Visualizza Versione Completa : Grafica dei Sensori di Parcheggio con soli 4 Sensori
Amici forse senza avere ancora un AUDI posto una possibile prima MOD per A4 da aaggiungere eventualmente nel listone.
...
In questo magnifico Forum ho gia` trovato un sacco d'informazioni, ma spesso come succede ovunque, la mano destra non sa cosa sta facendo la mano sinistra.
Leggendo nella sezione A6 (dove normalmente chi ha un'A4 non gira) ho trovato questa discussione:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23026-X-A6-4F-...-da-APS-Basic-a-Plus-..
ora, ci sarebbe un Amico cosi` gentile di provare con il VAG sulla propria A4 per confermare che funziona anche sull'A4 ? Data la mia eserienza (tolto il codice della prima trilettera) se le restanti sono le stesse, la codifica dovrebbe funzionare senza intoppi. Per cui vi chiedo di provare e successivamente in caso di successo o di insuccesso di potare in questa discussione i risultati. Se la cosa funziona (cosa di cui ne sono abbastanza certo) avremo una nuova funzionalita` GRATIS che AUDI ci fa pagare non poco!!!
A presto e resto in attesa,
Enrico.
chrispazz
01-12-2010, 13:05
La mia centralina è una 8K0 919 475 Q quindi mi sa niente grafica.....
ottima e furbissima dritta Enry grande.
Bisogna controllare tuute le centraline per A4 quelle delle A6 cominciano per 4F-4L le nostre no
credo 8T e 8K controlliamo tutti così da fare una lista anche noi
S@ndro
aquila-uno
01-12-2010, 13:46
WOW! grande Enrico!
purtroppo non posso fare questa verifica perchè ho già la versione plus dei sensori.
Però mi piacerebbe vedere se la mia centralina supporta la Cam ....
chrispazz
01-12-2010, 14:12
il problema è avere la lista delle centraline con le varie caratteristiche così come si può trovare per la A6 in rete.....
Diamoci da fare tutti
in modo da buttare giu una lista
ho solo i sensori posteriori i dati presi con il Vag sono questi:
Audi A4 Avant 8K del 2009
SW: 8K0 919 475 D
HW: 8K0 919 475
Revision: 11001001
Coding: 000003
La centralina è la J446 che si trova nel bagagliaio dietro lo sportello di Destra quindi ben accessibile
S@ndro
Dai raga se avessi l'Audi anche io avrei gia` fatto molto di piu`. Purtroppo per ora mi limito a condividere le info preziose!
Enry
Sarebbe gradito anche i dati di chi ha il Plus
così da avere dei riferimenti in caso di acquisto da parte di chi non ha la centralina giusta e visto che ci siamo io metterei anche l'anno e il modello, se è berlina a Avant
nel mio caso Audi A4 Avant 8K del 2009
S@ndro
---------- Post added at 17.48.31 ---------- Previous post was at 16.11.36 ----------
Forza ragazzi uniamo le forze non credo che interesi solo a Enry e a me, dateci sotto inserite i vostri dati
prima cominciamo prima ci godiamo i risultati.
Per chi non ha il Vag basta andare nel portabagagli lato DX dietro lo sportello anche da li si dovrebbe vedere la sigla senza smontare nulla
inserisco la foto di dove si trova OK!!!!!
S@ndro
http://img16.imageshack.us/img16/9072/centralinapdcposteriore.jpg (http://img16.imageshack.us/i/centralinapdcposteriore.jpg/)
DANIELE-A4
01-12-2010, 18:30
grande Enrico interessantissimo!!ora non ho l'auto a portata di mano appena possibile vi posti i miei dati della centralina
Ragazzi ci tengo a sottolineare che none ` farina del mio sacco (almeno per ora) ma dei nostri amci della sezione A6. Vi garantisco che tutto quello che trovero` o scopriro` lo postero` al fine di condividere e migliorare ed accessoriare al max le nostre (spero anche mia) Audi.
