Visualizza Versione Completa : 2.0 TFSI & 2.5 TFSI: 200cv/211cv/265cv/340cv... questioni di coppia...
Mr.Davide
24-11-2010, 14:08
Allora.... c'è qualche brav uomo che mi fa luce sull' argomento ?
2.0 TFSI 200cv 280nm a 1800g/min
2.0 TFSI 211cv 350nm a 1600g/min
2.0 TFSI S 265cv 350nm a 2500g/min
2.5 TFSI RS 340cv 450nm a 1600g/min
Vorrei capire come mai ci sono queste differenze di coppia... cioè innanzitutto perchè il 200 e il 265 hanno la coppia così lontana fra loro ??? possibile che è solo per via della differenza k03 con k04 a far avere un turbo-lag così alto ? la coppia max a 1800 alla fine è un buon risultato... ma a 2500 si dorme secondo me... non a caso in ripresa un amico con la S3 S-Tronic provato con la mia TT 200cv S-Tronic fatica ad andarsene all'inizio prima di entrare in coppia... capisco che in questo caso ci sia peso e quant altro... cmq senza spostarci fuori dal discorso voglio solo capire perchè nei TFSI S c'è quel ritardo ??
Poi vorrei capire cosa fà sto Audi Valvelift... miracoli ??? ha + coppia e ce l'ha prima con 11cv in + (200 VS 211).... cosa fà si che ci sia questo risultato ??? come fà ad avere una coppia pari al 265cv ???? e soprattutto prima (1600g/min VS 2500g/min)....
Perchè il TFSI RS ha la coppia così in basso ?? che turbo monta ? non credo sia la k04....credo sia + grande, anche se soffia a 1,2bar anch esso.... non ha il valvelift nè gl alberi a camme regolabili (cosa che c'è su quello di aspirazione TFSI S)... com'è che ha tutta sta coppia così in baso ?? e cmq la mantiene fino a 5300 (2500-5000 S).... non capisco
Grazie a tutti coloro che contribuiranno a farmi capire..... :smile:
peppeleon
24-11-2010, 17:31
Allora.... c'è qualche brav uomo che mi fa luce sull' argomento ?
2.0 TFSI 200cv 280nm a 1800g/min
2.0 TFSI 211cv 350nm a 1600g/min
2.0 TFSI S 265cv 350nm a 2500g/min
2.5 TFSI RS 340cv 450nm a 1600g/min
Vorrei capire come mai ci sono queste differenze di coppia... cioè innanzitutto perchè il 200 e il 265 hanno la coppia così lontana fra loro ??? possibile che è solo per via della differenza k03 con k04 a far avere un turbo-lag così alto ? la coppia max a 1800 alla fine è un buon risultato... ma a 2500 si dorme secondo me... non a caso in ripresa un amico con la S3 S-Tronic provato con la mia TT 200cv S-Tronic fatica ad andarsene all'inizio prima di entrare in coppia... capisco che in questo caso ci sia peso e quant altro... cmq senza spostarci fuori dal discorso voglio solo capire perchè nei TFSI S c'è quel ritardo ??
Poi vorrei capire cosa fà sto Audi Valvelift... miracoli ??? ha + coppia e ce l'ha prima con 11cv in + (220 VS 211).... cosa fà si che ci sia questo risultato ??? come fà ad avere una coppia pari al 265cv ???? e soprattutto prima (1600g/min VS 2500g/min)....
Perchè il TFSI RS ha la coppia così in basso ?? che turbo monta ? non credo sia la k04....credo sia + grande, anche se soffia a 1,2bar anch esso.... non ha il valvelift nè gl alberi a camme regolabili (cosa che c'è su quello di aspirazione TFSI S)... com'è che ha tutta sta coppia così in baso ?? e cmq la mantiene fino a 5300 (2500-5000 S).... non capisco
Grazie a tutti coloro che contribuiranno a farmi capire..... :smile:
da quello che dichiara audi alla verita ce una bella differenza, e tutte prima di circa 3000 giri non entrano in coppia, anche la potenza max non e sempre quella dichiarata e non a quei giri. l audi valvelift ha un varia l alzata valvole:
http://www.youtube.com/watch?v=4AQgiAulFcM
http://www.youtube.com/watch?v=7NTP4quytTI&feature=related
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=907
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=925
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=605
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=735
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=142 motore AXX
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http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=643
E' lo stesso sistema VTEC honda solo che sono decenni che i jappo lo usano... tra l0altro ce l'ho sulla s2000.
