PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione Gancio Traino Aftermarket

PrimoA3
26-11-2010, 21:09
Un saluto a tutti gli utenti del forum,
in questo thread non voglio far domande, ma solo illustrarvi i passaggi e i relativi costi per il montaggio di un gancio traino aftermarket sulla nostra A3.
Nel mio caso si tratta della A3 3 porte, ma la stessa cosa vale per la sportback.
Quando ho acquistato la macchina usata già sapevo che avrei avuto necessità del gancio traino, dato che a casa ho sia la moto che il carrello porta moto, quindi ho chiesto se me lo installavano in concessionaria e loro mi hanno risposto che potevano farlo e che il costo era di € 800,00 di soli pezzi, al chè gli ho detto che preferivo il fai da te.
Quindi con la pazienza mi sono messo alla ricerca del gancio traino ed alla fine ho optato per il gancio estraibile marca Westfalia (che è la ditta che fà il gancio originale), fatto venire direttamente dalla germania.
Dato che avevo tempo ho preferito installarmi l'impianto elettrico da solo, anche perchè i fili vanno fatti passare dal baule alle centraline sotto il volante, quindi si trattava di smontare mezza macchine e non mi piaceva l'idea che lo facesse qualcun'altro. Per quanto riguarda questo al guida fornita con l'impianto è molto esaustiva e relativamente semplice.
Poi ho portato la macchina in un'officina autorizzata per l'installazione del gancio traino.
Nel frattempo ho provveduto a sostituire il mio sottoparaurti s-line normale con un sottoparaurti s-line dotato di sportello per il gancio di traino, che ho poi fatto verniciare al mio carrozziere (Audi ha sbagliato ad inviarmelo in quanto c'era il primer dappertutto, quindi l'ho dovuto verniciare di due colori). Poi il montaggio del sottoparaurti l'ho fatto da solo.

Alla fine il risultato è pari all'originale (non so se il gancio sia realmente uguale) e da smontato non si vede nulla se non lo sportello sul paraurti (ma bisogna avvicinarsi per vederlo).

Ora manca solo di fare il collaudo, ma è una pura formalità.

Per fare due conti vi elenco i costi delle varie operazioni:

Gancio traino Westfalia con impianto elettrico con presa a 13 poli € 400,00
Sottoparaurti sline con soprtello per dispositivo di traino 8p3 807 434 E GRU € 90,00
Verniciatura bicolore sottoparaurti (e era un colore solo costava la metà) € 120,00
Montaggio gancio di traino € 65,00
Prenotazione collaudo presso la motorizzazione 40,00
TOTALE € 715,00

Tanti per un gancio di traino, ma sempre meno di quanto chiesto dalla concessionaria, con un risultato pari all'originale.

A breve le foto.

gianik
14-12-2010, 12:31
bene bene ottima guida! anche a me interessa installare un gancio traino e vorrei adottare "la tecnica" del fai da te!avrei alcune domande, si potrebbe risparmiare montando un gancio fisso, di quelli che si smontano con la chiave, oppure restano visibili?siccome avrei intenzione di montare il sottoparaurti s3 pre-rest, esiste con sportello con gancio?se qualcuno può delucidarmi lo ringrazio a priori!

PrimoA3
14-12-2010, 13:01
col gancio fisso risparmi di sicuro... ma poi rimane visibile e sinceramente non è una gran cosa...

Il sottoparaurti s3 con sportello gancio traino io non l'ho trovato... ma solo l'sline. Cmq lo sportello si vede che è un adattamento fatto a posteriori.. quindi probabile che ci sia anche per s3.

---------- Post added at 13.01.02 ---------- Previous post was at 13.00.47 ----------

col gancio fisso risparmi di sicuro... ma poi rimane visibile e sinceramente non è una gran cosa...

