PDA

Visualizza Versione Completa : Pastiglie freni

vr46
06-12-2010, 15:39
rumoreggiano le pastiglie post dx della mia a6 4f avant 2.7 tdi
Ps.: ma non dovrebbe accendersi la spia?
sentivo che qualcuno montava le ferodo o le brembo che mi sembrano case italiane
sarebbe interessante alimentare una fabbrica italiana piuttosto che .....
qualcuno sa dirmi
1) che marca sono le originali
2) la brembo non le fa?
3) se sapete dove acquistarle
4) pare strano che le porto al mio meccanico affiliato Audi?
GRazie anche delle vs. aggiunte:smile:

8rasil3iro
06-12-2010, 16:31
io monto le trw (gdb 1554 ant e 1508-1516 post) ma ho sline che ha delle misure maggiorate, non mi si sn mai accese le spie, però percepisco una frenata più lunga quando è ora di cambiarle.. o cmq frenata "incostante"
spero di esserti stato utile

dan_87
06-12-2010, 18:30
in teoria i sensori delle pasticche sono solo sulle anteriori! almeno sulla mia è così..

pdmarzio
07-12-2010, 09:14
Il collegamento elettrico c'è solo sulle pastiglie anteriori, quindi la spia dovrebbe accendersi solo per le anteriori (a meno che su quelle posteriori non venga controllata la corsa del freno a mano elettrico o qualcosa del genere, ma non credo...)

Ho sostituito anteriori e posteriori con delle Ferodo, devo dire che mi trovo molto bene. Ordinate su un negozio di ricambi online, mi pare sui 130€
Certo, esistono anche della Brembo...

vr46
07-12-2010, 11:19
Il collegamento elettrico c'è solo sulle pastiglie anteriori, quindi la spia dovrebbe accendersi solo per le anteriori (a meno che su quelle posteriori non venga controllata la corsa del freno a mano elettrico o qualcosa del genere, ma non credo...)

Ho sostituito anteriori e posteriori con delle Ferodo, devo dire che mi trovo molto bene. Ordinate su un negozio di ricambi online, mi pare sui 130€
Certo, esistono anche della Brembo...
dove? Ci mandi il link?
vorrei che a lavorare siano gli italiano e non i "textar" od altri.
Grazie

pdmarzio
07-12-2010, 16:23
dove? Ci mandi il link?
vorrei che a lavorare siano gli italiano e non i "textar" od altri.
Grazie

Mi servo da un po' di tempo (anche per altre auto) su italiaricambi.it , sono molto precisi, hanno ricambi di qualità e buoni prezzi.
Non ordinare da solo sul sito, contattali (ad esempio via skype) così in base al nr di telaio ti propongono i ricambi corretti...

Spero possa essere utile.

vr46
07-12-2010, 16:40
GRAZIE!!!
:)

mapi
07-12-2010, 21:53
quoto sensor su ant. ciao ciao e buonaserata !

leellah
07-12-2010, 22:08
Precisazioni...

Le originali dovrebbero essere ATE oppure Girling (anteriori) o TRW (posteriori), ma dipende dalla motorizzazione.

Ferodo è inglese. Ha dato il nome al materiale d'attrito... e questo la dice lunga sulla popolarità del brand.

alexx
07-12-2010, 22:34
Ottima precisazione.

vr46
09-12-2010, 09:06
smanettando qua e là ho trovato questa importante precisazione in un forum
NON CAMBIATE DA SOLI LE PASTIGLIE O SE LO FATE INFORMATEVI PRIMA!

..... qui a Genova un meccanico ci ha rimesso due dita perch? il collega ha aperto lo sportello mentre lui maneggiava una pinza!!!!
..... Non per Vw la strumentazione diagnostica occorre solo ad arretrare i motorini dei freni posteriori per poter sostituire le pastiglie e reinizializzare la posizione nuova per il Freno di Stazionamento dopo la loro sostituzione,in qst auto non si attivano assolutamente aprendo gli sportelli!!!!.Come ho già citato solo il Sistema SBC quando è ancora "attivato" aprendo una delle portiere o inserendo il contatto chiave attiva le pinze freno in quanto effettua un controllo del sistema, controllando l'accumulatore di carico, la pompa e il suo relativo assorbimento, un test sulle perdite di pressione caricando per l'appunto l'impianto ad una pressione di 160 Bar e verifica tutti i suoi sensori compresi quelli di pressione e le varie elettrovalvole. Infatti in caso di sostituzione delle pastiglie bisogna collegare la strumentazione e DISATTIVARE il sistema in qst modo anche se si aprono gli sportelli o si inserisce il quadro non viene attivato nulla, a quel punto si può procedere alla sostituzione degli elementi frenanti con tutta tranquillità e successivamente per poterlo far funzionare va RIATTIVATO e bisogna rieseguire un'inizializzazione del sistema ". Il sistema viene attivato aprendo gli sportelli o girando il quadro in quanto essendo un sistema di sicurezza ATTIVA deve garantire il suo funzioanamento al 100% e così facendo esegue tutti i vari test elencati precedentemente dove nel caso di anomalia del sistema stesso il conducente viene immediatamente avvisato e l'autovettura viene limitata a 2000 giri per sicurezza in quanto la pompa dei freni di codesto sistema che ha una tipologia di costruzione a Tandem chiamata anche " BOU " serve solo a garantire una frenata PER L'APPUNTO D'EMERGENZA in quanto è ridotta solo all'ASSE ANTERIORE, il compito principale della pompa freni non è quello di creare pompando la pressione per poter frenare completamente ed efficacemente il veicolo ma ben sì è quello di informare l'SBC tramite un potenziometro interno alla pompa stessa, con che velocità viene azionato il pedale del freno, e con che pressione viene premuto e secondariamente tramite delle molle di compensazione interne alla pompa stessa creare una sensazione di pressione frenante per far si che il conducente non si spaventi in quanto come ho già detto la pompa non è nient'altro che un sensore potenziometrico al quale hanno collegato idraulicamente solo l'asse anteriore che viene gestito in caso di emergenza cioè quando l'SBC non può funzionare correttamente. Oltretutto su qst sistema hanno anche eliminato il servofreno in quanto non occorre più perchè la frenata è Gestita dall'SBC tramite le informazioni che arrivano dalla pompa freni velocità ruota e altri sensori che compongono il sistema dopo di che elabora tutte le informazioni e comanda le varie elettrovalvole indipendentemente da ogni singola ruota e con logiche innumerevoli per esempio in caso di una curva per migliorare la stabilità il sistema elettroidraulico SBC frena maggiormente le ruote che si trovano all'esterno rispetto quelle interne ( Il sistema elabora le informazioni di acceleraz. laterale,longitudinale posiz. sterzo e antibloccaggio ecc. in quanto sono tutti sistemi integrati con L' SBC ).Spero di aver spiegato un pochino il suo concetto anche se ci sarebbero mille altre cose da dover precisare su qst sistema il tutto era per far capire perch? sulle VW i freni post non vengono attivati aprendo lo sportello in quanto funziona principalmente come freno a Mano mentre L'SBC gestisce tutto l'impianto frenante quindi deve sempre essere monitorizzato costantemente.