Visualizza Versione Completa : ARIA o GAS?
Eccoci con un'altro dilemmma che vorrei risolvere...mi piacerebbe gonfiare i pneumatici con il gas al posto dell'aria normale...mi sapete dire se è meglio e più performante x tutte le stagioni gonfiare le gomme con il gas al posto della solita aria? Prima non l'ho mai fatto e ora non so se è meglio o peggio voi che mi consigliate? thanks
Personalmente nn ne vale la pena utilizzare il gas....
Se gonfiate con azoto subiscono meno deformazioni e dovrebbero sgonfiarsi di meno! Per darti un'idea più chiara gli pneumatici degli aerei che devono assorbire un gran urto ma nn deformarsi sono gonfiati con azoto! Se la nostra è un'astronave allora con cosa li gonfiamo!!??:-)
ciuchino
30-11-2010, 10:49
Personalmente nn ne vale la pena utilizzare il gas....
ASSOLUTAMENTE VERO, DETTO ANCHE DA PIù DI UN GOMMISTA.
A che pressione li tenete inverno-estate? quella da manuale?
Giuseppe70
30-11-2010, 12:15
Allora Zaky, ti rispondo io. In tutte le macchine che ho avuto ho gonfiato gomme con l'azoto. Conviene tantissimo, riscaldano meno, si sgonfiano veramente di rado, io controllo ogni 4 mesi, figurati, e se non ci sono problemi alle valvole stanno anche 6 mesi, e per ultimo anche se incredibile, consuma di meno sia copertoni che carburante(in quest'ultimo caso pochissimo....ma un pò di qui ed un pò di li ;-))
Fidati gonfiale che non te ne penti.
Ti posso dire che per esperienza diretta gonfiare le gomme con l'azoto allunga la vita dei pneumatici e ti da un piccolo risparmio di carburante. Il minor consumo deriva dal fatto che l'azoto è inerte e di conseguneza con il rotolamento non si surriscalda. Non surriscaldandosi non aumenta di volume e la gomma è più stabile ed il battistrada ha sempre la stessa impronta a terra. Sulla mia Q5 appena ritirata in fabbrica ad ingolstadt mi sono rivolto al primo gommista che ho incontrato e, dopo aver tolto l'aria ho fatto gonfiare con l'azoto.
Allora Zaky, ti rispondo io. In tutte le macchine che ho avuto ho gonfiato gomme con l'azoto. Conviene tantissimo, riscaldano meno, si sgonfiano veramente di rado, io controllo ogni 4 mesi, figurati, e se non ci sono problemi alle valvole stanno anche 6 mesi, e per ultimo anche se incredibile, consuma di meno sia copertoni che carburante(in quest'ultimo caso pochissimo....ma un pò di qui ed un pò di li ;-))
Fidati gonfiale che non te ne penti.
Allora credo ci farò + di un pensierino...thanks
---------- Post added at 19.39.38 ---------- Previous post was at 19.38.25 ----------
Ti posso dire che per esperienza diretta gonfiare le gomme con l'azoto allunga la vita dei pneumatici e ti da un piccolo risparmio di carburante. Il minor consumo deriva dal fatto che l'azoto è inerte e di conseguneza con il rotolamento non si surriscalda. Non surriscaldandosi non aumenta di volume e la gomma è più stabile ed il battistrada ha sempre la stessa impronta a terra. Sulla mia Q5 appena ritirata in fabbrica ad ingolstadt mi sono rivolto al primo gommista che ho incontrato e, dopo aver tolto l'aria ho fatto gonfiare con l'azoto.
Grazie anche a te, sapete darmi un'idea di quanto costa tanto x non farmi f....e? arigrazie
Giuseppe70
30-11-2010, 19:59
Qui da me me le hanno gonfiate gratis......da voi non so :-)
Qui da me me le hanno gonfiate gratis......da voi non so :-)
ma figurati!? Da me 25€ se nn ricordo male!
ciuchino
01-12-2010, 07:41
Sono dell'avviso che tra gas e aria ci siano differenze infinitesimali, considerando che la composizione media dell'aria è al 78% di azoto riuscire ad apprezzare un divario di prestazioni sfiora la fantascienza.
Se ci fate caso qualche anno proponevano l'azoto quasi tutti i gommisti oggi sono diventate mosche bianche.
La differenza al limite la può fare un impianto dell'aria compressa che la depuri dall'umidità rispetto ad un compressore casalingo, ma anche lì la vedo difficile.