PDA

Visualizza Versione Completa : Start e stop questo misterioso...



squad
25-11-2010, 19:10
Salve ragazzi, ho ritirato stamattina la mia A3 SB 2.0 Tdi Ambition della quale a breve posterò le foto, essendo un modello 2010 è dotata di start e stop, ma non ho capito bene il suo funzionamento. Sareste così cortesi da spiegarmelo e vorrei sapere se il tasto sul cruscotto se ha la spia accesa significa che il sistema è disattivato. Grazie a tuti.

Flashing Meadows
26-11-2010, 10:13
anche io sono curioso di saperlo visto che a volte va e a volte no :)

step76
26-11-2010, 11:00
Salve ragazzi, ho ritirato stamattina la mia A3 SB 2.0 Tdi Ambition della quale a breve posterò le foto, essendo un modello 2010 è dotata di start e stop, ma non ho capito bene il suo funzionamento. Sareste così cortesi da spiegarmelo e vorrei sapere se il tasto sul cruscotto se ha la spia accesa significa che il sistema è disattivato. Grazie a tuti.

Leggere il libretto no?!? La c'e' scritto tutto e anche di piu'.

andrea-a3
26-11-2010, 12:46
io invece volevo sapere come funziona perche non c'e l'ho io ... come che funziona??? in pratica quando vi fermte è come spegnere la macchina ocn le chiavi???e quando acceleri è come se la riaccendessi???

squad
26-11-2010, 14:47
Purtroppo l'ho acquistata di importazione e il conce, un amico, mi ha detto che me lo avrebbe procurato il più presto possibile, per il momento sono riuscito a capire che è sempre attivo a meno che venga premuto il tasto off sul cruscotto, e lo spegnimento avviene quando la vettura viene fermata, si abbassa il pedale della frizione, si mette a folle, sirilascia il pedale e il motore va in "stand by", questo riparte nel momento in cui si preme lòa frizione e si rimette la prima. Dovrebbe essere così, ma a volte sembra che non funzioni proprio esattamente in questa maniera. Sarebbe utile possedere il libretto uso emanutenzione come dice step, ma per il momento basiamoci sulle esperienze in attesa di averlo.

tony.a4
26-11-2010, 15:29
Leggere il libretto no?!? La c'e' scritto tutto e anche di piu'.

ma rispondere a modo ogni tanto NO????!!?!??!se lo ha chiesto si vede che nn lo sa' o che nn ha il libretto...e poi sono curioso anche io dato che ho il cambio automatico e quindi nn cè

EPROM1982
26-11-2010, 15:59
ma rispondere a modo ogni tanto NO????!!?!??!se lo ha chiesto si vede che nn lo sa' o che nn ha il libretto...e poi sono curioso anche io dato che ho il cambio automatico e quindi nn cè

Super Quoto, che ci stiamo a fare allora noi qua? Siamo qui per aiutarci l'uno con l'altro :wink:

chrispazz
26-11-2010, 16:40
Penso funzioni come quello della mia A4 B8 MY2010. Il sistema tiene sottocontrollo vari parametri come temperatura del motore, velocità, stato della frizione e del cambio.
Se l'auto è calda abbastanza, il cambio è in folle e la frizione non è premuta e non c'e' una particolare richiesta di energia, si attiva lo stop.
Lo start avviene quando si preme la frizione ma non è esattamente una ripartenza come quando si spegne la chiave. Dovrebbero esserci dei sensori che controllano la posizione delle valvole e dei cilindri innescando solo il cilindro piu' prossimo alla fase di scoppio per aver un avviamento piu' "leggero" e rapido.

Durante lo "stop" puo' avvenire che la centralina decida in autonomia di avviare il motore per compensare richiesta di energia (per es. il condizionatore per la temperatura o piu' semplicemente basta provare a pompare il pedale del freno).

Ciao

tony.a4
26-11-2010, 16:42
ok...grazie mille per la spiegazione

andrea-a3
26-11-2010, 18:38
Penso funzioni come quello della mia A4 B8 MY2010. Il sistema tiene sottocontrollo vari parametri come temperatura del motore, velocità, stato della frizione e del cambio.
Se l'auto è calda abbastanza, il cambio è in folle e la frizione non è premuta e non c'e' una particolare richiesta di energia, si attiva lo stop.
Lo start avviene quando si preme la frizione ma non è esattamente una ripartenza come quando si spegne la chiave. Dovrebbero esserci dei sensori che controllano la posizione delle valvole e dei cilindri innescando solo il cilindro piu' prossimo alla fase di scoppio per aver un avviamento piu' "leggero" e rapido.
Durante lo "stop" puo' avvenire che la centralina decida in autonomia di avviare il motore per compensare richiesta di energia (per es. il condizionatore per la temperatura o piu' semplicemente basta provare a pompare il pedale del freno).

