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Stivson
29-11-2010, 18:02
Sto diventando pazzo. Non riescono a trovare il mio problema. Spesso la macchina va male, "picchia" il motore e diventa sordo, non sale bene di giri. Dopo un po, ritorna tutto normale. Dalle vostre precedenti risposte, pensavo che era questione del FAP che andava in rigenerazione.. Mi e stato detto dal concessionario che possono essere gli iniettori o il sistema stesso. Adesso mi accende di raro la spia delle candelette. Non ne capisco piu nulla...

matte89
29-11-2010, 18:05
ciao guarda un parerere mio potrebbe essere anche gli iniettori sporchi ... magari gli arriva poco gasolio e pikkia in testa dp un po ritorna tt normale !

Stivson
29-11-2010, 18:33
Che fare? Ho utilizzato vari additivi senza nessun risultato (secondo me sono una grossa fregatura). Conosci "TUNAP 135" mi sembra che serve per pulire gli iniettori. Può essermi utile?

emi78
30-11-2010, 07:04
Se sono gli iniettori ti conviene tararli. Dovresti cavartela con circa 80 eurozzi. Lascia stare gli additivi che nn servono quasi a niente. Ciao.

Stivson
30-11-2010, 09:36
Scusa emi78, che significa "tararli"?

emi78
30-11-2010, 11:13
Nn sono se si dice esattamente così. Cmq gli iniettori vengono smontati e provati uno ad uno tramite macchinario adatto e regolati. Prova a rivolgerti a qualche pompista e ti potrà essere più chiaro.

Stivson
30-11-2010, 18:40
OK, ci siamo, sembra un vecchio diesel anni 80.

marcodf81
01-12-2010, 09:00
Di che anno è l'auto?
Che modello di a4?
B7? B6? B8?

Stivson
01-12-2010, 09:35
La mia è immatricolata gennaio 2007, Audi A4/B7 station wagon 1.9 116 CV, iniettore pompa, 82000 Km (da verificare), importazione TEDESCA.

cadutoqua
01-12-2010, 09:53
Nn sono se si dice esattamente così. Cmq gli iniettori vengono smontati e provati uno ad uno tramite macchinario adatto e regolati. Prova a rivolgerti a qualche pompista e ti potrà essere più chiaro.


ma è un lavoro che si fa anche sull iniettore pompa?

siamo sicuri?

Stivson
01-12-2010, 10:01
ma è un lavoro che si fa anche sull iniettore pompa?

siamo sicuri?

Non ne capisco piu' nulla... stamattina tutto OK.

emi78
01-12-2010, 11:31
ma è un lavoro che si fa anche sull iniettore pompa?

siamo sicuri?

Mea culpa a nn aver chiesto se era iniettore pompa. No, questi tipi di motore l'unica cosa che puoi fare agli ineittori è solo pulirli.

Stivson
01-12-2010, 11:48
Mea culpa a nn aver chiesto se era iniettore pompa. No, questi tipi di motore l'unica cosa che puoi fare agli ineittori è solo pulirli.

Come posso pulirli? Giorni fà il mio meccanico aveva fatto la diagnosi, tutto OK, e per sicurezza ha pulito la volvola EGR. Per una settimana la macchina andava da DIO, poi è ricominciato il calvario.

emi78
01-12-2010, 11:51
Non vorrei dire altre cavolate ma se nn vado errato si puliscono con un sistema detto a ultrasuoni. Ma il tuo mecca cosa ha sentenziato per questo problema?

Stivson
01-12-2010, 12:03
La sfortuna è che ogni volta che ritorno a casa il rumore quasi sempre non lo fa, cioe vado dal meccanico e non posso farglielo sentire. La cosa strana è il FAP. La mia macchina lo monta, non saprei quale modello, e nei vari forum ho sentito che in fase di rigenerazione il rumore si fa cupo e la macchina "picchia". BOOHHHHHHH!!!!!!!