Mr.Davide
25-11-2010, 02:30
da quello che dichiara audi alla verita ce una bella differenza, e tutte prima di circa 3000 giri non entrano in coppia, anche la potenza max non e sempre quella dichiarata e non a quei giri. l audi valvelift ha un varia l alzata valvole:
http://www.youtube.com/watch?v=4AQgiAulFcM
http://www.youtube.com/watch?v=7NTP4quytTI&feature=related
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=907
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=925
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=605
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=735
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http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=643
allora... diciamo che questi grafici li vedo un pò datati... tu che sei nell'ambiente non riesci a procurarti di grafici magari dello stesso banco dei motori che ho messo in discussione ???
mancano cmq all'appello i 211 e 340... di cui il primo ha il valvelift... il secondo no ed è proprio lì che poi vorrei capire la coppia come fà ad averla in basso...
stando cmq ai dati che mi hai postato, mi meraviglio enormemente come un 200cv dichiara di avere la coppia a 1800 e poi ce l'ha a 4500 o 3300...cioè proprio tutto sballato ?!
aspetto che tu mi dica qualcosa di + in merito al fatto che dicono una cosa e poi ne è fortemente un altra !!! poi aspetto dei grafici del 340cv magari lo confrontiamo al 265cv su uno stesso banco per vedere se effettivamente anche il motore RS la coppia ce l'ha ad almeno 3000g/min....
nella sezione TT RS poi c'è una discussione TTS vs TT RS dove si dice che la TT RS spinge 600 giri prima...
peppeleon
25-11-2010, 14:54
che spinge 600 giri prima il ttrs ci puo anche stare visto che e un 2.5, non trovi neanche una macchina a nafta che ha la coppia a 1600 giri figurati un benzina, e impossibile, anche se vedi i grafici della supersprint prima di mettere gli scarichi la coppia e molto piu in alto di quanto dichiara la vw, poi magari a 3000 a 280nm e a 2000 ne ha 270 ma siamo li, ma non li vedrai mai a 1600 o 1800, nessun turbo ti fa spingere a quei giri, piccolo quanto sia! neanche il ttrs ha la coppia prima dei 3000.......
Mr.Davide
26-11-2010, 01:41
che spinge 600 giri prima il ttrs ci puo anche stare visto che e un 2.5, non trovi neanche una macchina a nafta che ha la coppia a 1600 giri figurati un benzina, e impossibile, anche se vedi i grafici della supersprint prima di mettere gli scarichi la coppia e molto piu in alto di quanto dichiara la vw, poi magari a 3000 a 280nm e a 2000 ne ha 270 ma siamo li, ma non li vedrai mai a 1600 o 1800, nessun turbo ti fa spingere a quei giri, piccolo quanto sia! neanche il ttrs ha la coppia prima dei 3000.......
riesci a postare qualche grafico di qualche TT RS e di qualche S3 entrambe stock ?
allora ti faccio una domanda... se sia la S3 che la TT RS hanno la coppia a circa 3000g/min... per esempio che coppia avranno a 1500 e a 2000 e a 2500 ?
per es:
1500 TT RS 300 ? S3 200 ?
2000 TT RS 350 ? S3 250 ?
2500 TT RS 400 ? S3 300 ?
3000 TT RS 450 ? S3 350 ?
è così ? cioè io voglio sapere se la differenza è costante o se in realtà si vede la differenza verso i 2300-2500... ai bassi potrebbero avere entrambe una coppia simile ?
ecco perchè vorrei dei grafici... stesso banco.... auto stock e così le confrontiamo... sono curioso... magari vorrei vedere anche un grafico di un TFSI 211cv Audi (non il 210cv GTI) sempre da paragonare al 340 e al 265...
perchè poi dichiarano una cosa che poi è sbagliata non di poco ?! mah
peppeleon
26-11-2010, 02:11
indubbiamente un 2.5 avra piu coppia sotto ma e da considerare che il turbo e diverso e penso anche le camme, poi non si puo avere tutto dalla vita, o vai in alto o in basso, anche se in alto il ttrs non e che va tanto per i cv e la cilindrata che ha! ttrs non ne ho mai rullati, cmq su internet le trovi le rullate credo!