Ciao

perfetto grazie è prorpio questo che volevo sapere!!! ma tu sei di brescia o provincia???

step76
26-11-2010, 18:49
ma rispondere a modo ogni tanto NO????!!?!??!se lo ha chiesto si vede che nn lo sa' o che nn ha il libretto...e poi sono curioso anche io dato che ho il cambio automatico e quindi nn cè

Cioe' lui ha la macchina nuova e non ha il libretto? I forum servono a chiarire e a fare domande, ok, ma certe volte si esagera nel chiedere dato che lo si fa quasi sempre solo per mancanza di voglia magari nell'andare giu' in garage e leggere il libretto della propria auto. Tutto qui. Addirittura una volta un utente chiese sul forum a che pressione vanno gonfiate le gomme, quando bastava aprire lo sportello del carburante e leggerlo direttamente...., e questa a casa mia si chiama pigrizia con la P maiuscola!!!

---------- Post added at 18.49.14 ---------- Previous post was at 18.46.34 ----------


Purtroppo l'ho acquistata di importazione e il conce, un amico, mi ha detto che me lo avrebbe procurato il più presto possibile, per il momento sono riuscito a capire che è sempre attivo a meno che venga premuto il tasto off sul cruscotto, e lo spegnimento avviene quando la vettura viene fermata, si abbassa il pedale della frizione, si mette a folle, sirilascia il pedale e il motore va in "stand by", questo riparte nel momento in cui si preme lòa frizione e si rimette la prima. Dovrebbe essere così, ma a volte sembra che non funzioni proprio esattamente in questa maniera. Sarebbe utile possedere il libretto uso emanutenzione come dice step, ma per il momento basiamoci sulle esperienze in attesa di averlo.

Si ho capito, ma bastava cercare "Start and Stop Audi" su Google..... Non abusiamo sempre e comunque del forum!!!

andrea-a3
26-11-2010, 18:50
magari non ci aveva mai fatto caso che cera quella tabella, in verita neanche io l'ho mia guardata, cioè so che c'e ma non lo mia guardata...

pacor
26-11-2010, 18:56
Cioe' lui ha la macchina nuova e non ha il libretto? I forum servono a chiarire e a fare domande, ok, ma certe volte si esagera nel chiedere dato che lo si fa quasi sempre solo per mancanza di voglia magari nell'andare giu' in garage e leggere il libretto della propria auto. Tutto qui. Addirittura una volta un utente chiese sul forum a che pressione vanno gonfiate le gomme, quando bastava aprire lo sportello del carburante e leggerlo direttamente...., e questa a casa mia si chiama pigrizia con la P maiuscola!!!

---------- Post added at 18.49.14 ---------- Previous post was at 18.46.34 ----------



Si ho capito, ma bastava cercare "Start and Stop Audi" su Google..... Non abusiamo sempre e comunque del forum!!!

Step76,non e' la prima volta che vieni richiamato,vedi di calmarti nelle risposte altrimenti verrano presi seri provvedimenti nei tuoi confronti.Grazie.

step76
26-11-2010, 19:22
Step76,non e' la prima volta che vieni richiamato,vedi di calmarti nelle risposte altrimenti verrano presi seri provvedimenti nei tuoi confronti.Grazie.

Ok, messaggio ricevuto! Anche se ero in buona fede......

chrispazz
26-11-2010, 19:37
perfetto grazie è prorpio questo che volevo sapere!!! ma tu sei di brescia o provincia???

hinterland..... ;)

pacor
26-11-2010, 19:45
Ok, messaggio ricevuto!

E allora vedi di metterlo in pratica!!!Grazie per la collaborazione.

andrea-a3
26-11-2010, 20:10
hinterland..... ;)

???????

squad
26-11-2010, 20:18
Cioe' lui ha la macchina nuova e non ha il libretto? I forum servono a chiarire e a fare domande, ok, ma certe volte si esagera nel chiedere dato che lo si fa quasi sempre solo per mancanza di voglia magari nell'andare giu' in garage e leggere il libretto della propria auto. Tutto qui. Addirittura una volta un utente chiese sul forum a che pressione vanno gonfiate le gomme, quando bastava aprire lo sportello del carburante e leggerlo direttamente...., e questa a casa mia si chiama pigrizia con la P maiuscola!!!

---------- Post added at 18.49.14 ---------- Previous post was at 18.46.34 ----------



Si ho capito, ma bastava cercare "Start and Stop Audi" su Google..... Non abusiamo sempre e comunque del forum!!!

