PrimoA3
26-11-2010, 21:09
Un saluto a tutti gli utenti del forum,
in questo thread non voglio far domande, ma solo illustrarvi i passaggi e i relativi costi per il montaggio di un gancio traino aftermarket sulla nostra A3.
Nel mio caso si tratta della A3 3 porte, ma la stessa cosa vale per la sportback.
Quando ho acquistato la macchina usata già sapevo che avrei avuto necessità del gancio traino, dato che a casa ho sia la moto che il carrello porta moto, quindi ho chiesto se me lo installavano in concessionaria e loro mi hanno risposto che potevano farlo e che il costo era di € 800,00 di soli pezzi, al chè gli ho detto che preferivo il fai da te.
Quindi con la pazienza mi sono messo alla ricerca del gancio traino ed alla fine ho optato per il gancio estraibile marca Westfalia (che è la ditta che fà il gancio originale), fatto venire direttamente dalla germania.
Dato che avevo tempo ho preferito installarmi l'impianto elettrico da solo, anche perchè i fili vanno fatti passare dal baule alle centraline sotto il volante, quindi si trattava di smontare mezza macchine e non mi piaceva l'idea che lo facesse qualcun'altro. Per quanto riguarda questo al guida fornita con l'impianto è molto esaustiva e relativamente semplice.
Poi ho portato la macchina in un'officina autorizzata per l'installazione del gancio traino.
Nel frattempo ho provveduto a sostituire il mio sottoparaurti s-line normale con un sottoparaurti s-line dotato di sportello per il gancio di traino, che ho poi fatto verniciare al mio carrozziere (Audi ha sbagliato ad inviarmelo in quanto c'era il primer dappertutto, quindi l'ho dovuto verniciare di due colori). Poi il montaggio del sottoparaurti l'ho fatto da solo.
Alla fine il risultato è pari all'originale (non so se il gancio sia realmente uguale) e da smontato non si vede nulla se non lo sportello sul paraurti (ma bisogna avvicinarsi per vederlo).
Ora manca solo di fare il collaudo, ma è una pura formalità.
Per fare due conti vi elenco i costi delle varie operazioni:
Gancio traino Westfalia con impianto elettrico con presa a 13 poli € 400,00
Sottoparaurti sline con soprtello per dispositivo di traino 8p3 807 434 E GRU € 90,00
Verniciatura bicolore sottoparaurti (e era un colore solo costava la metà) € 120,00
Montaggio gancio di traino € 65,00
Prenotazione collaudo presso la motorizzazione 40,00
TOTALE € 715,00
Tanti per un gancio di traino, ma sempre meno di quanto chiesto dalla concessionaria, con un risultato pari all'originale.
A breve le foto.
in questo thread non voglio far domande, ma solo illustrarvi i passaggi e i relativi costi per il montaggio di un gancio traino aftermarket sulla nostra A3.
Nel mio caso si tratta della A3 3 porte, ma la stessa cosa vale per la sportback.
Quando ho acquistato la macchina usata già sapevo che avrei avuto necessità del gancio traino, dato che a casa ho sia la moto che il carrello porta moto, quindi ho chiesto se me lo installavano in concessionaria e loro mi hanno risposto che potevano farlo e che il costo era di € 800,00 di soli pezzi, al chè gli ho detto che preferivo il fai da te.
Quindi con la pazienza mi sono messo alla ricerca del gancio traino ed alla fine ho optato per il gancio estraibile marca Westfalia (che è la ditta che fà il gancio originale), fatto venire direttamente dalla germania.
Dato che avevo tempo ho preferito installarmi l'impianto elettrico da solo, anche perchè i fili vanno fatti passare dal baule alle centraline sotto il volante, quindi si trattava di smontare mezza macchine e non mi piaceva l'idea che lo facesse qualcun'altro. Per quanto riguarda questo al guida fornita con l'impianto è molto esaustiva e relativamente semplice.
Poi ho portato la macchina in un'officina autorizzata per l'installazione del gancio traino.
Nel frattempo ho provveduto a sostituire il mio sottoparaurti s-line normale con un sottoparaurti s-line dotato di sportello per il gancio di traino, che ho poi fatto verniciare al mio carrozziere (Audi ha sbagliato ad inviarmelo in quanto c'era il primer dappertutto, quindi l'ho dovuto verniciare di due colori). Poi il montaggio del sottoparaurti l'ho fatto da solo.
Alla fine il risultato è pari all'originale (non so se il gancio sia realmente uguale) e da smontato non si vede nulla se non lo sportello sul paraurti (ma bisogna avvicinarsi per vederlo).
Ora manca solo di fare il collaudo, ma è una pura formalità.
Per fare due conti vi elenco i costi delle varie operazioni:
Gancio traino Westfalia con impianto elettrico con presa a 13 poli € 400,00
Sottoparaurti sline con soprtello per dispositivo di traino 8p3 807 434 E GRU € 90,00
Verniciatura bicolore sottoparaurti (e era un colore solo costava la metà) € 120,00
Montaggio gancio di traino € 65,00
Prenotazione collaudo presso la motorizzazione 40,00
TOTALE € 715,00
Tanti per un gancio di traino, ma sempre meno di quanto chiesto dalla concessionaria, con un risultato pari all'originale.
A breve le foto.