PDA

Visualizza Versione Completa : TOGLIERE IL FAP A4 3.0 V6 comon rail SI PUò FARE?



Massimo3.0
30-11-2010, 22:05
Salve ragazi parlano tutti di togliere il fap da motori 2.0 con varie potenze...nessuno la fatto suun 3.0 v6? attendo risposte...

ILARIO
01-12-2010, 12:06
almeno una 15 ina, ;)

primaA3
01-12-2010, 13:22
E' contro la legge togliere in FAP, quindi non è un intervento da consigliare....

Acquistiamo una macchina con i dispositivi anti inquinamento, e poi glieli togliamo... mah....

Massimo3.0
01-12-2010, 13:23
Salve ilario ho letto che sei un preparatore mi sembra...potresti dirmi grosso modo sui tempi di lavoro... difficoltà o meno....o costi? giusto per farsi un idea.attendo risposte.

utente cancellato 2020
01-12-2010, 16:20
Salve ilario ho letto che sei un preparatore mi sembra...potresti dirmi grosso modo sui tempi di lavoro... difficoltà o meno....o costi? giusto per farsi un idea.attendo risposte.

Parla il vice presidente e si fanno orecchie da mercante vedo!!!...

primaA3
01-12-2010, 20:38
Esatto...
Massimo, sono intervenuto "pacatamente" senza volerti rimproverare per essere al tuo 11° messaggio e già contravvieni al regolamento del Forum.
Per buona abitudine, ai novelli, concedo qualche errore, ma se perseveri, le cose sono diverse.
Se vuoi info sulle preparazioni a scopi sportivi (per andare in pista) allora ok.
Se devi chiedre info per eliminare dispositivi antiinquinamento, sei contro al regolamento e vengono presi provvedimenti verso di te.

Ultima possibilità di dimostrare che hai capito....

stefano
02-12-2010, 01:30
Come non quotare Andrea !!!

Ma poi che razza di senso ha elimnare il fap :

Si inquina di più
Le prestazioni non aumentano
Si deve rivedere la gestione elettronica per evitare problemi

Insomma è una modifica che è di persè altamente controporducente

Se vuoi una vettura prestazionale comprala e basta !!
Se per diversi motivi hai una vettura a Gasolio (e dil 3.0 tdi Audi non è affatto mala) lasciala così com'è che va bene ;-)

---------- Post added at 01.30.56 ---------- Previous post was at 01.28.28 ----------

Andrea a mio parere si dovrebbe introdurre un gioco che riprende il titolo di un noto programma televisivo per bambini che c'èra quando ero piccolo:


Bim




Bum











BANNNNNN
(ho applicato una variazione a tema . .)

:-))

Massimo3.0
02-12-2010, 12:24
ok mi scuso con tutti mi sono lasciato prendere di vari argomenti di questa sezione del forum...spero che nessuno si sia offeso....

primaA3
02-12-2010, 12:28
Massimo, non è questione di offendersi, ma di capire che a casa d'altri, generalmente, si cerca di sottostare alle regole.
La "nostra" regola è il REGOLAMENTO del Forum.

Per di più, se qualcuno, qualsiasi utente, ti dice che stai "facendo pipì fuori dal vasino", devi valutare la cosa, rifletterci, e cambaire atteggiamento.

Sono certo, che ora, hai capito..
:wink:

teoturo
06-12-2010, 09:52
Acquistiamo una macchina con i dispositivi anti inquinamento, e poi glieli togliamo... mah....


Come non quotare Andrea !!!

Ma poi che razza di senso ha elimnare il fap :

Si inquina di più
Le prestazioni non aumentano


Ne siete proprio sicuri :shifty: :shifty: :shifty: ?

Posto qualche intervento autorevole... ma ce ne sarebbero molti ma molti ma molti

http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg

http://www.youtube.com/watch?v=0wzVj44kWFM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=x8oDaBwi_og

Devo andare avanti :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: ?

stefano
06-12-2010, 23:18
Teoturo, è dov'è ka novità ?

