PDA

Visualizza Versione Completa : Haldex, come funziona?



kisch
10-08-2008, 20:32
Essendo un neo-audi, bhe a dir la verità deve ancora arrivarmi, ho letto di questo sistema haldex e presumi sia un sistema per il differenzial centrale, ma qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona?

SuperTeox
11-08-2008, 20:17
avevo scritto una spiegazione sul vecchio forum:

http://audirs.forumfree.net/?t=23189357

kisch
11-08-2008, 20:57
Ma visto che la nuova S3 è 4 x 4 permanente funzionerà un po' differentemente?

Macs
11-08-2008, 21:18
Ma visto che la nuova S3 è 4 x 4 permanente funzionerà un po' differentemente?

La spiega di Teo è aggiornata e precisissima... Fidati ad occhi chiusi...

kisch
12-08-2008, 01:49
ah oky, perfetto, grazie mille

SuperTeox
12-08-2008, 07:47
Ma visto che la nuova S3 è 4 x 4 permanente funzionerà un po' differentemente?

che io sappia la meccanica 4x4 haldex e' identica a quella prerestyling.. potrebbero pero' aver montato la centralina HPP di serie... ma e' da verificare!

tieni comunque presente che la macchina e' quasi sempre permanente, basta una curva per generare una differenza di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore, quindi mettendo in funzione il giunto.. stesso discorso, sotto accelerazione... l'unico momento in cui l'haldex sara' quasi completamente aperto e' in rettilineo a velocita' costante! situazione in cui del 4x4 te ne faresti ben poco :)

kisch
12-08-2008, 08:56
A oky, ora è tutto chiaro, funziona quasi come il differenziale della evo, il principio è cmq uguale...

stig
12-08-2008, 21:13
che io sappia la meccanica 4x4 haldex e' identica a quella prerestyling.. potrebbero pero' aver montato la centralina HPP di serie... ma e' da verificare!

sulla circolare audi di presentazione dei modelli 2009 della quale postai il link si parlava anche dell'aggiunta (o modifica, bho..) di un serbatoio per accumulare olio in pressione dell'haldex (se ricordo bene)... questo non dovrebbe cambiare il funzionamento, ma renderlo ancora più veloce...

anche qua sarebbe da verificare...:rolleyess:

ciao!


EDIT: l'ho ripescato...

le lamelle che si trovano all’interno
della frizione vengono compresse per effetto dell’elevata pressione dell’olio. Tale
processo, ora ulteriormente accelerato grazie all’adozione di un nuovo
accumulatore di pressione per la pompa, ha una durata di pochi millisecondi.

fonte:
LINK (http://static.blogo.it/autoblog/DownloadAllegato.pdf)

- Black Hawk -
27-08-2008, 12:29
sulla circolare audi di presentazione dei modelli 2009 della quale postai il link si parlava anche dell'aggiunta (o modifica, bho..) di un serbatoio per accumulare olio in pressione dell'haldex (se ricordo bene)... questo non dovrebbe cambiare il funzionamento, ma renderlo ancora più veloce...

anche qua sarebbe da verificare...:rolleyess:

ciao!


EDIT: l'ho ripescato...


fonte:
LINK (http://static.blogo.it/autoblog/DownloadAllegato.pdf)

Ciao Stig.. hai per caso modo di verificare se le nostre S3 restyling hanno montato la centralina HPP..? perchè avrei qualche ideuzza.. :shifty:

stig
27-08-2008, 21:35
Ciao Stig.. hai per caso modo di verificare se le nostre S3 restyling hanno montato la centralina HPP..? perchè avrei qualche ideuzza.. :shifty:

ciao!:smile:

ehm, non ho idea di come potrei fare a verificare...:unsure:

te che ideuzza avresti..? se dovesse esserci già la centralina hpp... aggiungere il cablaggio???

