PDA

Visualizza Versione Completa : DISTRIBUZIONE A6



Silenzio
01-12-2010, 14:10
Ciao a tutti.
Ormai superate le soglie del tagliando cinghie di distribuzione, volevo sapere se tra voi ci fosse qualcuno che potrebbe postare con esattezza i ricambi indispensabili e quelli vivamente consigliati per l'operazione indicata senza eccedere nella grandezza stile conce.
Resto in attesa, grazie.

P.S.: Per ricambi non importa se originali o aftermarket, l'importante è sapere cosa va cambiato oltre a cinghie, pompa acqua, tendicinghia (quanti?) ecc..
Dimenticavo, secondo tagliando, 250.000 km

Silenzio
12-12-2010, 01:31
Grazie delle risposte, troppe.
Cmq, la mia auto è dal meccanico e ha già smontato il frontale, vi farò sapere sulle spese e sui pezzi.

ananke69
12-12-2010, 09:40
C'è un apposito KIT distribuzione, a cui devi aggiungere la pompa acqua e il termostato.

I prezzi vanno da 1800 euro in officina Audi a 600 euro da meccanici amici.

Peo
12-12-2010, 14:33
In effetti su un mezzo con un valore residuo non altissimo non ha proprio senso andare in concessionaria, soprattutto se il tuo meccanico è fidato. Spendi 1/3 a parità di servizio (a volte meglio...).

alexx
12-12-2010, 20:44
In effetti su un mezzo con un valore residuo non altissimo non ha proprio senso andare in concessionaria, soprattutto se il tuo meccanico è fidato. Spendi 1/3 a parità di servizio (a volte meglio...).

Quoto alla grande.

mapi
12-12-2010, 21:46
quoto

ananke69
13-12-2010, 19:49
Certo, io la prima volta l'ho fatta in concessionaria, la prossima dal mio amico.

dan_87
14-12-2010, 14:47
rivolgiti ad un semplice meccanico!

jpdonn
14-12-2010, 20:59
Assolutamente da un meccanico di fiducia! :)

Ray
31-12-2010, 11:43
Ciao a tutti.
Ormai superate le soglie del tagliando cinghie di distribuzione, volevo sapere se tra voi ci fosse qualcuno che potrebbe postare con esattezza i ricambi indispensabili e quelli vivamente consigliati per l'operazione indicata senza eccedere nella grandezza stile conce.
Resto in attesa, grazie.

P.S.: Per ricambi non importa se originali o aftermarket, l'importante è sapere cosa va cambiato oltre a cinghie, pompa acqua, tendicinghia (quanti?) ecc..
Dimenticavo, secondo tagliando, 250.000 km

Ciao Enzo...io sto cercando di capire se la mia dopo la sostituzione della pompa iniezione può continuare ad andare...se così sarà avrò anch'io il problema della distribuzione imminente ..la prima fatta a 75.000 e adesso sono a 192.000...Fammi sapere quanto spendi in tutto e se mi viene più conveniente di quanto chiesto qui a me la porto anch'io dal tuo amico.. :)

Niki14t
31-12-2010, 15:50
Ciao io l'ho fatta e solo di pezzi spendi 500/600 euri + manodopera. Io in realta ho speso €1200 e mi ha sostituito tutti i cuscinetti 10 o 12 non ricordo, cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia servizi e poi per la fasatura si ha bisogno delle dime per fare un lavoro preciso al millimetro... Non fate improvvisare ad un meccanico inesperto ma qualcuono che ha già lavorato su questi motori tanto forti ma tanto delicati... A fine lavoro controllatevi i pezzi sostituiti... ciao

Silenzio
02-01-2011, 09:18
Ciao Enzo...io sto cercando di capire se la mia dopo la sostituzione della pompa iniezione può continuare ad andare...se così sarà avrò anch'io il problema della distribuzione imminente ..la prima fatta a 75.000 e adesso sono a 192.000...Fammi sapere quanto spendi in tutto e se mi viene più conveniente di quanto chiesto qui a me la porto anch'io dal tuo amico.. :)

Ciao Ray, noto con piacere che hai tenuto l'audi e credo che il problema fosse la pompa gasolio, se ho ben capito.
In ogni caso credo che anche tu a breve dovresti fare la distribuzione come me. (non ricordo com'è montata la pompa rotativa, ma se non vado errato è collegata con la cinghia dentata della distribuzione, quindi una volta allentata, una cinghia dev'essere cambiata perchè cambia la tensione della struttura)
Io purtroppo a causa di un improvviso e grave problema di salute di mio padre mi son fatto rimontare paraurti, fari, passaruote e carter per andare in Calabria dove si trova lui.
Per fortuna che aveva cambiato i quattro dischi dei freni con relativi pattini, tagliando olio, filtro gasolio (originale).
Adesso non posso smontare nulla, aspetto prima che si sistemi la situazione di mio padre, poi con calma farò la distribuzione.
Cmq Ray siamo sugli 800 euri, 100 più, 50 meno.
Ti informerò appena eseguo il tagliandone.
Ciao, Enzo.

