PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore al rertrotreno audi a6 3.0 tdi avant quattro..

ciclo
06-12-2010, 11:29
Chiedo a voi visto che in audi definiscono normale un rumore al retrotreno presumibilmente al differenziale che si manifesta in sterzata da fermo come di attrito e sordo... ho letto qualcosa riguardo un olio del differenziale. l'auto ce l'ho da 10 gg ed e' un 2007 con 55.000 km e cambio manuale tagliandati e verificati. grazie

sergigno
06-12-2010, 13:50
pure a me capita solo in manovra e praticamente è il differenziale che si nota perchè la ruota posteriore interna fa meno giro delle altre e di conseguenza pare che si attiva il controllo trazione ma mai avuto problemi ne con il differenziale ne altro

ciclo
06-12-2010, 13:58
ciao sergigno.. ho letto qui sul forum di olio Haldex che pare vada cambiato ma non ho capito se cio' vale per tutte o solo per i tiptronic.. comunque mi confermi che anche la tua lo fa e che quindi e' normale nelle quattro?

sergigno
06-12-2010, 14:42
calcola che audi non prevede manutenzione ne per il differenziale ne per il cambio poi ci sono io li chiamo (pignoli) spero che non si offendano che invece lo fanno cambiare secondo me dipende tutto da come si utilizza la macchina io al momento ho 102,000 e a 100000 ho cambiato disci e pasticche l'unica cosa che ti consiglio e fare i tagliandi in officine autorizzate perchè si costano di più ma sanno che tipo di manutenzione richiede la macchina anche in base all'usura, io ad esempio ora devo cambiare i 12 silentblock dei bracci perchè in fase di manovra fa rumore e visto che bisogna smontare i bracci e le sospensioni con la scusa mi faccio cambiare gli ammortizzatori con dei monroe reflex a dire da molti ottimi, comunque vai tranquillo altrimenti io a quest'ora dovevo essere senza differenziale

ciclo
06-12-2010, 15:27
ok grazie delle info sergigno..

valerioiacobelli
22-10-2011, 23:53
Ciao a tutti io ho da poco un A6 3.0 TDI quattro e ho notato anche io questo rumore/vibrazione che si manifesta per pochissimo tempo solo con le ruote sterzate........quindi mi rassicurate niente di grave?

RST'72
24-10-2011, 09:05
Si, lo fa anche la mia e pure io mi ero preoccupato prima di verificare con altri possessori di A6 del fatto che sia normale questo rumore/vibrazione ;-)

albetdi
24-10-2011, 23:03
L' unica cosa da fare, è cambiare l' olio del differenziale compreso un' additivo, e sparisce...soluzione detta da Massimo della Trasmatic (BO) a Salvo alias Sbymotta

ciclo
25-10-2011, 00:54
@albetdi.. ma non c'e' accesso al differenziale per poter cambiare olio. va tirato giu' e smontato. lavoraccio mi sa parecchio costoso

Notte2001
25-10-2011, 11:31
il rimore lo sento anche io ma sinceramente lo attribuisco allo sterzo...

forse è qualcosa di diverso bho!

comunque lo ho fatto presente sulla discussione specifica... dateci un occhio magari...

albetdi
25-10-2011, 13:01
Cmq è del tutto normale....per il lavoro nn saprei

F.audi6
18-08-2014, 19:01
io ho 190k ed ho cambiato solo olio cambio automatico con relativo filtro ,,per l'olio differenziale cosa mi consigliate di mettere ?? e he marca ??

albetdi
21-08-2014, 12:27
Le marche ottime sono Syneco nelle giuste gradazione di viscosità...ed altre che hanno nelle officine per cambi automatici ZF, che è la marca del ns cambio..hai cambiato solo ora a 190 mila km l' olio del cambio aut? L' olio del diff post lo puoi fare subito...c'è il tappo sotto, mentre per diff ant e centr sono flangiati al cambio aut. Ti uscirebbe anche quello del cambio aut. Se nn fanno rumore fallo la prox volta.