- Black Hawk -
27-08-2008, 22:34
ciao!:smile:

ehm, non ho idea di come potrei fare a verificare...:unsure:

te che ideuzza avresti..? se dovesse esserci già la centralina hpp... aggiungere il cablaggio???

Esattamente..
SuperTeox.. non è che hai qualche indicazione su come riconoscere la centralina HPP?? (ovviamente guardando dov'è alloggiata)

SuperTeox
02-09-2008, 13:09
piu' che altro, il discorso e' che le centraline HPP e normali sono identiche.. solo che quella HPP e' programmata in modo tale da accettare su due pin del connettore dei valori logici che permettono di cambiare la mappatura...
non credo di serie carichino i 3 Sw.. penso semplicemente che flashino il sw corrispondente della modalita' sport (ammesso che siano veramente upgradate), senza caricare la gestione di piu' mappature.. :sad::sad:

Seraph
02-09-2008, 14:11
avendo entrambe le centraline sarebbe possibile flashare la modalità race in una originale??? esiste un preparatore cazzooto che lo potrebbe fare?? tempo fa avevo letto che alosa faceva preparazioni sulla haldex...

Mpower1
22-09-2008, 18:43
Salve a tutti non ho ancora capito come funziona questo benedetto haldex e quali sono le differenze con il torsen ? potete spiegarmelo?
L'unica cosa che posso dire è che ho provate diverse auto con questo sistema, secondo me non è una buona soluzione per andare forte sopprattutto per il comportamento alquanto sottosterzante. Un ultima cosa l'audi a4 3.0 204cv del 2005 ha l'aldex o il torsen? guidandola mi sembra che sia haldex ma non sono certo.

SuperTeox
22-09-2008, 20:03
Salve a tutti non ho ancora capito come funziona questo benedetto haldex e quali sono le differenze con il torsen ? potete spiegarmelo?
L'unica cosa che posso dire è che ho provate diverse auto con questo sistema, secondo me non è una buona soluzione per andare forte sopprattutto per il comportamento alquanto sottosterzante. Un ultima cosa l'audi a4 3.0 204cv del 2005 ha l'aldex o il torsen? guidandola mi sembra che sia haldex ma non sono certo.

le A4 montano Torsen.. haldex e' montato solo su A3 e TT.. beh, visti i risultati che stiamo ottenendo in pista con le nostre S3, non direi che il sistema sia poi cosi' male.. certo, bisogna lavorare un po' sull'assetto per eliminare il sottosterzo che presentano le macchine da originali, ma ti posso assicurare che una volta sistemato, diventa veramente un bel giocattolino :w00t:
x delle info sull'haldex leggi qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3216

Mpower1
22-09-2008, 21:10
capito, ma come funziona l'haldex? quello che so è che di norma ha il 10% della trazione al posteriore ma quando passa + trazione al post.? quanta ne può distribuire al massimo al post. ho letto fino al 100% è vero? il torsen tipo sulla a4 che dicevo ha il 50-50 giusto?, ma può trasferire la trazione??

ho letto la descrizione ma continuo a non capire certe cose: ti faccio un es. la trazione x-drive di bmw è di base un 62-38ant. ma in condizioni di fondo sdrucciolevole trasferisce l'88ant.-12post. se le gomme anteriori sentono il bagnato l'auto da il 70% al post. e 30%ant. Infine può trasmettere fino al 100% della trazione su un asse SOLO per di più con una quantità di trazione diversa tra una gomma e l'altra dello STESSO ASSALE!!!
Haldex lo fa??!
TORSEN LO FA???!

quattrosport
23-09-2008, 00:04
capito, ma come funziona l'haldex? quello che so è che di norma ha il 10% della trazione al posteriore ma quando passa + trazione al post.? quanta ne può distribuire al massimo al post. ho letto fino al 100% è vero? il torsen tipo sulla a4 che dicevo ha il 50-50 giusto?, ma può trasferire la trazione??

ho letto la descrizione ma continuo a non capire certe cose: ti faccio un es. la trazione x-drive di bmw è di base un 62-38ant. ma in condizioni di fondo sdrucciolevole trasferisce l'88ant.-12post. se le gomme anteriori sentono il bagnato l'auto da il 70% al post. e 30%ant. Infine può trasmettere fino al 100% della trazione su un asse SOLO per di più con una quantità di trazione diversa tra una gomma e l'altra dello STESSO ASSALE!!!
Haldex lo fa??!
TORSEN LO FA???!