Quei dati derivano da prove banco motore frenato. Il freno di tali banchi è assai più consistente di quello che un banco rulli riesce a fare. Ecco perchè quei valori di 1600 o 2500 etc non li si vedono mai su un banco rulli. Tutto si trasla in alto. E' evidente che la differenza dal banco motore al banco rulli è tanto inferiore quanto piu alta è la marcia che viene usata sul banco rulli per cui il carico motore è molto alto e il turbo carica prima.
Certo è anche vero che 1600 rpm sono prorio pochi pochi e considerando che la potenza specifica dei due motori è identica per cui anche il turbo del ttrs non è poi cosi piccino, non credo che a 1600 si abbia già la coppia max.
Supersprint
26-11-2010, 12:10
Quei dati derivano da prove banco motore frenato. Il freno di tali banchi è assai più consistente di quello che un banco rulli riesce a fare. Ecco perchè quei valori di 1600 o 2500 etc non li si vedono mai su un banco rulli. Tutto si trasla in alto. E' evidente che la differenza dal banco motore al banco rulli è tanto inferiore quanto piu alta è la marcia che viene usata sul banco rulli per cui il carico motore è molto alto e il turbo carica prima.
Certo è anche vero che 1600 rpm sono prorio pochi pochi e considerando che la potenza specifica dei due motori è identica per cui anche il turbo del ttrs non è poi cosi piccino, non credo che a 1600 si abbia già la coppia max.
Mi pare che stai facendo un pò di confusuione, probabilmente ti stai riferendo ai banchi prova a rulli inerziali, non a quelli frenati, come il Maha 4x4.
Le prove che facciamo sul nostro banco a rulli, frenato, danno risultati esattamente corrispondenti a quelle che vengono fatte sui banchi statici, cioè con motore smontato.
Con il vantaggio di rilevare anche la dispersione di potenza durante la trasmissione alle ruote, perciò l'efficienza dei vari sistemi Haldex, etc.
Se necessario, si può anche utilizzare la modalità di frenare comopletamente il motore, ai vari regime di giri desiderati, esattamente come sui banchi statici.
E le sensazioni durante la guida sono perfettamente identiche a quanto si rileva osservando le curve dei grafici, con i relativi picchi di coppia, ritardi di risposta, etc.
Non a caso la Audi, casa automobilistica, così come le altre case tedesce, BMW M, Mercedes AMG, Porsche, etc., utilizzano lo stesso tipo di banco Maha che alla Supersprint abbiamo dal 1994.
Anche le considerazioni che fai sulla marcia utilizzata non hanno nessun fondamento. Il risultato di potenza motore, coppia motore e le relative curve sono identici, a prescindere dalla marcia utilizzata per la prova.
Cambiano gli addendi (potenza alle ruote + potenza dissipata) ma la somma rimane identica (potenza motore).
I banchi inerziali, al contrario (che sono molto diffusi perchè costano poco), e ce ne sono in giro di molte marche, danno risultati completamente inattendibili, soprattutto quando vengono provate vetture con valori di coppia consistenti.
A titolo di esempio, lo stesso esemplare di TTRS , che provata su un banco di marca Cartec dava 353 cv e 508 Nm, in realtà sul nostro banco Maha ha dato 321 cv e 449 Nm, dati reali.
Perciò è bene fare un distinguo tra i vari banchi a rulli; gli inerziali è verissimo che sono inattendibili, anche per delle semplici prove comparative, mentre i banchi frenati MAha invece sono l'unico strumento preciso ed affidabile nel rilevamento di potenza e coppia.
Alessandro Gilli
Supersprint
---------- Post added at 12.10.13 ---------- Previous post was at 10.20.46 ----------
Allora.... c'è qualche brav uomo che mi fa luce sull' argomento ?
