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Visualizza Versione Completa : Implementazione audio su A6 4F



fretless
01-12-2010, 23:12
Salve, posseggo da un mese la A6 Avant 4F e, visto che i 40 sono passati da qualche anno :sad: avevo preso la decisione, prima dell'acquisto, di non mettere le mani sull'impianto audio come è sempre stata mia abitudine fare su tutte le auto da me possedute in precedenza, sia per mancanza di tempo che per non dover smontare parti della vettura.

Per questo motivo, ho deciso di acquistare la radio Plus con il Sound System, confidando nel lavoro dei progettisti Audi, ma...:cry: ho fatto male!

A parte la potenza davvero irrisoria dell'impianto, sono rimasto delusissimo dal cosiddetto "subwoofer" che ribattezzerei tranquillamente "wooferino". I tagli di frequenza sui medio alti sarebbero quasi accettabili, ma i bassi non esistono proprio!

Per questo motivo mi sono rassegnato all'idea di dover intervenire anche questa volta! :rolleyess:

Vorrei sapere se qualcuno mi può indicare dove si trova l'ampli del sistema e la cablatura per prelevare il segnale preamplificato da indirizzare ad un ampli esterno o ad un sub amplificato, mandando in pensione il wooferino OEM.

Accetto suggerimenti da chiunque abbia smanettato con l'impianto audio della 4F (io ho una Avant) anche a livello di upgrade degli altoparlanti delle portiere.

Grazie e un saluto,

Corrado

Pierky81
01-12-2010, 23:20
mi dispiace dirti che i cavi di segnale da utilizzare per un ampli esterno su questa auto non esistono! tutto gira su fibra ottica compresi i segnali audio!

alexx
01-12-2010, 23:31
Quoto.........purtroppo

Pierky81
01-12-2010, 23:34
Certo un modo c'è ma è abbastanza costoso..

adriA6
02-12-2010, 09:06
io lascierei l'impianto base così com'è

un piccolo processore chiamato bit one (audison) può fare al caso tuo. poi ridirezioni tutto a ampli esterni e tiri quattro cavi in porta e il gioco è fatto.

il bit one può lavorare sia in attivo che passivo, risparmia i xover e vai alla biamplificazione anteriore.

così se domani vuoi riprostinare il tutto rimonti i componenti originali e accendi lo stereo.

Pierky81
02-12-2010, 11:38
avevo pensato anche io al bit one (che oltretutto ce l'ho montato sull'impianto dell'S4) solo che le uscite di potenza che vanno in portiera sono già crossoverate quondi per avere tutte le frequenze bisognerebbe "dire" al bit one di sommare i 3 ingressi (bassi, medi, alti) ma non ricordo se è possibile farlo. Se ho un attimo leggo il manuale e vedo se si può fare così forse prima di vendere l'S4 smonto l'impianto e lo trasferisco sull'A6...

fretless
05-12-2010, 09:16
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo non risolutive della mia situazione.

Mi sono documentato sul Bit One della Audison ma la soluzione richiede investimento in denaro e soprattutto in tempo di lavorazione che non si conciliano con le mie intenzioni.

Però mi chiedo, questo benedetto segnale audio, da qualche parte, dovrà pur diventare analogico (benchè amplificato) prima di raggiungere gli altoparlanti, quindi ancora mi domando:

1) dov'è situata l'unità di amplificazione del Sound System?

2) volendo mantenere tutto com'è ma cambiando il sub, aggiungendone eventualmente uno in cassa chiusa nel bagagliaio, dove si trova il sub originale per disconnetterlo dall'ampli e connetterci il nuovo sub??

