PDA

Visualizza Versione Completa : Catene su trasmissione quattro



sam85
12-12-2010, 14:55
Ciao ragazzi, non so se sto facendo una domanda ridicola.....ma perdonatemi l'ignoranza..... :cry: sulla mia A4 1.8T B6 con trasmissione quattro, è opportuno montare le catene da neve su tutte e 4 le gomme per inalterare l'efficienza della trasmissione, oppure basta montarle solamente sull'asse anteriore, dove predilige la coppia motrice ?? Non va in confusione l'ESP con il pattinamento delle ruote posteriori ?? scusatemi se sparo cazzate a go go....... :biggrin: grazieeeeee

Spiderman75
12-12-2010, 15:04
hai una Quattro e non monti le termiche? :blink:

sam85
12-12-2010, 15:49
hai una Quattro e non monti le termiche? :blink:

Diciamo che la macchina la utilizzo prevalentemente nel week-end, nell'arco di un anno ci faccio poco più di 10.000 km.....attualmente utilizzo le RE050A e la stabilità è molto buona anche in questo periodo, perciò per i km che faccio, montare pneumatici termici secondo me non ne vale tanto la pena.....no? Dunque pensavo alle catene per quando vado in montagna........

sam85
13-12-2010, 12:58
Raga.....qualche consiglio per favore ??? dovrei ordinare le catene e non saprei se prenderne 2 o 4....... :blink:

primaaudi
13-12-2010, 17:08
Sicuro che esistano le catene per le tue gomme? Non dovrebbero esistere e ti toglieresti così il problema (o dubbio).

PeterS4
13-12-2010, 18:05
Le catene per la tua B6 esistono sicuramente.

Diciamo che montare 4 catene sarebbe un pò esagerato, quindi basta montarle all'anteriore da cui comandi la direzionalità dell'auto e hai il maggiore peso del motore e quindi anche la massima trazione.

Avendo la tua Audi una trazione integrale con frizione Haldex, prevalentemente si comporta come un anteriore.

Considera inoltre che l'utilità delle catene emerge soprattutto in discesa, quando il fondo è ghiacciato.

Eventualmente potresti montare delle calze al posteriore e in questo modo dovresti cavartela egregiamente, anche in curva dove di solito montando le catene il posteriore va un pò per la tangente.

Ricorda che le calze, appena entrano in contatto con l'asfalto di distruggono.

lukeML
13-12-2010, 19:02
la a4 b6 ha un differenziale torsen... è a tutti gli effetti un integrale permanente 50% avanti e 50% dietro

prendine solo 2, chiaramente il differenziale non ringrazia, ma l'esp con 4ets dovrebbe frenare le ruote che slittano per trasferire la coppia davanti e poi le catene le userai si e no pochi weekend...

4 mi sembra assolutamente esagerato (anche come tempi di montaggio)

ciao

sam85
13-12-2010, 19:03
Avendo la tua Audi una trazione integrale con frizione Haldex, prevalentemente si comporta come un anteriore.

Perfettissimo, grazie delle info.....ma, solo una cosa......la mia auto non monta il Torsen?? ricordo che all'epoca montavano quello......o sbaglio ?!?

lukeML
13-12-2010, 19:04
sam, leggi sopra ;)

bubi62
13-12-2010, 19:14
Attenzione a non rompere le catene potrebbe essere un grosso guaio ,meglio investire sulle termiche , quelle odierne sopportano benissimo asfalto e temperature .Le monti a novembre le togli ad aprile .

primaaudi
14-12-2010, 13:07
Attenzione a non rompere le catene potrebbe essere un grosso guaio ,meglio investire sulle termiche , quelle odierne sopportano benissimo asfalto e temperature .Le monti a novembre le togli ad aprile .

Ma quì da noi la neve non la vediamo mai. Massimo una volta ogni 10 anni. E dura una settimana.

sam85
14-12-2010, 13:17
sam, leggi sopra ;)

eheheheheh, ho risposto proprio nel momento che ha risposto anche il nostro amico..... :cooool: comunque grazie delle informazioni a tutti, siete stati utilissimi....... :wink:

SM4rk
17-12-2010, 01:21
io sulla mia A3 QUATTRO ho i cerchi da 16 per le termiche e i 17 per le estive.
Quest'anno pero ho dovuto prestare le termiche a mio padre e quindi sono rimasto con le estive...
In caso di difficolta, montero' le catene da 9mm (sulla confez. c'é scritto 225/45-17)...
Solo ke mi é stato consigliato di montarle sfalzate per non rovinare il differenziale... Esempio le dovrei montare su anteriore destra e posteriore sinistra, o viceversa ovviamente...
Vi risulta anche a voi come metodo per non rovinare il differenziale??

nicola_10
17-12-2010, 23:54
Attenzione a non rompere le catene potrebbe essere un grosso guaio ,meglio investire sulle termiche , quelle odierne sopportano benissimo asfalto e temperature .Le monti a novembre le togli ad aprile .