2.0 TFSI 200cv 280nm a 1800g/min
2.0 TFSI 211cv 350nm a 1600g/min
2.0 TFSI S 265cv 350nm a 2500g/min
2.5 TFSI RS 340cv 450nm a 1600g/min
Vorrei capire come mai ci sono queste differenze di coppia... cioè innanzitutto perchè il 200 e il 265 hanno la coppia così lontana fra loro ??? possibile che è solo per via della differenza k03 con k04 a far avere un turbo-lag così alto ? la coppia max a 1800 alla fine è un buon risultato... ma a 2500 si dorme secondo me... non a caso in ripresa un amico con la S3 S-Tronic provato con la mia TT 200cv S-Tronic fatica ad andarsene all'inizio prima di entrare in coppia... capisco che in questo caso ci sia peso e quant altro... cmq senza spostarci fuori dal discorso voglio solo capire perchè nei TFSI S c'è quel ritardo ??
Poi vorrei capire cosa fà sto Audi Valvelift... miracoli ??? ha + coppia e ce l'ha prima con 11cv in + (220 VS 211).... cosa fà si che ci sia questo risultato ??? come fà ad avere una coppia pari al 265cv ???? e soprattutto prima (1600g/min VS 2500g/min)....
Perchè il TFSI RS ha la coppia così in basso ?? che turbo monta ? non credo sia la k04....credo sia + grande, anche se soffia a 1,2bar anch esso.... non ha il valvelift nè gl alberi a camme regolabili (cosa che c'è su quello di aspirazione TFSI S)... com'è che ha tutta sta coppia così in baso ?? e cmq la mantiene fino a 5300 (2500-5000 S).... non capisco
Grazie a tutti coloro che contribuiranno a farmi capire..... :smile:
I grafici di potenza e coppia di tutti i motori che ti interessano, con gli scarichi di serie, li trovi sul sito Supersprint.
Ogni motore ha un rendimento caratteristico, le differenze nelle curve di erogazione e nei valori di picco sono molto evidenti.
TT 2.0 TFSI
http://www.supersprint.com/USPG000audtt07.asp
GOLF 6 GTI
http://www.supersprint.com/USPG00vwgol121.asp
GOLF 6 R
http://www.supersprint.com/USPG00vwgol126.asp
A3 S3
http://www.supersprint.com/USPG00000aud17.asp
TTS
http://www.supersprint.com/USPG000audtts1.asp
TTRS
http://www.supersprint.com/USPG00audttrs1.asp
Alessandro Gilli
Supersprint
Mi pare che stai facendo un pò di confusuione, probabilmente ti stai riferendo ai banchi prova a rulli inerziali, non a quelli frenati, come il Maha 4x4.
Le prove che facciamo sul nostro banco a rulli, frenato, danno risultati esattamente corrispondenti a quelle che vengono fatte sui banchi statici, cioè con motore smontato.
Con il vantaggio di rilevare anche la dispersione di potenza durante la trasmissione alle ruote, perciò l'efficienza dei vari sistemi Haldex, etc.
Se necessario, si può anche utilizzare la modalità di frenare comopletamente il motore, ai vari regime di giri desiderati, esattamente come sui banchi statici.
E le sensazioni durante la guida sono perfettamente identiche a quanto si rileva osservando le curve dei grafici, con i relativi picchi di coppia, ritardi di risposta, etc.
Non a caso la Audi, casa automobilistica, così come le altre case tedesce, BMW M, Mercedes AMG, Porsche, etc., utilizzano lo stesso tipo di banco Maha che alla Supersprint abbiamo dal 1994.
Anche le considerazioni che fai sulla marcia utilizzata non hanno nessun fondamento. Il risultato di potenza motore, coppia motore e le relative curve sono identici, a prescindere dalla marcia utilizzata per la prova.
Cambiano gli addendi (potenza alle ruote + potenza dissipata) ma la somma rimane identica (potenza motore).
I banchi inerziali, al contrario (che sono molto diffusi perchè costano poco), e ce ne sono in giro di molte marche, danno risultati completamente inattendibili, soprattutto quando vengono provate vetture con valori di coppia consistenti.
A titolo di esempio, lo stesso esemplare di TTRS , che provata su un banco di marca Cartec dava 353 cv e 508 Nm, in realtà sul nostro banco Maha ha dato 321 cv e 449 Nm, dati reali.
Perciò è bene fare un distinguo tra i vari banchi a rulli; gli inerziali è verissimo che sono inattendibili, anche per delle semplici prove comparative, mentre i banchi frenati MAha invece sono l'unico strumento preciso ed affidabile nel rilevamento di potenza e coppia.
