PDA

Visualizza Versione Completa : Scricchiolio proveniente dal lato posteriore destro A4 Avant B8 2010



TurboK2010
03-12-2010, 10:19
Ciao,

come scrivevo in http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27731-Richiesta-info-smontaggio-fianchetto-posteriore-A4-Avant-2010 , c'e' un rumore che mi sta dando sui nervi :maad: di cui non riesco a capire la provenienza esatta e quindi non so come intervenire per "annientarlo".
Lo scricchiolio in questione sembra provenire dalla parte di plastica a lato della cappelliera e sul quale si appoggia e si aggancia la parte pesante del tendalino posteriore di copertura.
C'e' un rumore che avverto chiaramente sullo sconnesso che proviene da li ma non riesco a decifrarne il punto esatto.
Ho provato a staccare un pezzo della copertura laterale del bagagliaio (quello dove c'e' la presa da 12V) e da li entrare con la mano e muovendo un po' la plastica che si riesce a raggiungere riesco a riprodurre quel fastidioso "TACK".

Ho fatto altri esperimenti: ho tolto il tendalino e il rumore pare sparire, ho appoggiato il tendalino senza agganciarlo e il rumore c'e' ma si sente piu' di rado e con intensita' inferiore.
Ho spruzzato spry al silicone nei meccanismi di chiusura del tendalino, ho messo dei feltrini nella sede in cui sto benedetto 'coso' si va ad agganciare ma niente: quando la macchina ha degli 'scossoni' veloci sento il tanto odiato "crak".
Ormai e' diventata una questione di principio...devo capire e risolvere.:tongue:

Un piccolo conforto sarebbe quello di capire se sto problema ce l'ho solo io oppure se e' abbastanza comune e in questo caso se avete risolto il problema e come.

Per la cronaca: ho anche tolto la barra metallica che tiene la tendina oscurante ed ho pure provato ad andare via con i sedili posteriori con lo schienale abbassato per eliminare altre possibili fonti di scricchiolii...non erano loro i colpevoli :sad:
Attendo vostre gradite notizie

perlupo
03-12-2010, 11:11
quindi lo fa solo camminando?
o hai verificato a mano la presenza del rumore?

TurboK2010
03-12-2010, 13:02
eh... a mano e' difficile perche' non appena comincio a "muovere" il tendalino ne sento un migliaio di rumorini. Comunque all'inizio applicando pressione con la mano sulla spalletta in plastica dove il tendalino si appoggia sentivo dei bruttissimi scricchiolii che sembravano originarsi dal punto di congiungimento tra la plastica e il vetro ma poi dopo un po' di "interventi curativi" questi paiono spariti.
Mi sento un fesso...e' sicuramente il rumore di sfregamento tra 2 plastiche e non risco ad individuare quali sono. umpf!

Ma voi ? niente rumori?

perlupo
03-12-2010, 14:03
te l'ho chiesto per cominciare a restringere il cerchio...non è così semplice identificare un rumore...guidando!

testin83
03-12-2010, 14:14
fai guidare qualcun'altro, mettiti seduto dietro e vedrai che arriverai a capire da dove viene quello scricchilio.
Io ho fatto così per un problema simile, ma la mia è una Berlina e il rumore proveniva dall'aggancio della spalliera dl sedie, con un pò di grasso ho risolto!
Spero di esserti stato di aiuto!

TurboK2010
03-12-2010, 14:28
fai guidare qualcun'altro, mettiti seduto dietro e vedrai che arriverai a capire da dove viene quello scricchilio
gia fatto ! ;-) ma e' un punto in cui e' difficile capire, con la scusa del vetro i rumori si riflettono e sembrano provenire dal vetro o dal montante della portiera

Kenzo
03-12-2010, 21:18
Certo che queste Audi... con quello che costano!!!! Sulla mia a volte si sente un leggero stok proveniente dalla parte alta della plancia, come se sia dovuta allo sbalzo di temperatura delle plastiche!

nuovoeden
03-12-2010, 21:19
gia fatto ! ;-) ma e' un punto in cui e' difficile capire, con la scusa del vetro i rumori si riflettono e sembrano provenire dal vetro o dal montante della portiera

Anche a me, con l'arrivo del freddo, è successo. Il rumore sembra provenire dal montante della portiera. Ancora non sono riuscito a stanarlo.