Bronz84
01-12-2010, 23:44
Con una diagnosi completa se è il FAP lo trovi, dovrebbe (il meccanico) leggere la percentuale di carico che ha.
Ancora meglio beccarla nel momento e leggere se sta rigenerando proprio in quel momento o meno.
Però tenderei ad escluderlo, perchè (per me) se fosse lui avresti altri problemi.
Le rigenerazioni ok le fa, ma solo a determinate condizioni. Poi, non può farlo così spesso, perchè N rigenerazioni non andate a buon fine portano ad accensione della spia, con 'obbligo' di andare in tangenziale/autostrada a velocità costante e regimi medi fino a spegnimento della stessa (anche 15-20 minuti di corsa) o, nel (quasi) peggiore dei casi, necessità di rigenerazione forzata in officina con diagnosi (sempre in corsa, 20 minuti a precise condizioni).
Quindi, se il tuo problema è solo rumore, lo escluderei...

Lo fa solo a freddo o anche a caldo??

Stivson
02-12-2010, 07:14
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Con una diagnosi completa se è il FAP lo trovi, dovrebbe (il meccanico) leggere la percentuale di carico che ha.
Ancora meglio beccarla nel momento e leggere se sta rigenerando proprio in quel momento o meno.
Però tenderei ad escluderlo, perchè (per me) se fosse lui avresti altri problemi.
Le rigenerazioni ok le fa, ma solo a determinate condizioni. Poi, non può farlo così spesso, perchè N rigenerazioni non andate a buon fine portano ad accensione della spia, con 'obbligo' di andare in tangenziale/autostrada a velocità costante e regimi medi fino a spegnimento della stessa (anche 15-20 minuti di corsa) o, nel (quasi) peggiore dei casi, necessità di rigenerazione forzata in officina con diagnosi (sempre in corsa, 20 minuti a precise condizioni).
Quindi, se il tuo problema è solo rumore, lo escluderei...

Lo fa solo a freddo o anche a caldo??

A caldo e a freddo, indifferentemente. Il problema non è solo il rumore (ticchettio), ma si rende "cupo" e va male, calo di potenza.

Stivson
02-12-2010, 11:46
Ok, hai vinto tu. Percorsi 180 km (misti) tutto va bene.

Stivson
08-12-2010, 09:34
Ragazzi ci risiamo, ieri sera inizia il calvario: rumore stranissimo, la macchina non spinge... Domani vado in Audi....

VidokF1
08-12-2010, 12:22
Ti consiglio di rivolgerti ad un pompista.

emi78
08-12-2010, 22:16
Ti consiglio di rivolgerti ad un pompista.

Quoto! Senti il parere del pompista e poooooiiiiiiiii ...... se nn ti risolve il problema vai in conce.

Stivson
09-12-2010, 09:51
Grazie per le info, ma ho ascoltato di tutto, meccanici ufficiali e non, pure pompista. Ieri quando si è manifestato il problema "ovviamente festivo" ho incontrato un amico meccanico, l'ennesimo e mi ha detto che al 99% si tratta del filtro antiparticolato: usciva un filo di fumo dallo scarico.
P.S. avete presente gli scooter originali con tutte le strozzature, ecco, la mia audi sembra un cinquantino strozzato.

emi78
09-12-2010, 22:22
.....la mia audi sembra un cinquantino strozzato.

Mi raccomando: metti il casco quando guidi!!!! :wink:

Stivson
10-12-2010, 09:10
Mi raccomando: metti il casco quando guidi!!!! :wink:

Ne avrà bisogno il concessionario appena ci vediamo...

Stivson
20-12-2010, 10:24
Ragazzi, ieri finalmente, strada permettendo, ho percorso quasi 150 km sopra i 3000 giri per tutto il tragitto, con alcune tiratine.
Bhe, devo dire che la macchina ha tirato un bel "sospiro di sollievo". Il motore ero piu rotondo, nessun rumore anomalo, la macchina andava benissimo.
Stamattina all'accensione, il motore era silenzioso come non mai.
Penso che probabilmente il FAP sia la causa dei miei "ipotetici" problemi.
Speriamo bene.

Stivson
04-04-2011, 19:28
Ragazzi, riprendo questa discussione... oggi ho portato la macchina in officina, e hanno cambiato l'albero a camme e altre cosette. Il rumore "ticchettio" e tutte le problematiche che avevo esposto in questa discussione sembrano risolti. Speriamo che la mia odissea sia finita...

dj8simo6
04-04-2011, 21:34
steve fammi sapere quando te l danno io la porto mercoledi

Stivson
05-04-2011, 09:05
steve fammi sapere quando te l danno io la porto mercoledi

Tutto OK, sembra un'altra macchina... speriamo che duri!!!