PDA

Visualizza Versione Completa : Problema climatizzatore e temperatura motore!



alex audi
27-11-2010, 02:06
Salve a tutti,poco fa mi è capitata una cosa molto strana,porto con l'auto e faccio 4 km con clima spento,la temperatura motore arriva a 70°,mi fermo per 5 minuti e accendo il clima sempre con auto accessa al minimo,gurdo la temperatura ed un po alla volta scende arrivando a 50° e l'area che usciva diventava sempre piu fredda,spengo il clima e rifaccio la stessa cosa arrivo un altra volta a 70° e l'auto mi fa lo stesso scherzo!Un altra cosa,con clima acceso l'auto impiega il doppio dei km per arrivare a 90°!non ci sto capendo niente qulcuno ne sa qulcosa ?grazie

andrea-a3
27-11-2010, 12:30
anche a me è capitata una volta l'anno scorso per non con il clima, era arrivata a 90 e mi sono fermato per 10 minuti al minimo ed è tornata a 70!!, io ho pensato perche fuori c'ernao -4 gradi e stand oal minimo il radiatore raffreddava di piu l'acqua...poi nn mi è piu capitato... pero il tuo sembra piu complicato di problema!! ma il clima è acceso su aria calda???

alex audi
27-11-2010, 13:16
Si ovviamente su aria calda !cosa stranissima che puo essere?

andrea-a3
27-11-2010, 13:57
è un problema del condizionatore!!! perche il riscaldamento scalda con la temperatura dell'acqua del motore, che passa in un piccolo radiatore scaldandolo e le ventole soffiano su quesotradiatore soffiando nell'abitacolo l'aria riscaldata dal radiaotorino... dietro questo radiatorino c'e ne un altro uguale doce pero all'interno passa il gas del condizionatore che ha temperature bassissime puo far gelare addiruttura i tubi del condotto!! e questo radiatorino fa la cosa contraria di quello del riscaldamento raffredda l'aria che viene soffiata nell'abitacolo smepre dalle stesse ventole!!! e quando regoli la temperatura non fai altro che regolare questi due radiatori, quando metti caldo massimo funziona solo il radiatore del riscaldamento se metti a meta la temperetura funziona a meta sia quello del riscaldaneto sia qeuello del condizioantore,se metti freddo massimo va solo quello de lclima per raffreddare e l'altro non fa piu assare l'acqua del motore nel radiatore... non so se mi sono spiegato!!

il problema per me è che questi due radiatorini funzionano tutti e due al massimo, quindi uno scalda al massimo e l'altro raffredda a lmassimo!!! solo che quello de lfreddo si trova dietro a quello del caldo e dietr oancora ci sono le ventole,cosi facendo le ventole soffiano via l'aria dal radiatore del freddo che per entrare nell'abitacolo deve passare nel radiatore del caldo e cosi facendo l'aria fredda raffredda l'acqua che passa ne lradiatore del caldo e che torna al motore fredda raffreddandolo!!

in pratica è come se la maccchina avesse un secondo radiaotre molto piu potente di quello anteriore e quindi l'acqua si raffredda due volte!!! la prima volta nel radiaotre normale,poi va nel motore,poi esce e va nel radiaotr dove c'e il guasto e si raffredda una seconda volta (molto di piu della prima) e torna nel motore ed essendo fredda lo raffredda ulteirormente!!

non so se mi sono spiegato!!! se non è chiaro ti faccio un disegnigno con paint!!!

alex audi
27-11-2010, 14:08
In pratica che dovrei fare ?e normale che l'auto con clima spento ci mette 8 km a riscaldarsi?

federicofiorin
27-11-2010, 14:22
a me capita quando la lascio in moto, da 80 + o- mi va giu a 65...mah..oppure quando c e traffico e di conseguenza mi arriva aria fredda....
Salve a tutti,poco fa mi è capitata una cosa molto strana,porto con l'auto e faccio 4 km con clima spento,la temperatura motore arriva a 70°,mi fermo per 5 minuti e accendo il clima sempre con auto accessa al minimo,gurdo la temperatura ed un po alla volta scende arrivando a 50° e l'area che usciva diventava sempre piu fredda,spengo il clima e rifaccio la stessa cosa arrivo un altra volta a 70° e l'auto mi fa lo stesso scherzo!Un altra cosa,con clima acceso l'auto impiega il doppio dei km per arrivare a 90°!non ci sto capendo niente qulcuno ne sa qulcosa ?grazie

andrea-a3
27-11-2010, 14:24
anche la mia ci mette piu o meno 8 km...anche di piu...per arrivare a 90 ci mette 10 12 km...