Lorenzo89
13-02-2012, 21:47
[QUOTE=TurboK2010;525305]gia fatto ! ;-) ma e' un punto in cui e' difficile capire, con la scusa del vetro i rumori si riflettono e sembrano provenire dal vetro o dal montante della portiera[/QUOTE

Ciao.. Io ho risolto un problema simile Cambiando i supporti degli ammortizzatori posteriori.. Anche se il rumore sembra proprio provenire dall'interno..Ho smontato 2 volte dentro il baule ma non ho mai trovato niente.. Il rumore che sentivo io sembravano 2 plastiche che strusciavano forte, solo sui dossi e buche.. Io ho risolto con i supporti degli ammortizzatori posteriori.. Spero di esser stato d'aiuto!

aviator85
13-02-2012, 23:44
A me il rumore viene dal cielo del sedile post dx...sembra si sia allentantato qualcosa all'interno anche se da fuori sembra tutto ok. sullo sconnesso se un passeggero appoggia la mano quasi a spingere il pannello verso il tetto sparisce...la cosa strana è che lo fà solo ogni tanto...

ricmy
14-02-2012, 06:33
io pure lo ho e l ho identificato nel sistema di aggancio del tendalino: praticamente tu quando lo tiri e lo metti in posizione piatta rimane una "lingua" fuori che con i fossi fà su e giu (di poco) ma questo fare su e giu muove il gancetto e lo fà strisciare le plastiche...

per vedere se il rumore è lo stesso prova a caminare con il tendalino sganciato e se non lo fà spruzza 1 po di cera, o svitol dopo aver pulito bene i due gancetti...

a me lo fà solo a dx

ivanone
14-02-2012, 11:36
Anche a me lo fa... e proprio a destra... è davvero fastidioso e lo fa soprattutto a velocità molto basse. Quando la macchina si scalda sembra scomparire quasi del tutto. Comunque rimuovendo il telino del copribaule il rumore scompare... ne deduco che è proprio l'aggancio del telino alla propria sede che fa sto rumore.

lyodf
14-02-2012, 11:54
A me il rumore viene dal cielo del sedile post dx...sembra si sia allentantato qualcosa all'interno anche se da fuori sembra tutto ok. sullo sconnesso se un passeggero appoggia la mano quasi a spingere il pannello verso il tetto sparisce...la cosa strana è che lo fà solo ogni tanto...

Alfre non ci crederai ma anche la mia per un lunghissimo periodo ha avuto lo stesso problema. Almeno ad orecchio questo ticckettio proveniva dalla zona del cielo vicino al montante postriore lato destro... Stavo impazzendo, perchè non compariva a bassa velocità o con lo sconnesso ma solo se superavo gli 80-90 km orari, e su starde quasi perfette.
Ti giuro stavo impazzendo, beh non so come e non so quando di preciso, ma è sparito tutto, ora mi rimane solo da capire un'altro rumore, ma meno invasivo fortunamtamente, causato secondo me dal saltellamento dell'arrotolatore del tendalino nella sua sede nel fianchetto. Mi capita infatti che quando prendo un buca o un dosso sento le plastiche sfregare...Se rimuovo il tendalino il rumore sparisce...

Luki
14-02-2012, 13:08
[QUOTE=TurboK2010;525305]gia fatto ! ;-) ma e' un punto in cui e' difficile capire, con la scusa del vetro i rumori si riflettono e sembrano provenire dal vetro o dal montante della portiera[/QUOTE

Ciao.. Io ho risolto un problema simile Cambiando i supporti degli ammortizzatori posteriori.. Anche se il rumore sembra proprio provenire dall'interno..Ho smontato 2 volte dentro il baule ma non ho mai trovato niente.. Il rumore che sentivo io sembravano 2 plastiche che strusciavano forte, solo sui dossi e buche.. Io ho risolto con i supporti degli ammortizzatori posteriori.. Spero di esser stato d'aiuto!