3) non ditemi che se faccio una cosa del genere il "grande fratello" Audi mi disattiva il subwoofer perchè è la volta buona che a questa auto gli do fuoco! :maad:

Ciao e buona giornata,

Corrado
(sempre più nostalgico della sua Passat Variant Highline 2.0 TDI 170 CV DSG)

enry68
05-12-2010, 09:57
Se posso permettermi, il segnale ottico dell'audio è in formato tos-link e quindi esistono splitter di segnale con convertitore analogico in formato pre (giusto per arlare una lingue comprensibile), a questo punto puoi fare quello che vuoi senza necessaiamente acquisare un ampli con ingresso digitale. Non ne conosco di oggetti a cui rimandarti ma se cerchi trovi in quanto esistono.

Il segnale analgico che dici tu esiste ma solo amplificato e quindi relevabile all'uscita dell'amplificatore di potenza che pilota il sub OEM. Potresti staccare l'altoparlante OEM e prelevare il segnale (di potenza) da far entrare in un ampli adeguato al tuo carico (tanto si parla di sub quindi gli esoterismi audiofili posso stare da un'altra parte). Siccome AUDI ha deciso il cablaggio MOST a causa del grosso traffico di dati nel BUS confort ma anche per ridurre al minimo le interferenze, dubito che vi sia in tutta la vettura un segnale pre analogico.

IMHO.

Enrico.

fretless
05-12-2010, 19:24
Se posso permettermi, il segnale ottico dell'audio è in formato tos-link e quindi esistono splitter di segnale con convertitore analogico in formato pre (giusto per arlare una lingue comprensibile), a questo punto puoi fare quello che vuoi senza necessaiamente acquisare un ampli con ingresso digitale. Non ne conosco di oggetti a cui rimandarti ma se cerchi trovi in quanto esistono.

Il segnale analgico che dici tu esiste ma solo amplificato e quindi relevabile all'uscita dell'amplificatore di potenza che pilota il sub OEM. Potresti staccare l'altoparlante OEM e prelevare il segnale (di potenza) da far entrare in un ampli adeguato al tuo carico (tanto si parla di sub quindi gli esoterismi audiofili posso stare da un'altra parte). Siccome AUDI ha deciso il cablaggio MOST a causa del grosso traffico di dati nel BUS confort ma anche per ridurre al minimo le interferenze, dubito che vi sia in tutta la vettura un segnale pre analogico.

IMHO.

Enrico.

Gentile Enrico, grazie per la risposta che va nella direzione che desideravo.

Non sono un profano in elettronica ma neanche uno specialista, più che altro mi innervosisce un po' la "chiusura" di questi sistemi che diventano parzialmente gestibili solo con complessi e spesso costosi stratagemmi.

Comunque, ho fatto qualche indagine in rete e ho trovato molti convertitori come quello sotto che si trova a questo link (http://www.elettronicashop.it/prodotti/CONVERTITORE_AUDIO_DA_DIGITALE_AD_ANALOGICO_da_Tos link_o_Coax_a_Rca)

L'unico problemino riguarda l'alimentazione a 5 V DC, ma credo che un alimentatore idoneo si troverà pure in commercio.

Inoltre, riguardo l'ipotetico ampli supplemmentare, mi chiedo se prelevando l'alimentazione dalla batteria l'assorbimento di corrente non venga letto da qualche centralina come un'anomalia.

Ultimo problema, l'accensione dell'ampli che non potrebbe avvenire tramite un cavo "remote" ma dovrebbe essere acceso manualmente o tramite qualche dispositivo sensibile al passaggio di segnale sulle uscite pre del convertitore... uhm, c'è da divertirsi :smile:

Un saluto,

Corrado

Pierky81
06-12-2010, 11:29
nel prodotto che hai linkato vedo solo 1 ingresso di fibra ottica.. purtroppo l'auto ha un sistema ad anello per cui da ogni apparato collegato ci deve essere un segnale in ingresso e uno in uscita quindi 2 connettori di fibra ottica per cui quel prodotto non credo che funzioni...

fretless
25-04-2011, 10:31
Torno sull'argomento dopo qualche mese perchè è mancato il tempo per approfondire.

