PDA

Visualizza Versione Completa : Sensori apertura portiere



Mario_Leoni
10-12-2010, 20:20
:huh:
Salve, qualcuno di voi guru della A6 potrebbe cortesemente indicarmi la posizione dei sensori sulle portiere?? e come riportarli in vita....
Ho l'anteriore SX (lato guida) che non mi funziona, quindi nessun allarme luci accese, nessuna luce plafoniera, e peggio ancora se apro solo portiera di guida dopo tot minuti mi si inserisce la sicura porte di nuovo... oggi ho rischiato di rimanere fuori dalla macchina con le chiavi sul sedile... :ph34r:

Help me please

Cordialità e grazie anticipate

livore
10-12-2010, 20:32
Posizione: integrato nella serratura.
Riparazione: non credo che il microswitch sia reperibile, Audi fornisce la serratura...

Mario_Leoni
10-12-2010, 21:01
:blink:
Grazie della veloce risposta!

Un'ulteriore curiosità, spero che il micro micro-switch sia comunque sostituibile... con qualcosa di similare al di fuori di casa madre.... :cry:
la nuova serratura implica nuove chiavi????


Ancora grazie

sergigno
11-12-2010, 12:07
no la nuova serratura si intende la parte elettropneumatica interna nulla a che vedere con la parti della maniglia e serratura poi fai un controllo cioè quando inserisci la chiave sulla serratura lato guida gli altri si aprono come centralizzata o no (questo e per capire se è il contatto sulla serratura oppure e solo il filo interrotto che fa il segnale alla centralina delle serrature per aprirle)
e comunque la serratura dovrebbe costare intorno ai €130

enry68
11-12-2010, 12:14
Il microswitch è smontabile dalla sarratura. In genere non è lui che si guasta ma si dissalda il reoforo che lo tiene allo stampato. Su alcune GolfIV succedeva la stessa cosa. Purtroppo bisogna avere dimestichezza con queste cose. Ma la cosa è fattibile (in genere).

Enrico.

Mario_Leoni
11-12-2010, 13:39
Il microswitch è smontabile dalla sarratura. In genere non è lui che si guasta ma si dissalda il reoforo che lo tiene allo stampato. Su alcune GolfIV succedeva la stessa cosa. Purtroppo bisogna avere dimestichezza con queste cose. Ma la cosa è fattibile (in genere).

Enrico.

Grazie!
Era proprio quello che volevo sapere, diciamo che ho dimestichezza con queste cose :wink:

Ora, visto quanto siete cortesi e gentili, mi date una dritta su come arrivare nel modo più semplice e meno invasivo al suddetto sensore, senza dover smontare mezza macchina :ph34r:

Anche questa mattina mentre eseguivo il trattamento anti pioggia sui vetri ho rischiato di rimanere chiuso fuori della A6 con le chiavi dentro!
Devo assolutamente risolvere questo problema!!


Cordialità

---------- Post added at 13.39.10 ---------- Previous post was at 13.34.16 ----------


no la nuova serratura si intende la parte elettropneumatica interna nulla a che vedere con la parti della maniglia e serratura poi fai un controllo cioè quando inserisci la chiave sulla serratura lato guida gli altri si aprono come centralizzata o no (questo e per capire se è il contatto sulla serratura oppure e solo il filo interrotto che fa il segnale alla centralina delle serrature per aprirle)
e comunque la serratura dovrebbe costare intorno ai €130

Si l'apertura centralizzata funziona perfettamente sia via radio sia via chiave, nel senso che le porte si approvo tutte e 4 correttamente, il problema e che non risulta l'apertura della porta anteriore sx quindi niente plafoniera, niente porta aperta sul computer di bordo, niente ambientale sotto-porta e pedaliera, niente allarme luci accese ecc ecc
Mentre le altre funzionano correttamente e vengono correttamente segnalate sia dalla plafoniera sia dalle luci ambientali sia dal computer di bordo

emi78
11-12-2010, 13:45
Il microswitch è smontabile dalla sarratura. In genere non è lui che si guasta ma si dissalda il reoforo che lo tiene allo stampato. Su alcune GolfIV succedeva la stessa cosa. Purtroppo bisogna avere dimestichezza con queste cose. Ma la cosa è fattibile (in genere).

Enrico.

Interessa anche a me. Ho la posteriore destra che nn accende la luce pozzanghera e nn segnala l'apertura porta.
A me hanno detto di smontare la serratura e mettere un po' di spray per contatti ma dopo un po' il problema ritorna. L'unica soluzione sarebbe cambiare la serratura ma se tu hai esperienza e dici che si tratta di un dissaldamento.......

alexx
11-12-2010, 15:19
Il microswitch è smontabile dalla sarratura. In genere non è lui che si guasta ma si dissalda il reoforo che lo tiene allo stampato. Su alcune GolfIV succedeva la stessa cosa. Purtroppo bisogna avere dimestichezza con queste cose. Ma la cosa è fattibile (in genere).

Enrico.
Quoto, l'operazione e' fattibilissima, ho sistemato entrambe le
Serrature del New Beetle di mia moglie.
Ciao

Mario_Leoni
11-12-2010, 17:48
Illuminatemi cortesemente su come raggiungere la serratura senza dover smontare mezza portiera... please...

enry68
11-12-2010, 19:36
Posso parlare del mio Passat che avendo lo stesso telaio dell'A6 del 2001, credo non differisca di molto anche nelle portiere. Infatti ho notato molte affinità meccaniche, non ultimo il sistema di sospensioni la sistemazione del propulsore and so on.