Se leggi entrambe le 2 pag. del thread linkato dovrebbero chiarirtisi molti dubbi, attenzione, però, all'uso dei termini: se per "di norma ha il 10% della trazione al posteriore" intendi per "norma" la marcia in rettilineo a velocità costante, allora va bene, altrimenti sappi che già il fatto di trovarsi a percorrere una curva determina una differenza di velocità di rotazione fra ruote ant. e post. (slip) che provoca un trasferimento di coppia al posteriore; comunque, ripeto, la gran parte di tuoi quesiti trova ampia risposta, in particolar modo nella e-mail riportata...
Per quanto riguarda il Torsen, gia il nome, che è un acronimo di Torque-Sensing (sensibile alla coppia) fa pensare che abbia, appunto, una sensibilità e capacità di variare la ripartizione della coppia motrice, che, però, viene attuata meccanicamente e non elettronicamente come invece fa l'Haldex.
Il sistema Haldex ha raggiunto diversi step evolutivi (noti come gen 1, gen 2 ecc...) in una delle sue ultime evoluzioni Haldex ha studiato una versione in grado di ripartire non solo la coppia fra asse ant. e post., ma anche fra ruota e ruota dello stesso asse. Questa fase evolutiva non è stata adottata da Audi che per controllare l'eventualità in questione si avvale di altri sistemi.

Seraph
23-09-2008, 00:29
...ma anche fra ruota e ruota dello stesso asse. Questa fase evolutiva non è stata adottata da Audi che per controllare l'eventualità in questione si avvale di altri sistemi.

Tipo?...ma quindi una A3 può trasferire coppia anche solo alle ruote esterne a una curva? come un differenziale autobloccante??

quattrosport
23-09-2008, 00:38
Tipo?...ma quindi una A3 può trasferire coppia anche solo alle ruote esterne a una curva? come un differenziale autobloccante??

Con un sistema più semplice e meno raffinato: frenando la ruota dello stesso asse che gira più velocemente, utilizzando i sensori dell'ABS...si tratta dell'EDS...

Mpower1
23-09-2008, 02:20
intanto quattrosport ti ringrazio però sapevo che le uniche trazioni intelligenti capaci di trasferire la coppia motrice su una gomma dello stesso assale erano l'ultima generazione x-drive e la trazione della mitsubishi AYC.
Ti pongo dei quesiti ai quali sicuramente mi saprai rispondere:
Le audi a4 del 2005 hanno il torsen giusto? come si ripartisce in percentuale la trazione su queste? soche di base è 50-50 ma fino a quanto può ripartirla al post. e all'ant.

SuperTeox
23-09-2008, 08:40
intanto quattrosport ti ringrazio però sapevo che le uniche trazioni intelligenti capaci di trasferire la coppia motrice su una gomma dello stesso assale erano l'ultima generazione x-drive e la trazione della mitsubishi AYC.
Ti pongo dei quesiti ai quali sicuramente mi saprai rispondere:
Le audi a4 del 2005 hanno il torsen giusto? come si ripartisce in percentuale la trazione su queste? soche di base è 50-50 ma fino a quanto può ripartirla al post. e all'ant.