Anche a me capita quel genere di problema, ma non sono ancora stato in grado di trovarlo e annientarlo... :( che palle peò... se devo cambiare i supportio degli ammortizzatori, quanto può venire a costare?!?!? qualcuno di voi con programma apposito, sà anche il codice del ricambio!??!?!

MatriX68X
14-02-2012, 17:45
Fate come me! riempite la macchina di giocattoli sparsi ovunque e vedrete che i rumorini della macchina nn li sentirete più.:biggrin:

Lucius
15-02-2012, 08:55
Alfre non ci crederai ma anche la mia per un lunghissimo periodo ha avuto lo stesso problema. Almeno ad orecchio questo ticckettio proveniva dalla zona del cielo vicino al montante postriore lato destro... Stavo impazzendo, perchè non compariva a bassa velocità o con lo sconnesso ma solo se superavo gli 80-90 km orari, e su starde quasi perfette.
Ti giuro stavo impazzendo, beh non so come e non so quando di preciso, ma è sparito tutto, ora mi rimane solo da capire un'altro rumore, ma meno invasivo fortunamtamente, causato secondo me dal saltellamento dell'arrotolatore del tendalino nella sua sede nel fianchetto. Mi capita infatti che quando prendo un buca o un dosso sento le plastiche sfregare...Se rimuovo il tendalino il rumore sparisce...

Anch'io sono "stressato" (è proprio il termine giusto!) da 3, dico 3, vibrazioni. La prima sembra provenire da qualche lamierino dentro i condotti della ventilazione. Si manifesta esattamente tra i 1800-2000 giri. Prima e dopo scompare. La seconda vibrazione avviene ogni tanto in autostrada e proviene dal cielo tra la plafoniera e l'aletta parasole del passeggero, ma, di solito, ci appoggio una mano e scompare.
La terza proviene dal montante della cintura di sicurezza lato guidatore. Sullo sconnesso si sente "periodicamente" un "tlock" che, pistolando l'attacco della cintura (alzandolo e abbassandolo) per un po' scompare.
Al primo tagliando farò presente questi problemi, che, su un'auto da 40K euro non mi sarei aspettato.
La mia Passat HL del 2003, dopo 8 anni e 250.000 Km non aveva nessun scricchiolio ... In pratica mi sembra di poter dire che i materiali Audi sono buoni, ma l'assemblaggio lascia un po' a desiderare.

lyodf
15-02-2012, 10:29
Anch'io sono "stressato" (è proprio il termine giusto!) da 3, dico 3, vibrazioni. La prima sembra provenire da qualche lamierino dentro i condotti della ventilazione. Si manifesta esattamente tra i 1800-2000 giri. Prima e dopo scompare. La seconda vibrazione avviene ogni tanto in autostrada e proviene dal cielo tra la plafoniera e l'aletta parasole del passeggero, ma, di solito, ci appoggio una mano e scompare.
La terza proviene dal montante della cintura di sicurezza lato guidatore. Sullo sconnesso si sente "periodicamente" un "tlock" che, pistolando l'attacco della cintura (alzandolo e abbassandolo) per un po' scompare.
Al primo tagliando farò presente questi problemi, che, su un'auto da 40K euro non mi sarei aspettato.
La mia Passat HL del 2003, dopo 8 anni e 250.000 Km non aveva nessun scricchiolio ... In pratica mi sembra di poter dire che i materiali Audi sono buoni, ma l'assemblaggio lascia un po' a desiderare.

Devo dire che sinceramente, anch'io nel passaggio dalla precedente b7 a questa b8, ho notato un amento di questetipologie di rumore... E' strano perchè con il tempo e l'evoluzione dei materiali certe cose dovrebbero sempre più minimizzarsi, ancora di più in un auto del genere e con questo costo...