F.audi6
28-09-2014, 22:12
Albetdi no l' olio al cambio lo ho fatto cambiare a 145k km ,, per il momento i differenziali sono ok nessun rumore , mi hai detto che per quello posteriore nessun problema c' ê il tappo mentre per quello anteriore ?? Sarebbe lo stesso olio del cambio ? Scusa ma non ho ben capito ? Ho domandato all' officina che mi ha fatto manutenzione al cambio e mi hanno detto che mi sconsigliano a cambiarlo se non da problemi parlo dei differenziali ?? Poi mi hanno detto pure che loro hanno lavorato 15 anni in officina vw e non hanno mai sentito che va sostituito ! !! Non vorrei che utilizzano la stessa scuola di pensiero di Audi cioè non prevedono tagliando nemmeno al tiptronic !!ieri ho conosciuto rappresentante syneco e mi ha detto che stanno facendo dei corsi su una macchina che serve per fare manutenzione al cambio automatico , mi ha invitato ad andare in una officina e farmi prelevare un campione di olio del cambio così lo analizzano e vedono com' ê messo ,, a quanto tempo il prox tagliando e se ci sono problemi !! Syneco dovrebbe essere una azienda seria ,, da quello che si dice investono molto sulla ricerca con laboratori all' avanguardia ,, siccome mi ha lasciato pure cellulare lo chiamerò per farmi dire che tipo di olio posso acquistare per il differenziale e dove andare a fare la sostituzione qui nella mia zona !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FILIPPOSS
05-12-2016, 22:43
Qualcuno ha cambiato l'olio del differenziale? Il rumore è scomparso o è normale che lo faccia?

FILIPPOSS
07-08-2017, 12:23
Cambiato l'olio del differenziale posteriore e anche quello del cambio, ma il rumore è sempre presente in partenza a ruote sterzate.

lucaropa
07-08-2017, 13:43
se quello che avverti è una rumore sordo accompagnato da una vibrazione che fa solo a bassissime velocità con sterzo girato completamente indistintamente a dx o sx, è una roba che anche la mia
fa da sempre ed anche le precedenti a6 possedute anche con cambio manuale hanno sempre fatto, credo sia una "caratteristica" delle quattro.
Sopra ad un certo angolo di sterzo, a basse velocità, credo che il differenziale non riesca a compensare l'eccessiva differenza di rotazione tra la ruota interna e quella esterna alla curva.

Giulio V6
07-08-2017, 14:36
lo fa anche la mia...

FILIPPOSS
07-08-2017, 14:43
Ma io ho provato una Q5 quattro del 2012 con motore 2.0 e cambio manuale, ma questa peculiarità non l'aveva, forse non monta il torsen? O con gomme con spalla più alta non si avverte?

auras80
07-08-2017, 17:13
lo fa anche la mia...
lo fanno tutti 3.0tdi quattro

lucaropa
08-08-2017, 10:02
sulla a6 del '03 quindi versione prevedente col 2.5 tdi lo faceva, cambio manuale

FILIPPOSS
08-08-2017, 15:33
Ho letto, mi sembra in questo forum, che questa rumorosità si viene a generare dopo aver percorso parecchi km, quindi quando l'auto è nuova non dovrebbe sentirsi questo rumore. Per una conferma dovrebbe rispondere qui chi ha acquistato l'auto nuova e ha già percorso molti km.

lucaropa
08-08-2017, 16:24
la mia a6 2.5 tdi quando l'ho acquistata aveva 36k km e lo ha sempre fatto.
le successive più kilometrate ma sempre a tiro dei 100k km circa al momento dell'acquisto idem.
Poi che dirti io ne ho provate anche altre ma sempre notato stessa cosa, ci ho fatto il callo, chiedi in conce magari sveliamo l'arcano

Ale#81
08-08-2017, 20:54
le 3.0 tdi 4f il rumore lo fanno tutte
da nuove meno, piu hanno km piu lo fanno
è il torsen che gli viene del gioco negli ingranaggi interni
è solo rumoroso ma non si spacca
c'è una soluzione per non sentirlo piu ma meglio che non la dico...
le 2.5 quattro c5 (tiptronic perchè multitronic era solo anteriore)automatiche non lo faceva manuale non ricordo

Meos
25-08-2017, 01:15
c'è una soluzione per non sentirlo piu ma meglio che non la dico...
Beh ormai la pulce nell'orecchio c'è...dici dici pure...