---------- Post added at 09.18.14 ---------- Previous post was at 09.08.34 ----------


Ciao io l'ho fatta e solo di pezzi spendi 500/600 euri + manodopera. Io in realta ho speso €1200 e mi ha sostituito tutti i cuscinetti 10 o 12 non ricordo, cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia servizi e poi per la fasatura si ha bisogno delle dime per fare un lavoro preciso al millimetro... Non fate improvvisare ad un meccanico inesperto ma qualcuono che ha già lavorato su questi motori tanto forti ma tanto delicati... A fine lavoro controllatevi i pezzi sostituiti... ciao

Si, in effetti il prezzo è questo.
Il kit completo di 7 cuscinetti, 4 cinchie, un registro esterno e uno interno, pompa dell'acqua, costa 500 euri.
Per le dime non è un problema, il mio meccanico le ha, ma + che dime sono dei bloccaggi degli alberi a camme, che si montano sulle corone.
In una officina Non Audi, ma nota alle pubblicità, mi hanno chiesto 700 euri di manodopera, mentre il mio amico meccanico dice di stare sereno.
Vedremo, mi farò sapere.

dan_87
02-01-2011, 13:10
anche io sono calabrese di Soverato in provincia di Catanzaro!!!!! spero che risolvi al più presto i problemi di saluti di tuo papà.. Tanti Auguri..

shaq
02-01-2011, 19:05
ciao a tutti e buon anno...cmq volevo dirvi che io ho speso 300 euro di pezzi ed ho sostituito tutte le cinghie e cuscinetti e tendi cing ,pompa dell acqua, l ho fatta insieme a mio zio che faceva il meccanico x fatti suoi.. ma al v6 nn l aveva mai fatta la distribuzione, cmq c siamo riusciti lo stesso con una giornata intera d lavoro, ho percorso 13000 km ed è tt ok tranne ke qnd vado piano piano il cambio se ne và tipo in protezione e diventano rosse tutte le lettere sul cdb e si inserisce la 4 marcia..quindi qnd succede spengo e riaccendo e torna ok..ciaoo

dan_87
02-01-2011, 19:23
e allora se hai questo problema non è poi tutto ok... io non mi fiderei a girare con un cambio che và in protezione dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione in casa con mio zio... falla controllare.. ok il risparmio però se ti si frega la cinghia o il cambio beh il tuo risparmio se ne và tutto a put...e!!!!!!!!!!!!!!

Silenzio
03-01-2011, 00:05
ciao a tutti e buon anno...cmq volevo dirvi che io ho speso 300 euro di pezzi ed ho sostituito tutte le cinghie e cuscinetti e tendi cing ,pompa dell acqua, l ho fatta insieme a mio zio che faceva il meccanico x fatti suoi.. ma al v6 nn l aveva mai fatta la distribuzione, cmq c siamo riusciti lo stesso con una giornata intera d lavoro, ho percorso 13000 km ed è tt ok tranne ke qnd vado piano piano il cambio se ne và tipo in protezione e diventano rosse tutte le lettere sul cdb e si inserisce la 4 marcia..quindi qnd succede spengo e riaccendo e torna ok..ciaoo

Il cambio in protezione con la distribuzione non ha alcun nesso, anche se il mio meccanico mi dice che il cambio ha il radiatore dell'olio in mezzo a quelli dell'acqua, condizionatore e intercooler. Non vorrei che si fosse piegato qualche tubo (durante lo smontaggio dei radiatori) e andando piano non raffredda a sufficenza e di conseguenza riscaldando va in protezione, oppure c'è una insufficenza di pressione dell'olio che andando piano non ha una pressione tale (a giri del motore) da far interagire gli statori.
Ricontrolla la tubazione. Ciao

---------- Post added at 00.05.53 ---------- Previous post was at 00.02.35 ----------


anche io sono calabrese di Soverato in provincia di Catanzaro!!!!! spero che risolvi al più presto i problemi di saluti di tuo papà.. Tanti Auguri..

Grazie Dani. Io cmq sono nato a Cosenza e poi vissuto 21 anni vicino Castrovillari.

shaq
04-01-2011, 23:39
ok grazie silenzio...cmq i radiatori nn li ho smontati ma ho solo tirato avanti tutto il muso..cmq cerkero d vedere senza smontare...

dan_87
05-01-2011, 09:39
ma almeno sulla mia se non smonti i radiatori è praticamente impossibile arrivare alla distribuzione.. poi sul 2.5 tdi nn sò.. magari mi sbaglio..

Niki14t
05-01-2011, 10:37
Purtroppo vanno smonati... ciao

shaq
06-01-2011, 15:21
ma no no vi giuro ke nn vanno smontati se riesco a mette le foto sul pc le posto...cmq nn lo abbiamo smontato il radiatore..o frs abbiamo tirato un po troppo i tubi...bhò.. cmq cerkerò di controllare..