se hai notatoche ti fa cosi solo da ora vai a farla vedere, se invece ha sempre fatto cosi non saprei...

alex audi
27-11-2010, 14:36
L'auto lo acquistata usata da circa 5 mesi,e da poco che inizia a fare freddo ed accendo il clima!ma la tua appena parti con l'auto e accendi il clima l'aria subito si fa calda?

andrea-a3
27-11-2010, 14:41
è no!!! l'aria non puo essere calda perche se si riscalda con la temperatura del motore e il motore è freddo come fa a riscaldare???man mano che si scalda il motore si scalda cneh l'ara!!

alex audi
27-11-2010, 14:48
ok ok,su questo non ci piove!Ora c'è soltanto da capire perche scende di temperatura!

andrea-a3
27-11-2010, 14:50
io ti ho gia spiegato per me cos'e non so se si è capito ma non avro sbagliato di molto per me...

alex audi
27-11-2010, 16:24
Quindi il problema sarebbe il radiatore aria fredda che rimane sempre aperto giusto?dovesi trova precisamente?porta qulche valvola qulcosa che si puo controllare?

---------- Post added at 16.24.59 ---------- Previous post was at 15.51.33 ----------

Un altra cosettina che ho notato prima,è che l'aria con qualsiasi gradazione l'aria non esce molto forte ,anche a velocita massima!

andrea-a3
27-11-2010, 16:31
non so dirti dove si trova...se neanche le ventole vanno giuste puo darsi che sia davvero un guasto all'impianto di climatizzazione!!!
potrebbe essere anche la centralina clima!!dato che ti da 2 problemiinsieme e diversi...

alex audi
27-11-2010, 16:53
Un altra cosettina,ce modo per capire se attacca il compressore del clima?qundo attacco e stacco il clima non sento alcuna differenza per quanto riguarda il rumore del motore!sulle altre auto lo sento su questa non sento niente!

andrea-a3
27-11-2010, 17:27
no dal rumore del motore nn sentiu nulla, per saperlo devi aprire il cofano e guardare dov'è il condizionatore,con condizionatore spento deve cirare solo la puleggia con la cinghia, con condizionatore acceso gia anche la parte anteriore alla puleggia che è la calamita,in pratica la puleggia gira sempre quandoè spento il clima gira a vuoto, quando accendi il clima la calamita davanti alla puleggia scatta e si attacca alla puleggia facendo girare il condizionatore!!! se fa cosi è apposto

oppure puoi tenre la macchina spenta con le chiavi girate, e se nell'accendere il condizionatore senti un "tec" provenire dal motore vuol dire che funziona bene, quel tec è la calamita che si attacca alla puleggia!! prova a continuare a accendere e spegnere ,se continui a sentire la calamita attaccarsi e staccarsi vuol dire chefunziona bene.

questo metodo è piu difficiledel primo perche puo darsi che non si senta!! oppure bisogna essere in due uno sulla macchina e uno che guarda nel vano motore!!

alex audi
28-11-2010, 03:03
ok,grazie domani mattina provo con il primo metodo!

alex audi
28-11-2010, 13:15
Ciao,prima ho dato un occhiata ma il clima e quello sotto l'alternatore?ho fatto varie prove ed ovviamente gira con la cinta,ma non noto niente quando accendo il clima!gira sempre uguale,qule sarebbe la parte che si dovrebbe muovere?con clima accesso?

---------- Post added at 13.15.22 ---------- Previous post was at 12.27.08 ----------

Ma e normale che le ventole si attivano e staccano continuamente ?ad intervalli di 60 secondi piu o meno?

andrea-a3
28-11-2010, 13:42
no, non è normale!!!è proprio un problema al clima allora...mi fa pensare sempredi piu alla centralina...
prova il secondo metodo...

akab
28-11-2010, 13:56
quanti gradi ci sono da te?
sulla mia non ho mai notato un calo di gradi ma sulla corsa di mia madre in pieno inverno,mettendo la ventola sul 3 o 4 e andando in folle in leggera discesa la lancetta della temperatura motore scende a vista d'occhio fino ad arrivare quasi a fine corsa!

andrea-a3
28-11-2010, 14:17
si ma a scritto che gli succedesolo se accende il climatizzatore ed ha anche altri problemi con il climatizzatore...gli ho gia provato a dire anche io quella soluzione!!!

alex audi
28-11-2010, 14:45
Credo intorno agli 11 gradi !