Quoto!!!!!!!!!

eugenix
26-12-2010, 08:36
io sulla mia A3 QUATTRO ho i cerchi da 16 per le termiche e i 17 per le estive.
Quest'anno pero ho dovuto prestare le termiche a mio padre e quindi sono rimasto con le estive...
In caso di difficolta, montero' le catene da 9mm (sulla confez. c'é scritto 225/45-17)...
Solo ke mi é stato consigliato di montarle sfalzate per non rovinare il differenziale... Esempio le dovrei montare su anteriore destra e posteriore sinistra, o viceversa ovviamente...
Vi risulta anche a voi come metodo per non rovinare il differenziale??

Ciao, questa non l'ho mai sentita.
ANTERIORE e stop.

Kenzo
26-12-2010, 14:29
Ma vai di termiche... magari usate! Sono fantastiche e non solo su neve! Io lavoro in trentino da 14 anni e non so nemmeno come si mettono le catene!

Mario_Leoni
26-12-2010, 18:48
......
Solo ke mi é stato consigliato di montarle sfalzate per non rovinare il differenziale... Esempio le dovrei montare su anteriore destra e posteriore sinistra, o viceversa ovviamente...
Vi risulta anche a voi come metodo per non rovinare il differenziale??

:blink:Fai fare un giro a chi ti ha consigliato questa cosa con la SUA integrale su una strada di montagna ghiacciata in discesa!!!! :blink:

Fermo restando che così triti veramente i differenziali che di base già soffrono se si montano le catene su un solo asse... :cry:

Comunque sia, montando come ti hanno consigliato fai un testacoda appena provi solo ad accennare una curva!!!


Per la mia esperienza SOLO gomme termiche, eventualmente 4 "calze" o al limite assoluto le "fasce" su tutte e 4 i pneumatici, le catene per me le dovrebbero togliere dal commercio per le auto integrali!
Io da parer mio, su ghiaccio/neve seria, via il fusibile del ESP e del ABS!
:thumbsup:

Cordialità

Zemon
27-12-2010, 16:29
Quoto quanto hai scritto Mario_Leon..solo una curiosità: al posto di togliere il fusibile, non basta
disinserire l'ESP? O così facendo il problema è che rimane l'ABS che pure volevi escludere?
Lo domando perchè la mia prossima auto sarà una QUATTRO e vorrei capire quanto effettivamente
cambia in condizioni "critiche" rispetto ad una semplice anteriore..considerando che comunque
non sarà mai un Range Rover (vuoi per gommatura, differenziali, ripartizione della coppia etc..)..GRazie!

Mario_Leoni
27-12-2010, 21:26
@ Zemon
Io ho l'abitudine SOLO IN SITUAZIONE ASSOLUTAMENTE LIMITE di staccare fisicamente il fusibile dello ESP, non mi fido dell'elettronica anche se "completamente disattivata" tramite pulsantino.
Sulla mia Subaru per esempio anche se stacchi tutto, al limite del testacoda comunque sia interviene qualcosa (e ti giri comunque) , stesso comportamento riscontrato sulla classe E di un mio amico e idem su la M5 di mio padre... sulla mia A6 del 2002 non dovrei avere questo problema ma non ho fatto le prove e quindi via il fusibile...
Per l'ABS non hai altri sistemi se non eliminare il fusibile dello ABS per staccare tutto e ottenere una frenatura vera... Pedale Pasticche Dischi senza interventi dall'elettronica.

Tieni comunque a mente che lo ESP lavora oltre che con gli accelerometri anche con le ruote foniche dello ABS... quindi se stacchi il fusibile dello ABS e puta caso interviene lo ESP solo staccato dal pulsante e non trova riscontri dalle ruote foniche ti va tutto in palla... Quindi io stacco i 2 fusibili e buonanotte!

