PDA

Visualizza Versione Completa : fusibile prese di corrente 12v



mario2000
06-12-2010, 15:22
Dopo aver collegato il caricabatterie del tom tom mi sono accorto che la presa a 12v del vano posacenere non caricava, ho provato anche le altre 2 del bracciolo centrale e del bagagliaio con lo stesso risultato.Penso sia saltato per qualche ragione il fusibile, ma guardando il libretto di manutenzione non sono riuscito ad individuarlo.Sapete per caso dove si trova?
Premetto che avevo provato la presa 12v del posacenere con un tom tom appena presa nuova e funzionava....

mario2000
17-12-2010, 18:36
aggiornamento:
Ho trovato i fusibili, sono 4 uno per ogni presa 12v ed erano buoni, alla fine sono ricorso alla rete ufficiale Audi.
Portata stamattina....
responso...
dopo 2 ore di lavoro per seguire tutto il circuito elettrico delle prese, hanno scoperto che la centralina che gestisce i servizi elettrici di bordo rilevando che la tensione della batteria era bassa aveva disattivato la 12v al rele' che comanda le prese di servizio...
in pratica anche se l'auto si avvia ancora, devo sostituire la batteria a mie spese perche' essendo materiale di consumo ha garanzia per un solo anno.Mi hanno quindi azzerato gli errori della centralina e ripristinato il funzionamento delle prese, che a detta loro è momentaneo perche' la centralina rilevera' sempre la bassa tensione disabilitando le prese...urge quindi la batteria nuova.
Quella di serie è da 95Ah e per non correre rischi voglio montarla da 120Ah magari ad alto spunto.....

perlupo
17-12-2010, 18:55
in pratica dopo un anno di utilizzo normale (dubito che il TT abbia inficiato sulla carica della batt) devi cambiare la batteria della tua A4?
...e cosa costa una belva da 120Ah?

kora
17-12-2010, 19:06
in pratica dopo un anno di utilizzo normale (dubito che il TT abbia inficiato sulla carica della batt) devi cambiare la batteria della tua A4?
...e cosa costa una belva da 120Ah?

Quoto bella domanda

mario2000
17-12-2010, 21:27
Devo ricordarvi che monto una sorgente alternativa a quella di serie e 2 amplificatori, quindi l'assorbimento è notevole.Cmq diciamo che se la batteria è da sostituire poco male anche perche' in condizioni normali (senza impianto hifi) la garanzia era cmq di un anno.L'avevo messo in preventivo che non sarebbe durata molto e avevo previsto appena si fosse scaricata di sostituirla con qualcosa di specifico per impianti hifi.Quella che voglio montare è una batteria AGM (migliore rispetto a quelle al gel) FAM supernova hifi da 120Ah e 1350A di spunto, che rispetto a quella di serie da 95Ah e 480A di spunto ha 3 volte piu' corrente e fino a 1500 cicli di carica e scarica.Una meraviglia del genere ha ovviamente un prezzo molto superiore ad una comune batteria, ma attraverso alcune ricerche sono riuscito a trovarla a circa 215 euro compresa spedizione....un prezzo altamente competitivo.

perlupo
17-12-2010, 21:31
.....eppotevi dirlo prima!
:smile:
chissà che sezioni di cavi gira la dentro...6mm???

mario2000
17-12-2010, 21:38
Il cavo positivo che alimenta i 2 amplificatori è da 0AWG, in pratica ha un diametro compresa la guaina di 2 cm e portata in corrente di 150A....
Costo 25 euro al metro...

perlupo
17-12-2010, 21:40
2cm????
mai visto nulla di simile
con cosa lo piegavi? col piegatubi da idraulico e col phon?

mario2000
17-12-2010, 21:48
Il cavo è molto flessibile essendo specifico per hificar, certo che se devi farlo passare con una curvatura stretta fatichi parecchio....ma per il tunnel passacavi laterale ai sedili anteriori è facile passarlo.Cmq avendo la batteria nel sottofondo del baule e gli amplificatori posizionati uno nel baule ed uno nel fianchetto ne servono pochi metri....

mario2000
24-12-2010, 16:18
Aggiornamento:
Devo ancora comprare la batteria, ma parlando con il tecnico Audi che ha effettuato l'intervento sulle prese 12v mi ha detto di avere eseguito una modifica togliendo il rele' che alimenta i fusibili delle prese e effettuando dei ponticelli mi ha abilitato la 12v diretta dalla batteria.In pratica allo stato attuale le prese 12v funzionano anche ad auto spenta e restano sempre attive anche se accendo l'auto.Questa possibilita' è molto comoda se come nel mio caso si volesse alimentare/caricare un tom tom senza alcun problema di spegnimento ad ogni accensione dell'auto.
Inoltre mi ha riferito che quando sostituisco la batteria si devono impostare sulla centralina i dati della nuova batteria (100Ah, 120Ah, ecc...) per far si che la batteria sia riconosciuta dalla centralina.
Qualcuno che ha effettuato il cambio della batteria ha mai eseguito questa impostazione della centralina?

perlupo
24-12-2010, 16:20
da dove? dall'MMI?
ottima info quella del rele ... tnx

mario2000
24-12-2010, 16:33
Infatti...
Ho notato appena uscito dall'officina che il rele' era in abitacolo sul sedile passeggero.Dopo qualche giorno sono passato per chiedere, avendo verificato che le prese 12v erano sempre attive ed ho avuto questa ottima notizia.Per l'impostazione dati batteria sulla centralina credo che debba essere effettuata tramite il VAS presente in officina....