PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali - gomme da carico

jolly_82
01-12-2010, 09:01
Buongiorno a tutti.
Lo scorso marzo, chi mi ha venduto la Q5 mi ha anche dato 4 pneumatici invernali. A quel tempo li ho presi, portati in cantina e dimenticati.
Oggi vado dal gommista per il montaggio, li "scartiamo" e vediamo che sono 235/60/R18 107T (sul libretto dell'auto è riportato 235/60/R18 103V, anche se mi sembra che per le invernali si possa scendere di 4 categorie)

Il gommista mi dice che sono "gomme da carico", che lui solitamente le monta su mezzi pesanti, tipo furgoncini, ambulanze etc e che se le monto potrei trovarmi male come tenuta di strada, in curva, etc perchè troppo rigide per una Q5.

Le gomme avranno al massimo 10/15k km e quindi in ottimo stato. Vorrei quindi usarle: per il momento ho detto di montarle e aspettare di sentire l'effetto alla guida.
Secondo voi? Ci sta provando il gommista o alla prima curva vado dritto?

pierstar
01-12-2010, 09:37
Cercando in rete ho trovato questo:
Pneumatici Bridgestone LM25 - 4x4

pneumatici invernali 4x4
- garantiscano un’eccellente trazione, specialmente alle alte velocità
-garantisce massima aderenza su ghiaccio
-offre grande maneggevolezza alle alte velocità
-ottime prestazioni su neve e ghiaccio
-l’equilibrio desiderato tra prestazioni su neve, ghiaccio e superfici bagnate
-durata superiore
-tasselli più grandi e più rigidi
-resistenza all’aquaplaning

i voti non sono male...
Sinceramente...non credo facciano schifo... o almeno non mi sembra eccessivo quello che ti ha detto.
anche il mio gommista quando ho preso le yokohama mi ha detto che sono buone per la neve ma ricorda che qualsiasi macchina e SUV in pendenza, a carico, ne risente del peso.
quindi almeno che tu non debba fare rally a pieno carico e cambio di direzione continua da provocare imbarcate.... mi sembrano buone.

dipende cosa vuoi tu dalla macchina! :wink:

hicrodus
01-12-2010, 10:05
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/prest-cons/reg-europ/norm-marcature/default.page

in definitiva le invernali devono essere almeno Q (160km/h) e tu devi guidare di conseguenza.
l'ìndice di carico maggiorato va bene, è solo indice di una maggior resistenza e probabilmente son costate pure di più, però magari erano a corto di gomme (come quest'anno)

jolly_82
01-12-2010, 12:17
grazie a tutti, intanto, per le risposte.
Le mie perplessità non sono di tipo "legislativo", piuttosto di sicurezza. Vado tranquillo sta sera a ritirare la macchina oppure il fatto che la gomma sia più rigida incide sulla sicurezza?

adriA6
01-12-2010, 13:39
Buongiorno a tutti.
Lo scorso marzo, chi mi ha venduto la Q5 mi ha anche dato 4 pneumatici invernali. A quel tempo li ho presi, portati in cantina e dimenticati.
Oggi vado dal gommista per il montaggio, li "scartiamo" e vediamo che sono 235/60/R18 107T (sul libretto dell'auto è riportato 235/60/R18 103V, anche se mi sembra che per le invernali si possa scendere di 4 categorie)

Il gommista mi dice che sono "gomme da carico", che lui solitamente le monta su mezzi pesanti, tipo furgoncini, ambulanze etc e che se le monto potrei trovarmi male come tenuta di strada, in curva, etc perchè troppo rigide per una Q5.

Le gomme avranno al massimo 10/15k km e quindi in ottimo stato. Vorrei quindi usarle: per il momento ho detto di montarle e aspettare di sentire l'effetto alla guida.
Secondo voi? Ci sta provando il gommista o alla prima curva vado dritto?

T sta per 190 km/h _ V sta per 240km/h

se rimani una lettera sotto il cod velocità va bene altriementi devi apporre un adesivo sul parabrezza che hai una gomma con indice velocità inferiore, per evitare la contravvenzione. per la tenuta non ci sono grossi problemi ma non puoi neanche esagerare!!! occhio

la differenza del carico è di 100 kg da 875 a 975