Se hai letto il mio messaggio lo spiego che il libretto uso e manutenzione non mi è stato ancora consegnato, e per quanto mi riguarda avevo fatto anche una ricerca su you tube per vedere se qualcuno aveva inserito il video con la spiegazione, ma di video ce ne sono, ma di spiegazioni...... Non è il primo forum di auto che frequento e sinceramente è la prima volta che mi capita di ricevere una risposta così "scontrosa" molte volte le esperienze personali sono molto più esplicative dei libretti delle istruzioni, cmq non volevo urtare la suscettibilità di nessuno e se ti può rincuorare avevo utilizzato anche il tasto "cerca" per vedere se qualcuno già ne aveva parlato. Cmq senza rancore!

step76
26-11-2010, 20:30
Se hai letto il mio messaggio lo spiego che il libretto uso e manutenzione non mi è stato ancora consegnato, e per quanto mi riguarda avevo fatto anche una ricerca su you tube per vedere se qualcuno aveva inserito il video con la spiegazione, ma di video ce ne sono, ma di spiegazioni...... Non è il primo forum di auto che frequento e sinceramente è la prima volta che mi capita di ricevere una risposta così "scontrosa" molte volte le esperienze personali sono molto più esplicative dei libretti delle istruzioni, cmq non volevo urtare la suscettibilità di nessuno e se ti può rincuorare avevo utilizzato anche il tasto "cerca" per vedere se qualcuno già ne aveva parlato. Cmq senza rancore!

Scusa scusa! Hai perfettamente ragione. E' il mio solito caratteraccio che prevale sempre o quasi, ma le mie intenzioni erano e sono comunque buone. Ciao e ancora scusa.....

squad
26-11-2010, 21:00
Non preoccuparti, è acqua passata.

Night Fox
19-05-2011, 09:42
....quindi se io tolgo la marcia quando ancora l'auto non è completamente ferma, il sistema una volta non più in movimento non si attiva?

Funziona solo se una volta fermo, tolgo la marcia....

chrispazz
19-05-2011, 12:21
funziona comunque, anche se metti in folle prima di fermarti.

moon182
19-05-2011, 12:27
con l'stronic invece la macchina si spegne quasi sempre...anche se il motore è relativamente freddo... :huh:

per far ripartire la macchina basta sollevare di pochi mm il pedale del freno ed il motore riparte, in questo caso però non si spegne più anche se si resta fermi ancora per un po'.. :wink:

Night Fox
19-05-2011, 12:29
secondo voi collegando il mio cavo vag posso aver scasinato qualcosa nel suo funzionamento....noto che non funziona correttamente....
se mi fermo e lascio la macchina in folle, non si attiva....mi conpare sul computer di bordo l'icona di Start&stop disattivato quando invece non lo è

akab
19-05-2011, 22:11
vi state trovando bene con lo start&stop?
io non riesco a farmelo piacere,sarà abitudine, ma alla fine o resto con la frizione giù oppure lo disattivo col pulsante per evitare l'accendi-spegni continuo soprattutto nelle ore di punta

BIONDA
20-05-2011, 20:47
Buona serata a tutti, dallo scorso Ottobre possiedo una A3 SPBK 2.0 TDI (di importaz. ed immatricolata a Marzo) con start&stop.
A tutti gli effetti anch'io mi comporto come te, appena partito mi preoccupo di premere il pulsante per disattivare questa funzione perchè fino ad ora nessuno ci ha garantito una pari durata come le precedenti versioni di batteria, motorino di avviamento ecc. ecc..
Si, parliamo pure di risparmio di carburante ma non certo di quello economico inerente le possibili e logiche manutenzioni che ne derivano da questo sistema...
ByeBye

simone929
21-05-2011, 13:05
Ma piuttosto...secondo voi è possibile, via vag, disattivarlo di default?
Mi spiego meglio...ogni volta che si accende la macchina, se si vuole escludere il sistema, bisogna premere il tasto sulla plancia...non si può invece far in modo che ogni volta all'accensione sia disattivato automaticamente e se si volesse riattivarlo si preme il suddetto tasto???
Perchè io non lo sopporto!!!!:maad:

moon182
21-05-2011, 13:25
vi state trovando bene con lo start&stop?
io non riesco a farmelo piacere,sarà abitudine, ma alla fine o resto con la frizione giù oppure lo disattivo col pulsante per evitare l'accendi-spegni continuo soprattutto nelle ore di punta

effettivamente quando c'è traffico spesso lo disattivo anch'io altrimenti è tutto un start&stop del motore... :wacko:

akab
22-05-2011, 00:35
secondo me è valido solo a livello teorico,ma all'atto pratico è snervante. ma alla fine...quanto si potrebbe risparmiare a livello carburante-inquinamento?
invece il passaggio al common rail ha giovato i consumi,questo mi consuma meno

lukeML
24-05-2011, 18:46
secondo me è utile in germania o altri paesi in cui il traffico funziona a dovere, ovvero ci si ferma praticamente solo per i semafori e questi sono abbastanza lunghi.
In Italia se ci si trova nel traffico si rischia di far accendere e spegnere il motore decine di volte in pochi km, il che non è proprio salutare (nemmeno per l'ambiente).....