Ale#81
25-08-2017, 21:05
se non vuoi sentirlo piu... smonta l'albero di trasmissione..cosi non sforza sulle ruote posteriori però hai una trazione anteriore spie accese ecc ecc....
era ironica la mia frase ! non fatelo !

Meos
26-08-2017, 00:54
Aleeeee...🤣 tra poco farò tagliando ai tre differenziali..l'unica cosa che smonterò sarà la vite di scarico e carico olio

Ale#81
26-08-2017, 14:09
se il tagliando lo fai per eliminare eventuali rumori non serve a niente..lo farà comunque
il differenziale anteriore gira con lo stesso olio del cambio automatico

Meos
27-08-2017, 12:48
No non lo faccio per rumore solo per cambiare olio e appunto come hai detto tu cambierò anche l'olio al cambio

auras80
27-08-2017, 12:58
il differenziale anteriore gira con lo stesso olio del cambio automatico

il differenziale anteriore gira con olio del torsen, non con quello del cambio, robe diverse.

Ale#81
27-08-2017, 21:53
il differenziale anteriore gira con olio del torsen, non con quello del cambio, robe diverse.

scusa non volevo dire che gira con lo stesso olio del cambio automatico
il differenziale anteriore gira con un suo olio
il cambio con il suo
il differenziale centrale con il suo
e ovviamente il posteriore con il suo

auras80
27-08-2017, 21:57
da quello che ho capito, da una ufficina qui in Italia e un altra dal mio paese, il differenziale anteriore e un corpo unico con il torsen, e quindi usano stesso olio.

Ale#81
27-08-2017, 22:35
no sono circuiti separati
se guardi nelle specifiche dice una quantità di olio per l'anteriore e un altra quantità per il centrale

*diego*
27-08-2017, 23:22
La a4 b8 quattro dovrebbe avere lo stesso schema 4x4 della a6 4f e vi posso assicurare che il differenziale anteriore, il torsen ed il cambio manuale condividono lo stesso olio ed a parte ovviamente c'è quello del differenziale posteriore.
Lo so per certo visto che ho sostituito personalmente i vari olii al mio 3.0tdi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ale#81
28-08-2017, 12:26
io parlavo di automatico
l'automatico ovviamente gira con il suo olio il differenziale anteriore con il suo il centrale con un altro e il posteriore a parte
l'ho fatto io personalmente e ci sono 3 tappi nella parte anteriore
questo è il cambio di cui si parla e come si puo vedere i tappi sono 3 e le specifiche danno 2 diverse quantità per i 2 differenziali quindi sono per forza separati
http://ci.catcar.info/audivw_2016_07/291/291300600.png

Meos
30-08-2017, 15:09
Esatto

Gimmolo
31-08-2017, 09:10
Bel disegno che rende tutto più chiaro. Sai per caso dirmi quale differenza c'è tra i due cambi?
Vedo in quello in basso una coppa olio diversa, questo cambio può equipaggiare le allroad, ad esempio?
Buona giornata

Ale#81
31-08-2017, 13:55
nel disegno il primo in alto dovrebbe essere per i motori benzina
invece il secondo è per i motori diesel 2.7 e 3.0 e anche allroad
solo la prima serie allroad c5 aveva il cambio diverso rispetto alla a6 normale perchè aveva le ridotte

FILIPPOSS
24-12-2017, 15:28
Ritorno sulla discussione perchè ho letto da qualche parte che il rumore è una conseguenza della mancanza di grasso nel giunto snodato che si accoppia al differenziale, sarà vero?

Ale#81
26-12-2017, 18:02
Ritorno sulla discussione perchè ho letto da qualche parte che il rumore è una conseguenza della mancanza di grasso nel giunto snodato che si accoppia al differenziale, sarà vero?

no sono due rumori diversi
uno è piu rumore/vibrazione l altro è piu rumore da sfregamento