Enry
Eccomi ho fatto un controllo ed ho trovato questi dati che poi si verificheranno man mano che gli utenti inseriscono i propri dati PDC Base e Plus e poosibilmente anno, modello, telaio
8K0-919-475 Q
8K0-919-475 B
8K0-919-475 D
8K0-919-475 F
8K0-919-475 H
8K0-919-475 T
P-7X1= Aiuto al parcheggio a ultrasuoni POSTERIORE
8K0-919-475 R
8K0-919-475 C
8K0-919-475 E
8K0-919-475 G
8K0-919-475 J
P-7X4= Aiuto al Parcheggio a Ultrasuoni Con Spia ANTERIORE + POSTERIORE
P-7X8= Aiuto al Parcheggio a Ultrasuoni Con Spia ANTERIORE + POSTERIORE e TELECAMERA
8K0-919-475 AA
P-7X4= Aiuto al Parcheggio a Ultrasuoni Con Spia ANTERIORE + POSTERIORE
P-7X8= Aiuto al Parcheggio a Ultrasuoni Con Spia ANTERIORE + POSTERIORE e TELECAMERA
Dove dice P-7X4 dovrebbe essere con 4 Sensori, dove dice 7X8 dovrebbe essere con 8 Sensori
Penso che dove dice P-7X1 si riferisca a quelle centraline che non si possono modificare perche sono solo POST. mentre le altre sono POST.+ANT.
Aspetiamo i vostri codici per verificare e da questa info comprare la centralina appropriata penso che il costo si aggiri nuova in Audi ma da verificare 100€ + IVA.
S@ndro
Mastaro Fans Club Socio N° 82
PS. Quello che potevo fare l'ho fatto ora tocca a Voi
---------- Post added at 19.48.48 ---------- Previous post was at 18.52.44 ----------
Ho verificato meglio e confermo il primo gruppo non si puo modificare con il VAG ed avere la visuale sul monitor P-7X1 solo cicalino
le altre che sono sotto P-7X4 e P-7X8 l'unica differenza è la getione della Telecamera queste ultime si possono modificare tramite VAG ed avere la visuale Plus a monitor anche con 4 sensori
Questo è quello che ho trovato io prendetelo x buono al 99,9%
Aspettiamo qualche verifica da parte di altri utenti per avere la certezza che le centraline da acquisatre hanno questo codice 8K0-919-475 R, C, E, G, J, AA.
S@ndro
chrispazz
01-12-2010, 20:20
ma le centraline che supportano la grafica non differiscono a seconda che ci siano i sensori solo posteriori piuttosto che anteriori e posteriori insieme?
mi sembrava di aver letto da qualche parte che le centraline per 8 sensori che hanno connesso solo 4 sensori vanno in errore per l'assenza dei 4 sensori anteriori....
No qui la questione è differente. Vi sono centraline per 4 sensori che supporterebbero la grafica ma Audi l'ha disabilitata. Non si tratta di abilitare gli 8 sensori quando ce ne sono solo 4 ... la cosa è ben diversa.
chrispazz
01-12-2010, 20:39
mi è chiaro, dicevo solo che mi sembrava che le centraline per 8 sensori (ant+post) vanno in errore se leggono solo 4 sensori post collegati. Se quelle con la grafica sono tutte per 8 sensori si rischia di non poterlo fare sulle ns a4 b8...
Si quesllo che dici è possibile oltre che probabile, ma qui si sta dicendo che chi ha certe centraline si trova gratis una funzione (sebbene sia solo con 4 sensori) che Audi si fa strapagare.
chrispazz
01-12-2010, 20:46
ok quindi io che ho la Q non provo nemmeno.....
Sai com'è ... un test costa poco ....
chrispazz
01-12-2010, 21:20
vado... ;)
---------- Post added at 21.20.28 ---------- Previous post was at 20.53.08 ----------
niente da fare, codifica rifiutata....
Ora bisogna capire quale comprare.....
gentilmente chrispazz puoi inserire i dati della tua centralina come ho fatto sopra così da avere un elenco e confrontarlo con altri
grazie
S@ndro
chrispazz
01-12-2010, 21:27
8K0-919-475 Q PDC Base posteriore - A4 B8 MY2010!
Come potete vedere qui ci sono i codici dei PDC Audi A4
http://img98.imageshack.us/img98/4474/datipdc.jpg (http://img98.imageshack.us/i/datipdc.jpg/)
quelli in neretto sono inerenti alla mia auto quelli in grigetto sono parti che io non ho nella mia auto
tanto per fare capire a tutti.
S@ndro
---------- Post added at 21.31.52 ---------- Previous post was at 21.30.41 ----------
Grazie per la tua collaborazione chrispazz
S@ndro
chrispazz
01-12-2010, 22:04
però da quanto hai postato mi sembra che le centraline per il 7x1 non siano interscambiabili con le altre...
da dove hai dedotto Sandro che quelle successive possono funzionare anche con i soli sensori posteriori senza dare anomalie?