Direi che devi togliere il pannello interno della portiera incriminata. Nel mio Passat (dammi conferma poi sulla tua) ci sono due torx in basso vicino alla luce pozzanghere, poi devi togliere la maniglia sulla quale alloggia la pulsantiera, li dietro con un grosso cacciavite a croce levi tre vitone che tengono il centro del pannello alla portiera.

Fatto questo tiri il pannello verso di te deciso, partendo dal basso e sollevando contemporaneamente verso l'alto. Infatti il pannello è incastrato in alto all'atezza dell'uscita del vetro. E' come se fosse aggangiato. Vedrai che tirando il pannello si stacca. Tutto intorno al perimtro vi sono dei funghetti di plastica che entrano a pressione nello scatolato della portiera. Una volta allontanato il pannello dalla portiera fai attenzione ai vari connettori che dovrai togliere. Il selettore specchietti, la pulsantiera, qualche led e la luce pozzanghera che suggerisco di togliere prima di smontare tutto. (e' previsto in quanto la lampadina, una tuttovetro se non erro, è previsto che si bruci)

Non ti posso assicurare che anche per A6 sia lo stesso per cui ti invito PRIMA DI FARE CIO' di verificare i disegni di esploso della portiera con E...A o con l'ausilio di un amico.

Tolto il pannello , immaginando sempre di essere in una situazione simile alla mia , ti troverai un pannello di metallo avvitato con una decina di bulloncini da 10 esagonali alla portiera che in un certo senso fa da tappo a cui è vincolato anche il motorino (con relativa centralina portiera connessa in CAN) per il movimento del vetro.

Orami do per scontato che siano simili, non posso ripetere ad ogni paragrafo " se la tua è come la mia ...".

A questo punto togli i bulloni ma il pannello ancora non si muoverà. Vedrai che ci sono (nelle porte anteriori 2 in quelle posteriori 1 solo) come un tappo di circa 6-7 cm di diametro di gomma che si può aprire. Aprilo, dietro vedrai il meccanismo che sostiene il vetro.

Raggiungi il bullone/i che tengono il vetro li allenti ma prima blocca il vetro con del nastro per pacchi per evitare che quando levi tutto questo cada giù.

A questo punto con il comando dei vetri (che magari ricolleghi per un attimo al connettore in modo volante) fai scendere di qualche cm il vetro (o meglio il motore) tanto da svincolare il vetro dai meccanismi.

Molli i bulloni a brugola o torx (non ricordo) che tengono la serratura e con tanta pazienza tiri via tutto. Fai attenzione perchè questo contropannelo di metallo è attaccato alla portiera con una specie di collante isolante equindi offrirà una certa resistenza.

Bene avrai tutto in mano, serratura compresa (attenzione al vetro che non cada o non si muova). Smonta la serratura fino a vedere i meccanismi di plastica ed il motorino che li muove e pulisci, controlla saldature ed eventualmente lubrifica con del grasso siliconico per meccaniche in plastica.
Richiudi la serratura e prova al volo se muovendo la chiusura centralizzata risponde 10 volte su 10.

Fai le operazioni al contrario e speriamo bene.

Se noti delle differenze da quello che ti ho descritto valuta tu se continuare o meno.

IL MIO CONSIGLIO E' QUELLO DI VEDERE PRIMA I DISEGNI DI ESPLOSO.

Spero di esserti stato di aiuto. Sono andato a memoria quindi non ho altri dettagli utili da darti e non posso fare verifiche in quanto la mia auto .. aime' ... si è alluvionata e la sto rottamando a malicuore.

Un salutone e spero che questo ti possa aiutare a risolvere.

Enrico.

Mario_Leoni
11-12-2010, 21:45
@ enry68... che dire... GRAZIE!
Speravo di non dover smontare mezza portiera ma non immaginavo che la dovevo smontare TUTTA! :w00t:
Comunque ancora grazie domani provo... :ph34r: speriamo bene!

Poi ti faccio sapere.



P.S. mi spiace sinceramente per la tua auto :sad:

enry68
12-12-2010, 09:00
Grazie Mario, però prima di smontare tutto, guarda i disegni di esploso, come ti ho già scritto la tua potrebbe essere differente.

Ciao.

Mario_Leoni
12-12-2010, 09:47
Grazie Mario, però prima di smontare tutto, guarda i disegni di esploso, come ti ho già scritto la tua potrebbe essere differente.

Ciao.

Enrico educatamente parlando... dove %&$@@@£$% trovo gli esplosi della mia auto???? Ieri sera li ho cercati su tutta la rete ma nulla.....
Probabilmente sbaglio io il tipo di ricerca...

Buona Domenica

Grazie

enry68
12-12-2010, 13:35
Esiste un SW che si chiama E T K A che VW-AUDI/SEAT e SKODA adoperano per queste cose. Ovviamente è un programma a pagamento ...

Buona giornata.

Enrico.

Mario_Leoni
12-12-2010, 13:47
... Ovviamente è un programma a pagamento ...

Grazie
:ph34r::ph34r: