PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo traballante e misfire - Aiutooooooooooo

By3z
23-11-2010, 10:42
Questo problema mi attanaglia da un po' ma la faccenda sta cominciando a diventare preoccupante...

Piccolo antefatto:
Lo scorso inverno ho cambiato le candele e facevano abbastanza schifetto (NGK iridium) ma soprattutto quella del cilindro piu' vicino alla distribuzione (e' il cilindro 1, giusto?).
In particolare la pipetta era "a bagno d'olio" per una perdita dal coperchio punterie.
Candele cambiate e dopo un po' ho anche fatto sistemare la guarnizione del coperchio punterie.
Tutto bene.

Da un po' di tempo ho dei problemi di minimo instabile ma soprattutto vibrante.
Inizialmente pensavo fosse colpa dei tubi del ricircolo vapori dell'olio che erano seriamente danneggiati e aspirava parecchia aria (dopo il debimetro e prima del corpo farfallato). Cambiati. Tutti. Gli errori che dava erano sul sensore della farfalla (segnale implausibile) e sulla lamba post-cat (troppo O2).

La situazione e' migliorata poco...

Ho cambiato le candele, tutte (delle normali NGK a tre punte), e ancora su quella del cilindro lato distribuzione ho trovato un pochino di olio (all'esterno), stavolta proprio poco (ma e' possibile ancora? sempre li?). Soprattutto c'erano parecchi residui solidi, tipo olio bruciato e seccato, attorno alla candela (sempre per fuori) la quale, all'interno era un po' annerita sugli elettrodi.

Tutto uguale.

Ho cambiato il cavo della candela. Niente.

Ora con la diagnosi mi da miscela magra al minimo (?) e abbastanza misfire al cilindro 1 (dovrebbe essere quello, giusto?).

Escludiamo le candele e i cavi (son nuovi...).
Escludiamo gli iniettori (lo fa uguale sia a benzina sia a GPL).

Cosa resta?

Bobina? Non ho le bobine sui cavi, ho un unico distributore di tensione...

Falle in aspirazione? Ho controllato a vista tutti i tubicini e sembra tutto ok... Non saprei come fare controlli piu' approfonditi! Oltretutto dovrebbe essere molto vicina al cilindro 1 se mi da misfire solo li...

Cos'altro resta? Scarsa compressione? Una valvola che perde?...

Preciso che non ho riscontrato consumi anomali di olio a parte quelle goccioline sulla pipetta del cilindro 1... Il liquido di raffreddamento e' bello limpido...

Il problema me lo fa al minimo ma correndo SEMBRA che la macchina vada bene. Sembra ma potrei anche essere io a non rendermene conto...

Aiuto, non so piu' dove sbattere la testa...

primaA3
23-11-2010, 11:08
Il misfire è la mancata accensione di una candela.
Generalmente è dato da bobina o candela.
Nel tuo caso, controllerei il pezzo del cavo che porta alimentazione alla candela del cilindro 1.
:wink:
Tutte le volte che ha iniziato a segnalarmi il misfire la macchina (minimo un po' traballante, sembrava girasse a 3) era poi una bobina.. :wink:

By3z
23-11-2010, 11:22
Il misfire è la mancata accensione di una candela.
Generalmente è dato da bobina o candela.
Nel tuo caso, controllerei il pezzo del cavo che porta alimentazione alla candela del cilindro 1.
:wink:
Tutte le volte che ha iniziato a segnalarmi il misfire la macchina (minimo un po' traballante, sembrava girasse a 3) era poi una bobina.. :wink:

Come ho detto, ho già cambiato il cavo del cilindro 1 (almeno... se con cilindro 1 si intende quello lato distribuzione! A sinistra guardando il cofano da davanti).

Le bobine non le ho sopra le candele come te: ho un unico distributore di tensione da cui partono i 4 cavi delle 4 candele... Cavi "normalissimi"...

By3z
24-11-2010, 14:01
Aggiornamento:

Sono andato dal rottamaio, ho comprato per 30e una bobina nuova (sul mio motore è un pezzo unico per tutti e 4 i cilindri) e l'ho cambiata.
Niente.
E con questa posso dire di aver cambiato tutto l'impianto di accensione.

Nessuno sa aiutarmi? :(

By3z
01-12-2010, 10:01
Allora... Misurata la compressione, questa va da CIRCA 7 bar del cilindro 1, via via scalando fino a circa 9 bar del cilindro 4.
Stando alle info ufficiali, 7 è limite di usura.

Il meccanico mi sta cambiando la EGR che a detta sua è bloccata aperta (è rotta da ANNI) e potrebbe rendere il difetto più "visibile"... A parte questo, che comunque ci "credo" poco, qui è da mettere mano pesantemente.

Si parla di aprire la testa e rifare le sedi valvole ma spendere tutti quei soldi col rischio poi che aumentando la compressione mi ceda qualcos'altro... Mah...

D'altra parte ho appena comprato i mobili di casa quindi non posso assolutamente permettermi di cambiare macchina...

Sto cercando un'altro motore ma sembra introvabile... Io ho un APG (euro3) ma in giro si trovano solo AGN (euro2).
Qualcuno sa dirmi o può verificare se monoblocco e testata sono "swappabili"? Ovviamente installerei tutto l'impianto di alimentazione, l'elettronica e gli accessori del mio (compresa distribuzione rifatta 3 mesi fa!)

Altre idee?

Non ho alternative, a meno di non comprare un rottame da meno di 1000 euro (una bella audi 80) :D e "tirare avanti" due annetti... Onestamente mi pesa TANTISSIMO separarmi dalla mia bella... :(

Audia32
01-12-2010, 11:16
Ho controllato sul programma Audi...per quanto riguarda il monoblocco entrambi i codici motori che hai indicato usano lo stesso ricambio quindi sono uguali(non vi sono altre sigle motore che utilizzano questo ricambio). Per la testata no! Sono differenti!Il tuo è uguale per queste sigle motore:APG,AUM,ARX,ARY,AUQ(il mio codice motore)....

By3z
01-12-2010, 11:34
Ho controllato sul programma Audi...per quanto riguarda il monoblocco entrambi i codici motori che hai indicato usano lo stesso ricambio quindi sono uguali(non vi sono altre sigle motore che utilizzano questo ricambio). Per la testata no! Sono differenti!Il tuo è uguale per queste sigle motore:APG,AUM,ARX,ARY,AUQ(il mio codice motore)....

Ti ringrazio moltissimo!
Quindi un AGN ha la testata diversa... A questo punto la domanda spontanea è: AUM,ARX,ARY,AUQ hanno lo stesso monoblocco APG/AGN?

---------- Post added at 11.34.34 ---------- Previous post was at 11.32.49 ----------

A pensarci bene forse mi hai già risposto, dicendo che non ci sono altre sigle motore che usano questo ricambio...

Quindi in definitiva o trovo un APG oppure un AGN su cui montare una testa APG/AUM/ARX/ARY/AUQ... Ma è una porcheria... Quindi o trovo un APG oppure rifaccio la mia testa e prego... :(

Audia32
01-12-2010, 11:38
Esatto,solo quelle due sigle motore utilizzano quel monoblocco.

primaA3
01-12-2010, 11:50
Confermo quanto detto da Alessio..
Ho fatto lo stesso controllo anche io, e non risultano altre sigle motore....
Prova a valutare l'ipotesi di rifare la tua testa... :cry:

Audia32
02-12-2010, 00:22
Come risposto nella tua discussione io mi indirizzerei verso l'acquisto di un altro motore....Il tuo ne ha davvero tanti!!!