TurboK2010
15-02-2012, 17:54
Io il rumore che avevo all'altezza dell'attacco destro del tendalino (vedi inizio thread) l'ho eliminato SMONTANDO completamente la parte destra del rivestimento del baule e 'curando' tutti i possibili accoppiamenti tra plastiche oppure tra plastiche e lamiera con del nastro telato oppure con qualche goccia di lubrificante spray.


La terza proviene dal montante della cintura di sicurezza lato guidatore. Sullo sconnesso si sente "periodicamente" un "tlock" che, pistolando l'attacco della cintura (alzandolo e abbassandolo) per un po' scompare.
Questo rumore, come avevo gia' scritto in un altro thread potrebbe essere causato non dall'attacco della cintura ma da qualche guarnizione di sigillatura del vetro sulla portiera. A me capita di sentirlo piu' spesso dopo la pioggia ma basta abbassare il finestrino di un millimetro o poco piu' (bisogna essere bravi eh :happy: ) e il rumore sparisce. Pero' adesso che sto scrivendo realizzo che si parlava di un "TLOCK" mentre io lo descriverei come un "SQUEAK" molto breve....:w00t: non e' che percaso ti riferisci al rumore che fa la parte finale di plastica della cintura (quella vicino all'attacco in basso a sx del sedile guida) quando saltuariamente sbatte contro il sedile ? In quel caso ho risolto semplicemente con un feltrino attaccato al punto giusto.

Lucius
15-02-2012, 18:01
Io il rumore che avevo all'altezza dell'attacco destro del tendalino (vedi inizio thread) l'ho eliminato SMONTANDO completamente la parte destra del rivestimento del baule e 'curando' tutti i possibili accoppiamenti tra plastiche oppure tra plastiche e lamiera con del nastro telato oppure con qualche goccia di lubrificante spray.


Questo rumore, come avevo gia' scritto in un altro thread potrebbe essere causato non dall'attacco della cintura ma da qualche guarnizione di sigillatura del vetro sulla portiera. A me capita di sentirlo piu' spesso dopo la pioggia ma basta abbassare il finestrino di un millimetro o poco piu' (bisogna essere bravi eh :happy: ) e il rumore sparisce. Pero' adesso che sto scrivendo realizzo che si parlava di un "TLOCK" mentre io lo descriverei come un "SQUEAK" molto breve....:w00t: non e' che percaso ti riferisci al rumore che fa la parte finale di plastica della cintura (quella vicino all'attacco in basso a sx del sedile guida) quando saltuariamente sbatte contro il sedile ? In quel caso ho risolto semplicemente con un feltrino attaccato al punto giusto.

Mah, non direi. Il rumore sembra provenire da "sopra la spalla" piuttosto che dal livello del sedile. Prova ne sia che, come dicevo, senza slacciare la cintura, solo spingendo l'attacco della stessa fino al blocco, il rumore scompare. Mi da più l'impressione di essere qualcosa del meccanismo dell'arrotolatore che sbatte su qualche parte interna dell'alloggiamento.

ZEVERSY
18-02-2012, 18:10
Se vi può consolare anche la mia con il freddo, con marce basse e a bassi regimi alle volte sento delle vibrazioni dalla portiera anteriore lato guida....ho già portato l'auto in service dove dicono di aver registrato la portiera correttamente...appena la lavo proverò a mettere del grasso di vasellina sulle guarnizioni che con il freddo si sono un po irrigidite

kora
18-02-2012, 20:37
Fate come me! riempite la macchina di giocattoli sparsi ovunque e vedrete che i rumorini della macchina nn li sentirete più.:biggrin:


:w00t:

Lorenzo89
23-02-2012, 22:25
[QUOTE=Lorenzo89;728523]

Anche a me capita quel genere di problema, ma non sono ancora stato in grado di trovarlo e annientarlo... :( che palle peò... se devo cambiare i supportio degli ammortizzatori, quanto può venire a costare?!?!? qualcuno di voi con programma apposito, sà anche il codice del ricambio!??!?!

