PDA

Visualizza Versione Completa : Apertura/chiusura scarico sportivo S3 8L



ChriS3
01-12-2010, 21:27
Ho bisogno di un mega aiuto.

Il sound del mio scarico è molto molto bello, un gruppo N praticamente, ma un tantino eccessivo per le fdo.
Ho bisogno di trovare qualcosa, come una farfalla, da applicare prima di una Y (rovesciata), che elettronicamente mi apra lo scarico diretto o il catalizzatore.

Per spiegarmi meglio qualcosa come questo della capristo, ma che agisca prima del kat

http://www.youtube.com/watch?v=3n3JA82SLB4

Esiste qualcosa sul mercato o devo lavorarci artigianalmente?

Io pensavo di fare un downpipe singolo, la farfalla e lo sdoppiamento dei 2 tubi; uno silenziato e l'altro col kat, aperto com'è ora.

HELP PLEASE! :unsure:

james
02-12-2010, 00:43
Che figata quello scarico.... bel sound, ci credo che ti fermano........

Audia32
02-12-2010, 00:54
Il video non è quello della sua macchina!!!!!! Mi sa che c'è qualche cilindro in piu!:laugh:
Chris non so se queste valvole sono vendute altrimenti si potrebbe realizzare qualcosa di artigianale... Tutto sta a trovare un motorino adatto a tale scopo!

Supersprint
02-12-2010, 08:37
Ho bisogno di un mega aiuto.

Il sound del mio scarico è molto molto bello, un gruppo N praticamente, ma un tantino eccessivo per le fdo.
Ho bisogno di trovare qualcosa, come una farfalla, da applicare prima di una Y (rovesciata), che elettronicamente mi apra lo scarico diretto o il catalizzatore.

Per spiegarmi meglio qualcosa come questo della capristo, ma che agisca prima del kat

http://www.youtube.com/watch?v=3n3JA82SLB4

Esiste qualcosa sul mercato o devo lavorarci artigianalmente?

Io pensavo di fare un downpipe singolo, la farfalla e lo sdoppiamento dei 2 tubi; uno silenziato e l'altro col kat, aperto com'è ora.

HELP PLEASE! :unsure:

Potresti montare uno scarico Supersprint, che è stato studiato e sviluppato specificatamente per il tuo modello; in questo modo ottieni un ottimo sound, senza perdere tempo in prove e tentativi, e ti togli il pensiero delle multe.
Alessandro Gilli
Supersprint

ChriS3
02-12-2010, 12:34
Ti ringrazio, però ho già adottato un altro tipo di scarico e sono soddisfatto del risultato ottenuto, solo volevo fare questa modifica per avere la scelta strada/race

---------- Post added at 12.34.44 ---------- Previous post was at 12.33.35 ----------

voi non riuscite a fare un meccanismo del genere?

Supersprint
02-12-2010, 18:09
Chris, noi non vendiamo scarichi con valvole parzializzatrici, per diversi motivi tecnici, ben conosciuti.
Ti invio il link ad un post che contiene alcune note al riguardo.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27102-Supersprint-o-Milltek/page3&highlight=supersprint
Le uniche valvole che in qualche modo funzionano, le Pierburg, sono componenti poco affidabili, si rompono spesso, e sono estremamente costose in caso di sostutuzione.
Perciò non ti possiamo aiutare.
In realtà costruiamo alcuni tipi di scarichi, provvisti di valvole, ma non vengono commercializzati con marchio Supersprint.
Li realizziamo solamente su richiesta espressa di alcuni tuner tedeschi, per Porsche, Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Bentley, ormai da quasi 10 anni.
E vengono venduti senza alcuna garanzia sulla durata da parte del costruttore (Supersprint), esattamente per il motivo che abbiamo appena spiegato.
Perciò di esperienza per supportare queste affermazioni ne abbiamo più che a sufficienza.

Alessandro Gilli
Supersprint

Audia32
04-12-2010, 01:06
Christian non potevi aspettare una risposta migliore! Chi meglio di "Supersprint" poteva chiarire i tuoi dubbi....

ChriS3
04-12-2010, 11:27
Senza offesa, ma non è proprio il lavoro che voglio fare io. Quelle valvole sono molto delicate, è vero, perchè agiscono in base ai giri motore ed alle velocità come da te ben spiegato, quindi c'è un controllo da parte della centralina.
La farfalla che io voglio montare deve semplicemente aprirsi e chiudersi quando lo decido io, con apposito comando, non è poi una cosa così delicata, più che altro lo è installarlo nel punto in cui io lo desidero.