Il sottoparaurti s3 con sportello gancio traino io non l'ho trovato... ma solo l'sline. Cmq lo sportello si vede che è un adattamento fatto a posteriori.. quindi probabile che ci sia anche per s3.

gianik
14-12-2010, 14:28
ok grazie, attendo le foto per vedere il gancio, perchè quello che ho visto io anche se fisso mi sembra simile a quello a scomparsa, devo informarmi meglio e poi decido.

ghiedda
10-04-2012, 21:43
Ciao,necessito di aiuto,ho acquistao il gancio e kit elettrico per la mia a4 8E del 2007 ma il meccanico si è bloccato in quanto mi dice che non riesce a collegare il kit centralina del gancio all'auto.
Dice che le luci di posizione e stop utilizzano gli stessi cavi funzionando a 2 Volt o 12 v a seconda se si freni o meno.
La centralina sembra invece voler ricevere connessione 12v stop e 12v posizione .
Come hai risolto??? mi puoi aiutare??
Grazie

PrimoA3
12-04-2012, 22:26
Ciao, purtroppo non so aiutarti. Io ho collegato l'impianto elettrico come da manuale e tutto funziona.

A3Antonio
24-01-2013, 08:59
ciao a tutti, appena iscritto e già inizio a rompere! :tongue:
continuo questa discussione invece di aprirne una simile.
Vengo subito al dunque: vorrei istallare il gancio traino alla mia a3 sportback del 2009. Ho escluso il gancio originale per il prezzo (c'è crisi :sad: ) e mi sto orientando sugli aftermarket.
Tutti i ganci (sempre a scomparsa totale, anche l'occhio vuole la sua parte) che ho visto, todaro, plini&gigliotti, westfalia, thule ecc ecc riportano TUTTI la dicitura "taglio visibile" sul paraurti posteriore.
Ora vorrei capire due cose:
1) ho chiesto all'audi se esiste un sottoparaurti specifico che abbia già lo sportellino per il gancio (invece di far tagliare l'originale) ma mi hanno risposto picche :blink: (ma pare che effettivamente esista);
2) qualcuno ha qualche foto di questo eventuale taglio sul sottoparaurti?

Inoltre, la mia auto ha la prima immatricolazione in germania, io l'ho acquistata (con regolare fattura e IVA versata in italia) e fatta reimmatricolare, questa cosa potrebbe dare problemi in fase di collaudo del gancio presso la motorizzazione? (ho letto cose contrastanti in merito).
In ultimo, sul libretto della mia auto c'è la dicitura "puo' essere dotata fin dall'origine del gancio traino con omologazione [ecc ecc] ed ogni istallazione successiva necessita verifica e collaudo", che significa?

Spero possiate aiutarmi :rolleyess:

gianik
24-01-2013, 09:58
ciao io sulla mia sportback pre-restyling ho trovato il sottoparaurti s-line con finestra per gancio traino. Se ti rivolgi ad 1 magazziniere che ha più voglia di fare vedi che ti trova quello adatto anche alla tua auto. Se non sbaglio qui sul forum ci dovrebbero essere delle foto dei vari sottoparaurti restyling e relative differenze era Iguana che ne parlava.
La dicitura sul libretto ti indica semplicemente che sulla tua auto puoi montare il gancio traino, seguendo ovviamente tutta la trafila burocratica.

P.S. se hai trovato un gancio estraibile a buon prezzo fammi sapere che io sono ancora in stand-by. grazie

A3Antonio
24-01-2013, 14:23
grazie mille per le dritte!
sai indicarmi il post che parla appunto dei sottoparaurti?

il prezzo piu' vantaggioso che ho ottenuto è di 630€ compreso di montaggio e tutta la burocrazia, tipo verticale a scomparsa totale...voglio solo vedere bene sto fatto del taglio del sottoparaurti

---------- Post added at 14:23 ---------- Previous post was at 13:02 ----------

:( non ho trovato nessun utente col nick ''iguana''

teknoraver
24-01-2013, 14:32
L'assicurazione non alza il premio della polizza furto & incendio se si monta un gancio fisso?

gianik
24-01-2013, 15:14
L'assicurazione non alza il premio della polizza furto & incendio se si monta un gancio fisso?

dipende dall'assicurazione!

per il paraurti ti ripeto che non c'è bisogno di tagliare niente, perchè audi prevede l'apposita finestra(se cambi il sottoparaurti) ma chi produce il gancio magari non può sapere questo e ti dice di fare un taglio nel paraurti. Il nick su questo forum è blackiguana se non sbaglio. comunque ora lo cerco e posto il link.

---------- Post added at 15.14.49 ---------- Previous post was at 14.42.49 ----------

ecco il link con le foto del sottoparaurti con e senzaq finestra:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11297-SOTTOPARAURTI-s-line/page2

A3Antonio
24-01-2013, 16:29
grazie mille!