Il punto infatti non è solo sul FAP (sul quale siamo d'accordo) ma, è l'insieme : Legalità, Fap , vettura, elettronica ecc ecc che va considerato in questa discussione.

Se si elimina il fap su una vettura che nasce con questo dispositivo è invetabile che si faccia più danno del dispositivo stesso.

Ora il prf. Monatanri è sicuramente un ricercatore di alto livello, però faccio fatica a pensare che una CE non abbia preso in cinsderazioni queste ipotosi quando obbligò i costruttori ad utilizzare tale dispositivo sulle auto da loro prodotte.

Certo il FAP così come è analizzato, è assai pericoloso per la salute delle persone ma, un'auto senza lo è di più.

Personalmente ritengo che oggi le auto a gasolio siano profodnamente inquinanti ma, non dimentichiamo che anche quelle a benzina rilasciano idrocarburi che per la salute non sono il massimo.
Detto questo io credo che si sia fatto un ragionamento di numeri , ovvero sia le auto a gasolio inquinano molto, ok, se ci mettiamo il Fap sono più letali ma, inquinano meno . . cioè credo sia scelto il male minore o la soluzione meno peggiore. . ..

Tuttavia se la legge dice che ci Vuole il fap, se la gestione lettronica del motore prevede il fap, bisogna tenerlo poi ogni considerazione la si può fare e magari può anche essere valida ma, si oggi le cose sono queste vanno mantenute . . .

Anche perchè il ragionamento, è senza fap inquinno 20 con fap inquino 19 .. è un vaolre alto ma, senza dubbio minore di 20 . .. se tolgo il fap su auto che lo prvede inquino 21. . per cui . . .

leellah
06-12-2010, 23:56
Personalmente ritengo che oggi le auto a gasolio siano profodnamente inquinanti ma, non dimentichiamo che anche quelle a benzina rilasciano idrocarburi che per la salute non sono il massimo.
Detto questo io credo che si sia fatto un ragionamento di numeri , ovvero sia le auto a gasolio inquinano molto, ok, se ci mettiamo il Fap sono più letali ma, inquinano meno . . cioè credo sia scelto il male minore o la soluzione meno peggiore. . ..

Non so... forse siamo vittime del nostro stesso progresso...
Ogni step delle varie norme "Euro" ha ridotto mediamente di un ordine di grandezza l'entità degli inquinanti "storici" (o tradizionali), quelli per i quali abbiamo una finestra d'osservazione abbastanza lunga per stabilirne l'andamento e l'influenza sulla salute dell'uomo... Oggi una vecchia Euro 0 inquina come 10 Euro1, 100 Euro2 e così via...
Dire che un Diesel inquina più di un benzina è un'assurdità, dato che il rendimento intrinsecamente più elevato del motore a gasolio consente di emettere meno CO2 e di consumare MENO combustibile fossile NON rinnovabile.

La settimana scorsa ho infilato le dita nei terminali della mia A4 con fap... vi posso garantire che non c'è alcuna traccia di fuliggine all'interno...

primaA3
07-12-2010, 09:22
Ne siete proprio sicuri :shifty: :shifty: :shifty: ?

Posto qualche intervento autorevole... ma ce ne sarebbero molti ma molti ma molti

http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg

http://www.youtube.com/watch?v=0wzVj44kWFM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=x8oDaBwi_og

Devo andare avanti :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: ?

Teoturo, se ho già scritto 3 volte che NON SI DEVE PROMUOVERE NE' INCITARE L'ELIMINAZIONE DEL FAP non devi insistere.

Dobbiamo iniziare di nuovo a far valere la regola del tipo "utente avvisato, utente salvato?" se no poi scattani i provvedimenti...???

Ok............ avvistato......