---------- Post added at 14.24.42 ---------- Previous post was at 14.21.36 ----------

La prova lo fatta a motore freddo,non cambia niente per qunto riguarda le ventole?

---------- Post added at 14.45.12 ---------- Previous post was at 14.24.42 ----------

Sto pensando una cosa!ma il sensore che si trova al centro del cruscotto con il led interno a qualcosa a che vedere con il climatizzatore?

Scotsman
28-11-2010, 14:46
Comunque col freddo se parti e vai molto piano o peggio ti trovi in coda sempre al minimo è naturale che il motore ci metta qualche kilometro ad andare in temperatura. Ad esempio io noto molta differenza se uso la macchina dopo che è stata in box oppure no.

andrea-a3
28-11-2010, 14:47
Credo intorno agli 11 gradi !

---------- Post added at 14.24.42 ---------- Previous post was at 14.21.36 ----------

La prova lo fatta a motore freddo,non cambia niente per qunto riguarda le ventole?

---------- Post added at 14.45.12 ---------- Previous post was at 14.24.42 ----------

Sto pensando una cosa!ma il sensore che si trova al centro del cruscotto con il led interno a qualcosa a che vedere con il climatizzatore?

quale???

FrAnZ88
28-11-2010, 14:49
scusate il grande ot....andrea hai la cartella messaggi piena

alex audi
28-11-2010, 14:56
Quello con il led vicino la cassa centrale tra vetro e cruscotto!

andrea-a3
28-11-2010, 15:08
scusate il grande ot....andrea hai la cartella messaggi piena

cancellati...scusa non mi ero accroto...

---------- Post added at 15:08 ---------- Previous post was at 15:07 ----------


Quello con il led vicino la cassa centrale tra vetro e cruscotto!

non capisco quale... puoi fareuna foto???

akab
28-11-2010, 15:20
penso si riferisca alla cassa audio al centro del cruscotto in prossimità del vetro anteriore,almeno credo

andrea-a3
28-11-2010, 15:30
non ho mai fatto caso ci fossero dei led d aquelle parti ...dopo guardo...

alex audi
28-11-2010, 15:30
si si quello,ma mi ero dimenticato ne sono 2 e non centra niente con quello che dico io!uno e il sensore del clima e l'altro e soltanto il led!io il led lo staccato ma non centra niente so 2 sensori separati!
comunque facendo anche la seconda prova il compressore non attacca,non fa nessun cambiamento di rumore!c'è modo per controllare l'impianto?fusibili ?se stacco la spinetta che arriva al compressore posso provare con una lampadina?

andrea-a3
28-11-2010, 15:34
teoricamente con una lampada spia si puoi, pero non so se succede qualcosa a livelli di centraline ecc, ma non credo succeda niente!!!

alex audi
28-11-2010, 15:37
Provo a fare questa prova!non so piu che fare!eppure in estate aria fredda usciva,ed anche se accendo il clima dopo che l'auto arriva ai 90°non mi da alcun problema!bhah

andrea-a3
28-11-2010, 15:55
prova afare un giretto all'audi e vedi che dicono...

alex audi
28-11-2010, 17:58
Purtroppo per via del tempo non sono riuscito a fare la prova, per vedere se arriva corrente ma non soon riuscito a staccare la spinetta non si vede molto bene nel posto in cui si trova!poi sono andato a farmi un giretto giusto per portare l'auto in temperatura con clima spento,arrivo a 90° e la poso sotto casa accendo il clima e dopo pochi minuti la lancetta temperatura man mano scendeva sempre di più!

andrea-a3
28-11-2010, 18:18
mentre se la lasciav ferma al minimo restava a 90??

alex audi
28-11-2010, 18:22
Con clima spento si!appena ho acceso il clima la temperatura motore scendeva!

andrea-a3
28-11-2010, 18:24
io ribadisco il mio concetto...centrlaina clima

---------- Post added at 18:24 ---------- Previous post was at 18:24 ----------

o comunque problem al clima

alex audi
28-11-2010, 18:28
La centralina clima e soltanto quella con i tasti con cui comando tutto?oppure ne porta altre?

andrea-a3
28-11-2010, 18:35
soloquella...

