PDA

Visualizza Versione Completa : AUDI A3 4X4 (ANNO 2010) QUALI GOMME INVERNALI O KIT GOMME+CERCHI?



artesina
12-12-2010, 02:54
Ciao a tutti
Ho acquistato questa primavera l audi a3 4x4 200cv stronic ,abito in riva al mare (liguria) e vado una decina di volte al massimo a sciare nel cuneese (artesina limone da provincia di sv) e qualche rara vota faccio una tirata una volta all anno a chamonix (per cui quasi tutta autostraa).oggi a mezzanotte c'erano 12 gradi !!
D'inverno l'auto la uso solo per viaggiare in liguria principalmente autostrada (sv-ge)
non possotirargli il collo per via dei limiti ma mi piacerebbe :)
Percorro 6000-9000 km all anno non di più per cui vi chiedo cosa mi conviene fare per la stagione invernale?
il mio kit "estivo" attuale è 225x45 R17 91W.
Vi chiedo:
1)Quanto può costare una set di 4 cerchi con reative gomme da neve x una 4x4? tenete presente che anche d'inverno posso ncontrare temerature ben sopra i 7°
2)Se mantenessi gli attuali cerchi osa mi consigliate come gomme tenendo presente che l'ideale visti i pochi km siano gomme che diventino dure il più tardi possibile non tanto durino tanti km tanto le cambierei prim per la durezza :)
Ho letto sul libretto che sui cerchida 17" posso montare anche le 205/50 R17 93H M+S
quindi potrei motarli sui cerchi attuali?
3)con le gomme attuali "estive" essen nuove (meno di 4000km) non avrei trazione sufficente in caso di neve ? con ghiaccio? (il timore che con ghiaccio anche le gomme invernali facciano poco)
E' vero che esitono gomme invrnali specifice per 4x4 ?
Cosa mi consigliate quindi?
se la differenza per offerte kit +gomme rispetto alla sole gomme fosse minima ....
Grazieee
ciaooo

lukeML
12-12-2010, 16:57
comprati 2 catene da 9mm compatibili con la gommatura attuale.
I tuoi km e lo scarso utilizzo su neve non giustificano un treno di gomme invernali a mio parere...
Con 9000km annui se monti le invernali 4 mesi all'anno significa farci 3000km. Una buona gomma dura 25/30 mila km perciò ti durerebbero 10 anni :) (dopo 3 o 4 sono inefficaci, dipende da come sono conservate).

Con le estive sicuramente non hai la stessa trazione ma soprattutto frenata che avresti con le invernali, ma per muoverti (piano) ti muovi... con le catene poi vai ovunque in sicurezza e rispettando il cds.

Io invece faccio 30mila km/anno e con le invernali ci faccio 4 mesi, quindi sono 10000km a stagione.
Ogni 2 anni cambio le estive, ogni 3 le invernali.
Per comodità e varie ragioni ho preso 4 cerchi replica da 16" e 4 gomme nokian 205/55R16 H a 650€ tutto incluso. In questo modo posso portare le ruote complete dal gommista, lasciargliele per cambiarmi le gomme e passare a ritirarle con tutta calma evitando code e prezzi da alta stagione ;)

ciao

artesina
12-12-2010, 17:08
comprati 2 catene da 9mm compatibili con la gommatura attuale.
I tuoi km e lo scarso utilizzo su neve non giustificano un treno di gomme invernali a mio parere...
Con 9000km annui se monti le invernali 4 mesi all'anno significa farci 3000km. Una buona gomma dura 25/30 mila km perciò ti durerebbero 10 anni :) (dopo 3 o 4 sono inefficaci, dipende da come sono conservate).

Con le estive sicuramente non hai la stessa trazione ma soprattutto frenata che avresti con le invernali, ma per muoverti (piano) ti muovi... con le catene poi vai ovunque in sicurezza e rispettando il cds.

Io invece faccio 30mila km/anno e con le invernali ci faccio 4 mesi, quindi sono 10000km a stagione.
Ogni 2 anni cambio le estive, ogni 3 le invernali.
Per comodità e varie ragioni ho preso 4 cerchi replica da 16" e 4 gomme nokian 205/55R16 H a 650€ tutto incluso. In questo modo posso portare le ruote complete dal gommista, lasciargliele per cambiarmi le gomme e passare a ritirarle con tutta calma evitando code e prezzi da alta stagione ;)

ciao
Che io sappia sulle attuali 225/45 R17 non credo sia possibile montare le catene, così dice sul sito la Audi (assetto sportivo di base sulla a3 4x4 fsi 200cv benzina).
ancora ancora fossero le calze ma non sono omologate e se vdo a sciare mica osso tenere catene (per rischio multa) + calze nel bagagliaio...già la audi a3 non ne ha molto e in 3 a sciare siamo già a book :)
Suggerimenti?
Grazie
ciaoo

p.s:Ma dove hai preso a quella cifra gomme + cerchi? fosse quella la cifra (e non 1200€ del pacchetto audi) le prenderei pure io tanto me le fatturo per cui alla ine la spes non sarebbe tanta.