---------- Post added at 11.27.13 ---------- Previous post was at 11.19.50 ----------



...Perciò di esperienza per supportare queste affermazioni ne abbiamo più che a sufficienza.


Non ho mai detto il contrario, ci mancherebbe è il vostro lavoro; semplicemente sono soddisfatto della scelta di scarico che ho adottato e vorrei applicare una modifica che non si trova in giro tutti i giorni.
Grazie lo stesso per i consigli

VidokF1
04-12-2010, 13:12
Chris ho visto vari scarichi per la S3 8L, parere personale è più saggio montare un omologato per vari motivi(sound, FdO, CO2, revisione ecc.). Ho sentito degli scarichi race con un sound fighissimo, ma come ci giri per strada, sono troppo rumorosi. La S3 di Giova con scarico race era na roba assurda, si sentiva arrivare da lontano.
Quando dovevo prendere lo scarico la scelta era tra Oettinger, Millteck e SuperSprint(ovviamente omologato); alla fine ho optato per il SuperSprint, vuoi perchè è un Made in Italy :) vuoi perchè le diferenze tra i vari marchi, in termini qualitativi, non era tantissima se non per un fattore di terminalini. Avrei preferito il terminalino come il tuo, però non si puoi avere tutto.

Ritornando alla tua realizzazione di questa valvola, ho visto alcune moto con scarico race che avevano istallato una farfalla a comando meccanico tra il collettore ed il terminale, quando la si chiudeva riduceva di molto il sound. Realizzare questa farfalla con un motorino da piazzare subito dopo i catalizzatori non è cosa facile, in quel punto le temperature di esercizio sono ancora molto alte, specie se non hai i kat, dovresti trovare un motorino con resista alle alte temperature(credo che in quel punto si aggirano intorno ai 500°).

Tutto si può realizzare, il problema sono i costi.

giotoma
04-12-2010, 13:25
bè il motorino potresti metterlo anche un pò distanziato, basta costruire un rinvio che porti il movimento alla valvola...

stefano
06-12-2010, 23:07
Chris, vedo sotto il tuo avatar che indichi in 247.2 il valore in CV della potenza erogata immagino dal motore della tua auto ?
Ora non so se la tua è la versione 210 o 225 cv ma, non è un vaolre di alto livello.

Ora perchè dico questo?
Certamente non per sminuire chi si è adoperato per raggiungere tale risultato ma, solo per far capire ai lettori che solo con l'impiego di componenti sviluppati appostitamente per un auto si può ottenere il massimo dalla stessa auto senza compromettere l'affidabilità in alcun modo.

Ora tornando allo scarico non si capisce la ragione dell'impiego di valvola parzializzatrice e non è detto che uno scarico Gruppo N possa dare il massimo su un motore stradale. . . anzi . . .

Per cui se il tuo scopo è quello di fare rumore allora metti lo scarico di serie e fagli qualche buco sulla linea con un bel trapano . .

Se invece lo scopo è quello di migliorare le prestazioni del motore che , come ho detto sopra, ha un potenziale ben maggiore di quello da te indicato, allora installa un prodotto adeguato se poi è omologato sei anche a norma di legge, e non è poco . . . .

Del resto anche lo scarico che non rende e che non è omologato lo fanno pagare a questo punto se devi spendere dei soldi perchè non ottimizzare la spesa e anche il rendimento della stessa sulla propria auto ?

---------- Post added at 23.07.55 ---------- Previous post was at 23.02.52 ----------

p.s.

Perdonami, Chris non ti offendere, non ci conosciamo e non vorrei passare per saccente o altro per cui mi scuso fino da ora ma, credo che un pochino di umiltà non guasterebbe. Perchè dico questo ?
Perchè se il titolare di un'azienda che produce impianti di scarico dal 1954 si permette di dire e suggerire alcune considerazioni tecniche che ad oggi non so quanti in Italia sono in grado di dare, ritengo (però magari sbaglio) che meritino un filo in più di considerazione. Poi nessuno dice che devi mettere supersorint (almeno non io, Alessandro Gilli non può fare diversamnte per ovvi motivi :-) ) ma, se devi fare una modifca alla vettura (e qui sono più generico) falla in modo che chi ha sviluppato un prodotto , abbia più esperienza di te possa darti un consiglio ed un suggerimento per trarre il massimo dalla modifica stessa. ;-)

Altrimenti spendi soldi ( e quelli si spendono comunque) ma anziché sfruttare un potenziale 100 arrivi si e no al 50% . .. e non è il massimo a mio avviso

ChriS3
18-12-2010, 02:21
A sentire chi l'ha rullata originale l'S3 210 rulla a banco 190cv circa, comunque non sono qui per parlare delle modifiche effettuate. Non concordo con la prima parte del tuo discorso, per quanto bello possa essere il rumore a me è la resa che interessa; aprendo un thread si accettano critiche e consigli da professionisti e non e, come detto precedentemente, non critico o disprezzo altre idee, semplicemente il lavoro che volevo fare io era strutturalmente diverso e meno laborioso.
Speravo mi 'arrivasse' qualcosa in più, ma fa lo stesso; sarà per qualche altro quesito.

ividela
14-01-2011, 18:38
Secondo me l'idea di Chris non è per niente sbagliata,anzi ce l'ho avuta anch'io e vorrei portare un esempio per far capire meglio ciò che cerca lui (e che piacerebbe anche a me).
Io possiedo più o meno la stessa macchina di Chris: Audi S3 8L anno 2003 225CV.
Tutt'ora monto uno scarico Supersprint maggiorato a 70mm comprendente
-elimina kat
-silenziatore centrale
-silenziatore finale
ora,non ho rullato la macchina e non so quanto in termini "numerici" questo scarico mi abbia dato,ma supponiamo che io voglia "creare" un sistema di bypass ad un kat 200 celle in modo da avere la macchina ok per un controllo o per una revisione è proprio una cavolata?
oppure sostituire anche il centrale per mettere il dritto e fare un bypass per il rumore quando giri "tranquillo" è proprio un'assurdità?

Miky41
16-01-2011, 13:48
Secondo me non è una assurdità, anzi la reputo un'idea molto interessante, il maggior problema per la realizzazione può essere la temperatura estremamente elevata in quel tratto dello scarico, ma utilizzando i giusti materiali niente è impossibile

winstar
18-01-2011, 00:49
ho visto che la nuova RS3 ha il taston per disattivare il silenziatore... secondo me possiamo disabilitare il centrale tipo così:


dal motore
I
I
I\
I I <-- valvola... i gas di scarico procedono sempre dove la via di fuga è maggiore quindi dove è + libera
I/
I
I
terminale

BlacKangeL_a3
18-01-2011, 19:34
ragazzi non so se può essere utile o se è una cavolata ma io sulla mia moto montavo una centralina e una ghigliottina motorizzata che a 8000 giri apriva lo scarico completamente( a giri normali era aperto a metà.. quindi si potrebbe utilizzare quella magari cambiando la ghigliottina e mettendone una più grossa per tappare e aprire lo scarico della macchina

#16 skathalise
18-01-2011, 20:16
perchè non comprare un cutout e saldarlo prima del kat e collegarlo con una Y prima del silenziatore?

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/AAaWZELsYoY?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;rel=0&amp;color1=0x3a3a3a&amp;co lor2=0x999999"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/AAaWZELsYoY?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;rel=0&amp;color1=0x3a3a3a&amp;co lor2=0x999999" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

#16 skathalise
25-01-2011, 00:48
lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=29_203&products_id=568

Per caso ho trovato questo!

Audia32
25-01-2011, 01:33
Il link non và.............

winstar
25-01-2011, 07:21
http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=29_203&products_id=568

#16 skathalise
25-01-2011, 07:49
http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=29_203&products_id=568

esattamente! grazie, ero dal cell e credevo funzionasse ;)

ChriS3
18-02-2011, 13:11
ce ne sono altre che costano meno e fanno lo stesso lavoro, il problema è che noi lì sotto non abbiamo molto spazio e chi, come me, deve tenere conto della seconda sonda.

quindi molto interessante il cutout, ma mi sa che non ci sta.

E' una modifica che comunque non è svanita dai miei pensieri, vedremo...

C'è anche questo che ha trovato stingy
http://www.youtube.com/watch?v=v9Ha15_sDXo

cri'83
18-02-2011, 14:25
ah come sbuffa...cmq bel sound in tutto e per tutto!!!

direi superba!!

#16 skathalise
19-02-2011, 00:37
se la mettiamo così...
<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/wsuV_4VO_bM" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>