In condizioni critiche guidare una integrale vera (e sottolineo vera e non part time) con normale ripartizione intorno al 50/50 è un altro mondo, solo l'esperienza porta a non fare c@xxxe, non hai sotto o sovra sterzo, ma una vettura che rimane tendenzialmente equilibrata ma molto inerte alle correzioni, in altre parole è molto più sicura di una anteriore o di una posteriore sino a quando non decide di "partire" a quel punto bisogna saper bene cosa fare.
Basta pensare a un tornantino in discesa innevata,
Anteriore il pericolo è il sottosterzo freni prima sposti il peso sul anteriore e giri, alla peggiore hai il freno a mano!
Posteriore pericolo sovrasterzo in uscita e sottosterzo in entrata a parer mio meglio non farci i tornanti innevati in discesa...
Integrale neutra in frenata, sovrasterzante in ingresso e in uscita, il tornante lo fai sempre e comunque, ma se in ingresso per qualche motivo ti va in sottosterzo non la riprendi più... se tiri solo il freno a mano ti si bloccano tutte e 4 le ruote e accentui ancora di più il problema, a meno che mentre usi il freno a mano non dai tanta potenza con l'acceleratore in modo da far intervenire il centrale e obbligarlo con le cattive a trasmettere coppia alle ruote anteriori... .

Questo è una situazione al limite nella quale è difficile trovarcisi a meno che non la si provoca volutamente in sicurezza o su un piazzale sterrato e/o infangato e/o innevato per capire cosa succede con le Integrali.
Io vengo da una vecchia Delta HF Integrale Martini da circa 350Cv, poi da una A4 avant Quattro da 200Cv, poi da una Subaru Impreza STI WRC da oltre 500 cv e ora da una A6 Quattro... ma ho anche guidato seriamente sia anteriori che posteriori.


Spero di essermi spiegato, ma non ne sono sicuro...:blink:... casomai sono qui....

Ciao Cordialità

Zemon
28-12-2010, 16:38
Assolutamente sì! Spiegazione chiarissima e che mi trova concorde.. La mia curiosità (ma non l'ho erroneamente specificato) era forse più sulla motricità di un 4x4 (o di un sistema Haldex o X-Drive o similari) rispetto ad una 2 ruote motrici..Per esempio nel dover affrontare una salita innevata o ghiacciata.. Ho visto SUV coi fiocchi (X5, ML) comportarsi in maniera imbarazzante..si che non erano gommati adeguatamente..ma su pendenze del 5%..:huh:

SM4rk
28-12-2010, 18:00
:blink:Fai fare un giro a chi ti ha consigliato questa cosa con la SUA integrale su una strada di montagna ghiacciata in discesa!!!! :blink:

Fermo restando che così triti veramente i differenziali che di base già soffrono se si montano le catene su un solo asse... :cry:

Comunque sia, montando come ti hanno consigliato fai un testacoda appena provi solo ad accennare una curva!!!


Per la mia esperienza SOLO gomme termiche, eventualmente 4 "calze" o al limite assoluto le "fasce" su tutte e 4 i pneumatici, le catene per me le dovrebbero togliere dal commercio per le auto integrali!
Io da parer mio, su ghiaccio/neve seria, via il fusibile del ESP e del ABS!
:thumbsup:

Cordialità

levando il fusibile dell'ESP rimane la spia accesa come quando lo stacchi manualmente col bottone oppure il quadro rimane spento come quando inserito?

Mario_Leoni
28-12-2010, 21:35
@ Zemon
Allora, x la motricità... in salita su neve/ghiaccio CON GOMME GIUSTE non puoi paragonare una integrale vera con Thorsen con niente al mondo!
Trasmissioni con centrale a lamelle frizioni o qualunque altra diavoleria che da motricità in modo Part Time non sono vere integrali (lo so ora faccio inc@xxare qualcuno lo so ma per me è così), una trasmissione 50/50 costante non ti molla mai, il resto hanno di sbagliato il concetto di base, nel senso che iniziano a dare coppia solo dopo che l'asse primario ha perso trazione e che quindi già stai incasinato.
Senza mettere in mezzo case grandi e blasonate basta pensare alla vecchia e alla nuova Fiat Panda 4x4... la vecchia una volta che la mettevi integrale 50/50 si arrampicava sugli alberi, la nuova supera a malapena una piccola pozza di fango e se lo fa, lo fa solo dopo che ha "sgommato" per almeno 10 secondi in modo di aver scaldato l'olio che blocca la trasmissione centrale!