è stata una mia deduzione perche non è come x la A6 che dice per ogni codice se funziona oh no con i 4 sensori
io ho trovato questi dati ma per le centraline 7X1 non ho ancora info precise per la verità non trovo nulla che parla di questi modelli
http://img199.imageshack.us/img199/9804/infopdc.jpg (http://img199.imageshack.us/i/infopdc.jpg/)
http://img686.imageshack.us/img686/82/infopdc2.jpg (http://img686.imageshack.us/i/infopdc2.jpg/)
per questo bisogna tutti dare piu info possibili per capire meglio cosa fare e come fare
S@ndro
chrispazz
01-12-2010, 22:20
se questo sopra è sempre riferito alla A4, direi che forse c'e' da puntare alla centralina abbinata alla 7X7.....
---------- Post added at 22.20.53 ---------- Previous post was at 22.20.12 ----------
ah no, quando dice "con spia" è riferito alla grafica su MMI....cazzarola....
Direi 7X4 e 7X8 a naso da quello che c'è scritto in tabella....
chrispazz
01-12-2010, 22:27
Guarda anche questo link:
http://audiforum.us/mmi/14223-can-q5-use-a4-b8s-aps-module-graphical-display-upgrade.html
forse dice una ******* ma se c'e' corrispondenza tra il codice finale delle centraline per la Q5 e per la A4, sembra che il tizio stia cercando una finale D o F per abilitare la grafica...
beh bisogna capire bene e interprare bene le scritte potrebbe essere che hai ragione tu
ma vedo che oltre a me, tu ed enry non interessi a nessuno
nessuno partecipa dice la sua
invia i propri dati della centralina sia base che plus che con telecamera
beh in 3 ci siamo vediamo di capirci qualcosa noi peccato che enry non è ancora in posseso dell'auto
S@ndro
PS. il 7x7 non è menzionato nella tabella della A4 forse è per un altro modello boh forse A5
---------- Post added at 22.35.42 ---------- Previous post was at 22.28.32 ----------
Si ho letto
Ci vuole piu persone che partecipano e con centraline differenti solo così ci possiamo togliere ogni dubbio
piu prove riusciamo a fare ed avere in lista piu il cerchio si stringe
speriamo che ci sia collaborazione da parte di tutti
S@ndro
Tranquillo Sandro... aspetta che (se tutto va bene) abbia un'AUDI anche io e vedrai che queste saranno belinate a confronto di quello che ho capito si può fare con questi gioielli. Per la VW sto progettando una centralina ... per AUDI forse è molto più semplice e molte funzioni ci sono già tutte ......
chrispazz
01-12-2010, 22:46
Ci sono gia' passati:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?12738-A4-b8-sensori-retromarcia
mi sa che non c'e' speranza senza montare anche il kit anteriore....
queste si che sono buone notizie enry
rispondo a chrispazz l'ultima foto inserita e riferita a tutti i modelli Audi con quei codici Es. 7X7 risali al tipo di opzional che hai installato in auto quella è solo una parte sono piu pagine.
Le altre foto sono riferite all'Audi A4 2009/2010
S@ndro
aquila-uno
01-12-2010, 23:40
ragazzi, io ve leggo, ma i miei orari odierni mi hanno impedito di verificare la centralina ... Se domani ci fosse il sole, in pausa pranzo apro il baule e leggo il codice, poi vi dico tutto ....
aquila-uno
02-12-2010, 08:26
Verificato stamattina ... preso da raptus!
centralina: 8K0-919-475 E
assistenza al parcheggio plus con 8 sensori e grafica sul MMI. A4 My2009.
chrispazz
02-12-2010, 10:09
bene, ora stacca i 4 sensori anteriori e vedi che succede :rolleyess:
:tongue::tongue:
DANIELE-A4
02-12-2010, 10:50
Stamattina ho verificato anche io
centralina: 8K0-919-475 D
A4 avant my2009 con assistenza al parcheggio base 4 sensori post senza visualizzazione grafica su mmi
Brizio83
02-12-2010, 11:11
Stamattina ho verificato anche io
centralina: 8K0-919-475 D
A4 avant my2009 con assistenza al parcheggio base 4 sensori post senza visualizzazione grafica su mmi
Scusate ragazzi dove lo trovate il codice? non ho seguito tutta la vicenda :D è nel baule posteriore nella parte del pannello laterale (quella che si apre facilmente) ???
Appena abbiamo qualche controllo in piu stiliamo un aggiornamento con nome utente modello auto modello di centralina se ha 4 oh con 8 sensori.