Avvisati tutti, che il prossimo che parla di eliminare il FAP, avrà scritto il suo ultimo messaggio.
Và meglio così...???? :tongue:

teoturo
09-12-2010, 15:11
Dove ho incitato ad eliminare il FAP per curiosità? Mi pare che non abbia mai scritto che consiglio di eliminarlo, ne altro di simile... giusto?

Ho solo postato 3 video con informazioni interessanti e opinioni autorevoli per lasciare a chiunque la libertà di trarne le conclusioni che vuole. Liberamente e senza alcun incitamento da parte mia.

Se c'è da dire che eliminare il FAP è illegale sono d'accordo, è illegale e a livello legale lo sconsiglio. Lo sconsiglio esattamente come sconsiglio di superare anche di 1km/h i 50km/h in città, i 90km/h sulle extraurbane, 110km/h sulle principali e 130km/h in autostrada, e tante altre cose illegali sconsiglio. Sconsiglio anche di chiudere le valvole egr perchè è illegale, anche se chiudendole non si imbrattano più i condotti aspirazione e quindi l'auto alla lunga inquina meno perchè ha un miglior rendimento. Sconsiglio anche, con l'occasione, di tenere per se una eventuale banconota da 50euro se la si trova per terra; tale banconota va consegnata alle forze dell'ordine che se non troveranno il legittimo comprovato proprietario la verseranno nelle casse dello Stato. Sconsiglio anche di attraversare a piedi fuori dalle strisce pedonali perchè è illegale e si può andare incontro ad una sanzione come anche dichiarato nella sentenza n. 11421/2009 della Cassazione. Questa e tante altre cose illegali le sconsiglio esplicitamente.

Ma se mi si chiede, in quanto tecnico e al di là dell'aspetto legale ma di pura fattibilità, se eliminare il FAP comporta sempre problemi meccanici/elettronici all'auto non posso che rispondere di no, non ne crea problemi se chi fa la modifica conosce l'auto e la sua elettronica anzi l'eliminazione risolve i problemi di aumento livello olio per contaminazione da gasolio, abbassa i consumi perchè eliminando le rigenerazioni non viene post-iniettato gasolio, allunga gli intervalli di service perchè l'olio non si cuoce e la vita turbina sulle auto che hanno il FAP (che rigenera a 900/1000gradi) vicino alla turbina.
In fondo il 99% delle auto in circolazione nasce da progetti che non prevedevano il FAP/DPF che è stato poi aggiunto in seguito. Quindi senza FAP/DPF si ripristina il funzionamento previsto in fase di progettazione.

Ma ribadisco... io da nessuna parte ho incitato all'eliminazione del FAP. Ho solo postato 3 video senza commentarli e dato qui un parere tecnico.
A livello legale aggiungo ancora una volta che l'operazione non è possibile.
Se ho incitato esplicitamente all'eliminazione del FAP, me ne scuso ma vorrei avere indicazione di dove sia accaduto.

primaA3
09-12-2010, 17:08
Teoturo, innanzitutto, sei stato tu a quotare in mio messaggio in cui parlavo della rimozione dei dispositivi antiinquinamento, e a cui in seguito ho scritto che NON VA' FATTO NE PUBBLICIZZATO.

Scrivere "eliminare il fap" o lasciar intendere che toglierlo non fà male all'auto, è a mio parere, la stessa cosa.

Punto.

Se si è detto che certe cose non vanno "promosse" significa che non và fatto.

Rispondere a livello tecnico è una cosa, rispondere ad un messaggio in cui si dice che non và tolto il FAP con 3 video proprio come tu hai ammesso

"Ho solo postato 3 video con informazioni interessanti e opinioni autorevoli per lasciare a chiunque la libertà di trarne le conclusioni che vuole. Liberamente e senza alcun incitamento da parte mia."

e' come scrivere: "io non posso dirlo, ma ecco qui i video"....

