Se caso che vai prima tu, se mi fai sapere se i guscio sono disponibili, magnetic ride, ecc.. mi faresti un grande favore. :)


Saluti.


pat[RS]3

IlPunitore
23-12-2010, 15:26
Grazie per le info!

ma che colore l'hai presa?? curiosità.. :biggrin:
Non ho ancora finalizzato l'ordine ma pensavo di farmi fare un bel blu scuro tipo il blu abisso perla che ho sulla S3 Sportback attuale: a mio avviso molto elegante e poco visto in giro...

---------- Post added at 15.24.27 ---------- Previous post was at 15.22.15 ----------


3;536032']Se caso che vai prima tu, se mi fai sapere se i guscio sono disponibili, magnetic ride, ecc.. mi faresti un grande favore. :)
Il Magnetic Ride in Italia non è disponibile (neanche in Germania) e quindi credo che l'auto non lo possa proprio montare...
I gusci ci sono: costano 3.310 euro

---------- Post added at 15.26.12 ---------- Previous post was at 15.24.27 ----------


3;536032']
Siccome io abito in Svizzera, c'è ancora lo sconto Audi 110%, che praticamente audi ti sconta il 10% sul prezzo di listino, in più quel 3% del garage..e da quello che ho sentito se la paghi subito ti fanno un ulteriore sconto ma non so di quanto (mentre se fai un finanziamento no) se ho capito giusto, quindi nel mio caso avrei ancora uno sconticino :)
Non male gli sconti svizzeri: il 10% di sconto credo sia il massimo realisticamente spuntabile in Italia adesso...

pat[S]3
23-12-2010, 16:22
IlPunitore Grazie per l'info! ;D

Il 10% che ti dicevo, lo fa direttamente audi non il garage, mi ha spiegato il venditore, siccome in Europa siamo quasi o addirittura gli unici ad avere un altro tipo di moneta (in questo caso il franco Svizzero), siccome l'Euro è sceso...in Svizzera audi ha deciso di concedere uno sconto del 10%. Mica maleeee (spero che non lo tolgono prima di inizio gennaio che vado a firmare il contratto :D) sul sito c'è scritto "fino a data da definire"

Per quanto riguarda l'assetto...eh eh eh..se non si può montare il magnetic ride...cosa monta di serie?? Uno più performante o come?


Ciuuus

Danix
23-12-2010, 17:23
Infatti sta cosa del magnetic ride è proprio strana... all'inizio pensavo addirittura che fosse di serie quindi non appariva nella lista optional.

pat[S]3
23-12-2010, 17:29
Anche io pensavo fosse così...invece...?!? Mah chissà..

No dai, a parte gli scherzi, sapete che assetto monta l'Rs3, anche perchè quando chiederò al venditore al momento del'ordine sicuro non saprà rispondermi, tanto meno il capo officina, ecc ecc..


Quindi mi rivolgo a voi..ciaaaaaaao!

IlPunitore
23-12-2010, 17:40
Si parla di un assetto ulteriormente evoluto rispetto alla S3: sul sito Audi dicono:

"La Audi RS 3 presenta un assetto dinamico molto innovativo per la sua classe. Questo anche grazie alla speciale configurazione di ammortizzatori e sospensioni del telaio sportivo RS 3.
Il telaio della RS 3 consente di sfruttare al meglio le eccezionali qualità di base della Audi S3. La speciale configurazione di sospensioni e ammortizzatori così come le particolari caratteristiche elastocinematiche sono state sviluppate appositamente per la RS 3 e sottoposte a numerosi test. Lo sterzo elettromeccanico a cremagliera si avvale di servoassistenza variabile: il suo assetto è stato modificato per adattarsi al carattere dinamico della RS 3."

Mah...

LUPIN
23-12-2010, 18:08
Secondo me per lo stesso motivo per il quale la TT RS con i 20 non può montare il magnetic ride, l'RS3 non può montarlo con i 19..

diventerebbe troppo rigida? boh..

un po' di senso ce l'ha.. no?

devildriver78
24-12-2010, 16:22
Io me ne sono immonarato subito !

Fra881
26-12-2010, 14:59
ma in base a cosa l'M1 dovrebbe andare più forte dell'RS3?

già l'S3 con 2 cilindri in meno, 41cv in meno, 1000cc in meno e una turbina in meno gira quanto un 135i coupè se non più veloce in alcune piste (fonte fastestlaps) quindi non vedo perchè l'M1 dovrebbe star davanti all'rS3...

e poi il fatto che l'M1 sia solo manuale gli leverà molta clientela.. non tutti abitano in montagna.. chi abita in città vuole l'automatico, anche se si diverte meno..