S@ndro
---------- Post added at 11.15.33 ---------- Previous post was at 11.13.45 ----------
Si brizio83 è lì la centralina lato Destro apri lo sportello il codice è scritto sopra oppure se hai il Vag hai piu info.
S@ndro
Brizio83
02-12-2010, 11:29
Appena abbiamo qualche controllo in piu stiliamo un aggiornamento con nome utente modello auto modello di centralina se ha 4 oh con 8 sensori.
S@ndro
---------- Post added at 11.15.33 ---------- Previous post was at 11.13.45 ----------
Si brizio83 è lì la centralina lato Destro apri lo sportello il codice è scritto sopra oppure se hai il Vag hai piu info.
S@ndro
Si il vag ce l'ho.. L'ho usato pochissimo ma ce l'ho :D comunque a pranzo controllo così poi vi dico :D
Se hai fatto una scansione ed hai salvato il file di log li hai tutti i dati di tutta l'auto compreso centraline MMI radio ecc ecc
Se hai tempo di fare una scansione oggi pomeriggio falla e salva il file così lo hai sempre sul pc a portata di mano per ogni evenienza
S@ndro
aquila-uno
02-12-2010, 11:59
Si il vag ce l'ho.. L'ho usato pochissimo ma ce l'ho :D comunque a pranzo controllo così poi vi dico :D
E' facilissima da trovare. Apri la paratia destra (quella con il portaoggetti a rete) e subito dentro in basso trovi la centralina: E' nera e sopra c'è stampato il codice.
---------- Post added at 11.59.36 ---------- Previous post was at 11.58.52 ----------
bene, ora stacca i 4 sensori anteriori e vedi che succede :rolleyess:
:tongue::tongue:
Pensavo di fare un tamponamento per semplicità .... :firedevil::firedevil:
Brizio83
02-12-2010, 13:24
Ragazzi ho controllato:
8K0 919 475 H - Audi A4 My 2010 con sensori posteriori.
testin83
02-12-2010, 14:09
Audi A4 MY 2009 Berlina 8KO 919 475 D con assistenza al parcheggio base con 4 sensori senza grafica!
Raga, avendo TTS my11, RNS-E 193D my11 e sensori parcheggio ovviamente originali, posso avere in qualche modo l'OPTICAL PARKING SYSTEM?
Ecovi la VAGGATA del mio Navi e anche della centralina che credo sia quella dei parking!
Address 10: Park/Steer Assist (J446) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8P0 919 475 G HW: 8P0 919 475
Component: PARKHILFE 4K H06 0120
Revision: 11001001 Serial number: 93631027821923
Coding: 00010B
Shop #: WSC 01236 758 00200
No fault code found.
Address 37: Navigation Labels: None
Part No SW: 8J0 035 193 D HW: 8J0 035 193 D
Component: RNS-E PU EU H05 0200
Revision: 0000011S Serial number: AUZBZ7KD400673
Coding: 0609756
Shop #: WSC 28339 141 61663
La tua centralina 8P0 919 475 G (7X1) è solo per i sensori posteriori esiste anche la versione con M finale ma sempre per il posteriore
sembra che x la tua auto non c'è altro non se ne parla di sensori anteriori per nessun modello di TT
S@ndro
Ma dici che posso provare la codifica OPTICAL SYSTEM ?
Anche se la centra non è lei, quale sarebbe la codifica da fare per la visualizzazione?
Mi indichereste anche il codice esatto di una centra che potrei montare anche io senza problemi potendo ovviamente sfruttare i miei sensori ma allo stesso tempo la funzione di visualizzazione su RNS-E?
Raga, non facciamo spegnere questa discussione, è troppo interessante, ma gari non c'è qualcuno che puo postare codifica/settaggio completo sia di NAVI che di modulo PARKING e poi ognuno di noi selo prova indipendentemente se ha o meno una centralina predisposta?
Raga, c'è da tentare una codifica;
Modulo 37(navi)--> CODING--> 0x?xxxx: Treble Speaker Monitoring inactive
•0 = Front Treble Speaker Monitoring inactive active (NOT Audi A4 Cabriolet)
•1 = Front Treble Speaker Monitoring inactive inactive (ONLY Audi A4 Cabriolet)
•2 = Optical Parking System
Poi andrebbe provato anche:
Modulo Parking(MI SEMBRA SIA IL 10)--> CODING 07--> sostituire il secondo valore (da sx verso dx) con 2 (da 0 a 2)
VANNO EFFETTUATE ENTRAMBE?