El_Dandi
25-05-2011, 12:36
Io il funzionamento lo avevo capito anche se non l'ho mai visto in funzione... quello che mi chiedo è questo: quando ti fai un viaggio lungo o cmq tieni il motore alto di giri poichè sei stato ad alte velocità nel momento che ti fermi di solito si devono attendere circa 2-3min per far uscire tutti i gas di scarico caldi ed evitare che il Turbo o cmq il blocco motore subisca danni.... se io invece arrivo a casa e come metto in folle lo SS mi spegne l'auto mi vanifica il mio sforzo nel mantenere salvi questi componenti.... oppure capisce che il motore ha bisogno di restare un pò acceso e poi si spegne ?

altra domanda poi è se si spegne a motore sotto i 90° di acqua e circa 80° di olio.... perchè se si spegne non è salutare ?!

lukeML
25-05-2011, 14:47
Perché i transitori sono la peggior cosa per un componente meccanico, dalle bielle alla turbina... Ti sei mai chiesto perché i motori che devono essere il più affidabili possibile (es navi) li spengono solo per la manutenzione?

akab
26-05-2011, 22:57
altra domanda poi è se si spegne a motore sotto i 90° di acqua e circa 80° di olio.... perchè se si spegne non è salutare ?!

assolutamente si,si spegne con motore ancora "freddo",ben prima che la lancetta sia a quota 90°.
io praticamente non lo uso ma a stima direi che si spegne già dopo aver passato la prima tacca.proverò per curiosità a vedere esattamente da dove inizia.
comunque a motore appena acceso non funziona,io per esempio esco dal box e poi dal cancello e nei 2 stop la macchina rimane accesa anche con lo S&S inserito.appena metto in folle e lascio la frizione per scendere a chiudere il tutto,compare il simbolo dello S&S sbarrato nel display,segno che una certa attenzione per il motore ce l'ha.

seba88
27-05-2011, 00:38
Io il funzionamento lo avevo capito anche se non l'ho mai visto in funzione... quello che mi chiedo è questo: quando ti fai un viaggio lungo o cmq tieni il motore alto di giri poichè sei stato ad alte velocità nel momento che ti fermi di solito si devono attendere circa 2-3min per far uscire tutti i gas di scarico caldi ed evitare che il Turbo o cmq il blocco motore subisca danni.... se io invece arrivo a casa e come metto in folle lo SS mi spegne l'auto mi vanifica il mio sforzo nel mantenere salvi questi componenti.... oppure capisce che il motore ha bisogno di restare un pò acceso e poi si spegne ?

altra domanda poi è se si spegne a motore sotto i 90° di acqua e circa 80° di olio.... perchè se si spegne non è salutare ?!

esattamente è quello che penso pure io la turbina soprattutto dopo una bella tirata in autostrada bisogna di rimanere un po a minimo per far mantenere lubrificato l'interno della turbina e le pale cosi' non si grippano...invece mi sa che questo star e stop porterà solo danni...a me non piace per niente anche perchè per il nostro traffico e i continui riavvi per fare 10 metri non si inquina di piu? e poi in questa maniera cosa risparmi lo 0,001 % di carburante ma usuri molto di piu' il motore che attenzione come hanno già detto accendi e spegni non fa per niente bene...tenetelo sempre spento!!

simone929
27-05-2011, 09:09
esattamente è quello che penso pure io la turbina soprattutto dopo una bella tirata in autostrada bisogna di rimanere un po a minimo per far mantenere lubrificato l'interno della turbina e le pale cosi' non si grippano...invece mi sa che questo star e stop porterà solo danni...a me non piace per niente anche perchè per il nostro traffico e i continui riavvi per fare 10 metri non si inquina di piu? e poi in questa maniera cosa risparmi lo 0,001 % di carburante ma usuri molto di piu' il motore che attenzione come hanno già detto accendi e spegni non fa per niente bene...tenetelo sempre spento!!