Il Padrino
19-01-2011, 21:35
Due domande..sul 2.5 tdi 180hp AKE, per sostituire il termostato è necessario smontare il muso della vettura? Qualcuno mi sa indicare un buon meccanico a Torino che non mi derubi per fare la distribuzione? In conce ufficiale (Rinaldi) mi hanno chiesto 1800 eurozzi:blink:

Il Padrino
20-01-2011, 08:30
Nessuno?

Niki14t
20-01-2011, 11:23
ma no no vi giuro ke nn vanno smontati se riesco a mette le foto sul pc le posto...cmq nn lo abbiamo smontato il radiatore..o frs abbiamo tirato un po troppo i tubi...bhò.. cmq cerkerò di controllare..

Ciao fai attenzione che i tubi in alluminio del clima si possono piegare e se poi vai per radrizzarli rischi di lesionarli con perdita di freon e con successivo non funzionamento dell'aria condizionata.

Silenzio
08-07-2011, 22:58
Eccomi,
finalmente ho tutto pronto per il tagliandone,
1 cinchia distribuzione
1 cinghia pompa vuoto
3 cuscinetti
Tutto originale.....................235 €

1 cinchia servizi
1 cinghia condizionatore
1 supporto cinghia
1 tendicinghia a serranda
1 nottolino
Non originale ma di ottima qualità..........210€

1 pompa acqua originale ........................95€

smontaggio
rimontaggio
ricarica A/C
Manodopera........................................ ..250€

Silenzio
12-07-2011, 02:20
Si allunga la spesa:
4 cuscinetti (clima,ecc) nella parte bassa del motore..110 euri (non originali).

quattroALL
12-07-2011, 11:01
Ecco quanto necessario per Tagliando distribuzione del 2.5 TDI 180CV:

http://www.audisportclub.com/forum/picture.php?albumid=56&pictureid=756

Ray
12-07-2011, 11:29
...ma il totale non c'era ??....non trovo la calcolatrice...

Silenzio
13-07-2011, 01:20
...ma il totale non c'era ??....non trovo la calcolatrice...

Ciao Ray,
in base a cio che vedo in questi giorni dal meccanico, posso dirti che:
- non occorre il service olio e filtri vari, al max una piccola aggiunta del livello olio motore perchè smontando il radiatore olio si perdono pochi grammi.
-le viti e rondelle...non ci perdiamo nel chirurgico.
-io 2000 euro in conce non li spendo, la mia auto ne vale appena 3000... :-(
-con 900 euro ho cambiato tutto e il più è originale e DOT 2011
-Ho acquistato i pezzi un pò alla volta così da non pesarmi in uno stipendio.
Oggi ha gia messo in moto, perfettamente in fase, sono soddisfatto.
Ciao Ciao
Enzo.

---------- Post added at 01.20.30 ---------- Previous post was at 00.59.55 ----------


ciao a tutti e buon anno...cmq volevo dirvi che io ho speso 300 euro di pezzi ed ho sostituito tutte le cinghie e cuscinetti e tendi cing ,pompa dell acqua, l ho fatta insieme a mio zio che faceva il meccanico x fatti suoi.. ma al v6 nn l aveva mai fatta la distribuzione, cmq c siamo riusciti lo stesso con una giornata intera d lavoro, ho percorso 13000 km ed è tt ok tranne ke qnd vado piano piano il cambio se ne và tipo in protezione e diventano rosse tutte le lettere sul cdb e si inserisce la 4 marcia..quindi qnd succede spengo e riaccendo e torna ok..ciaoo

Ciao shaq,
vedendo con i miei okki il lavoro del mio meccanico mi chiedo come abbia fatto tuo zio a non smontare i radiatori. Lavorarci è praticamente impossibile perchè non tiri via nemmeno i carter senza prima i radiatori.
Cmq, ho notato che i tubi che vanno al radiatore per raffreddare l'olio del cambio hanno poco gioco in avanti e il pezzo finale è in alluminio, per questo motivo sono sempre più convinto che avete piegato un tubo e il cambio a basse velocità riscalda troppo, ecco il perchè va in protezione. Col vag puoi controllare le temperature di esercizio dell'olio del cambio, così hai una certezza in più.
Enzo.

Silenzio
17-07-2011, 22:21
Ho ritirato l'auto, perfetta.
Con l'occasione ho fatto cambiare i coperchi punteria che perdevano olio e gli igniettori presi da una A4 V6 180cv con 50000 km incidentata 5 anni fa.
Gli igniettori sono uguali a parte la lettera finale F al posto della mia E.
L'auto va bene, vaggando ho riscontrato l'anomalia di pressione igniezione, non so se per qualche piccola ossidazione della punta dell'igniettore o perchè non sono compatibili. Per adesso ho cancellato l'errore, domani riprovo l'auto e rivaggo il tutto.
Ciao,
Enzo.

Ah...cammes perfette, come nuove nonostante i suoi 254mila Km. Ecco qualche foto..

http://img833.imageshack.us/img833/7986/18072011698.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/18072011698.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img814.imageshack.us/img814/6711/18072011699.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/814/18072011699.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img197.imageshack.us/img197/6724/17072011693.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/197/17072011693.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Silenzio
21-07-2011, 01:34
...dal carrozziere per rimontare il tutto con precisione.