Visualizza Versione Completa : Invecchiamento precoce A4 del 2003
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio da Voi esperti possessori di queste splendide auto che sono le Audi.
Ho una A4 Avant 2.5 del 2003 da 3 anni che ha percorso 161.000 km di cui 70.000 con me, non ho mai avuto alcun problema ed è trattata con i "guanti bianchi" ma....da circa 3 mesi ha iniziato ad avere una serie di problemi.
1) spia candelette che lampeggia nonostante le ho fatte sostituire tutte 6, l'elettrauto mi ha detto che potrebbe essere un problema al galleggiante del serbatoio ...spesa circa 250/300 euro!!!
2) spia ESP che saltuariamente inizia a lampeggiare e dopo un pò si spegne ...BO!?!?!?
3) rottura improvvisa cerniere sportello documenti.
4) clima bizona funziona correttamente solo il lato passeggero, lato guida solo e sempre aria ghiacciata!!!
5) specchio retro dx non si chiude più elettricamente.
Per questo 4° problema ancora non l'ho fatta vedere al mio elettrauto ma sono molto deluso, dopo 3 anni di pieno entusiasmo per questa splendida Audi è come se improvvisamente fosse invecchiata di 10 anni. Cosa è successo? Cosa mi consigliate?
Attendo consigli.
Cosa è successo? Normale utilizzo. Credo che sei stato un po' sfortunato ad avere questi problemi tutti insieme. Andiamo per gradi:
1. Mi sembra strano che il galleggiante del serbatoio sia legato in qualche modo al fatto che la spia candelette lampeggia. Se già le hai sostituite tutte e 6 a me sembra + un problema di rilevatore. Chiedi consiglio a qualche altro meccanico.
2. La spia ESP si accende quando entra in funzione l'ESP. Per caso hai le gomme un po' lisce?
3. La cerniera del portaoggetti si rompe soprattutto se cerchi di aprirlo velocemente senza aspettare che i pistoncini facciano il loro lavoro. Credo che sia normale.
4. Fatti controllare il clima. Io penso sia la centralina rovinata.
5. I motorini dello specchietto sono soggetti alla rottura soprattutto se prendono degli urti. Tipico è proprio la rottura di quello dx. Sei sicuro che nn hai toccato da qualche parte?
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
Ciao il problema è di sicuro il meccanico, cambialo urgentemente!!!, se ti ha cambiato tutte e 6 candelette e si accende ancora la spia, mi sà che ti ha danneggiato qualcosa che non centra niente con il galleggiante del serbatoio, oppure non ti ha cambiato tutte le candelette e ti ha lasciato quella/e bruciata/e, inoltre credo tutti questi problemi siano dovuti all'incompetenza ed al menefreghismo del meccanico che ci lavora, meglio portarla da un elettrauto a controllare tutti i cablaggi specie per l'esp, alcune volte puo' essere una spinetta lenta o ossidata , strano che una macchina indistruttibile come A4 Avant 2.5 abbia tutti questi problemi, ho un'amico rappresentante che con quest'auto ci ha fatto 450.000km ed ha cambiato solo il turbo e frizione ed ancora viaggia
kanaglia
01-01-2011, 19:03
se si accende la spia delle candelette non è detto che siano da cambiare, ma bisognerebbe collegare uno strumento di diagnosi e vedere l'errore in centralina. Poi se non ricordo male sul libretto d'uso c'è scritto che la spia delle candelette segnala diverse anomalie.
se si accende la spia delle candelette non è detto che siano da cambiare, ma bisognerebbe collegare uno strumento di diagnosi e vedere l'errore in centralina. Poi se non ricordo male sul libretto d'uso c'è scritto che la spia delle candelette segnala diverse anomalie.
Esattamente!! A me per esempio rimane sempre lampeggiante perchè mi rileva un errore nei pescanti dei serbatoi del gasolio.
Ciao,la spia ESP ogni tanto si accendeva anche con la mia,ma dopo aver sostituito l'interrutore luci freno posto sotto il pedale del freno,ora va benissimo.