Ancora sul web continuo a non trovare soluzioni semplici al problema (tutti soddisfatti del sistema 10 Altoparlanti Audi? Mah...) per cui ho pensato che la soluzione obbligata è la seguente:

1) reperire il terminale toslink che porta il segnale all'ampli dell'impianto esistente

2) collegare uno splitter ottico per continuare ad inviare il segnale all'ampli originale e ricavare una seconda uscita digitale

3) collegare a quest'ultima un convertitore DAC da spdif (ottico) a RCA stereo

4) questi convertitori vanno alimentati a 5V DC: un alimentatore da accendisigari a USB eroga questa tensione

A questo punto dovrei aver ottenuto l'uscita pre tanto agognata e procedere all'installazione dell'ampli supplementare.

Una domanda su tutte: DOVE TROVO NELL'AUTO IL CONNETTORE DI CUI AL PUNTO 1???

Grazie e buona giornata,

Corrado

Dunkan2
28-03-2015, 13:14
Questa discussione interessa molto anche a me.
Ho un MMI 3G con impianto ottico standard, abbastanza pietoso. In più il cono lato passeggero ha iniziato a gracchiare.....Sarei quindi interessato a montare quattro coni, due tweeter pilotati da un amplificatore e un subwoofer nel baule. Il tutto analogico. E' possibile secondo voi? Grazie

blackPearl_88
29-04-2015, 15:32
come faccio a capire se la mia a4 del 2010 berlina ha la fibraottica o analogico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rallycross320d
17-05-2015, 22:35
Ciao se puo esserti di aiuto ,posso venderti ad ottimo prezzo sia il bit one che il da1bit,uno sai cosa e' l'altro preleva il segnale ottico della macchina lo invia al bit one in modo da ricavare gli rca che ti servono usando la radio normalmente,cmq guarda pure in rete le caratteristiche del da1 bit,mai usato ho cambiato auto prima di montarlo ,tutto a meta prezzo ancora negli imablli originali.

loschiaffo
18-05-2015, 08:38
Una domanda su tutte: DOVE TROVO NELL'AUTO IL CONNETTORE DI CUI AL PUNTO 1???


il sistema radio/ampli mi pare che sia alloggiato nel fianco sinistro del vano bagagli. C'è un "rack" con vari moduli (navi, tv tuner, ampli ecc. Non è detto che siano tutti presenti nella tua auto: alcuni ripiani del rack saranno vuoti).

Ma lì nel fianco sinistro del bagagliaio ovviamente arrivano tutti i cablaggi, e tu potrai vedere fisicamente i vari connettori.

guarda il codice-articolo del tuo ampli, del modulo 5F ecc (c'è un'etichetta su ciascun modulo).
poi fai una ricerca con google: inserisci il codice-articolo preciso e secondo me riesci a trovare lo schema dei pin di ogni modulo e altri dettagli.

È un lavoro da specialista, io non ho mai fatto nulla del genere, ne capisco poco di audio/crossover/subwoofer, e magari ho detto qualche castroneria.
Ma qualche altro utente in giro per il mondo avrà già fatto la stessa modifica che interessa a te, e qualcosa con google dovrebbe uscire fuori!



Come ultima alternativa, prova a consultare il sito www.erwin.audi
è un sito ufficiale audi, con accesso a pagamento (carta di credito, poi ti arriva la fattura via mail, intestata audi ag-ingolstadt).
Ogni ora di consultazione costa 5 euro, ma ci sono pacchetti cumulativi, definiti "flatrate", esempio 1gg=25 euro, 1 settimana=100 euro, 1 anno=2500 euro (vado a memoria, il listino prezzi può essere cambiato nel tempo).

Nel sito erwin trovi tutti i dati del tuo veicolo: la ricerca avviene col numero di telaio e quindi è precisissima.
Trovi gli schemi elettrici, filo per filo (con indicato il colore e la sezione di ogni cavo), per ogni accessorio di bordo.
ci sono centinaia di schede, in inglese o tedesco, purtroppo non c'e niente in lingua italiana. Ci vuole tempo e pazienza a tradurre tutte le parole tecniche.