Punitore, se effettui l'ordine ci potresti dire il prezzo base e se quei 3 optional che citavo prima realmente non ci sono? magari il conce sa qualcosa di più.. anche se dubito..

ah se lo dice fastestlaps... :laugh:
ammesso e non concesso che non sia taroccato a seconda se la casa paga o no (come praticamente tutte le prove sulle riviste) ci sono troppe variabili, la temperatura, le condizioni dell'asfalto, il vento e una su tutte, gli pneumatici. non si può nemmeno lontanamente pensare di fare confronti di tempi sul giro con le gomme di serie con cui le macchine escono e pensare che siano veritieri.
ti pare possibile che un un circuito piccolo, stretto e corto, una exige S prenda 2.5 secondi su 57 dalla evo x? a me no :blink: :wink:

non parlo da bmwista, sono un fan dello stile audi degli esterni e soprattutto degli interni, dentro sono bellissime a differenza delle bmw. ma come efficacia in pista e su strada non c'è paragone, nè come feeling di guida (soprattutto).

ps: secondo me leverà molta più clientela il solo automatico della rs34 che il solo manuale della M1. non sono mica macchine che compri per andare a fare la spesa, scusami. l'uso in città potrà anche essere affiancato a quello ludico, ma appunto, è affiancato. sono auto che si prendono per andare a divertirsi in montagna e in pista, e non c'è bisogno di abitarci per farlo.

ciao :smile:

ps: voglio poi credere che il pilota che ha fatto quei tempi su 135 e s3 sia stato lo stesso, perchè altrimenti puoi comprendere che sono non più solo in parte, ma del tutto, carta straccia

IlPunitore
27-12-2010, 11:55
Notizie fresche di giornata:

La produzione effettiva inizierà ad Aprile per cui le prime consegne saranno a fine Aprile/inizio Maggio, purtroppo non prima... :sad:

Scontistica senza usato: 8/10%

Nuova A3 3 porte prevista non prima della primavera 2012 (commercializzazione)

scara73
28-12-2010, 08:52
Stavo guardando su fastest lap che prestazioni avrebbe potuto avere la RS3 e ho preso il confronto tra coupe e roadster del TTRS. LA RS3 peserà 40Kg in piu della TT roadster che pesa 60Kg in piu della coupe. Beh c'è qualcosa di strano, la differenza è veramente elevata dai dati scritti. A sto punto sono andato a vedere la differenza tra TTS coupe e roadster e li è veramente ridicola la differenza... Vai te a capire come le fanno ste prove!!!! :-/

sprido
28-12-2010, 10:32
Auto sicuramente molto bella, ma spendere tutti quei soldi per andare a comprare un progetto del 2003 seppur riveduto e corretto in base alle nuove esigenze proprio non mi andrebbe... Mi fionderei sul TTRS decisamente o aspetterei la nuova serie sperando in un'uscita più "rapida" dei modelli più pepati.
P.s. Ma una volta le auto "sportive" non le facevano a 3p e poi al limite variante a 5p...?

pat[S]3
28-12-2010, 15:03
Auto sicuramente molto bella, ma spendere tutti quei soldi per andare a comprare un progetto del 2003 seppur riveduto e corretto in base alle nuove esigenze proprio non mi andrebbe... Mi fionderei sul TTRS decisamente o aspetterei la nuova serie sperando in un'uscita più "rapida" dei modelli più pepati.
P.s. Ma una volta le auto "sportive" non le facevano a 3p e poi al limite variante a 5p...?

Ciao sprido,
tu ti fionderesti sulla tt rs e mi sta bene, ma tieni presente che è anche quello un progetto del 2004 che poi è stato sviluppato nel 2006 :) Quindi non siamo tanto distanti dalla RS3, anche perchè la versione sportback è stata sviluppata all'inizio del 2005..quindi proprio tanto distanti non siamo..

Anche io aspetterei, ma il fatto che la politica audi continui in questa direzione, cioè i modelli più sportivi e sopratutto le versioni rs a fine carriere..io non ci riesco ad aspettare :D

A questo punto non resta che creare (secondo me) un topic... TT RS VS RS3 così da confrontare i due modelli, anche se è un pò difficile siccome l'RS3 non la si può ancora toccare con mano :P


Come dice giustamente reika, le versioni rs sono sempre state auto più da famiglia (non suona proprio bene detto così :) ) comunque mai a 3p.

Io dopo il 7 gennaio vado a firmare il contratto per l'RS3, e l'ho scelta proprio per il fatto delle 5p..non è che la tt rs non mi piaccia anzi mi piace molto, però pensare di caricare qualche volte il cane nel baule...non è il massimo :D
Non vedo l'ora del Salone di Ginevra per vederla dal viso..sbav


Sono ancora un pò indeciso sul colore...ma mi sa che andrò di bianco ibis classico, e in un secondo tempo la farò wrappare nero opaco o grigio canna di fucile :P

LUPIN
28-12-2010, 15:23
dopo aver visto i posti dietro del TT ho capito che non faceva per me.. :wacko:

comunque se questa RS3 rimane un anno in vendita, si parla di 2012 per la nuova A3... quindi 2013 la nuova S3?

son quasi tre anni... ce n'è ancora di tempo.. quindi non credo sia un acquisto quasi fuori produzione..

no?

e poi la linea dell'A3, soprattutto la sportback è ancora attualissima.. almeno.. per me :biggrin:

turbo_peo
28-12-2010, 15:33
a me non fa impazzire, troppo simile alla linea tradizionale.