Dovrebbero costare intorno 20 euro l'uno.. Per il codice ricambio guardo domani o lunedì.. Comunque per essere sicuro che sia li il problema quando smonti questo supporto mettilo in morsa e con un cacciavite al posto dell'ammortizzatore torci la parte in plastica.. Nei miei supporti vecchi si sentiva un rumore tipo stack!! E in quelli nuovi ho fatto la stessa prova e nn si sentiva nessun rumore..

Giuprojects
27-05-2013, 09:03
"La terza proviene dal montante della cintura di sicurezza lato guidatore. Sullo sconnesso si sente "periodicamente" un "tlock" che, pistolando l'attacco della cintura (alzandolo e abbassandolo) per un po' scompare."

"Il rumore sembra provenire da "sopra la spalla" piuttosto che dal livello del sedile. Prova ne sia che, come dicevo, senza slacciare la cintura, solo spingendo l'attacco della stessa fino al blocco, il rumore scompare. Mi da più l'impressione di essere qualcosa del meccanismo dell'arrotolatore che sbatte su qualche parte interna dell'alloggiamento."

Missione dei prossimi giorni!! Eliminare questo rumore!!!!! A costo di smontare il pannello porta anteriore dx, il copricintura sul montante e il pannello porta posteriore dx!! E' davvero snervante!

tturbo
27-05-2013, 09:24
Io il rumore della tendina lo ho risolto con un cuneo di gomma tipo ferma porta,sagomato perchè non si veda ma era troppo fastidioso...lo scrivevo sempre qui sul forum che qui audi ha usato leggerezza nel farlo..avessero messo un gancio in metallo sarebbe stato meglio,più semplice ma bloccaggio decisamente più forte e efficace contro i rumorini...

Pirandello
27-05-2013, 09:48
Stesso problema,serratura fascione cappelliera lato sx.Adesso andrò di spry al silicone,poi vedremo:sick:

Giuprojects
27-05-2013, 18:29
Io il rumore della tendina lo ho risolto con un cuneo di gomma tipo ferma porta,sagomato perchè non si veda ma era troppo fastidioso...lo scrivevo sempre qui sul forum che qui audi ha usato leggerezza nel farlo..avessero messo un gancio in metallo sarebbe stato meglio,più semplice ma bloccaggio decisamente più forte e efficace contro i rumorini...

Ciao tturbo! ma di quale tendina parli? quella che sta nei pannello porta posteriore?

zio14
27-05-2013, 18:54
Sono macchine così silenziose che qualsiasi rumore ti manda al manicomio.

utente (cancellato) 4
27-05-2013, 22:49
Pure sulla mia c'è un rumore proveniente dalla parte posteriore destra. Ho provato di tutto... Pare che sia l'aggancio del sedile posteriore, che quando la macchina sta un pò al sole e si scalda fa un cigolio da incubo... Se abbasso il sedile posteriore il rumore sparisce... Ho provato con spary al silicone, ma non so proprio cos'altro inventarmi.... a basse velocità o quasi da fermo si sente sto cic...cic!!!!

tturbo
27-05-2013, 23:25
La tendina é quella del copri bagagli..ha un aggancio stupido e precario e si ferma in due tasche di plastica senza molta interferenza..per quello é rumorosa..è mi manda in bestia..purtroppo devo dire che qui sono stati davvero sommari nel progetto..con i cunei ho rimediato bene ma non é bello studierò la soluzione migliore..