Io ora ci provo ma ci credo poco, come faccio poi a capire se c'è o meno, basta che inserisco la retro oppure andrebbe attivato altro?
alvisescarpa
06-09-2011, 13:55
Svegliamo questa thread. Mi è arrivata venerdì una A5 coupé 3.0 tdi s troni sto pomeriggio guardo che centralina ho installato! Monto sensori posteriori e basta per il momento!
Dai rimobilitiamoci per questa modifica e vediamo un po che riusciamo ad ottenere!
alvisescarpa
07-09-2011, 12:49
ho trovato in vendita due centraline, una B e una K.. che ne dite?
zioaceto
07-09-2011, 18:09
Ciao ragà, ma secondo voi su a4 b7 acquistando le giuste centraline, è possibile attivare tale funzione avendo l'RNS_E ????
Ciao ragà, ma secondo voi su a4 b7 acquistando le giuste centraline, è possibile attivare tale funzione avendo l'RNS_E ????
Legge che vale per tutti:
Centra parking a 8 canali, RNS-E che sia minimo my10
zioaceto
08-09-2011, 19:59
Legge che vale per tutti:
Centra parking a 8 canali, RNS-E che sia minimo my10
quindi non importa la versione software RNS-E ma l'anno?
alvisescarpa
09-09-2011, 01:44
continuo a non capire dove si trova sta centralina. è sul doppio fondo? comunque ci sono 3 thread riguardo l attivazione della grafica per chi ha solo i sensori posteriori. sarebbe da unirli e unire le forze!
quindi non importa la versione software RNS-E ma l'anno?
Per il my10 mi sembra ci voglia l'ultimo aggiornamento che puoi avere inserendo la mappa piu nuova e se non sbaglio telo porta allo stesso del my11
zioaceto
09-09-2011, 08:30
quindi nel mio caso dovrei cambiare il mio RNS-E dato che se lo aggiorno al 2011 non andrebbe bene, centralina 8 sensori.
No, aspe, se hai il my10 devi aggiornarlo con una mappa nuova, se invece hai un my precedente allora va cambiato!
OT ma se sei di CT, perche non vai su AUDI CLUB SUD su facebook, non ci riuniamo spesso e facciamo gitarelle?!
zioaceto
09-09-2011, 14:43
sono già iscritto, ma l'ultima gitarella non c'ero a ct e me la sono persa.
alvisescarpa
16-09-2011, 01:28
vaggata fatta:
Part No SW: 8K0 919 475 T HW: 8P0 919 475 M
ho di serie i soli sensori posteriori! Che dici di questa centralina armran?
Niente, per TT non è prevista una centra a 8 canali per cui siamo obbligati a sostituirla con una a 8 e sperare di non dover cambiare anche la GATEWEY!
---------- Post added at 09.31.33 ---------- Previous post was at 09.30.38 ----------
Spostiamoci qui
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?35575-Guida-installazione-sensori-di-parcheggio-con-supporto-grafico-OPC-per-TT-a3...
la mia centralina e 8KO 919 475 solo 4 sensori post my 2009
Oggi verifico anche la mia centralina. Ho lo schermo monocromatico (MMI BASIC Plus), ho attivato con il Vag Com la visualizzazione Grafica. Risultato? Mi compare la voce "visualizzazione grafica" sul menu di Audi Parking System, ma all'inserimento della retro non succede nulla, solo bip...... Adesso mi chiedo, se la mia centralina non è compatibile, non doveva farmi abilitare tale funzione, o sbaglio?
Grazie
Franco
Oggi verifico anche la mia centralina. Ho lo schermo monocromatico (MMI BASIC Plus), ho attivato con il Vag Com la visualizzazione Grafica. Risultato? Mi compare la voce "visualizzazione grafica" sul menu di Audi Parking System, ma all'inserimento della retro non succede nulla, solo bip...... Adesso mi chiedo, se la mia centralina non è compatibile, non doveva farmi abilitare tale funzione, o sbaglio?
Grazie
Franco
Ragazzi ho verificato con il vag. La mia è la 8 K0 919 475 F........il problema è che su mmi monocromatico mi ha attivato la funzione (ho la voce sotto Audi Parking System) ma non vedo la visualizzazione grafica. Eppure sul web ho trovato foto del mio stesso mmi (forse montato su A6) in cui la visualizzazione grafica si vede..........
ecco qui
https://www.google.it/search?q=visualizzazione+aps+monocromatico&biw=1366&bih=690&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIma_60-WgyAIVg8MUCh2URQ25#tbm=isch&q=visualizzazione+aps+audi&imgrc=gQL6INeYhqIrGM%3A