In merito a questo ripeto la mia domanda...qualcuno sa se è possibile, tramite vag, averlo di default sempre spento (luce accesa sul tasto in plancia)? Praticamente l'inverso di come fnziona ora?

lukeML
27-05-2011, 09:29
Se chiedi in concessionaria con validi motivi secondo me te lo disattivano... Magari dicendo che si percorrono molti km in coda...

simone929
27-05-2011, 10:50
Se chiedi in concessionaria con validi motivi secondo me te lo disattivano... Magari dicendo che si percorrono molti km in coda...

C'ho già provato....:sad:

loschiaffo
30-05-2011, 15:42
Buona serata a tutti, dallo scorso Ottobre possiedo una A3 SPBK 2.0 TDI (di importaz. ed immatricolata a Marzo) con start&stop.
A tutti gli effetti anch'io mi comporto come te, appena partito mi preoccupo di premere il pulsante per disattivare questa funzione perchè fino ad ora nessuno ci ha garantito una pari durata come le precedenti versioni di batteria, motorino di avviamento ecc. ecc..
Si, parliamo pure di risparmio di carburante ma non certo di quello economico inerente le possibili e logiche manutenzioni che ne derivano da questo sistema...
ByeBye

ciao.
avevo una bmw 1 con lo start&stopo, anni fa. anche secondo me e' una funzione inutile. non comprero mai piu questo "accessorio".
e' sicuramente dannoso per la meccanica (usura motorino avviamento, usura batteria, usura turbina ad alte temperature ecc ecc, come gia chiaramente descritto da tanti utenti).

ma e' dannoso anche per l'ambiente, ed e' una cosa esattamente contraria al suo scopo!!
esempio: le parti meccaniche usurate vanno smaltite. se si crea piu usura, allora andranno piu pezzi usurati/rifiuti in discarica, a parita' di km percorsi.

ricordo benissimo che su quattroruote, anni fa, c'era un articolo, dove avevano calcolato che lo start&stop aveva senso solo per soste superiori ai 30 secondi.
se nel traffico si sta fermi di meno, l'avviamento ripetuto del motore produce gas incombusti (dannosi per l'ambiente) in quantita superiore ai gas risparmiati con lo spegnimento.
fate una prova, e' difficile restare totalmente fermi, per piu di 30 secondi nel traffico. magari ti muovi di pochi metri, ma ti muovi!
(provate col cronometro, 30 secondi sembrano lunghissimi!!).
adesso ci sono un sacco di rotonde e meno semafori, e proprio fermi, bloccati, non ci si sta quasi piu... si va a piccoli passi, e cosi lo start & stop probabilmente fa piu danni che benefici...

anche i consumi, secondo me nno calano. o forse calano dello 0,001%...
con lo start&stop, le case automobilistiche taroccano ancora di piu i dati di omologazione dei consumi, che appaiono cosi' fittiziamente piu bassi.
ma usano cicli di omologazione irreali, finti, impossibili da realizzare nell'uso quotidiano!!
dichiarano 25 - 30 km con un litro... ma chi riesce a farli?? neanche se vai sempre in discesa...

seba88
30-05-2011, 21:14
In merito a questo ripeto la mia domanda...qualcuno sa se è possibile, tramite vag, averlo di default sempre spento (luce accesa sul tasto in plancia)? Praticamente l'inverso di come fnziona ora?

si sono andato in concessionaria e ho spiegato il problema e loro stessi mi hanno detto che non si puo' disattivare via vag (secondo si) fatto sta che non lo fanno e mi hanno detto pure che nei nuovi modelli che vanno uscendo neanche il tasti ci sarà...




Se chiedi in concessionaria con validi motivi secondo me te lo disattivano... Magari dicendo che si percorrono molti km in coda...

c'ho già provato ma niente...:dry:

simone929
30-05-2011, 21:39
si sono andato in concessionaria e ho spiegato il problema e loro stessi mi hanno detto che non si puo' disattivare via vag (secondo si) fatto sta che non lo fanno e mi hanno detto pure che nei nuovi modelli che vanno uscendo neanche il tasti ci sarà...

Non metteranno più neanche il tasto???? :blink:

seba88
31-05-2011, 02:22
Mi hanno detto così spero che sia una caxxata...

dimagius1
20-06-2017, 16:00
Anche io ho lo stesso problema che ultimamente non si spegne più, mi compare l'icona banca invece di verde nel fis, ma nn ho ancora capito il motivo!
Qualcuno mi può delilucidare
P.S. anch'io nn ho il libretto

dimagius1
24-06-2017, 18:44
Ho capito pke nn si spegneva se può servire, in pratica se nn allacci la cintura non va, e compare icona bianca sul fis