Alessandro Gilli
Supersprint
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I grafici di potenza e coppia di tutti i motori che ti interessano, con gli scarichi di serie, li trovi sul sito Supersprint.
Ogni motore ha un rendimento caratteristico, le differenze nelle curve di erogazione e nei valori di picco sono molto evidenti.
TT 2.0 TFSI
http://www.supersprint.com/USPG000audtt07.asp
GOLF 6 GTI
http://www.supersprint.com/USPG00vwgol121.asp
GOLF 6 R
http://www.supersprint.com/USPG00vwgol126.asp
A3 S3
http://www.supersprint.com/USPG00000aud17.asp
TTS
http://www.supersprint.com/USPG000audtts1.asp
TTRS
http://www.supersprint.com/USPG00audttrs1.asp
Alessandro Gilli
Supersprint
Grazie della precisazione. Sono d'accordo sul fatto che un banco frenato sia più preciso di un inerziale ma non considererei la bibbia nè l'uno nè l'altro perche entrambi trasformano la potenza letta alla ruota in una potenza all'albero.
Tanto è vero che guardando i grafici delle rullate delle varie auto, a parte mi sembra la Golf R, tutte le altre hanno la coppia massima spostata in alto rispetto a quanto dichiarato dalla casa.
La TT rs arriva alla coppia massima a 2275 a fronte dei 1600 rpm dichiarati dalla casa.
La TT s ha la coppia massima a 2755rpm contro i 2500rpm dichiarati dalla casa.
La TT 2.0 FSI ha la coppia che cominicia a essere rilevante (non è il picco) a 2200 rpm contro i 1800 dichiarati
La golf 6 GTI 211cv ha la coppia massima a 2200rpm contro i 1700 dichiarati
Tutto questo giustifica quanto dicevo sopra che i banchi, in merito alla rilevazione della posizione della coppia non sono cosi attendibili come lo sono invece i banchi motore che misurano direttamente il momento all'albero.
Oppure si può anche pensare che le case automobilistiche ingannino i loro clienti e ci può anche stare, ma con una certa tolleranza però!
Nella TTrs ad esempio passare da 1600 a 2275 beh io gli farei causa come minimo all'audi!!!! :biggrin:
Supersprint
26-11-2010, 15:33
Grazie della precisazione. Sono d'accordo sul fatto che un banco frenato sia più preciso di un inerziale ma non considererei la bibbia nè l'uno nè l'altro perche entrambi trasformano la potenza letta alla ruota in una potenza all'albero.
Tanto è vero che guardando i grafici delle rullate delle varie auto, a parte mi sembra la Golf R, tutte le altre hanno la coppia massima spostata in alto rispetto a quanto dichiarato dalla casa.
La TT rs arriva alla coppia massima a 2275 a fronte dei 1600 rpm dichiarati dalla casa.
La TT s ha la coppia massima a 2755rpm contro i 2500rpm dichiarati dalla casa.
La TT 2.0 FSI ha la coppia che cominicia a essere rilevante (non è il picco) a 2200 rpm contro i 1800 dichiarati
La golf 6 GTI 211cv ha la coppia massima a 2200rpm contro i 1700 dichiarati
Tutto questo giustifica quanto dicevo sopra che i banchi, in merito alla rilevazione della posizione della coppia non sono cosi attendibili come lo sono invece i banchi motore che misurano direttamente il momento all'albero.
Oppure si può anche pensare che le case automobilistiche ingannino i loro clienti e ci può anche stare, ma con una certa tolleranza però!
Nella TTrs ad esempio passare da 1600 a 2275 beh io gli farei causa come minimo all'audi!!!! :biggrin:
Hai mai provato a smontare il motore, ed a provarlo prima sul banco, in sala prova, e poi successivamente, una volta rimontato in vettura, sul banco a rulli Maha?
Noi lo abbiamo fatto, in alcuni casi, ed il risultato è lo stesso, con differenze veramente minime, per non dire del tutto trascurabili.
Anzi, il risultato rilevato sul banco Maha è ancora più attendibile e più fedele alla realtà, perchè il motore quando viene messo in funzione nel contesto della sala prova ha un rendimento leggermente diverso, dal momento che è separato dal vano motore e dagli accessori che lo circondano.
