By3z
23-11-2010, 10:42
Questo problema mi attanaglia da un po' ma la faccenda sta cominciando a diventare preoccupante...
Piccolo antefatto:
Lo scorso inverno ho cambiato le candele e facevano abbastanza schifetto (NGK iridium) ma soprattutto quella del cilindro piu' vicino alla distribuzione (e' il cilindro 1, giusto?).
In particolare la pipetta era "a bagno d'olio" per una perdita dal coperchio punterie.
Candele cambiate e dopo un po' ho anche fatto sistemare la guarnizione del coperchio punterie.
Tutto bene.
Da un po' di tempo ho dei problemi di minimo instabile ma soprattutto vibrante.
Inizialmente pensavo fosse colpa dei tubi del ricircolo vapori dell'olio che erano seriamente danneggiati e aspirava parecchia aria (dopo il debimetro e prima del corpo farfallato). Cambiati. Tutti. Gli errori che dava erano sul sensore della farfalla (segnale implausibile) e sulla lamba post-cat (troppo O2).
La situazione e' migliorata poco...
Ho cambiato le candele, tutte (delle normali NGK a tre punte), e ancora su quella del cilindro lato distribuzione ho trovato un pochino di olio (all'esterno), stavolta proprio poco (ma e' possibile ancora? sempre li?). Soprattutto c'erano parecchi residui solidi, tipo olio bruciato e seccato, attorno alla candela (sempre per fuori) la quale, all'interno era un po' annerita sugli elettrodi.
Tutto uguale.
Ho cambiato il cavo della candela. Niente.
Ora con la diagnosi mi da miscela magra al minimo (?) e abbastanza misfire al cilindro 1 (dovrebbe essere quello, giusto?).
Escludiamo le candele e i cavi (son nuovi...).
Escludiamo gli iniettori (lo fa uguale sia a benzina sia a GPL).
Cosa resta?
Bobina? Non ho le bobine sui cavi, ho un unico distributore di tensione...
Falle in aspirazione? Ho controllato a vista tutti i tubicini e sembra tutto ok... Non saprei come fare controlli piu' approfonditi! Oltretutto dovrebbe essere molto vicina al cilindro 1 se mi da misfire solo li...
Cos'altro resta? Scarsa compressione? Una valvola che perde?...
Preciso che non ho riscontrato consumi anomali di olio a parte quelle goccioline sulla pipetta del cilindro 1... Il liquido di raffreddamento e' bello limpido...
Il problema me lo fa al minimo ma correndo SEMBRA che la macchina vada bene. Sembra ma potrei anche essere io a non rendermene conto...
Aiuto, non so piu' dove sbattere la testa...
Piccolo antefatto:
Lo scorso inverno ho cambiato le candele e facevano abbastanza schifetto (NGK iridium) ma soprattutto quella del cilindro piu' vicino alla distribuzione (e' il cilindro 1, giusto?).
In particolare la pipetta era "a bagno d'olio" per una perdita dal coperchio punterie.
Candele cambiate e dopo un po' ho anche fatto sistemare la guarnizione del coperchio punterie.
Tutto bene.
Da un po' di tempo ho dei problemi di minimo instabile ma soprattutto vibrante.
Inizialmente pensavo fosse colpa dei tubi del ricircolo vapori dell'olio che erano seriamente danneggiati e aspirava parecchia aria (dopo il debimetro e prima del corpo farfallato). Cambiati. Tutti. Gli errori che dava erano sul sensore della farfalla (segnale implausibile) e sulla lamba post-cat (troppo O2).
La situazione e' migliorata poco...
Ho cambiato le candele, tutte (delle normali NGK a tre punte), e ancora su quella del cilindro lato distribuzione ho trovato un pochino di olio (all'esterno), stavolta proprio poco (ma e' possibile ancora? sempre li?). Soprattutto c'erano parecchi residui solidi, tipo olio bruciato e seccato, attorno alla candela (sempre per fuori) la quale, all'interno era un po' annerita sugli elettrodi.
Tutto uguale.
Ho cambiato il cavo della candela. Niente.
Ora con la diagnosi mi da miscela magra al minimo (?) e abbastanza misfire al cilindro 1 (dovrebbe essere quello, giusto?).
Escludiamo le candele e i cavi (son nuovi...).
Escludiamo gli iniettori (lo fa uguale sia a benzina sia a GPL).
Cosa resta?
Bobina? Non ho le bobine sui cavi, ho un unico distributore di tensione...
Falle in aspirazione? Ho controllato a vista tutti i tubicini e sembra tutto ok... Non saprei come fare controlli piu' approfonditi! Oltretutto dovrebbe essere molto vicina al cilindro 1 se mi da misfire solo li...
Cos'altro resta? Scarsa compressione? Una valvola che perde?...
Preciso che non ho riscontrato consumi anomali di olio a parte quelle goccioline sulla pipetta del cilindro 1... Il liquido di raffreddamento e' bello limpido...
Il problema me lo fa al minimo ma correndo SEMBRA che la macchina vada bene. Sembra ma potrei anche essere io a non rendermene conto...
Aiuto, non so piu' dove sbattere la testa...