alex audi
28-11-2010, 18:50
capisco!vorei fare alcune prove prima di sostituirla!domani provero a vedere se arriva corrente al compressore!oltre questa prova sai dirmi se il compressore porta qulche fusibile relè?ho il manuale in tedesco e non ci capisco niente!

andrea-a3
29-11-2010, 00:02
il conpressore di per se non ne ha, pero non sose i fili prima di arrivare li passando da un rele o qualcosa...prima di cambiare centralina passa in audi magari è qualcosa di stupido!!!

alex audi
29-11-2010, 02:54
Quando passo in audi dalle mie parti anche per una cavolata gli devo rimanere l'auto una giornata intera!soltanto per vederla!vedro di fare il possibile mal che vada passo da loro!il clima funziona correttamente soltanto se faccio arrivare l'auto in temperatura e poi lo accendo camminando la temperatura non si muove!ma se mi fermo per 5 minuti inizia a scendere!bhah poi vorrei capire quale sensore fa funzionare il clima,da come ho potuto capire se la temperatura e a -5° il compressore non deve attivarsi,e se il sensore e rotto e mi sta facendo questi casini?!!!!!domani dovrei passare da un centro bosch per un altro motivo domandero anche a loro!

---------- Post added at 02.54.31 ---------- Previous post was at 00.59.23 ----------

Guardando dei video dei compressori su youtube di una golf 4 ho notato una cosa!a me gira sempre tutta la puleggia,non e che rimane il compressore sempre attaccato?Qualcuno potrebbe farmi la cortesia di guardare il proprio compressore?non e che sull'a3 porta un altro tipo di compressore ?sempre attaccato?grazie

alex audi
29-11-2010, 12:22
Allora,provando con il tester la corrente sul compressore arriva!

andrea-a3
29-11-2010, 12:28
si ovvio che arriva se funziona...dev vedere se arriva anche quando spegni il clima, in teoria con il clima spento non dovrebbe arrivargli,come anche quando lo metti co ni gradi su "hi" non dovrebbe arrivare corrente per me...

alex audi
29-11-2010, 13:11
con il clima spento non arriva!perche su HI si spegnie il compressore?un altra cosa stamattina ho guardato una clio,la parte centrale della puleggia gira soltanto quando si attiva il clima,mentre la mia anche staccando la spinottiera gira sempre tutto il pezzo da cme parte l'auto!dico io non è che la mia auto tiene fisso il compressore attivo?

andrea-a3
29-11-2010, 13:14
è COSI CHE DEVE FARE,APPUNTO COME TI DICEVO LAPARTE CENTRALE GIRA SOLO QUANDO GRAZIE ALLA CALAMITA SI ATTACCA ALLA PULEGIA...PROVA A FARLA VEDERE

alex audi
29-11-2010, 14:26
Piu tardi vedo di passare!il fatto e che la mia puleggia toccandola e un unico pezzo bhoh!

---------- Post added at 14.26.32 ---------- Previous post was at 13.20.01 ----------

Ho rubato questa cosettina sbirciando su google,dai nostri parenti golfisti, ( Il rumore del compressore che si attacca non c'è perché a differenza degli altri che hanno la frizione elettromagnetica per innestarsi questo è sempre in presa ed ha una valvola interna per gestire il funzionamento ) e vero?il mio compressore e come questo in foto http://img404.imageshack.us/img404/6457/8ac20pulley.jpg (http://img404.imageshack.us/i/8ac20pulley.jpg/)

andrea-a3
29-11-2010, 18:20
questo non lo sapevo...pensavo che fosse ancora con frizione elettromagnetica...

alex audi
29-11-2010, 20:16
Allora in fine sono andato da un centro bosch,loro dicono che è normalissimo poiche attacca la ventola e il motore si raffredda anche se per me non lo è!comunque tramite un amico ho trovato la centralina clima per 50 euro domani vado a prenderla e faccio la prova!

andrea-a3
29-11-2010, 21:51
e se non è quella hai speso 50 euro per niente??? potevi smontarla da un a3 di un tuo amico e provarla sulla tua ...

alex audi
29-11-2010, 22:14
Purtroppo non ho nessun amico con l'audi a3!comunque non è che potresti farmi la cortesia di provare se la tua non scende di temperatura azzionando il clima ?a macchina ferma!la mia dopo 5 minuti inizia a scendere di temperatura!ma soltanto da fermo quando cammino e tutto ok a 90°!se mi fai sapere per domani mi fai una cortesia grandissima,almeno riesco a capire se è veramente difettosa la mia quelli della bosch mi hanno soltanto confuso!cosi nel caso almeno provo a comprare la centralina domani anche perche mi hanno fatto un ottimo prezzo!