allora, per trasferire la coppia ad una sola ruota, ci sono 2 vie, o studi un differenziale che ripartisca intelligentemente meccanicamente o elettronicamente che sia, la coppia ad ogni singola ruota (ci sarebbero anche gli autobloccanti, ma e' un po' diverso, al posto che ripartire veramente, si limitano a garantire una certa percentuale di coppia alla ruota con aderenza se l'altra gira a vuoto) oppure inganni un differenziale banalissimo (anche non autobloccante) utilizzando i sensori dell'ESP, frenando la ruota che slitta, di fatto spostando coppia alla ruota che ha piu' aderenza (Audi questo lo chiama EDS ed e' presente su tutte le vetture)
il differenziale torsen (leggi qui un articolo abbastanza carino su Wikipedia : http://en.wikipedia.org/wiki/Torsen) in pratica ripartisce anche lui continuamente la coppia a seconda della dinamica dei carichi e necessita sempre di una differenza di rotazione degli assali per poter funzionare.. la differenza principale pero' e' che ha un funzionamento puramente meccanico ed e' autobloccante... cioe' mantiene sempre una percentuale ad un asse.. (esempio 25-75) oltre la quale non va...
entrambi i sistemi TorSen e Haldex, hanno i loro Vantaggi e Svantaggi...

-Haldex e' piu' leggero, consuma di meno e ha la possibilita' di modificare il suo comportamento agendo sulla centralina elettronica

-TorSen e' piu' pesante, ha consumi leggermente piu' elevati rispetto ad Haldex, e' Autobloccante ed essendo puramente meccanico, ha un Affidabilita' piu' elevata..

quattrosport
23-09-2008, 09:05
intanto quattrosport ti ringrazio però sapevo che le uniche trazioni intelligenti capaci di trasferire la coppia motrice su una gomma dello stesso assale erano l'ultima generazione x-drive e la trazione della mitsubishi AYC.


Per quanto riguarda il Torsen, non aggiungerei nulla alle indicazioni di Teo; tornando al sistema Haldex, bisogna premettere che in sé il giunto Haldex collega e ripartisce la coppia motrice fra anteriore e posteriore così come tutti i dispositivi di qualsiasi tipo preposti a questo compito (differenziali meccanici, giunti Ferguson ecc....). Per intervenire nella ripartizione della coppia motrice fra le ruote dello stesso asse, sarà (tolto il caso di dispositivi tipo EDS), pertanto, necessario intervenire sul differenziale anteriore, su quello posteriore o, eventualmente, su entrambi. Ciò vale per BMW, per Mitsubishi, come per qualunque altro costruttore di automobili.
Il sistema studiato da Haldex per la ripartizione della coppia anche fra ruote dello stesso asse e che lavora in sinergia con il sistema che ripartisce la coppia fra avantreno e retrotreno è questo:

http://jalopnik.com/cars/gadgets/saabs-new-cross-wheel-drive-in-detail-323534.php

Mpower1
23-09-2008, 19:50
Quindi la trazione torsen quali passaggi in percentuale può fare?
Quindi se ho ben capito la quattro non è una trazione unica e inimitabile!?

ste77
23-09-2008, 22:05
Quindi se ho ben capito la quattro non è una trazione unica e inimitabile!?

quattro è solo un marchio commerciale....come lo è 4motion ne l'uno ne l'altro identificano il tipo di differenziale montato....credo dipenda dalla posizione del motore, il torsen credo che possa essere montato solo con motore longitudinale...dico credo... perchè c'è chi dice che tutte le A4 lo montano...eppure alcune hanno il motore trasversale...cioè il 2.0 tdi..

cmq il nome "quattro" è diventato famoso in seguito all'utilizzo del differenziale torsen:wink:..che essendo meccanico è di fatto + rapido...e + nervoso...

cmq sia visto che ne so gran poco io....

parlando di torsen abbiamo 3 differenziali giusto?
uno sul semiasse anteriore uno sul semiasse posteriore e uno centrale (detto torsen).....giusto??

quello sull'anteriore e quello sul post di che tipo sono??

Mentre con l'haldex 2 differenziali: uno sull'ant e da li parte l'albero che va al diff post che è l'haldex giusto??
tanto per capire..........

Mpower1
23-09-2008, 22:11
si il torsen sui longitudinali l'haldex sull'haldex.