In soldoni se hai una trasmissione integrale vera e le gomme giuste anche con una berlina arrivi dove arrivano molti SUV nel limite e nel rispetto strutturale del mezzo una integrale la fermi solo se la spanci.

---------- Post added at 21.35.58 ---------- Previous post was at 21.34.36 ----------


levando il fusibile dell'ESP rimane la spia accesa come quando lo stacchi manualmente col bottone oppure il quadro rimane spento come quando inserito?
Si spegne tutto anche la spia di allarme!

Zemon
28-12-2010, 22:55
Concordo..esattamente come immaginavo! Grazie!

rosspg
28-12-2010, 23:00
@ Zemon
Allora, x la motricità... in salita su neve/ghiaccio CON GOMME GIUSTE non puoi paragonare una integrale vera con Thorsen con niente al mondo!
Trasmissioni con centrale a lamelle frizioni o qualunque altra diavoleria che da motricità in modo Part Time non sono vere integrali (lo so ora faccio inc@xxare qualcuno lo so ma per me è così), una trasmissione 50/50 costante non ti molla mai, il resto hanno di sbagliato il concetto di base, nel senso che iniziano a dare coppia solo dopo che l'asse primario ha perso trazione e che quindi già stai incasinato.
Senza mettere in mezzo case grandi e blasonate basta pensare alla vecchia e alla nuova Fiat Panda 4x4... la vecchia una volta che la mettevi integrale 50/50 si arrampicava sugli alberi, la nuova supera a malapena una piccola pozza di fango e se lo fa, lo fa solo dopo che ha "sgommato" per almeno 10 secondi in modo di aver scaldato l'olio che blocca la trasmissione centrale!

In soldoni se hai una trasmissione integrale vera e le gomme giuste anche con una berlina arrivi dove arrivano molti SUV nel limite e nel rispetto strutturale del mezzo una integrale la fermi solo se la spanci

---------- Post added at 21.35.58 ---------- Previous post was at 21.34.36 ----------

[/COLOR]
Si spegne tutto anche la spia di allarme!

vedo con piacere che sei di perugia, ma ti segnalo che io sulla mia s3 8p chiaramente haldex l unico aspetto che posso riconoscere di una taratura stock della centralina che diciamo è un po lenta o meglio senti il momento in cui diciamo su una rotonda in uscita o su un torrnante stretto, attacca al posteriore, cosa rimediabilissima con la centralina hpp, per quanto rigurda i fondi innevati o ghiacciati io con la mia la settimana scorsa mi sono fatto tutto il m.te subasio (ben innevato e ghiacciato, si camminava malino anche a piedi) con 4 calze da 50€ la coppia, non credo faccia poi tanto pena sta trasmissione, nel senso, non ti lascia mai anche in situazioni difficili secondo me, parlo per esperienza personale, pista, fondi difficili e guida molto aggressiva anche su bagnato.[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 23.00.56 ---------- Previous post was at 23.00.41 ----------

http://img143.imageshack.us/img143/7676/19122010227.jpg (http://img143.imageshack.us/i/19122010227.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Mario_Leoni
29-12-2010, 00:13
Ciao rosspg,
Non sono di Perugia ma di Todi
Anche io la settimana scorsa mi stavo divertendo... ma sui monti Martani :wink: sulla sterrata che porta da Massa alla vetta...:wink: e solo con le gomme neve...:wink: e con quasi 20cm di neve ghiacciata...:wub:
http://img339.imageshack.us/img339/8070/dscf21311finale.th.jpg (http://img339.imageshack.us/i/dscf21311finale.jpg/) http://img262.imageshack.us/img262/6346/dscf2124.th.jpg (http://img262.imageshack.us/i/dscf2124.jpg/)

