PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola di scarico



Ing. Garzò
11-08-2008, 12:46
Mi sono accorto che le 2 uscite a sinistra hanno una valvola a depressione alla quale è colegato un tubetto, tipo valvole RS4. Penso che sia lei a fare quel boato prima della cambiata.

Sarei tentato di chiudere il tubetto e bloccarla aperta, giuto per vedere l'effeto che fa.... Voi che dite?

maske
11-08-2008, 12:51
prova:w00t:
magari con video e audio:w00t::w00t:

DrakePerformance
11-08-2008, 13:13
io l'ho fatto sulo scarico originale:wink:

Ing. Garzò
11-08-2008, 14:04
io l'ho fatto sulo scarico originale:wink:

e? cambia?

Sterbo
11-08-2008, 19:09
ma il tubetto a cosa serve?

DrakePerformance
11-08-2008, 22:20
si cambia!!!
io ho direttamente scollegato il tubetto e via sempre aperta.....ora pero ho lo scarico completo:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Sterbo
12-08-2008, 00:17
ma allora se lo togli sta sempre apera? ma a basso perde?

Ing. Garzò
12-08-2008, 09:38
si cambia!!!
io ho direttamente scollegato il tubetto e via sempre aperta.....ora pero ho lo scarico completo:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Ottimo, come sull'RS4...nei prossimi giorni stacco il tubo e lo tappo. ahahah

Lo scarico completo MIlltek arriva a settimane....insieme all'ABT.

Ing. Garzò
18-08-2008, 10:19
L'ho staccato ma non ê cambiato nulla. A riposo è comunuqe sempre aperta, la valvola si chiude in determinate sistuazioni e staccando il tubetto resta sempre aperta.

Sterbo
19-08-2008, 01:11
è ben quello lo scopo, di lasciarla aperta...

Ing. Garzò
19-08-2008, 08:53
Certo, ma non mi pare che si chiuda spesso, anzi.

Sterbo
19-08-2008, 19:21
Certo, ma non mi pare che si chiuda spesso, anzi.

se non sbaglio ora non dovrebbero chiudersi mai vero? ma quel tubetto da dove arriva?

Ing. Garzò
20-08-2008, 09:04
se non sbaglio ora non dovrebbero chiudersi mai vero? ma quel tubetto da dove arriva?

Non si chiude mai, estatto. È tubetto che arriva da qualche depressore, poi, sotto il paraurti c'è una piccola elettrovalvola che lo comanda. Da lì va alla valvola a membrana montata sullo scarico. Teoriocamente sarebbe abbastanza staccare la spinetta sull'elettrovalvola ma è messa in una posizione dove è molto difficile accedere se la macchina non è su un lift.

S3-Diego
20-08-2008, 09:42
Io penso che la valvola bisogna lasciarla così com'è... da perfetto ignorante c'ho pensato molto, e l'ho osservata su un BMW che mi procedeva.... beh, quella valvola si chiude solo in rilascio di Gas.... cioè quando i giri sono ancora alti... tornata al minimo, si riapre..... almeno così mi sembra d'aver visto....

Secondo me serve da contropressione al Turbo, cioè nella fase di rilascio con uno scarico "troppo" aperto, la pressione dei gas di scarico in rilascio, tendono ad uscire senza troppi problemi.... Con lo scarico tappato in quel determinato momento, magari si crea una contropressione che crea un certo rallentamento nell'espulsione dei gas discarico, e quindi ritardando il "fermarsi" della turbina, mantenedola più pronta alla nuova accelerata....
Logicamente a 1000 giri, tutto questo effetto non serve più e quindi si riapre!

Avrò detto un mucchio di scemenze, non me ne vogliate, ma ci sono arrivato con la logica...
Se l'hanno inventato un motivo ci sarà... perchè toglierlo?
Sarà giusta la mia teoria?

Ing. Garzò
20-08-2008, 10:00
Io penso che la valvola bisogna lasciarla così com'è... da perfetto ignorante c'ho pensato molto, e l'ho osservata su un BMW che mi procedeva.... beh, quella valvola si chiude solo in rilascio di Gas.... cioè quando i giri sono ancora alti... tornata al minimo, si riapre..... almeno così mi sembra d'aver visto....