Matteo 88
28-05-2013, 21:04
A chi possa interessare...ho risolto con i feltrini che vanno sotto le sedie sagomati...

newkid
04-07-2015, 16:45
Ciao a tutti, anche la mia a4 avant halo stesso problema che è comparso con il caldo...sto diventando matto, pensavo che il problema del rumore fosse causato dal pianale o dalla tendina parasole..oggi ho fatto varie prove smontando pianale e tendina, ma il rumore di plastica persiste, poi ho abbattuto il sedile e il rumore è scomparso!!

brunarco
04-07-2015, 21:42
Ciao a tutti, anche la mia a4 avant halo stesso problema che è comparso con il caldo...sto diventando matto, pensavo che il problema del rumore fosse causato dal pianale o dalla tendina parasole..oggi ho fatto varie prove smontando pianale e tendina, ma il rumore di plastica persiste, poi ho abbattuto il sedile e il rumore è scomparso!!
Sai che ho notato anche io che abbassando il sedile posteriore parte destra il rumore non lo se so più?
Secondo me é il sistema di aggancio del sedile
Cotrolleró

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

newkid
08-07-2015, 13:29
Preso dall'esasperazione, ho fatto un altra prova,ho scosso la macchina energicamente a sportello posteriore destro aperto con tutti i componenti al loro posto (tendina parasole e cappelliera ) e sedile agganciato e ho individuato il rumore, ho sganciato lo schienale del sedile e il rumore è scomparso. Dopodiché ho sganciato (non rimosso) il lato destro della tendina ho riagganciato il sedile dato una bella scossa alla macchina e il rumore è scomparso.....per poi ricomparire quando avevo gente in macchina.....

mandrake18
08-07-2015, 13:48
Preso dall'esasperazione, ho fatto un altra prova,ho scosso la macchina energicamente a sportello posteriore destro aperto con tutti i componenti al loro posto (tendina parasole e cappelliera ) e sedile agganciato e ho individuato il rumore, ho sganciato lo schienale del sedile e il rumore è scomparso. Dopodiché ho sganciato (non rimosso) il lato destro della tendina ho riagganciato il sedile dato una bella scossa alla macchina e il rumore è scomparso.....per poi ricomparire quando avevo gente in macchina.....

stesso problema risolto, mettendo del nastro telato intorno al gancio metallico che blocca il sediolino, magicamente il rumore mi è scomparso ;)
è un mese che le mie orecchie ringraziano :))

brunarco
08-07-2015, 16:55
stesso problema risolto, mettendo del nastro telato intorno al gancio metallico che blocca il sediolino, magicamente il rumore mi è scomparso ;)
è un mese che le mie orecchie ringraziano :))


Proverò a fare anche io cosi...certo che cosa assurda.....

sfelix
08-07-2015, 19:53
Proverò a fare anche io cosi...certo che cosa assurda.....

Confermo lo scricchiolio proviene dalla giunture dello schienale posteriore!!
Anche la mia con soli 40.000km avevo lo stesso problema, era snervante, poi da quando ho sostituito tutto l'interno il problema e' scomparso!!!
E' come se non fosse agganciato agganciato bene!!!

newkid
09-07-2015, 22:46
Risolto con nastro telato su aggancio schienale sedile posteriore destro!!:D

mandrake18
13-07-2015, 00:01
Risolto con nastro telato su aggancio schienale sedile posteriore destro!!:D

io in maniera preventiva , ho messo il nastro anche lato sx ;)

newkid
14-07-2015, 19:42
Prevenire è meglio che curare!! :)

snakecdboy
31-08-2015, 14:02
stesso problema risolto, mettendo del nastro telato intorno al gancio metallico che blocca il sediolino, magicamente il rumore mi è scomparso ;)
è un mese che le mie orecchie ringraziano :))

Io ho lo stesso problema. ma devo applicare tanto nastro sulla parte in metallica? puoi inviarmi immagini che mostrano come hai fatto esattamente? grazie mille

mandrake18
31-08-2015, 14:58
Io ho lo stesso problema. ma devo applicare tanto nastro sulla parte in metallica? puoi inviarmi immagini che mostrano come hai fatto esattamente? grazie mille

mandami il numero in pm che ti what'sappo la foto , poi con calma la aggiungo anche qui.