Quoto... la spia candelette indica una generica avaria motore.
cadutoqua
02-01-2011, 02:26
ciao, per le spie CANDELETTE e ABS ESP se hai voglia di fare una prova, vai da un ricambista della concessionaria audi e col numero telaio fatti dare l interruttore del pedale del freno, lo cambi e vedi se si spegne l albero di natale..... sulle nostre car, l elettronica motore è legata anche ai due interruttori posti sopra al pedale della frizione e del freno.....
al 99 per cento è quello il responsabile della accensione delle spie. il meccanico che ti ha cambiato le candelette, ha a disposizione il computer per la diagnosi? se lo ha e lo ha usato , i casi sono due o il problema non è quello che penso io oppure è un meccanico paraculo che vuole spillarti un po di soldini a sbafo.....
l errore solitamente legato all accensione della spia candelette è il Fault Found:16955 perchè l interrutrore pedale o è sporco oppure a furia di aprire e chiudere i contatti si sta rompendo e automaticamente genera il problema anche della spia dell abs.....
con gli errori:
00532 - Supply Voltage B+
07-10 - Signal too Low - Intermittent
00526 - Brake Light Switch-F
27-10 - Implausible Signal - Intermittent
e sono tutti legati tra loro perche l interruttore oltre a fare accendere le lampadine i in frenata comunica al motore e all abs che il pedale è stato schiacciato.
se vuoi provare puoi farlo da solo, costa dai 20 ai 30 euro se non ricordo male e la sostituzione è semplice. l unica rottura è che per raggiungere il vecchio va smontato il rivestimento sotto al volante tenuto su da due bulloncini dell 8 se nn ricordo male...
oppure ma raro raro problemi con la batteria... però le nostre care car hanno il sistema che ti avvisa con i 3 beep quando sta per morire di solito alla prima accensione della giornata.
facci sapere....
per le cerniere rotte dello sportello portaoggetti.... andava lubrificato il pistone che fa anche da interruttore della luce che serve per la discesa soft posto sul lato destro, raggiungibile togliendo il coperchio laterale del cruscotto. col tempo si indurisce e per aprire si fa leva sforzando un po tutto e dopo un po le cerniere cedono.... capita a tutte le auto tipo a3 e a4.... un po di svitol prima della rottura e del grasso spray e nn succede...va.
per il clima al 99 per cento si è bloccato un motoposizionatore che regola lo sportello dell aria che arriva dal radiatore dell aria di riscaldamento. se sei fortunato con una autocalibrazione dei vari moduli si sbocca altrimenti, si cambia il motoposizionatore e tutto passa.... capita....
per lo specchio bloccato.... qui i problemi possono essere o elettrici o meccanici... se sono elettrici, il motorino potrebbe essere rotto, oppure potrebbe esssersi interrotto qualche cavo. oppure potrebbe solo essere ossidazione o sporrco che blocca il movimento del corpo specchio....
sono comunque tutti mali da poco..... vai tranquillo che nn hai l auto da esorcizzare e non ha la data di scadenza ..... si tratta tutto sommato di normale manutenzione...
la secccatura più grossa tra quelle che hai elencato a mio avviso è la rottura delle cerniere del portaoggetti visto che nn trovi solo le cernere ma ti danno tutto il blocco.... quindi se vuoi risparmiare cerca da uno sfasciacarrozze...
poi altra cosa che può sembrare banale.... a volte rivolgersi alla consessionaria ufficiale ti fa risparmiare diversi soldini anziche il contrario....
prendiamo ad esempio il problema spia candelette ecc ecc..... te le ha cambiate tutte senza risultato perchè il meccanico va alla ricerca del problema magari perchè non gli è mai capitato.... in una concessionaria, quando spieghi il problema sanno gia al 99% cosa devono fare semplicemnte perchè lavoroano solo su auto del gruppo e i problemi solitamente sono ciclici ...... un meccanico generico per quanto bravo ne vede meno ....
Christian, sei pronto per aprire un Service ufficiale...
cadutoqua
02-01-2011, 16:34
ah ah . . . se volete voi ci mettete i capitali....
cmq, ne so veramente poco.... sulla b6 avendola e avendola girata come un calzino qualche cosa conosco...
Esattamente!! A me per esempio rimane sempre lampeggiante perchè mi rileva un errore nei pescanti dei serbatoi del gasolio.
Infatti, ho fatto la diagnosi e mi rileva lo stesso errore! Tu cosa hai fatto?
---------- Post added at 13.05.36 ---------- Previous post was at 12.56.58 ----------
---------- Post added at 13.08.03 ---------- Previous post was at 13.05.36 ----------
ciao, per le spie CANDELETTE e ABS ESP se hai voglia di fare una prova, vai da un ricambista della concessionaria audi e col numero telaio fatti dare l interruttore del pedale del freno, lo cambi e vedi se si spegne l albero di natale..... sulle nostre car, l elettronica motore è legata anche ai due interruttori posti sopra al pedale della frizione e del freno.....
al 99 per cento è quello il responsabile della accensione delle spie. il meccanico che ti ha cambiato le candelette, ha a disposizione il computer per la diagnosi? se lo ha e lo ha usato , i casi sono due o il problema non è quello che penso io oppure è un meccanico paraculo che vuole spillarti un po di soldini a sbafo.....
