PDA

Visualizza Versione Completa : candelette

genova1962
28-02-2010, 13:45
Ciao, a voi l'avviamento del motore premendo la chiave avviene sempre al primo colpo? a me a volte no...premo ma nessun segnale di avvio del motorino di avviamento..allora ripremo e alla 2 o 3 volta parte. Succede solo a volte...A volte sul display appare "premere la frizione per avviare il motore". Ma io la frizione la premo!
ciao

gatto910r
28-02-2010, 14:23
io ho l'automatico e non ho sto problema ma sei sicuro di schiacciarla fino in fondo???

dax
28-02-2010, 15:54
A volte mi succede anche a me, ho chiesto in audi, mi anno detto che può dipendere dalla temperature esterna, prova a premere e non rilasciare la chiave per qualche secondo, naturalmente sempre con la frizione schiacciata, facendo così non ho più avuto il problema.

mimmo83
28-02-2010, 18:27
CREDO SIA DOVUTO AL TEMPORIZZATORE DELLE CANDELETTE GENOVA. IN PRATICA ANK'IO HO RISCONTRATO UN PROBLEMA SIMILE SULLA SECONDA MACCHINA CHE HO, UNA MEGANE DCI, QUELLA CHE SI METTE IN MOTO COL TASTO TANTO PER INTENDERCI. è VERO CHE è UN DIESEL ABBASTANZA NUOVO MA NON NUOVISSIMO SE PARAGONATO AL MOTORE DEL Q5 PERò NOTO AD ESEMPIO CHE D'ESTATE L'ACCENSIONE è IMMEDIATA MENTRE IN INVERNO è UN PO PIU RALLENTATA.PARLO DI 1-2 SECONDI AL MASSIMO, NIENTE A CHE VEDERE CON I TEMPI DEI VECCHI DIESEL. IO PERò ABITO A NAPOLI E NON FA MOLTO FREDDO DA ME SE TU SEI PIù AL NORD POTREBBE ESSER QUESTO IL MOTIVO. MAGARI SENTI QUESTA DIFFERENZA ANKE SU UN MOTORE NUOVO COME QUELLO AUDI.

massimo idraulico
28-02-2010, 20:05
a me che ho il 2.0 tfsi aut. è successo,però premendo più a fondo il pedale del freno si è accesa.

amantino
18-10-2010, 11:51
Domandina... da uno che ha avuto già un paio di auto diesel e quindi non sono proprio rinco!...
Ho sempre atteso, ovviamente, che la spia delle candelette si spegnesse prima di accendere il motore...
Ma con la chiave Q5 mi sorge un dubbio.... quando infilo la chiave-placca nel pertugio, devo far accendere prima il quadro e attendere che la spia si spenda e DOPO ripremere con la frizione pigiata (o il freno per chi ha l'automatico).... oppure basta che prema e la nostra Q5 attende da sola il riscaldamento delle candelette????
Voi come fate?...
Io sono in paranoia e faccio come spiegato (primo click e accendo quadro... poi piede su frizione e altro click dopo spegnimento spia)... ma ho il dubbio che non serva.... bò......

hicrodus
18-10-2010, 11:56
Sono quasi certo che non serva. Adesso che andiamo nella stagione fredda lo noteremo di più) ma il ritardo tra pressione della chiave e accensione a me sembra cambi a seconda della temperatura esterna e al fatto che il motore sia già caldo.

andreab
18-10-2010, 12:01
confermo, non serve. gestisce tutto la centralina in funzione delle temperature esterna/motore

gabbrios4r
18-10-2010, 13:02
anche io penso non sia necessario attendere, forse solo sotto certe temperature

Mluff
18-10-2010, 14:43
io non mi sono mai posto il problema... neppure con a3 ed a4... boh!

ciuchino
18-10-2010, 16:48
Nei motori a iniezione diretta si potrebbe anche fare a meno delle candelette, vengono usate solo per un questione di emissioni circa il carburante eventualmente incombusto alla prima accensione su motore freddo, di per sè il motore andrebbe tranquillamente in moto senza candelette.

pilotalibero
18-10-2010, 17:26
Nei motori a iniezione diretta si potrebbe anche fare a meno delle candelette, vengono usate solo per un questione di emissioni circa il carburante eventualmente incombusto alla prima accensione su motore freddo, di per sè il motore andrebbe tranquillamente in moto senza candelette.
Per info...le candeletto servono sempre anche ai bassi regimi e marcia lunga!

ciuchino
18-10-2010, 17:39
Per info...le candeletto servono sempre anche ai bassi regimi e marcia lunga!