Detto ciò, io ho risposto a te, in quanto mi hai "quotato" e ti sei rivolto a me, scrivendo per l'appunto

Ne siete proprio sicuri ?

Posto qualche intervento autorevole... ma ce ne sarebbero molti ma molti ma molti

http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg

http://www.youtube.com/watch?v=0wzVj...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=x8oDaBwi_og

Devo andare avanti ?

quindi, da lì, mi sento tirato nuovamente in ballo da te, mati dico questo... il mio intervento era rivolto a tutti coloro che domandano o rispondono alla questione del togliere il FAP o i catalizzatori, o altro.

...e per "suggerire" qualcosa, non sempre è necessario scriverlo.
So che sei in grado di capire molto bene cosa voglio dire.
:wink:
Senza rancore verso di te, ovvio, ma ripeto, questa discussione, deve essere lasciata morire e non se ne devono iniziare di altre sulla fattibilità, possibilità o promozione della rimozione di dispositivi antiinquinamento.

ok..??

Non mi sono svegliato una mattina ed ho deciso da solo cosa può essere scritto/promosso/pubblicizzato sul Forum, poichè è da sempre scritto nel regolamento.
Solo che è ora di farlo rispettare.
Se ti/vi sta bene rispettarlo, in ogni sua forma, ben venga, ben vengano le discussione di carattere tecnico in cui si spiega a COSA serve un FAP o che differenza ha da un DPF.
Ma gli interventi sulla fattibilità o convenienza nel rimuovere i dispositivi, non sono più tollerati.

Ultimo avvertimento pacifico e sereno per tutti... :wink:

teoturo
09-12-2010, 17:59
Scrivere "eliminare il fap" o lasciar intendere che toglierlo non fà male all'auto, è a mio parere, la stessa cosa.
Se si è detto che certe cose non vanno "promosse" significa che non và fatto.


Mi adeguo allora... ma per me non promuovere è un conto ed è accettabile, dire il falso è un altro.
Dire che togliere il filtro fa male all'auto è falso, perchè togliere il filtro fa bene all'auto sia per rendimento chilometrico (le rigenerazioni "sprecano" gasolio), che per affidabilità (la turbina subisce forti shock termici e il gasolio contamina l'olio motore). Ma è illegale, su questo ci siamo.

Non pensavo che fosse un problema parlarne dato che sul forum si parla anche di rimappature (illegali, rendono il veicolo non più adatto alla circolazione e portano anche all'evasione fiscale per evidente aumento della potenza senza commisurato aumento del bollo), assetti ribassati (illegali, come da fiche omologativa del veicolo), cerchi con et più basso (illegali, sempre fiche di omologazione) ecc ecc ecc.

Diciamo allora che non se ne parla più e fine, perchè a me non piace raccontare fandonie e non potrò mai dire che rimuovere il DPF fa male al motore dato che non è vero. Se dicessi che fa male al motore, lo farei come fece Galileo quando ammise, sotto l'Inquisizione, che la Terra era piatta.

Posso però dire che è meglio non farlo per ragioni legali, scriverlo in grassetto e non intervenire ulteriormente. Spero sia sufficiente.

primaA3
09-12-2010, 18:13
Beh, io dicendo che togliere il FAP che è un dispositivo antiinquinamento, significa inquinare di più, mi pare non possa essere un FALSO...
Nè mi pare di aver scritto da nessuna parte che fà male al motore... :wink:

Comunque, è tutto a posto Teoturo, come detto, non era una cosa rivolta a te, ma a chi continua nell'asserire che la cosa è stata fatta per aumentare le prestazioni dell'auto e che lo consiglia (ripeto, non tu).