l errore solitamente legato all accensione della spia candelette è il Fault Found:16955 perchè l interrutrore pedale o è sporco oppure a furia di aprire e chiudere i contatti si sta rompendo e automaticamente genera il problema anche della spia dell abs.....
con gli errori:
00532 - Supply Voltage B+
07-10 - Signal too Low - Intermittent
00526 - Brake Light Switch-F
27-10 - Implausible Signal - Intermittent
e sono tutti legati tra loro perche l interruttore oltre a fare accendere le lampadine i in frenata comunica al motore e all abs che il pedale è stato schiacciato.
se vuoi provare puoi farlo da solo, costa dai 20 ai 30 euro se non ricordo male e la sostituzione è semplice. l unica rottura è che per raggiungere il vecchio va smontato il rivestimento sotto al volante tenuto su da due bulloncini dell 8 se nn ricordo male...
oppure ma raro raro problemi con la batteria... però le nostre care car hanno il sistema che ti avvisa con i 3 beep quando sta per morire di solito alla prima accensione della giornata.
facci sapere....
per le cerniere rotte dello sportello portaoggetti.... andava lubrificato il pistone che fa anche da interruttore della luce che serve per la discesa soft posto sul lato destro, raggiungibile togliendo il coperchio laterale del cruscotto. col tempo si indurisce e per aprire si fa leva sforzando un po tutto e dopo un po le cerniere cedono.... capita a tutte le auto tipo a3 e a4.... un po di svitol prima della rottura e del grasso spray e nn succede...va.
per il clima al 99 per cento si è bloccato un motoposizionatore che regola lo sportello dell aria che arriva dal radiatore dell aria di riscaldamento. se sei fortunato con una autocalibrazione dei vari moduli si sbocca altrimenti, si cambia il motoposizionatore e tutto passa.... capita....
per lo specchio bloccato.... qui i problemi possono essere o elettrici o meccanici... se sono elettrici, il motorino potrebbe essere rotto, oppure potrebbe esssersi interrotto qualche cavo. oppure potrebbe solo essere ossidazione o sporrco che blocca il movimento del corpo specchio....
sono comunque tutti mali da poco..... vai tranquillo che nn hai l auto da esorcizzare e non ha la data di scadenza ..... si tratta tutto sommato di normale manutenzione...
la secccatura più grossa tra quelle che hai elencato a mio avviso è la rottura delle cerniere del portaoggetti visto che nn trovi solo le cernere ma ti danno tutto il blocco.... quindi se vuoi risparmiare cerca da uno sfasciacarrozze...
poi altra cosa che può sembrare banale.... a volte rivolgersi alla consessionaria ufficiale ti fa risparmiare diversi soldini anziche il contrario....
prendiamo ad esempio il problema spia candelette ecc ecc..... te le ha cambiate tutte senza risultato perchè il meccanico va alla ricerca del problema magari perchè non gli è mai capitato.... in una concessionaria, quando spieghi il problema sanno gia al 99% cosa devono fare semplicemnte perchè lavoroano solo su auto del gruppo e i problemi solitamente sono ciclici ...... un meccanico generico per quanto bravo ne vede meno ....
Grazie per le esaurienti risposte,
per il clima ho risolto, proprio come ha detto si era bloccato un motoposizionatore e l'elettrauto lo ho sbloccato,
per la cerniera l'elettrauto ha messo una vite nera che + o - si mimetizza e temporanemente risolve (andava lubrificato il pistoncino!!!)
ora proverò a sostituire l'interruttore del pedale freno per l'albero di natale ..... visto che le feste sono finite!!
cadutoqua
04-01-2011, 22:46
però, aggiungo che nel 25 tdi di quegli anni anche le saldature elettriche sul blocco pompa abs potevano cedere e genrare errori e malfunzionamenti. ho avuto un flash con la memoria!!!!!
speriamo non sia il tuo caso...
Sulla mia ad esempio la spia delle candelette si accende quando sono in lunghe code nel traffico in concomitanza dell'accensione della ventola del radiatore-......
[QUOTE=Gas67;540957]Infatti, ho fatto la diagnosi e mi rileva lo stesso errore! Tu cosa hai fatto?[COLOR="Silver"]
Non so se a te comporta qualche mal funzionamento, ma nel mio caso ho lasciato tutto com'è. Mi tengo la spia lampeggiante.