Perciò ribadisco che probabilmente confondi il funzionamento dei banchi inerziali con quello dei banchi Maha.
I banchi inerziali sono semplici rulli che girano liberamente, senza resistenza applicata, collegati ad un cronometro, che rileva semplicemente il tempo di accelerazione delle ruote; metodo empirico, semplicistico, e totalmente inadeguato a misurare la potenza e la coppia di un motore.
Il banco maha funziona esattamente all'opposto. Qanto più velocemente le ruote accelerano, tanto più intensamente viene applicato il freno, per rallentarne la marcia. E durante la fase di decelerazione vengono rilevati, allo stesso modo, le dispersioni per attrito degli organi della trasmissione, inclusa la resistenza al rotolamento dei pneumatici.
Solo in questo modo è possibile misurare la REALE potenza e coppia del motore.
Chi è del mestiere conosce perfettamente come funziona un banco frenato, e sa benissimo quanto siano attendibili i risultati. Anche molti soci del Club, qui presenti, lo sanno.
Se il picco di coppia sul banco Maha viene rilevato ad un determinato numero di giri, differente da quanto la casa dichiara, anche durante la marcia su strada si avverte chiaramente questo comportamento.
La realtà è che la TT inizia a spinge forte a 2100/2200 giri, non al regime che dichiara la casa, cioè 1800, e così tutte le altre. Non ci sono storie.
Sulla discrepanza tra i dati rilevati e quelli dichiarati sono sempre nate discussioni infiinite, e in molti hanno chiesto giustificazioni, o addirittura intentato cause, alla ditta costruttrice, a fronte di differenze di 50 cv ed oltre. Perciò se tu decidessi di farlo, non saresti il primo.
Nell'industria automobilistica, il banco Maha è lo strumento di precisione per eccellenza, come il bilancino per il farmacista. E' così da anni, non siamo noi di Supersprint a sostenerlo.
Prova ad indovinare quale è l'unico tipo di banco che viene universalmente accettato, ed impiegato per fare perizie ufficiali e per certificarne i risultati, da parte del ministero dei trasporti, in Germania, non solo su autoveicioli, ma anche su veicoli industriali, motociclette, etc..
Risposta, il banco Maha.
Non è un caso se i modelli più recenti che testiamo alla Supersprint, di tutte le marche, hanno potenze sempre più rispondenti ai dati dichiarati, rispetto ai modelli di anni fa.
Evidentente anche i costruttori hanno deciso di iniziare ad attenersi alla realtà, e di dichiarare la potenza vera delle proprie automobili.
Le eccezioni comunque esistono ancora, ma fortunatamente sono sempre più rare.
Se il banco Maha non è la bibbia dei motori, trova tu una definizione più adatta.
Alessandro Gilli
Supersprint
alessio1981
26-11-2010, 16:08
Certo che comunque ad aver tempo e voglia verrebbe da fare causa per questa differenza tra i dati dichiarati e quelli effettivi. A parte quello che è emerso io ancora non mi capacito di come sia possibile una tale differenza sull'RS5; qualcuno può darmi maggiori info? Su internet non si trova più niente. Grazie
Supersprint
26-11-2010, 17:03
Certo che comunque ad aver tempo e voglia verrebbe da fare causa per questa differenza tra i dati dichiarati e quelli effettivi. A parte quello che è emerso io ancora non mi capacito di come sia possibile una tale differenza sull'RS5; qualcuno può darmi maggiori info? Su internet non si trova più niente. Grazie
La RS5 ha meno cavalli di quanto dichiara la casa?
La RS4 V8 non arriva a 420, e nemmeno la R8 4.2i V8.
La RS5 non l'abbiamo ancora provata, ma dovrebbe avere un motore derivato da quello della RS4 B7.
http://www.supersprint.com/USPG00aud4rs41.asp
http://www.supersprint.com/USPG0000audr81.asp
peppeleon
26-11-2010, 21:12
che l inerziale non e attendibile si sapeva e anche alcuni frenati come il cartec da te citato, io su un cartec rullai un gti k04 e a 5000 giri aveva 342cv poi il preparatore lascio perche vide che stava facendo una figura di merda, poi la rullammo su un frenato maha e ne uscirono 293 a 6400 con 1 bar di pressione!
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