Concordo con quanto dici sulle elaborazioni, ma diciamo che quelle possono essere fatte ad uso "pista" con mappe provvisorie, così come anche la sostituzione di un assetto ribassato o il montaggio di cerchi omologati tuv con et più basso, per allargare la carreggiate dell'auto.. :wink:

Ma sil discorso "impatto ambientale ed inquinamento" non ci sono scuse.. :wink:

cadutoqua
10-12-2010, 12:10
[QUOTE=

Ma sil discorso "impatto ambientale ed inquinamento" non ci sono scuse.. :wink:[/QUOTE]


concordo.... già la terra è messa male di suo... per quel poco che possiamo fare...

facciamolo.....

anche se purtroppo molte persone pensano che sia ininfluente il "poco inquinamento" che si provoca.... ma se si sommano tutte le voci...

e ancora peggio in moltissimi sono convinti che col fap si inquini di più.

l ignoranza è una brutta bestia. dovremmo documentarci tutti molto bene prima di dire una cosa o un altra.....

xsabux
10-12-2010, 13:28
Beh, io dicendo che togliere il FAP che è un dispositivo antiinquinamento, significa inquinare di più, mi pare non possa essere un FALSO...


sei sicuro di quel che dici? :rolleyess:
ti riporto la definizione di inquinamento, tratto da wikipedia:

"L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, di origine antropica o naturale, che produce disagi o danni permanenti per la vita di una zona e che non è in equilibrio con i cicli naturali esistenti."

si può obiettare che chiunque può scrivere su wikipedia e che non sia una fonte attendibile, quindi mi sono preso la briga di cercarlo anche sul dizionario della lingua italiana garzanti.
riporto testualmente:"immissione nell'ambiente di sostanze che alterano l'equilibrio ecologico, DANNEGGIANDO GLI ORGANISMI VIVENTI"

si fa dunque esplicito riferimento all'alterazione della vita o al peggioramento delle condizioni essenziali per la sua sussistenza.
se il FAP introduce nano particelle nell'atmosfera, che per via della loro dimensione sono estremamente più assimilabili dagli organismi viventi, provancando un'incremento delle patologie derivanti la loro assimilazione, è evidente che il FAP produce più inquinamento.
ergo sì, ciò che dici è falso. l'eliminazione del FAP, benchè illegale (ahimè), comporta benefici sia dal punto meccanico per il motore su cui è installato (per i motivi già ampiamente illustrati dal competente Teoturo), sia dal punto di vista del miglioramento della qualità della vita per le persone che non respirano più le dannosissime particelle PPM5 o PPM2.
la legge in questo caso fa a cazzotti con la biologia, con la termodinamica e col buonsenso...e questo è (purtroppo) un dato di fatto :rolleyess:

nonostante tutto, chi ce l'ha NON si sogni nemmeno di toglierlo: è illegale!!!
ribadiamolo ulteriormente per chi pensa che questo sia un incitamento ad infrangere la legge.

primaA3
10-12-2010, 13:48
Quindi, chi dice che il FAP è un dispositivo anti-inquinamento, dice il falso..???

Solo per saperlo, non è una domanda ironica la mia....

xsabux
10-12-2010, 13:59
viene sponsorizzato come tale e nella considerazione del grande pubblico dovrebbe assolvere proprio tale ruolo. se poi invece si approfondisce di più la questione su ciò che fa davvero, ci si rende conto che, benchè sia annoverato tra i dispositivi anti-inquinamento, in realtà peggiora la situazione.
le strumentazioni per il rilevamento dell'inquinamento mostrano una diminuzione dello stesso con l'adozione del FAP per il semplice fatto che sono tarate per rilevare particelle PPM 10 e quelle prodotte dal fap sono inferiori del 50% o più, cioè 1 ordine di grandezza in meno (da micro a nano appunto) e perciò virtualmente invisibili.

primaA3
10-12-2010, 14:06
Quindi, questo significa che le case automobilistiche sono mendaci e dichiarano il falso.
Ottimo.

direi che prima di proseguire su questo terreno, sia il caso di fare molta attenzione a cosa viene scritto.....