PDA

Visualizza Versione Completa : CAMBIO OLIO CAMBIO TRIPTRONIC



giuseppecarlucci
10-12-2010, 12:08
SCUSATE
LA MIA IGNORANZA
VOLEVO SAPERE SE DEVO SOSTITUIRE L'OLIO DEL CAMBIO TRIPTRNIC DEL MIA AUDI A6 DEL 2005 CON 120.000 KM
CHI DICE CHE SI DEVE SOSTITUIRE E CHI DICE CHE NON C'è BISOGNO
NON SO COME COMPORTARMI
CIAO E GRAZIE

Johnny_Mnemonic
10-12-2010, 12:42
SCUSATE
LA MIA IGNORANZA
VOLEVO SAPERE SE DEVO SOSTITUIRE L'OLIO DEL CAMBIO TRIPTRNIC DEL MIA AUDI A6 DEL 2005 CON 120.000 KM
CHI DICE CHE SI DEVE SOSTITUIRE E CHI DICE CHE NON C'è BISOGNO
NON SO COME COMPORTARMI
CIAO E GRAZIE

sarebbe opportuno. Nel forum se cerchi, da qualche parte, troverai qualcosa a riguardo. Tempo fa lessi che c'è un centro a Bologna specializzato nella manutenzione del Tiptronic. Mi sembra che il tagliando completo (sostituzione olio e guarnizioni varie) costava sui 300 euro.

io682001mi
10-12-2010, 18:55
Ne abbiamo discusso moltissime volte nel forum. Si la risposta è si anche se il manuale Audi A6 non ne parla il lavoro è consigliatissimo, ogni 60.000 km. Il costo è di circa 300 euro olio e filtro che pero' deve essere fatto assolutamente da un'officina Audi ufficiale (verifica prima se sanno fare il lavoro) e comunque se l'officina Audi è seria te lo consiglia (attenzione al costo che non deve superare i 300-350 euro).
Il centro specializzato come quello di cui parla Johnny Mnemonic nel post precedente si chiama Trasmatic e a detta di molti utenti del forum è un buon centro ma è a Bologna, forse non comodissimo da Potenza.

Ad ogni modo cambiando l'olio allungherai la vita del cambio, perchè correre il rischio di danneggiare il cambio per 300 euro???

mapi
11-12-2010, 09:29
x giuseppecarlucci, non scrivere in maiuscolo, please, significa urlare, secondo argomento gia trattato e ritrattato, leggere altri 3d. ciao ciao e buona giornata !

alexx
11-12-2010, 15:41
Molti, ma molti altri 3D già triturati.

michele fagotto
11-12-2010, 15:41
Molti, ma molti atri 3D già triturati.

quotissimo!!!!!!!!!!!!!

stefanomauriel
12-12-2010, 02:04
Leggendo le esperienze di chi ha cambiato l'olio del cambio a KM abbastanza avanzati mi sono accorto che sono stati più i problemi che i vantaggi... (correggetemi guru se sbaglio)

Ho dedotto che sostituire l'olio del cambio per esempio su un auto che ha già percorso circa 150.000 KM senza mai aver cambiato l'olio, il rischio della rottura del cambio viene accelerata notevolmente, causa la diversità della componente dell'olio che con il passare dei km subisce dei cambiamenti in correlazione all'usura normale del cambio. Ciò significa che se sostituiamo l'olio in un cambio con percorrenza di 150.000 km con olio nuovo più consistente di natura anche se è identico all'originale, il cambio è soggetto a maggior sforzo causa quest'ultimo. In poche parole l'olio e il cambio devono invecchiare assieme!. Se invece il cambio d'olio viene eseguito ogni 60.000 km sin dal KM 0, allora il discorso è diverso e in questo caso ne prolunghiamo la vita.

Molti (NON TUTTI) dopo che hanno sostituito l'olio, hanno lamentato diversi problemi, dai rumori strani fino alla rottura totale del cambio specialmente dopo i 6 o 7 mesi della sostituzione.

La mia A6 3.0 ha oltre 174.000 km e cambiare l'olio del cambio ora non mi fido, quando si romperà da quel momento ogni 60.000 km lo cambierò....

Se audi non prevede il cambio dell'olio al cambio vorrà dire che c'e' un motivo... specialmente AUDI che ti spulcia centinaia di euro per le cose più banali, sarebbe un attimo per loro avviare un programma di sostituzione olio ogni 60.000 km per prosciugare ancora di più i clienti AUDI!

Correggetemi se sbaglio.....

8rasil3iro
12-12-2010, 17:22
Se audi non prevede il cambio dell'olio al cambio vorrà dire che c'e' un motivo... specialmente AUDI che ti spulcia centinaia di euro per le cose più banali, sarebbe un attimo per loro avviare un programma di sostituzione olio ogni 60.000 km per prosciugare ancora di più i clienti AUDI!

Correggetemi se sbaglio.....

cambiare il "cambio" costa svariate migliaia di euro.. cambiare auto a volte è più premiante.. cosa conviene ad audi? farti cambiare l'auto più spesso o farti un cabio olio in più?
ad i posteri l'ardua sentenza..

alexx
12-12-2010, 20:00
cambiare il "cambio" costa svariate migliaia di euro.. cambiare auto a volte è più premiante.. cosa conviene ad audi? farti cambiare l'auto più spesso o farti un cabio olio in più?
ad i posteri l'ardua sentenza..
A questo dilemma c'è un'alternativa: il meraviglioso cambio manuale praticamente..." indistruttibile".

stefanomauriel
12-12-2010, 20:58
cambiare il "cambio" costa svariate migliaia di euro.. cambiare auto a volte è più premiante.. cosa conviene ad audi? farti cambiare l'auto più spesso o farti un cabio olio in più?
ad i posteri l'ardua sentenza..

Attenzione, io non dico che non bisogna cambiare l'olio. Non sono d'accordo di cambiare l'olio quando il cambio ha già piu' di 150.000km sulle spalle. Se acquisto un macchina nuova stai tranquillo che l'olio lo cambio anche ogni 50.000km.

Torque
12-12-2010, 21:04
Ho dedotto che sostituire l'olio del cambio per esempio su un auto che ha già percorso circa 150.000 KM senza mai aver cambiato l'olio, il rischio della rottura del cambio viene accelerata notevolmente, causa la diversità della componente dell'olio che con il passare dei km subisce dei cambiamenti in correlazione all'usura normale del cambio. Ciò significa che se sostituiamo l'olio in un cambio con percorrenza di 150.000 km con olio nuovo più consistente di natura anche se è identico all'originale, il cambio è soggetto a maggior sforzo causa quest'ultimo.
non capisco la correlazione che c'è tra un olio usato, e un cambio invece che fa di solito, sempre lo stesso lavoro. Un olio usato è semplicemente un lubrificante che ha perso le sue proprietà, cioè perde il motivo per cui si utilizza in un cambio. Un olio esausto non ha azione lubrificante, quindi mi pare ovvio che chi decide di non cambiarlo, deve aspettarsi consciamente la rottura del suo cambio, prima, o poi.
Non vedo dove sta lo sforzo causato da un lubrificante nuovo, quando ha uno scopo ben preciso: diminuire gli attriti!
Puoi spiegare meglio? Forse non ho capito bene cosa intendevi! :-)