andrea-a3
29-11-2010, 22:22
ti rispondo subito...la mia non lo fa e non l ha mai fatto...
io il clima lo tengo semre acceso perennemente!!!e anche se la lascio un ora al minimo non cala!!!molte sere l'ho tenuta accesa per due ore e piu al minimo di inverno pe rscaldarmi nelle sere che non sapevamo che fare io e la morosa e nn è ma scesa!!!

alex audi
29-11-2010, 22:33
Ok grazie!domani compro la centralina sperando che è quella!!!

alex audi
30-11-2010, 11:32
Ragazzi ho cambiato la centralina del clima ma il problema non lo ancora risolto!

federicofiorin
30-11-2010, 16:15
visto che la mia una volta l ha fatto, provo io sta sera, dimmi come devo fare
Ragazzi ho cambiato la centralina del clima ma il problema non lo ancora risolto!

---------- Post added at 16:15 ---------- Previous post was at 16:14 ----------


visto che la mia una volta l ha fatto, provo io sta sera, dimmi come devo fare

okkei come non detto sono stupido..non c e l ho mi sono appena ricordato che è in officina.... lascia perdere appena me la tornano mi spieghi, intanto mandami via pm come fare

alex audi
30-11-2010, 17:15
Ciao Federico,ti ho mandato un pm fammi sapere se ti e arrivato!poi quando ti tornano l'auto mi fai sapere!grazie

alex audi
03-12-2010, 01:25
Ragazzi,oggi faccio andare l'auto in temperatura e dopo un po accendo il clima camminado all'improvviso pioveva fortissimo e incomincio a rallentare camminando molto piano,sorpresa lancetta temperatura che si abbassa,ma sempre con clima acceso!

alex audi
03-12-2010, 14:18
Ragazzi a nessuno e capitato?

alex audi
05-12-2010, 13:17
Ragazzi ma siete sicuri che le vostre a motore fermo non scendono di temperatura con clima acceso?ho provato la c220 di mio fratello anno 2008 e fa la stessa cosa della mia,non contento ho provato anche la xsara picasso di un altro mio fratello e scendeva sempre di temperatura anche quella!bhoh

andrea-a3
05-12-2010, 13:52
si ma scende neanche di 1 mmla lancetta ...almeno la mia!!!

alex audi
05-12-2010, 14:21
Bhoh!non ci sto capendo nulla!la mia arriva da 90a70

federicofiorin
05-12-2010, 14:50
domaNI cheme la tornano provo
Bhoh!non ci sto capendo nulla!la mia arriva da 90a70

alex audi
05-12-2010, 15:16
grazie!

federicofiorin
06-12-2010, 14:52
a me capita la stessa cosa, mi sono fermato con la temp a 90 poi ho messo su HI ho alzato al massimo le ventole e ho lasciato li per 5 minuti, dopo di che ho guardato la lancetta della temperatura dell'acqua e da 90 è passata a 70 in 5 minuti. e ho notato che mentre scendeva la la lancetta dallo scarico usciva piu fumo

Emiliano®
07-12-2010, 20:18
guardate che è normale perche se accendete il condizionatore e lo mettete su hi, quindi aria fredda per far freddare il gas del climatizzatore, partono le ventole e quindi di conseguenza oltre al gas del clima si fredda anche l'acqua del motore...

andrea-a3
07-12-2010, 20:27
hi !!! non LO!!!

Emiliano®
07-12-2010, 20:49
giusto hai ragione mi sono confuso io...perdonatemi

alex audi
07-12-2010, 22:45
comunque e normale,con qualsiasi temperatura sul clima attacano le ventole e si abbassa la temperatura motore!

Emiliano®
08-12-2010, 12:34
Beh no non dovrebbe essere normale...se imposti il clima ad una temperatura alta il compressore e le ventole non devono partire...loro devono partire solo se imposti il clima ad una temperatura bassa e quindi in pratica chiedi aria fredda...

alex audi
08-12-2010, 13:38
Allora a casa ho più auto rotte di cui anche una mercedes c220 anno 2008!quale potrebbe essere il problema?comunque qulsiasi auto sia su Hi o su LO le ventole devono partire!