Mi spieghi il perchè ?
Nei diesel la combustione avviene grazie alla pressione , non servono scintille o temperature elevate.

pilotalibero
18-10-2010, 20:55
Purtroppo non ho molto da spiegarti il mio lavoro e' tuttaltro che il meccanico, ma ti assicuro...vengo da un mercedes e se si brucia una candeletta il motore a bassi etc mostra sul computer di bordo l'anomalia per il mancato utilizzo della candeletta...infatti una volta sostituita il problema scompare...e si questi tedeschi...

ciuchino
19-10-2010, 07:24
Per finirla là, si accende la spia ma il motore non fa una piega senza quella segnalazione non credo proprio che te ne accorgeresti di una o più candelette bruciate ,bye.

pilotalibero
19-10-2010, 15:16
Bye :)) ok come vuoi... :)

varifabi
29-11-2010, 21:23
So che adesso dirò una cosa che per molti sembrerà una fessaggine ma io e un mio amico al primo freddo abbiamo avuto un contatto con le candelette un pò diverso .
A me è successo che schiacciando la chiave , l'attesa per e candelette non portava alla immediata accensione che invece è avvenuta dopo che ho staccato il dito dalla chiave , Paperino che è più esperto di me ,mi ha detto che questa coincidenza dipende dal tempo tecnico del preriscaldo .
Mentre a un mio amico con la 3000 è successo che il motorino girava a vuoto e l'accensione è arrivata anche a lui al distacco della chiave , domanda tutto regolare , procedimento per i due motori abituale con le basse temperature ,diciamo anche a 7 gradi non a meno 16 grazie

josipas
29-11-2010, 22:11
So che adesso dirò una cosa che per molti sembrerà una fessaggine ma io e un mio amico al primo freddo abbiamo avuto un contatto con le candelette un pò diverso .
A me è successo che schiacciando la chiave , l'attesa per e candelette non portava alla immediata accensione che invece è avvenuta dopo che ho staccato il dito dalla chiave , Paperino che è più esperto di me ,mi ha detto che questa coincidenza dipende dal tempo tecnico del preriscaldo .
Mentre a un mio amico con la 3000 è successo che il motorino girava a vuoto e l'accensione è arrivata anche a lui al distacco della chiave , domanda tutto regolare , procedimento per i due motori abituale con le basse temperature ,diciamo anche a 7 gradi non a meno 16 grazie

Per avviare il motore non occorre tenere premuta la chiave. Basta una breve pressione, ma continuare a tenere premuto il pedale del freno (s-tronic), o la frizione (manuale) e il motore si avvia dopo una breve attesa dovuta al riscaldamento delle candelette, così come ha detto Paperino.
La messa in moto non istantanea parte con la temperatura al di sotto di 8°C. Più bassa è la temperatura, più lunga è l'attesa, ma si tratta di tempi molto brevi rispetto al passato, con la spia del preriscaldamento.

zaky
01-12-2010, 08:04
Io ho notato solo un ritardo + o - lungo a secondo del freddo esterno ma nulla di tutto ciò che è descritto da te Vari...

hicrodus
01-12-2010, 09:56
ma voi la chiave la tenete premuta fino a che il motore non è in moto? io schiaccio e rilascio subito.

superenri
01-12-2010, 10:23
Anche io.. leggera pressione e stop!

matt81
01-12-2010, 13:15
A me sembra che tengo premuto finche nn si accende, ma ornai lo faccio talmente in automatico che mi viene il dubbio! Boh devo provare e vi dico

pilotalibero
03-12-2010, 21:05
a me che ho il 2.0 tfsi aut. è successo,però premendo più a fondo il pedale del freno si è accesa.

Sono d'accordo...alcune volte il pedale a motore spento non scende molto...

kpax974
03-12-2010, 22:05
ma voi la chiave la tenete premuta fino a che il motore non è in moto? io schiaccio e rilascio subito.

All'inizio tenevo schiacciata la chiave fino all'avviamento, poi ho visto che basta premere e mollare e l'accensione avviene lo stesso, in tempi variabili in base alla temperatura del motore (questo l'hanno detto in officina audi).

zaky
04-12-2010, 08:02

Premo e rilascio subito dopo poi si accende come detto in precedenza con + o - ritardo, solo ke a me il pedale del freno mi sembra + molle da ferma ke quando poi si accende...mi da l'impressione ke scenda di più da ferma ke quando sia accesa anche se poi è più morbido

ciuchino
04-12-2010, 08:11
Io premo lascio e poi parte (quando fà freddo), il pedale del freno rimane bello duro non scende.

pilotalibero
04-12-2010, 11:15
la chiave bisogna solo pigiarla per un secondo!!