Secondo me serve da contropressione al Turbo, cioè nella fase di rilascio con uno scarico "troppo" aperto, la pressione dei gas di scarico in rilascio, tendono ad uscire senza troppi problemi.... Con lo scarico tappato in quel determinato momento, magari si crea una contropressione che crea un certo rallentamento nell'espulsione dei gas discarico, e quindi ritardando il "fermarsi" della turbina, mantenedola più pronta alla nuova accelerata....
Logicamente a 1000 giri, tutto questo effetto non serve più e quindi si riapre!

Avrò detto un mucchio di scemenze, non me ne vogliate, ma ci sono arrivato con la logica...
Se l'hanno inventato un motivo ci sarà... perchè toglierlo?
Sarà giusta la mia teoria?

Quoto, infatti ho intenzione di riaprire il tubetto. Se la valvola in apertura di gas è comunue sempre aperta, non mi interssa che ci rimanga anche in rilascio.

S3-Diego
20-08-2008, 10:09
eh si è! certo che è aperta... :happy:

kisch
20-08-2008, 10:36
S3-Diego, non sò se la tua teoria sia giusta, ma è comunque molto interessante, io non l'ho vista in funzione ma se funziona come hai detto tu dovrebbe essere quello il motivo della presenza di questa valvola

DrakePerformance
20-08-2008, 15:26
ma se i gas sono lenti la turbina rallenta prima mica il contrario:blink::blink:
la valvola son quasi sicuro che serva per limitare il suono a determinati giri(non chiedetemi il perchè) come avviene sulle porsche(non parlo del tasto che apre lo scarico) ma parlo di una camera di risonanza che si apre e si chiude a determinati giri....
cmq garzo di dove sei??ma sei l'amico di macs che ho visto alla ferrari?

Ing. Garzò
20-08-2008, 17:18
ma se i gas sono lenti la turbina rallenta prima mica il contrario:blink::blink:
la valvola son quasi sicuro che serva per limitare il suono a determinati giri(non chiedetemi il perchè) come avviene sulle porsche(non parlo del tasto che apre lo scarico) ma parlo di una camera di risonanza che si apre e si chiude a determinati giri....
cmq garzo di dove sei??ma sei l'amico di macs che ho visto alla ferrari?

Sì sono io...

Comunque sicuramente la valvola non arriva a influnezare la turbina, con tutti gli scatolati e barilotti che ci sono in mezzo....

DrakePerformance
20-08-2008, 17:28
infatti....è un sistema per il suono....oppure in audi avanzavano ste valvole :tongue::tongue::tongue::tongue:

Sterbo
20-08-2008, 21:12
non ci capisco più un tubo.... uff... :huh:ma lasciandola aperta si sente cambiamenti?

DrakePerformance
20-08-2008, 21:38
si si sente:wink:

mvbrutale
23-08-2008, 13:11
il tubo va chiuso, altrimenti tira aria falsa nei collettori d'aspirazione...:wink:

Sterbo
16-10-2008, 05:30
ma scusate... come si fa capire da originale se si chiude e se si apre? da spenta l'auto è chiusa e già solo al minimo è aperta?

cadutoqua
16-10-2008, 10:12
specificare nel titolo di che auto si parla a mio avviso sarebbe stato più chiaro per tutti gli utenti del forum.....

ciuzzzzzzzz

Sterbo
16-10-2008, 15:17
TTs....

Sterbo
19-10-2008, 19:56
ragazzi, io non la vedo la valvola, dove è? il motorino sembra appena fuori dal polmone dunque le valvole saranno li... voi cm fate a vederle?

Sterbo
22-10-2008, 01:27
ragazzi aiutatemi, ma nel TTS è sempre aperta questa valvola? e si chiude quando? e xkè?

maske
22-10-2008, 21:08
perchè ti ossessiona tanto questa valvola?:tongue::tongue:

Sterbo
23-10-2008, 12:56
xkè voglio capire come funziona, e se funziona... :ph34r:.... xkè io quando prendo una macchina nuova simile voglio conoscere ogni parte e se funziona perfettamente..... xkè credo che non gode a rimanere sempre chiusa xkè si rompe... ecco il xkè... io voglio sempre la macchina al 100%