IlPunitore
28-12-2010, 15:38
e poi la linea dell'A3, soprattutto la sportback è ancora attualissima.. almeno.. per me :biggrin:
Siamo in due.. :happy:

scara73
28-12-2010, 16:16
A me nessuno risponde? :maad:

pat[S]3
28-12-2010, 16:26
e poi la linea dell'A3, soprattutto la sportback è ancora attualissima.. almeno.. per me


Siamo in due.. :happy:

Ecco intanto siamo in 3 :D

umbyspritz
04-01-2011, 17:05
incredibile come quest'auto riesca a rimanere sempre attuale anche dopo tanti anni di carriera...anche se resta abbastanza un controsenso far uscire un'auto così a fine ciclo.

Io l'avrei presa sicuro!

aahhahahah

LUPIN
07-01-2011, 02:47
incredibile come quest'auto riesca a rimanere sempre attuale anche dopo tanti anni di carriera...anche se resta abbastanza un controsenso far uscire un'auto così a fine ciclo.

Io l'avrei presa sicuro!

aahhahahah

purtroppo la politica di molte RS va così..

l'A3/S3/RS3 come linea rimane ancora attualissima infatti.. e non vedo neanche il bisogno di fare la nuova.. almeno, per ora

Anto84
09-01-2011, 17:57
A giudicare da quante nuove a3 vedo nel mio piccolo paese direi che piace ancora veramente tanto in tutte versioni.

marco4x4
10-01-2011, 22:53
non ci siamo...5 porte, scarico doppio tondo e troppo sobria come linea...la cosa più bella sono i sedili!!

BGM2002
12-01-2011, 09:07
Gran bel mezzo...anche se anche secondo me alcune parte dovevano essere più aggressive.....

Fra881
12-01-2011, 15:23
non ci siamo...5 porte, scarico doppio tondo e troppo sobria come linea...la cosa più bella sono i sedili!!

che sono optional esattamente come sulla S3 ed esattamente gli stessi a parte la scritta...

Fabio_A3
13-01-2011, 10:38
La cosa piu bella sono gli interni..in particolare i sedili,meravigliosi!!! Ma una versione 3 porte no?????

Manny82
13-01-2011, 11:57
Quoto per la versione 3 porte....

IlPunitore
14-01-2011, 20:21
Breve test al volante di Evo sulla neve: http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/262105/audi_rs3_sportback_review.html

http://1.bp.blogspot.com/_SM9A_sqVGgM/TSkj17--bjI/AAAAAAAAHZU/NiPscBayEtQ/s1600/Audi%2BRS3%2BSnow%2B1.jpg

LUPIN
15-01-2011, 04:11
puntano l'attenzione su un aspetto di cui non avevamo ancora parlato:
Per molti che non lo fanno in un officina Audi, ci sara' da ridere al cambio gomme...
:biggrin:

ecco appunto..

ma qualcuno sa qualcosa di più? magari da spiegare..

dicono tutti sia una cosa MAI VISTA e sono tutti inorriditi, ma saranno mica scemi gli ing. Audi? boh.. io credo di no.

ci sarà un motivo se han montato certe gomme..


anche se io ancora non so.. (in realtà non so neanche perchè tutti siano così stupiti..:biggrin:)

Fra881
15-01-2011, 12:59
mi sembra chiaro, l'unica può essere che aveva tanto sottosterzo che per farla girare han dovuto montare delle gomme più larghe davanti che dietro.

pat[S]3
15-01-2011, 17:59
ecco appunto..

ma qualcuno sa qualcosa di più? magari da spiegare..

dicono tutti sia una cosa MAI VISTA e sono tutti inorriditi, ma saranno mica scemi gli ing. Audi? boh.. io credo di no.

ci sarà un motivo se han montato certe gomme..


anche se io ancora non so.. (in realtà non so neanche perchè tutti siano così stupiti..:biggrin:)

..pensa che a me il venditore ha detto che secondo lui è uno sbaglio di scrittura..e saranno sia davanti che dietro 225...boh!
:ohmy:

LUPIN
18-01-2011, 19:52
Ma come si fa a mettere dei cerchi simili?

ma chi hanno come capi questi designer? :blink:

Davidenos
18-01-2011, 20:33
Comunque grigio chiaro così sembra un a3 normale....Secondo me bella come il daytona non esiste...è proprio un colore stupendo da rs!

Simone Quattro®
18-01-2011, 21:48
tanta roba................

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Ce58pVxPmwg?fs=1&amp;hl=en_US&amp;rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Ce58pVxPmwg?fs=1&amp;hl=en_US&amp;rel=0" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>

LUPIN
18-01-2011, 22:15
tanta roba................





madonna che mezzo......

*Brembo*
18-01-2011, 22:21
tanta roba................



Porca *****.......che bella e'??....

IlPunitore
18-01-2011, 22:50
Bel video.. finalmente in movimento :wub:

michelone
18-01-2011, 22:54
bella bella bella! mi è venuta solo piu voglia di passare da atk per poter tenerle testa!!!! :-)
e mi fa anche molta gola la griglia frontale...