PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento cambio automatico a freddo

Cris
24-11-2010, 17:55
il mio automatico a freddo non è fluido come a caldo,provo a spegarmi, a motore freddo sempre dando poco gas vedo che cambia ad un regime superiore di quando è caldo circa 2000/2500 giri com se tirasse di piu' le marcie,poi quando si scalda ritorna tutto normale, lo deve fare?

cupitt
24-11-2010, 18:21
si quando è a freddo il minimo sta un po più alto.. è normale.. anche la mia fa così..anzi tutte le auto ,chi più chi meno ,fanno così non dipende dal cambio

therag
24-11-2010, 18:47
il mio automatico a freddo non è fluido come a caldo,provo a spegarmi, a motore freddo sempre dando poco gas vedo che cambia ad un regime superiore di quando è caldo circa 2000/2500 giri com se tirasse di piu' le marcie,poi quando si scalda ritorna tutto normale, lo deve fare?

tutto normale
dipende dal fatto che ha la necessità di scaldare l'olio del cambio

io682001mi
24-11-2010, 20:28
Cris , stai tranquillo è normale, come già ti dicevo il multitronic è fortemente gestito dall'elettronica che impedisce che il cambio sia "maltrattato" prima di raggiungere la temperatura di esercizio

Cris
24-11-2010, 21:33
grazie per le info!
si sicuramente sono + tranqiuillo,ma siccome è il mio primo (e sara' per sempre...)
mulitronic non conosco ancora diciamo i suoi parametri di funzionamento e siccome sono ache un tipo pignolo
per quanto riguarda la mia A6, ho telefonato in conc.Audi e ho prenotato anche un'apputtamento per una prova a freddo, addirittura per quasi meta' dicembre!
speriamo bene!!!

Cris
25-11-2010, 17:46
questa mattina a motore freddo ho provato con il selettore a "S" e le cambiate erano fluide come a motore caldo quindi quel tipo di cambiata a regimi + alti e stare a circa 2000/2500 giri per dei tratti di strada prima di cambiare alla marcia superiore (a motore freddo) lo fa solo con il selettore in "D" :blink:
Qualcuno ha mai fatto questa verfica?

Cris
26-11-2010, 20:36
sentite che dicono quelli della MB a proposito del cambio automatico a freddo:

Dopo un avviamento a freddo il cambio automatico innesta le marce a regimi motore più elevati. In questo modo il catalizzatore raggiunge prima la temperatura di esercizio.

http://www4.mercedes-benz.com/manual-cars/ba/cars/463/it/in-depth/d10e14367.shtml

ROBERTOA6
28-11-2010, 11:32
ciao si, lo fa solo in d io quando tarda a cambiare, io lo faccia manualmente.

Audiman
28-11-2010, 22:38
ciao si, lo fa solo in d io quando tarda a cambiare, io lo faccia manualmente.

Quoto. Il cambio tende a tirare un po' di più le marce, a volte è pure fastidioso per chi, come il sottoscritto, piace partire a motore freddo con andatura da lumaca. Risolvo anticipando la cambiata manualmente.

mapi
28-11-2010, 22:45
anch'io risolvo ... lasciandolo cambiare quando vuole lui !!!!!!!!! hhihihihi...scherzo raga ... anch'io cambio con manual al mattino...ciao ciao e buonaserata !!

Cris
06-12-2010, 23:04
questa mattina il capo officina in conc audi ha provato l'auto a freddo , dice che è perfetta e non ha fatto nemmeno l'aggiornamento,lui sostiene che quel tipo di erogazione è gestito dalla centralina per scaldare le varie componenti tra qui olio cambio , filtro antiparticolato ecc. nel modo + ottimale e + velocemente possibile senza ovviamente arrecare danno