Io non dico che le altre trazioni integrali sono da buttare, ma in situazioni limite una vera integrale si comporta meglio, tutto qua, ovvio che comunque io parlo x mia esperienza personale, e che per me e per le mie sensazioni, quello che te chiami piccolo ritardo o meglio quando dici che senti che attacca il posteriore a me non piace solo perché in una situazione limite di fondo, anche quel piccolo ritardo ti potrebbe portare a uno scompenso di assetto che con una integrale permanente non avresti.
Per rigore di informazioni sottolineo che una trasmissione non permanente ha millemila vantaggi tra i quali minori consumi minori attriti minore usura gomme ecc ecc ma solo in condizioni di fondo "normali" e per normali non intendo solo pioggia nevischio o fango ma anche situazioni più serie...
Ma per situazioni al limite intendo situazioni di aderenza prossima allo zero,
su strade in discesa, dove la differenza tra permanente e no diventa MOLTO evidente e quasi abissale, la tua haldex in discesa è solo una anteriore... o sbaglio???
In salita se te esci da un tornante gelato in seconda sottocoppia e ti va in sottosterzo l'anteriore intanto che correggi con lo sterzo ti entra coppia al posteriore e quindi sei obbligato a dover fare una doppia correzione, prima verso il sotto e subito dopo verso il sovra sterzo e questo io lo chiamo scompenso di assetto... ovvio che nella percorrenza ordinaria di tutti i giorni uno non si va infilare in situazioni "limite"... ma potrebbe succedere.
Ribadisco io non dico che la haldex fa schifo e che il thorsen fa i miracoli ma spero tu accetti che tra i due sistemi il più "sincero in condizioni limite" sia il secondo.

La prossima nevicata se ti va ci andiamo a fare 2 curve di traverso su qualche nostra stupenda stradina montana....:ph34r:

Cordialità

P.S. come ti trovi con quelle calze???

rosspg
29-12-2010, 15:34
pefetto l importante era chiarirsi, io volevo solo specificare un po meglio gli aspetti negativi dell haldex, solo x dare una chiara informazione visto le mie esperienze che posso riportare....
x quanto riguarda l uscita di curva, beh ti dirò questa lentezza la sento solo su fondi ottimali, in quanto cè trazione e quindi si delinea precisamente il momento in cui viene spostata la coppia, su un torrnante a fondo ghiacciato invece questa lentezzza non la senti perche quando in inserimento gia stai giu col gas e pattinano tutte e 4, in entrata e uscita la situazione rimane costante lasciando dei bei traversi da integrale, perfettamente controllabili, in quanto non ritorna mai solo davanti, in discesa, beh sicuramente nel momento di rilascio diventa un ta, ma saprai perfettamente che il discorso trazione/e controllbilità in discesa dipende dai trasferimenti di carico, cioè le nostre con motore a sbalzo anteriore e non centrale come porsche lotus ecc... gia in condizioni normali, stanno come pesi un 70:30 circa in discesa in decellerazione tutto va davanti roba che sull asse posteriore graveranno che so...200kg a ruota, quindi anche se "in trazione e quindi frenati dal motore" (torsen)non hanno una rilevanza, ovvio in salita il discorso cambia decisamente!
per quanto riguarda le calze della weinssfestel...boh qualcosa.... ti dirò le ho prese cosi per gioco e sono stati i 100€ meglio spesi quest inverno, ti dirò....mezzora abbondante di sali scendi su neve e ghiaccio e traversi e cerchi ecc.. ecc con uno step1, quindi i cavalli ci sono, sono sceso allegrotto sull asfalto pulito per toglierle x vedere come si comporta anche sul bagnato senza neve e nemmeno un graffietto, intere e nemmeno un pelo tirato! ottime

ps. quando nevica sono il primo ad andare su...però ce famo una notturna! decisamente piu interessante e senza bambini con slittini e sacchetti sotto il sedere ok?

ps: dove sei sulla seconda foto? fantastica!!!

Zemon
29-12-2010, 15:54
Grazie ad entrambi per le spiegazioni e le esperienze personali! Se in uno dei vostri futuri "drift-raduni" avete modo di girare dei fimatini dei mezzi all'opera sulla neve, sono ben graditi! Io personalmente con un misero anteriore più che 2 gesti su un piazzale innevato ma in piano..non posso fare! :wink:

Mario_Leoni
29-12-2010, 18:39
...

ps. quando nevica sono il primo ad andare su...però ce famo una notturna! decisamente piu interessante e senza bambini con slittini e sacchetti sotto il sedere ok?

ps: dove sei sulla seconda foto? fantastica!!!

Il bello e proprio lo scambio di opignoni :wink:

Vada per la notturna ovviamente la sicurezza per prima cosa, e i bambini con gli slittini non mi pare che stiano bene in mezzo a un tornante... :blink: ecco perché preferisco girare sui monti Martani....

La foto è stata fatta a mezza costa dei Martani appunto dove finisce la strada asfaltata e iniziano le sterrate....:ph34r: Il problema e che se succede qualcosa lassù ti vengono a prendere alla primavera dopo.....