A parte il fatto che quando mi indica un quarto di serbatoio, in base all'inclinazione della macchina dopo una sosta, la lancetta mi precipita sul vuoto totale, per il resto non ho altri problemi con questa anomalia, i pescanti funzionano sempre a dovere.
cadutoqua
05-01-2011, 09:46
ma per il prblema del galleggiante, non esiste la possibilità di calibtarlo col vag?
magari si è diasallineato e con una taratura tutto torna a posto. hai controllato?
Christian, .....un'altra cosa: occasionalmente, non sempre, nell'istante in cui si accende la spia dell'ESP noto un improvviso calo di potenza che dura sono un istante, poi continua ad andare con la spia accesa finchè non decide di spegnersi...bo?!?!
che ne dici?
cadutoqua
07-01-2011, 11:03
nn so proprio cosa dire. l ideale sarebbe sempre fare una scansione per cercare eventuali errori....
cecco1.8
08-01-2011, 14:35
Bhè, visto il titolo della discussione mi sono sentito chiamato in causa...!ho una a4 avant 1.8 del 2003 e dopo aver percorso senza problemi circa 115.000 km ora iniziano a saltare fuori un pò di magagne...! grazie al forum comunque ne ho risolte la maggior parte e, come dite voi, si trattava perlopiù di far piccole manutenzioni...!
il fatto è che sono saltate fuori tutte di colpo!
tendina copribagagliaio fastidiosamente rumorosa: risolto con 2 pezzettini di guaina termorettrattile sui perni di aggangio ed una spruzzata di silicone spray (con cui ho passato anche le varie guarnizioni)
rumore poco rassicurante proveniente da dietro il vano portaoggetti azionando il clima : risolto smontanto il vano e lubrificando i meccanismi
anta vano portaoggetti quasi bloccata : anche lì è bastato lubrificare!
Ho anch'io il problema dello specchietto destro che non si chiude/apre.... ma visto che non li chiudo praticamente mai credo sia qualcosa di ossidato o sporco causa proprio l'inutilizzo....ma sinceramente non è un problema
Cosa un pò più grave è il fastidioso (anche se non forte) rumore proveniente dal divano posteriore e che credo sia causato dalla pompa della benzina ; in pratica da fuori sembra uno squittio mentre all'interno dell'abitacolo si percepisce un'eco prodotto dal serbatoio....in conce mi hanno detto che si tratta al 90% della pompa che sta andando.... cali di prestazioni non ne ho avuti ma ho paura di restare a piedi un giorno o l'altro e mi sa che sarà imminente la sua sostituzione (sperando non mi dissanguino!!!) altri hanno avuto questo problema??
e per ultimo mi sono accorto che uno dei cavi delle candele che faceva una brutta piega si è rotto...gomma cotta dal calore credo...il fatto è che per cercare di indagare più a fondo e vedere la reale condizione del cavo , muovendolo l'ho rotto del tutto! ed ora si vede il rame....la macchina si accende ma credo proprio che andrà sostituito! qe qui credo sarà una bellla spesa perchè ho visto che i cavi vanno in profondità dietro il motore ed essendo tutti cablati assieme ad un certo punto, credo dovranno sostituirli tutti! acc! cmq la settimana prossima vado in officina e vedo un pò cosa dicono!
cecco1.8
11-01-2011, 10:25
Riporto la discussione in auge sperando che qualcuno possa illuminarmi.....purtroppo in conce non riesco ad andarci fino alla prossima settimana ed il rumore, il fischio proveniente dalla zona posteriore è aumentato....è proprio un fischio ora....quasi tipo servosterzo elettrico della mini...avete presente? però continuo... e lo si sente più chiaramente nella zona dellla ruota posteriore destra.... navigando un pò sul forum ho letto di fischi antecedenti la rottura della turbina..ma in questo caso penso si sentirebbero nel cofano...o sbaglio!!?? per il cavo delle candele invece è capitato anche a qualcuno di voi?
ciaoooo!
cadutoqua
11-01-2011, 10:56
se è la pompa benzina che fischia.... hai poco da fare. . ..
Pensavo che anche se alla fine si tratta di "normale" manutenzione , veramente dovrebbe essere "normale" se fosse una Fiat o un'Alfa, sono sempre dell'idea che le Audi sono qualitativamente superiori a tutte le auto....pertanto vorrei iniziare a cercare una A4 avant 3.0 quattro da permutare con la mia... vediamo cosa riesco a combinare!
cadutoqua
11-01-2011, 23:52
è normale manutenzione per fiat alfa audi mercedes o bmw
.... magari anche aston martin....
usandole le vetture si consumano o si possono guastare...
non esistono componenti esenti dal consumo..... per nessuna casa costruttrice..... certo se prendi una fiat magari te lo aspetti prima se comperi un audi ti capita diverse migliaia di km dopo...ma capita...