PDA

Visualizza Versione Completa : help me please (cambio gomme fatto in casa)

daiquiri73
30-11-2010, 16:29
ciao a tutti,
questa sera mi vedo costretto, causa impossibilità di reperire un gommista libero (nevicata in corso) a cambiare le gomme della mia A4 B8 in garage....tolgo i miei cerchi da 17 originali e metto 4 cerchi da 16 gommati con pneumatici da neve...

qualcuno di voi mi può dare qualche dritta su come procedere, non sono un impedito ma non è una cosa che ho mai fatto, non dispongo di nessun dispositivo automatico tipo compressore ecc..ecc..devo fare a mano con il cric normale (che non ho ancora mai tirato fuori...)

grazie!

Pirandello
30-11-2010, 16:49
Pensavo volessi sgommare e rigommare...................:ohmy::ohmy:
Alla fine invece nulla di più semplice e normale,è come cambiare una gomma forata,quindi solleva l'auto 4 volte,sfrutta le sedi apposite per il sollevamento della vettura,freno a mano tirato e vedrai che non ci sono problemi.Solo due raccomandazioni,occhio a non graffiare la sede dei bulloni sui cerchi girando la chiave (meglio se ti procuri una chiave a stella),volendo puoi avvolgere la chiave con del nastro,e quando stringi i bulloni non stringere alla morte.
E' una semplice operazione che faccio in 20 minuti due volte all'anno_alien:wink:

marcodf81
30-11-2010, 16:52
NEVICATA IN CORSO? Dove? da me a Milano 3 niente!!

Posizioni il cric dove indicato nel libretto uso e manutenzione e in base a quale gomma devi cambiare
sollevi l'auto dopo ovviamente aver tirato il freno a mano
sviti i bulloni a incrocio
levi la gomma
metti la nuova e stringi i bulloni senza forzare al massimo ma giusto per fare la chiusura
fai scendere l'auto dal cric
stringi i bulloni forte

ovviamente per tutte le ruote

damiano1983
30-11-2010, 16:57
ovviamente per tutte le ruote

:asd: :asd:
.....e io che pensavo solo sulle 2 anteriori :laugh: :tongue:

daiquiri73
30-11-2010, 17:14
nevicata in corso ad Alba, CN

zeman85
30-11-2010, 20:21
Io ti consiglierei di smollare i dadi prima di sollevare la car.... Una mezzoretta e fai tutto... Ps, preparati domattina ai pri i dolori haahaja

marcodf81
01-12-2010, 08:58
.....e io che pensavo solo sulle 2 anteriori :laugh: :tongue:

Nun zé sa mai!!! :biggrin::biggrin:

---------- Post added at 08.58.04 ---------- Previous post was at 08.57.20 ----------

Nevica di brutto a Milano e io monterò le invernali sabato!!

Al momento sono al caldo nel box!!!